Rispondi 
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:Gof ha scritto:
per non avere problemi gli toccherà navigare lungo l'equatore Big Grin
Magari Big Grin
21-08-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
concordo che la stecca in alto debba essere più inclinata per sorreggere la porzione di square top.

approfitto dell'accenno di Gibli al cursore sulla tavoletta in penna:
nelle rande della precedente barca il cursore era presente...
...adesso che ci penso le rande che monto sulla attuale barca ne sono sprovviste.

Adesso mi viene il dubbio che se ne possa fare a meno, oppure non ho capito un tuboBlush
21-08-2013 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:francocr68 ha scritto:
Adesso mi viene il dubbio che se ne possa fare a meno, oppure non ho capito un tuboBlush
Albert aveva risposto qui
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...14#1307419

Se ho capito bene, ed effettivamente dalla prova che ho fatto a ferragosto mi torna, il cursore in penna dovrebbe far lavorare meglio il tutto soprattutto con le mani di terzaroli.

Unici due nei è un pò più difficile inserire la penna nel grattile ma non impossibile. Ammainata rimane in erezione Big Grin...impedendo l'uso di un copriranda, ma visto che a fine giornata viene riposta sottocoperta non e' un problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 18:43 da ghibli4.)
21-08-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
le mie non sono square top e hanno solo una stecca all'albero (quella alta ovviamente), diciamo che anche la mano è 'finta'...
sono vele da terzarolare solo in caso di condizioni estreme improvvise.
Preciso inoltre che le mie vele hanno gratile infierito e non garrocci.

Approfittando ancora dell'ospitalità di Gibli magari invito Albert ad approfondire il concetto e funzione del cursore di penna.

Confesso che mi stà venendo un certa voglia di un randa SquareTop, non troppo Square...
...giusto quei circa 40cm come mi sembra quella di Gibli.

PS x Gibli e MrCinghia:
Mi permetterò di contattarvi in quanto voi armatore ed ex armatore di 31.7 per qualche info sulla barca.
Un amico ne stà acquistando uno.

Grazie e scusate la divagazione
21-08-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
A Palermo ci sono certi professori d'Ingegneria che pretendono di sviluppare vortici orinando nel cesso eppoi dicono cazzate ai loro studenti che pur facendo vela per anni non hanno mai misurato un vento in testa d'albero e a livello del mare.

Comunque concordo che Coriolis sulla vela di Ghibli c'entri poco
21-08-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Kermit ed Eulero buoni Big Grin.

@Francocr68: La testa e' di 80 cm, ad inizio lavori doveva essere di 40 e tale tornerà se decidessi il prossimo anno di trasformare questa in randa crociera e non avere complicazioni di paterazzo e regalarmene una nuova.
Per consulenze 31.7 ci sono anche BornFree e ffranc sul forum quindi chiedi

@Cinghia: Ho trovato la fonte di ispirazione, sono vele cinesi Smiley39
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Intanto un po' di consigli temporanei in attesa della sistemazione definitiva li ho ricevuti offline, grazie ovviamente al solito noto Wink.

Sabato si prova con un ospite di eccezione a bordo Smile....la devo adulare così mi renderà al meglio 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 19:50 da ghibli4.)
21-08-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:kermit ha scritto:
A Palermo ci sono certi professori d'Ingegneria che pretendono di sviluppare vortici orinando nel cesso eppoi dicono cazzate ai loro studenti che pur facendo vela per anni non hanno mai misurato un vento in testa d'albero e a livello del mare.

Comunque concordo che Coriolis sulla vela di Ghibli c'entri poco

E a te i professori di ingegneria ti fanno una pippa.

Siamo ancora in buoni rapporti. Gli farò leggere il tuo intervento, si farà così quattro risate.... poi gli dirò la tua professione. Big Grin


Quella di coriolis ha effetto solo su brezze e venti assolutamene liberi, e, sopratutto, dopo un tempo congruo (che vuol dire qualche ora dall'istaurarsi del moto). Sono sicuro che per venti che interessano il volo possano esserci importanti riscontri, ma a venti metri da terra sono talmente tanti i fattori concorrenti che coriolis rimane del tutto ininfluente.

Vuoi una prova empirica? Guarda un qualsiasi fiocco e te ne rendi conto che è tutt'altro che così canonico.
Vuoi una prova antropica? Dillo a qualche campione di 470 e vedi come ti fa una pernacchia!

Buon vento a tutti!

EDIT Tò... anche nel club di topilino aka wikipedia è noto il fenomeno

Effetto sugli scarichi dei lavandini

È un'idea diffusa che l'effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino: nell'Emisfero boreale la rotazione sarebbe in un senso (antiorario), mentre sarebbe opposta nell'Emisfero australe (orario). In alcuni Paesi a cavallo dell'Equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.[10]

Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana: l'effetto che si ottiene calcolando l'azione della forza di Coriolis in un sistema ideale è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri contributi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua (è facile trarre in inganno i turisti di cui sopra imponendo un leggero movimento rotatorio nel senso desiderato muovendo opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta). Ripetere più volte l'esperimento su un singolo lavandino può trarre in inganno, in quanto esiste un errore sistematico dovuto alla geometria specifica della vasca.

Se si prende una vasca piatta e circolare, con uno scarico piccolo e liscio, avendo cura di attendere che l'acqua sia perfettamente ferma e stappando con cura, è possibile comunque osservare l'influenza della forza di Coriolis. Tuttavia, data la grandezza del fenomeno, bisognerebbe lasciare a riposo l'acqua per alcuni giorni, in una stanza sigillata e lontano dal passaggio di mezzi pesanti, perché le correnti d'aria barometriche, i moti vorticosi interni del liquido e le vibrazioni indotte da un camion hanno all'incirca lo stesso ordine di grandezza del fenomeno che si vorrebbe osservare.



Un saluto a tutti, passo e chiudo!

PS
A me quella randa (fatto salvo per il problema sicuramente risolvibile della stacca, piace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 20:14 da eulero.)
21-08-2013 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Eulerino... Kermitino...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-08-2013 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
I 470 sono famosi per avere i loro alberi che si ergono 22 metri sull'acqua come i first 45...tra l'altro di coriolis, i vortici del cesso, pisciate ecc.ecc nessuno ne ha parlato nel post (a parte lo studente di Palermo), qui si è citato solo il gradiente verticale del vento....


C'è sempre a questo mondo qualcuno in crisi esistenziali che c'ha voglia di litigare....io ormai certe persone non le quoto o le cito da mesi ed evito anche di frequentare i posti dove normalmente blaterano....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 20:25 da kermit.)
21-08-2013 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Eulerino... Kermitino...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

messaggio ricevuto!

chiedo scusa a tutti.Big Grin
21-08-2013 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:kermit ha scritto:
tra l'altro di coriolis, [...] nessuno ne ha parlato nel post (a parte lo studente di Palermo), qui si è citato solo il gradiente verticale del vento....


effettivamente a parlarne è stato proprio nessuno. Big Grin


Citazione:kermit ha scritto:
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza, comunque l'inversione dell'ultima stecca potrebbe anche giovare un pochino. Circa il difetto aspetto la soluzione per capire cosa è successo, la randa a vederla non è bellissima
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 20:29 da eulero.)
21-08-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Qualcuno deve avere le idee confuse parecchio se scambia il gradiente verticale del vento con la forza di coriolis
21-08-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Molto confuse!Big Grin
21-08-2013 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:kermit ha scritto:
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza,

Quindi dici che Coriolis non c'entra con il gradiente o sì?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-08-2013 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza,

Quindi dici che Coriolis non c'entra con il gradiente o sì?

Siamo evidetemente OT e mi piacerebbe aprire una nuovo 3D per non contaminare questo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-08-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Che dite di cancellare i messaggi OT. Oltre ad essere un thread di richiesta 'aiuto' era anche di segnalazione del cattivo lavoro di un operatore del settore, e questo a vantaggio di altri possibili acquirenti IT.

Con cattivo mi riferisco piu' al comportamento che all'errore in se, quello se rimediato ci può anche stare anche se pago per un lavoro fatto bene.

E non fateci girare i coriolis Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 20:58 da ghibli4.)
21-08-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Che dite di cancellare i messaggi OT. Oltre ad essere un thread di richiesta 'aiuto' era anche di segnalazione del cattivo lavoro di un operatore del settore, e questo a vantaggio di altri possibili acquirenti IT.

Con cattivo mi riferisco piu' al comportamento che all'errore in se, quello se rimediato ci può anche stare anche se pago per un lavoro fatto bene.

E non fateci girare i coriolis Big Grin


Hai assolutamente ragione Ghibli, e ti chiedo scusa.


per capire le ragioni di tanta foga, complice la mia giovane età, riporto le parole di Cornelius Lathbury

È una superstizione perbenista quella che pretende che non sia comme il faut parlare di ciò che ti tocca personalmente. Al contrario: di cos'altro possiamo parlare fino in fondo e pour cause? Inoltre vi sono parole e azioni di tale impudica protervia, di così miserabile ipocrisia che, per quanto minimo sia il loro raggio d'azione, si qualificano subito come crimine estetico contro l'umanità. Il lasciarle correre può essere perciò anche peggio di un omissione e virare impercettibilmente verso la complicità: bisogna farsene carico a costo del ridicolo.

che non si dica, quindi, che io sia cacchina a titolo gratuito! Big GrinBig Grin

PS
Se ritene opportuno cancellare, fate pure.
21-08-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Assodato quale sia il problema macroscopico di questa vela mi viene la curiosità ti capire come mai un professionista (o presunto tale) sia incappato in questo errore e per di più alle lamentele del cliente non ci abbia messo la 'pezza' giusta(cioè una nuova tasca per una nuova stecca obliqua) ed invece ha fatto tutt'altro (es 'semistecca' come l'ha definita ghibli4) ??
22-08-2013 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Dato che tutti hanno già 'scoperto' quale è il problema, aggiungo un'immagine di una randa fat head, in cui si vede l'angolo della prima stecca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vedono anche le due semistecche che servono a sostenere solo l'allunamento tra le stecche full per dare una parvenza di ellitticità ed evitare l'effetto 'batman'.

Per quanto riguarda il problema che con la stecca diagonale una volta ammainata la randa non sta sotto il copriranda, è sufficiente mettere la tavoletta con il suo bel carrello di penna col pin, in modo che sganciando la tavoletta dal carrello la prima stecca perda la tensione e cada sul boma.

Adesso che sai cosa (far) fare Wink'il lavoro' è facile......

Ciao

P.S. dalla seconda foto sembrerebbero mancare un bel po' di centimetri di P ??.....non credo per motivi di stazza, dato il genere di randa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 15:11 da albert.)
22-08-2013 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Albert!!!
la fotoBlushBlush
22-08-2013 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.807 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.774 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.969 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.745 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Pregi e difetti armo 7/8 angus 8 6.384 26-10-2012 15:02
Ultimo messaggio: bluebarbjack
  Il Furlex mi ha abbandonato....consigli sul nuovo? Madinina II 56 7.822 12-06-2011 23:36
Ultimo messaggio: Madinina II
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.652 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)