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Vorrei cambiare tipo di olio al MD22L. Adesso c'è un multigrade si sintesi e,data anche l'età del motore, ne consuma un po troppo. Metterei un 15-40 semisintetico (lo stesso che uso per il gruppo elettrogeno). Il problema è questo : come faccio a pulire la morchia, che sicuramente abbonderà nella coppa, senza smontare la coppa stessa? Io non ho trovato una vite di scarico, ma magari è in un posto irraggiungibile. Se qualcuno sa parli. Grazie a tutti. Enio
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Citazione:Messaggio di enio.rossi
Vorrei cambiare tipo di olio al MD22L. Adesso c'è un multigrade si sintesi e,data anche l'età del motore, ne consuma un po troppo. Metterei un 15-40 semisintetico (lo stesso che uso per il gruppo elettrogeno). Il problema è questo : come faccio a pulire la morchia, che sicuramente abbonderà nella coppa, senza smontare la coppa stessa? Io non ho trovato una vite di scarico, ma magari è in un posto irraggiungibile. Se qualcuno sa parli. Grazie a tutti. Enio
Ti dico cosa farei se fosse mio:
a motore caldo aspirerei bene l'olio,sostituirei il filtro e metterei l'olio nuovo semisintetico 15w40.
Il resto sono pippe mentali
BV
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Citazione:JARIFE ha scritto:
Ti dico cosa farei se fosse mio:
a motore caldo aspirerei bene l'olio,sostituirei il filtro e metterei l'olio nuovo semisintetico 15w40.
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BV
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credo che in tutti i motori sia sempre presente un tappo di spurgo sul fondo della coppa dell'olio. lo scarico dell'olio esausto lo faccio sempre dal tappo, è l'unico sistema che permette lo svuotamento completo della coppa(poi ognuno è libero di pensarla come vuole).
Il problema è se hai spazio sufficente tra il fondo della coppa e la sentina...
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Citazione:Messaggio di enio.rossi
Vorrei cambiare tipo di olio al MD22L. Adesso c'è un multigrade si sintesi e,data anche l'età del motore, ne consuma un po troppo. Metterei un 15-40 semisintetico (lo stesso che uso per il gruppo elettrogeno). Il problema è questo : come faccio a pulire la morchia, che sicuramente abbonderà nella coppa, senza smontare la coppa stessa? Io non ho trovato una vite di scarico, ma magari è in un posto irraggiungibile. Se qualcuno sa parli. Grazie a tutti. Enio
Io ho un MD22PB. L'unica differenza sta nell'equipaggiamento con invertitore o S-Drive. Da anni, su consiglio di un meccanico, uso il monogrado W40, prima l'Agip Sigma S40 e attualmente in Total Rubia W40. Nonostante le oltre 3500 ore, il consumo di olio è limitato.
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Enio,
non c'è una vite di scarico dalla coppa.
Scalda il motore prima di cambiare l'olio, spegni il motore, estrai l'olio con l'apposita pompetta attraverso il foro dell'asta livello olio.
Cambia il filtro olio e riempi il motore del giusto quantitativo di olio.
Metterei anch'io un 15-40 ma resterei su un olio minerale non sintetico nè semisintetico.
Lorenzo
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Se la coppa olio non ha il tappo di scarico difficilmente le morchie usciranno tramite la pompetta,
cambia il filtro olio.
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Il 15w40 e' un olio minerale,,,,,,,,il 10w 40 e' un semi sintetico, L'olio giusto te lo da solo la tabella del costruttore, il resto sono cazzate dei venditori.
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Ho un Nanni-Mercedes 4.180 da 40 hp in linea d'asse.
Come molti motori con questo tipo di montaggio il tappo sulla coppa è assolutamente irraggiungibile e fin dall'origine la Nanni ci ha fissato un tubo con maglia d'acciaio che arriva sul fianco ed è collegato ad una pompetta a stantuffo in ottone con uscita con portagomma e vite interna di chiusura.
Basta svitare la vite, infilare una manichetta nel portagomma, mettere l'altra estremità in una tanichetta (conservare quella usata per il riempimento la volta precedente) e con poche pompate si è fatto lo svuotamento.
Resta il fatto che essendo il motore inclinato verso poppa qualcosa resta in coppa, non potendo alzare la poppa per mettere in bolla il motore c'è poco da fare, comunque il motore è uscito di produzione nel 1985, è stato montato sulla barca nel 1987 e da allora ha superato le 4200 ore e gira ancora, ci metto olio preso al supermercato, il più economico che trovo ma lo cambio spesso.
 
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Citazione:Messaggio di enio.rossi
Vorrei cambiare tipo di olio al MD22L. Adesso c'è un multigrade si sintesi e,data anche l'età del motore, ne consuma un po troppo. Metterei un 15-40 semisintetico (lo stesso che uso per il gruppo elettrogeno). Il problema è questo : come faccio a pulire la morchia, che sicuramente abbonderà nella coppa, senza smontare la coppa stessa? Io non ho trovato una vite di scarico, ma magari è in un posto irraggiungibile. Se qualcuno sa parli. Grazie a tutti. Enio
Se proprio vuoi fare qualcosa potresti fare come si faceva una volta. Anni fa si usavano gli oli di lavaggio, facendo girare il motore per qualche minuto con quest'olio che poi veniva buttato.
Potresti fare la stessa cosa con oli da quattro soldi presi al supermercato, cambiando ogni volta anche il filtro.
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