Rispondi 
Aumento velocità cambiando elica
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
Aumento velocità cambiando elica
bella prop. mi sei mancato.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-08-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
Aumento velocità cambiando elica
Tongue
01-09-2013 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matley Offline
Banned

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #43
Aumento velocità cambiando elica
Scusate un'altra domanda, dato che siamo in tema di eliche. Se è troppo carica diminuisce la velocità , oppure aumenta solo il consumo?
02-09-2013 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diogene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #44
Aumento velocità cambiando elica
Ciao se ti leggi il mio post di fine luglio credo ti fai un idea di quello che puoi ottenere, ho provato 3 eliche di cui la prima a 2 pale fisse originale e ci sono tutti i dati, le barche sono simili per dimensioni e concezione( bavaria 32c):
In particolare sembra emergere che a barca carica da crociera il vantaggio di una 3 pale abbattibile si riduce abbondantemente, così come se c'è' corrente contraria.
In pratica l abbattibile rispetto alla fissa e' piu sensibile a tutto sia in senso positivo come negativo quindi con condizioni a favore, carena pulita, barca scarica raggiungi facile i 7 nodi di satellite, con la stessa facilita' con condizioni sfavorevoli scendi sotto i 6kn, oscillazioni quasi mai viste con la 2 pale fisse

Mentre a vela non C' e' paragone, ti avvantaggi anche di 1 Knt.
Almeno così e' stato per la mia.
Bv
04-09-2013 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #45
Aumento velocità cambiando elica
sento di un sacco di gente che preferisce far girare il motore - di default - a 2000 giri o giù di lì. non so se insisto nell'errare tuttavia credo che il motore debba girare 'tondo', in crociera lo tengo a non meno di 2400/2600 giri, a quel regime i diagrammi mi danno il consumo minimo, l'elica mi pare forse un po' caricata ma si avverte un po' verso i 3000. allego il diagramma RPM/Kn, non di gps ma di log che ritengo abbastanza affidabile (potrebbe dare al massimo 1/2 nodo in +). la barca è un panda 31' e il motore un bukh 24
chissà perché immagine è così piccolina...




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2013 01:12 da alessandro alberto.)
05-09-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
Aumento velocità cambiando elica
Citazione: mckewoy ha scritto:
mi sei mancato.
OT @ Macchevvuoi: sempre piacere risentire un napolitano romano...

@ matley: se carica aumenta la velocità e, di conseguenza per la maggior richiesta di cavalli, il consumo.

@ diogene: non si può fare un raffronto nel senso 'due-tre-abbattibili-orientabili' pale.
Ha un senso se tutte fossero state corrette. Vedi i test che si trovano online dove si comparano eliche diversissime dall'ottimo. Puzza?, ok puzza.
Poi.
Un nodo? Forse a 10 nodi di velocità.

@ AlesAlb: hai ragione, il diesel deve girare bello, allegro.

Poscia.
Visto che sempre più utenti son interessati al consumo, posto un piccolo foglio che non necessita dei diagrammi consueti e neppure del diagramma collinare (molto più preciso).
Saluti

Ps. non si può postare un file .xls! (...?)
Che facciamo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vabbè, diviso...

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2013 18:00 da prop.)
05-09-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #47
Aumento velocità cambiando elica
ok, io 5,95.. e qusto lo sapevo...

l'unico dubbio e' che a 1/4 di gas faccio gia' 4 nodi (e 5 a mànego)...

overpropped come direbbero in UK (ma spinge troooooppo bene se c'e' un po' di onda)
05-09-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
Aumento velocità cambiando elica
@prop: peccato.. forse puoi rinominarlo 'pdf' e caricarlo cosi'. Io l'altro giorno ho caricato un pdf e lo ha preso senza problemi.
05-09-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #49
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:gommo ha scritto:
@prop: peccato.. forse puoi rinominarlo 'pdf' e caricarlo cosi'. Io l'altro giorno ho caricato un pdf e lo ha preso senza problemi.
Dovrebbe funzionare.
https://docs.google.com/file/d/0B8mR1oT7...sp=sharing
Saluti
Ps. confermate please.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2013 03:59 da prop.)
06-09-2013 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #50
Aumento velocità cambiando elica
no... dice che va chiesto l'accesso al file al proprietario.
06-09-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
Aumento velocità cambiando elica
Ariprova...

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
06-09-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:prop ha scritto:
Ariprova...
OK 28
06-09-2013 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #53
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:Messaggio di nirvananik
sono da poco un possessore di un 312, al momento dell'acquisto ho dovuto fare un trasferimento di 100 miglia dove la velocità di crociera non ha quasi mai superato i 6 nodi DisapprovazioneDisapprovazione Ho uno Yanmar 30cv e ho sempre tenuto il motore intorno ai 2700 giri (toglieno il 20%-30% dal massimo) per preservarlo come da manuale.
Ho letto in qualche topic precedente che cambiando l'elica con una più performante si può guadagnare molto in velocità, io ho l'elica di serie della Hanse fissa, cosa mi consigliate?
HANSE 312 - LWL 8,07 m - carena semidislocante - dislocamento di calcolo: peso proprio 4100+liquidi+4 persone+bagagli e dotazioni = 4.900 kg.
V max = 6 kts con motore da 30 HP a pieno regime di giri.
Regime dei giri di crociera = -10% giri max presi
Così facendo la potenza assorbita da un'elica ottimale sarà -27% e quindi 21,9 HP.
Con elica ottimale e motorizzazione adeguata (max 55 HP), la barca può sviluppare una Vmax 8 kts.
La Vcrociera è conseguente.
Se il motore non prende i giri massimi previsti e la Vmax prevista, è segno di elica errata.
09-09-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
...carena semidislocante -
V max = 6 kts con motore da 30 HP a pieno regime di giri.
? Con mare e vento contro?
Conservativo?
Saluti
Ps. vedi altra discussione con dia di Tomei nel quale, ed anche Venturini e Costaguta, ci siamo abbeverati.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-09-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #55
Aumento velocità cambiando elica
Grazie Prop.
Il mio motore (Lombardini Ldw 1003 SD) da 30 hp montato sulla mia barca (Comet 33) e con elica bipala fissa che gli fa prendere tutti i 3.600 giri previsti fortunatamente consuma molto meno di quanto previsto dal tuo foglio di calcolo. In anni di uso e controllo il consumo medio calcolato ogni 50 ore di uso varia intorno agli 1,7 lt/ora. Preciso che il mio motore non gira mai in folle per riscaldarsi o per ricaricare le batterie.
Ne deduco che il tipo di scafo che il motore deve spingere influisca parecchio.
Grazie ancora per i tuoi continui consigli
matteo
09-09-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:matteo ha scritto:
Ne deduco che il tipo di scafo che il motore deve spingere influisca parecchio.
Il consumo dipende dall'assorbimento di potenza dell'elica. Pacifico. E a tutto ciò provvede il regolatore.
Il tipo di scafo influisce sì, ma non allo stesso numero di giri.
Nel senso che, in caso di barca pesante, per raggiungere la velocità x nei confronti di una barca leggera devi aumentare il numero di giri per avere più potenza.
Tuttociò, beninteso, con lo stesso motore e la stessa elica.
E, dal mio foglietto excel precedente(80-70%), ci si può discostare poco nulla.

Altro il discorso sul consumo annuo (o giornaliero), vedi ancora esempio, dove, su una barca x, arriviamo ad un consumo orario di 1.8 litri/ora.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
10-09-2013 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:matteo ha scritto:
...
E già che ci siamo, un circa, per avere un'idea; poiché non tutti gli inserimenti sono corretti. Area timone, dimensionamento albero e sartie ecc. Ma un pressapoco.
BHP = SHP * 1.05



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
10-09-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #58
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:prop ha scritto:
Conta quasi solo l'elica.

Diagrammi Yanmar 3ym30.
Fatti in base a un'elica CORRETTA - che altro potrebbe fare la casa madre?
In caso di un'elica fai-da-te, per diametro o passo messi a capocchia, le linee orizzontali rosse vanno ovviamente reimpostate.

Iniziamo a mettere qualche puntino sulle 'i'.
1) l'elica ottimale deve permettere al motore di prendere (sotto carico) i giri max previsti dalla casa costruttrice.
2) Il regime giri di crociera continuativa non deve eccedere i giri max presi -10%.
3) a queste condizioni la potenza assorbita dall'elica è -27%. Nel caso di YANMAR 3YM30 si ha 29,1 x 0,73 = 21,21 HP (Metric Horse Power o mph)ed i consumi sono esattamente quelli corrispondenti in tabella.
4) a queste condizioni si ottiene il minor consumo litri per miglio marino.
5) la velocità è quindi conseguenza diretta di quanto sopra.
6) fare 150 nm (nautical mile) a motore a 4 kts = 37 h e 30'. Farle a 6 kts = 25 h !
7) Ogni barca ha la sua elica e la sua motorizzazione ottimale. NON ESISTONO soluzioni per similitudine. Quasi tutte sono sotto-motorizzate sull'assunto, erroneo, che tanto il motore non serve.
8) Celebre la battuta di Giorgio Falk, che definì il motore : vento di sentina. Non serve, ma quando serve deve esserci ! Tanto per fare un esempio, voglio proprio vedere come fareste ad entrare nel porto di Olbia con vento in prua a 27 kts o a ridossare sotto Kos con meltemi F6!
9) Confrontando 2 motori della stessa YANMAR (3YM30 e 3JH5E) le curve caratteristiche evidenziano che il secondo eroga 21,21 mhp con lo stesso consumo del primo, ma ha + 50% circa di potenza in più, se e quando occorre o si vuol accelerare... nei limiti della V critica, ovviamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2013 15:00 da Nessuno 38.)
13-09-2013 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nirvananik Offline
Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #59
Aumento velocità cambiando elica
Ho installato alla fine una flex o fold 16x13L/SD e con la carena bella pulita la velocità di crociera è salita tra i 6,5kn e i 7kn. i consumi sono aumentati un pò ma cmq molto contenuti (2.2L/H più o meno)
per le prestazioni a vela non ho ancora un dato preciso perchè ho il LOG fuori uso al momento ma sono aumentate di più in proporzione.
18-09-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #60
Aumento velocità cambiando elica
E' difficile che ad un basso consumo lt/h corrisponda un altrettanto basso consumo lt/nm (litri/miglio marino), che alla fine è quel che conta.
Non si è capito un 'caso', se non si capisce questo !
20-09-2013 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 8.697 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 971 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Aumento giri motore e la velocità diminuisce Moby Dick 11 1.906 14-02-2022 10:46
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Velocità di crociera a motore birimbao 133 47.801 13-01-2022 15:53
Ultimo messaggio: Aquila
  Aumento giri motore senza intervento sull'acceleratore Moby Dick 21 3.434 27-11-2021 00:24
Ultimo messaggio: maurotss
  aumento giri motore e calo velocità xwave 19 4.006 21-11-2021 14:53
Ultimo messaggio: Maremare
  Aumento giri misterioso Elf 7 1.360 16-05-2021 18:45
Ultimo messaggio: Elf
  velocità di crociera gennarino 9 2.122 05-06-2020 17:28
Ultimo messaggio: gennarino
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.297 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.050 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)