Rispondi 
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Autore Messaggio
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Ciao a tutti.
Domenica durante una regata costiera, la chiavari -portovenere per i liguri, ci siamo trovati dentro un groppo.
Noi, che mannaggia eravamo anche ben messi, ci siamo accorti del suo arrivo con un pò di anticipo e abbiamo fatto in tempo a fare le seguenti cose:
tirare giù lo spi al momento armato
mettere sottocoperta il genoa
lascare tutta randa
Al momento dell'arrivo del groppo ci siamo messi di poppa piena, purtroppo con tutta randa perchè non siamo riusciti a dare la mano in tempo, (data poi dopo), e facendo lo slalom tra tutte le altre barche in balia del vento(pare abbia toccato oltre 50 nodi) con visibilità pessima, ci siamo fatti portare dal groppo fino a quando è calato e ci ha permesso di tornare in rotta.
Ora, visto che non ho avuto danni a vele, persone ed altro penso di aver fatto la cosa giusta dal punto di vista della sicurezza e della salvaguardia dell'attrezzatura.
però dalpunto di vista della regata l'abbiamo buttata via perchè il groppo ci ha portato indietro al punto di partenza.
Essendo ormai fuori gioco, stanchi e bagnati fradici ci siamo ritirati e diretti all'arrivo a motore.
Molti altri, invece di farsi portare dal groppo come noi, hanno scelto, o lo hanno fatto per forza avendo a riva gennaker o spi, di rimanere fermi, sdraiati alla mercè del ventone ma suppongo che facendo così il groppo li ha passati velocemente e quindi hanno potuto continuare la regata normalmente, certamente ho saputo dopo non senza pagare il pegno di qualche vela strappata.
Premesso che è il mio primo groppo, chiedo lumi su qual'è la cosa migliore da fare, sia dal punto di vista di sicurezza, sia dal punto di vista della regata.
Altra domanda, a che velocità si sposta un groppo? Noi facendoci portare facevamo circa 9 nodi di velocità ci siamo rimasti dentro una mezz'oretta, se fossimo rimasti fermi?
grazie delle risposte
P.S. per i triestini: siate clementi in liguria 50 nodi sono tanti e rari
01-10-2013 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:Messaggio di jucas
qual'è la cosa migliore da fare, sia dal punto di vista di sicurezza, sia dal punto di vista della regata.


c'è un bell'albero delle decisioni Smile

groppo a scala sinottica o mesoscala ? o relazione con la dimensione del campo di regata?
groppo invalidante o no ? nel senso intensità del vento tale da consentire di poter in qualche modo far rotta, oppure tale da richiedere tattiche di emergenza ?
groppo isolato, groppo a grappolo, groppo in linea ?
condizioni al contorno (groppo in bonaccia o groppo in vento stabilito) ?
groppo precipitante o no?
...

varie situazioni diverse e per ognuna c'è un approccio preferibile Smile
01-10-2013 05:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Avrei dovuto esserci, altri impegni mi han tenuto a casa Smile Smile

Gli amici che hanno partecipato mi riferiscono di un'ultima lettura a 58 kt, erano da poco in bonaccia con lo spi che han tolto per il genoa per rotazione del pochissimo vento che c'era.

Poi, senza segnali ne preavviso è arrivata la botta: il tempo di reagire e il vento ha tolto il Genoa dalla canaletta, recuperato questo, la randa (già in età avanzata) ha esalato l'ultimo respiro non senza sofferenza Smiley39

Il tutto non dovrebbe essere durato più di 10 minuti alla massima intensità, poi rimasto vento a chiazze che è andato scemando
01-10-2013 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Se c'è un minimo di preavviso, secondo me giù spi e su fiocco da vento duro, poi giù randa, legarla bene e io, in regata, proverei ad andare per rotta o il più vicino alla rotta possibile.

Poi ovviamente dipende dal tipo di groppo e dalla situazione generale, come giustamente dice Rob.

A me è capitato di navigare in mezzo ai groppi, e in quel caso bisogna manovrare per cercare di beccarli alle portanti, ma se ti arriva proprio addosso c'è poco da fare ...
01-10-2013 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Se c'è un minimo di preavviso, secondo me giù spi e su fiocco da vento duro, poi giù randa, legarla bene e io, in regata, proverei ad andare per rotta o il più vicino alla rotta possibile.

Poi ovviamente dipende dal tipo di groppo e dalla situazione generale, come giustamente dice Rob.

A me è capitato di navigare in mezzo ai groppi, e in quel caso bisogna manovrare per cercare di beccarli alle portanti, ma se ti arriva proprio addosso c'è poco da fare ...

La direzione del groppo era perfettamente contraria alla direzione della regata, con tutta la randa più che poppa piena non sono riuscito a fare, in effetti ad aver avuto il tempo tirare giù la randa e mettere il fiocchetto sarebbe stato l'ideale.
Per rispondere a Rob, non so che tipo di groppo era, posso dire che è arrivato dopo una bonaccia, era in direzione come detto, opposta all'arrivo, fortunatamente non portava verso terra, di intensità tale che, almeno per me, non permetteva altra andatura se non la poppa.
Ora sto leggendo qualcosa sulla cappa, alternativa per rimanere fermi e aspettare che passi, ma farla con tutta randa in 3dl credo sia da stupidi, economicamente parlando.
01-10-2013 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Questa regata per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a farla. Questa volta pero' sono contento...anche se un groppo, ben gestito sarebbe stata un esperienza.
Jucas hai fatto bene a fare ciò che hai fatto. Niente danni a barca e persone. Fancul. la regata !!
50 nodi sono un bel po' . Certo col senno di poi e dietro una tastiera a mente fredda, fiocchetto, randa giù ecc.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
01-10-2013 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
io,per non saper ne leggere ne scrivere, regata sì, regata no, la randa la tiro giù.
01-10-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Suppongo che arrivato il groppo e una volta poggiato, sia diventato estremamente problematico ammainare la randa.
Ma di certo, quella sarebbe stata la cosa da fare.
Tanto più che la randa su vi ha fatto fare tanta strada in più a ritroso...
01-10-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Scusate, nel caso come questo di groppo improvviso e intenso ma dalla durata limitata, che mare si forma e che tipo di onda ?
01-10-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Suppongo che arrivato il groppo e una volta poggiato, sia diventato estremamente problematico ammainare la randa.
Ma di certo, quella sarebbe stata la cosa da fare.
Tanto più che la randa su vi ha fatto fare tanta strada in più a ritroso...

hai detto bene, sarebbe stato molto problematico, l'unica cosa che siamo riusciti a fare è stato dare la mano, tirarla giù diventava rischioso, sia per la randa, sia per chi doveva uscire dal pozzetto per farla su, considerando che il boma era tutto fuori.
Chi l'ha tirata giù in quelle condizioni l'ha distrutta.
Mi chiedo solo cosa sarebbe successo se mi fossi messo prua al vento, immagino che sarebbe passato tutto in pochi minuti ma come trovavo la balumina della randa alla fine? boh
01-10-2013 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:lord ha scritto:
Questa regata per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a farla. Questa volta pero' sono contento...anche se un groppo, ben gestito sarebbe stata un esperienza.
Jucas hai fatto bene a fare ciò che hai fatto. Niente danni a barca e persone. Fancul. la regata !!
50 nodi sono un bel po' . Certo col senno di poi e dietro una tastiera a mente fredda, fiocchetto, randa giù ecc.
Si hai ragione, proprio fancul....sta regata è maledetta, in 4 anni non sono mai riuscito a completarla, o all'andata o al ritorno sempre un ritiro, mio come della maggior parte degli altri.
Ci vediamo al trofeo marina aeroporto?
01-10-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:nedo ha scritto:
Scusate, nel caso come questo di groppo improvviso e intenso ma dalla durata limitata, che mare si forma e che tipo di onda ?
ero un pò impegnato al timone quindi non mi sono guardato tanto dietro, ma mi hanno detto che un metro d'onda c'era tutto
01-10-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:jucas ha scritto:
Ci vediamo al trofeo marina aeroporto?
Domenica 6 e purtroppo la successiva ( e mi spiace un sacco perchè con Elliot in orc 2 siamo secondi in classe ) mi hanno blindato; onde evitare di trovare le serrature di casa nuove... devo stare buono. Ma dalla domenica successiva ( inv. di varazze/ intercircoli / Cetacei / 151 ) alla Rolex di St. tropez 2014 non ne vorrei saltare una !!!!!!!!! TongueTongue

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
01-10-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Di notte è difficile vedere se arriva un'aumento del vento, almeno ci fossero i fulmini che rischiarano. Di giorno è un'altra cosa 50 nodi l'acqua vola si vede, prima che arrivi, poi è nebbia e non si vede più niente. La mia oppppinione è che non sapete guardare le nubi,
passate troppe ore in ufficio e con i telefonini in mano senza accorgervi di quello che succede intorno.
01-10-2013 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:bullo ha scritto:
Di notte è difficile vedere se arriva un'aumento del vento, almeno ci fossero i fulmini che rischiarano. Di giorno è un'altra cosa 50 nodi l'acqua vola si vede, prima che arrivi, poi è nebbia e non si vede più niente. La mia oppppinione è che non sapete guardare le nubi,
passate troppe ore in ufficio e con i telefonini in mano senza accorgervi di quello che succede intorno.
concordo, in effetti mentre arrivava il groppo stavo chattando sottocoperta...
01-10-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
io invece, mentre arrivava il groppo a punta Mesco, ero a Milano al parco Lambro che correvo...

bullo,
sfrutta l'occasione per insegnare qualcosa a chi come me ha capito tardi che c'erano alternative ad andare a lavorare tutti i giorni in un capannone, in una grigia città

che nubi avrebbero dovuto osservare i regatanti (ribadisco che non c'ero, ma imparare mi piace sempre) se il cielo era sereno,
da cui capire cosa li avrebbe investiti?

tolte le nubi che non c'erano, immagino restino tracce sulla superficie del mare: quali?
e da quando le vedi, come stimare quanto tempo ti resta per reagire?
01-10-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
provo ad immaginare: se si riesce a vedere il groppo che arriva e si ha la certezza di riusire a tirar giu la randa e sistemarla a dovere allora ok altrimenti una randa buttata in pozzetto che per sbaglio prende aria a 50 nodi e si gonfia, fa piu danni a persone e cose che ondi di 3 mt.
Hai detto 50 nodi con randa piena in poppa piena???? scusa.... ma con 50 nodi l'ultima andatura in cui andrei è proprio quella.
01-10-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:lupo planante ha scritto:
provo ad immaginare: se si riesce a vedere il groppo che arriva e si ha la certezza di riusire a tirar giu la randa e sistemarla a dovere allora ok altrimenti una randa buttata in pozzetto che per sbaglio prende aria a 50 nodi e si gonfia, fa piu danni a persone e cose che ondi di 3 mt.
Hai detto 50 nodi con randa piena in poppa piena???? scusa.... ma con 50 nodi l'ultima andatura in cui andrei è proprio quella.
in teoria hai ragione, ma che altra andatura faresti? appena provavo ad orzare un po' la barca si sdraiava totalmente, lo so che ho rischiato di disalberare, tra l'altro ho il paterazzo in tessile, ma non sapevo cosa fare di diverso...son qui proprio per capire
cmq considera che i 50 nodi, anzi qualcuno mi ha detto di aver toccato i 58 ma io non li ho visti, non erano costanti, io vedevo mediamente 40/45
02-10-2013 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Non c'erano nubi sul mare? Sulle colline c'erano le nubi che facevano cappello?
Da noi il groppo arriva con un fronte freddo, linea di nubi che salgono davanti e che scendono dietro per l'incunearsi dell'aria fredda segue pioggia, grandine, raffiche molto forti. Qualche volta si può formare anche la tromba d'aria, la rotazione orrizzontale diventa verticale, mai capito perchè.
Non dicevo che si guardano i telefonini in regata ma durante il giorno i mesi gli anni.
Non si è abituati a guardare il cielo, cosa fanno le nubi.
Quanti di voi sanno distinguere i cirri gli alto strati i strati i nembi. Tutti confondono il cielo a pecorelle formato da cirrocumoli con gli strato cumuli c'è una piccola differenza di circa 6,7,8 mila metri d'altezza e che i cirrocumuli che si vedono di raro indicano forte instabilità i cirri sono le nubi prognostiche per eccellenza.
Con groppo di 50 nodi in prua consiglio di tirare giù tutto e mettersi in cappa secca, se si può armare il fiocco da tempesta.
La vela è un'oppppppinione.-
02-10-2013 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Groppo in regata: istruzioni per l'uso
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
provo ad immaginare: se si riesce a vedere il groppo che arriva e si ha la certezza di riusire a tirar giu la randa e sistemarla a dovere allora ok altrimenti una randa buttata in pozzetto che per sbaglio prende aria a 50 nodi e si gonfia, fa piu danni a persone e cose che ondi di 3 mt.
Hai detto 50 nodi con randa piena in poppa piena???? scusa.... ma con 50 nodi l'ultima andatura in cui andrei è proprio quella.
in teoria hai ragione, ma che altra andatura faresti? appena provavo ad orzare un po' la barca si sdraiava totalmente, lo so che ho rischiato di disalberare, tra l'altro ho il paterazzo in tessile, ma non sapevo cosa fare di diverso...son qui proprio per capire
cmq considera che i 50 nodi, anzi qualcuno mi ha detto di aver toccato i 58 ma io non li ho visti, non erano costanti, io vedevo mediamente 40/45
probabilmente (e dico probabilmente perchè non li ho mai presi per cui parlo da dietro una tastiera ma cerco insieme a te di ragionare a carte ferme)... probabilmenteun filo piu orzato per evitare la strapoggia che in quelle condizioni vorrebbe dire disastro assoluto... preferirei straorzare che al massimo mi sdraio piuttosto che pensare alla velocità con cui passerebbe il boma sopra le teste/verrebbe giu l'albero
02-10-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 669 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.566 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.071 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Iregatta: istruzioni per l'uso sventola 11 4.965 27-03-2021 13:58
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.633 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.133 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.048 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  RaceQs istruzioni per l'uso capatosta 11 3.283 25-09-2018 18:00
Ultimo messaggio: Alpha Umi
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.760 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.054 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)