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Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
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Beppe222 Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
(13-09-2017 22:15)Fede55 Ha scritto:  
(12-09-2017 22:11)blackninja Ha scritto:  Allora sono io lo sfigato o l`imbranato di turno.
Bussola Plastimo mezza vuota leggo e mi decido ad intervenire smonto con cautela la bussola dalla chiesuola, smonto l`apparato di compensazione, e la prima cosa che noto é che la membrana ha assunto una forma strana e non ne vuole sapere di riacquisire la sua forma originaria. Decido comunque di proseguire svuoto la bussola del liquido presente lo filtro lo miscelo con l`olio Jonshon e riempio la bussola. Primo problema non riesco a riempire per intero la bussola resta un bel pó d`aria. Mi attrezzo di un tubicino della misura giusta per portare il punto di rabbocco il più in alto possibile e così completo il riempimento. Richiudo tutto, rimonto come prima passo passo capovolgo la bussola e sorpresa.... la bussola non gira più.
Dove ho sbagliato?

Forse capovolgendola, qualche supporto è uscito dalla sua sede. Ricapovolgere e provare a rimettere a posto. Non facile. Se non funziona, ti toccherà aprire. E non credo che tu abbia sbagliato nulla: le bussole non sono progettate per viaggiare capovolte... Thumbsupsmileyanim
Tutto può essere.
Però mi sorge un pensiero: da nuove, prima di essere installate, quando sono ancora inscatolate, come vengono stoccate, trasportate, manipolate?
Non credo che non vengano mai capovolte.
O esiste, forse, un fermo, che va levato dopo l'installazione?
Eh, ma poi dovrebbe esserci anche un foro dal quale, poi, uscirebbe il liquido.

Humm ...!

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
13-09-2017 22:31
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Fede55 Offline
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Messaggio: #62
RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
(13-09-2017 22:31)Beppe222 Ha scritto:  Tutto può essere.
Però mi sorge un pensiero: da nuove, prima di essere installate, quando sono ancora inscatolate, come vengono stoccate, trasportate, manipolate?
Non credo che non vengano mai capovolte.
O esiste, forse, un fermo, che va levato dopo l'installazione?
Eh, ma poi dovrebbe esserci anche un foro dal quale, poi, uscirebbe il liquido.

Giusta osservazione. Mia considerazione: da nuova viaggia, anche capovolta, ma con un liquido che fornisce comunque una leggera spinta... potrebbe (uso il condizionale) essere sufficiente ad impedire la fuoriuscita dai supporti. A secco c'è solo la gravità che "tira". In teoria, come è uscita, dovrebbe ritornare a posto: qualche scrollone senza esagerare potrebbe bastare... ma bisognerebbe vedere. Sulla Gemini i supporti sono aghi che si inseriscono veramente con poco sforzo. Penso che non saltino proprio per gli effetti del liquido. Ma bisognerebbe avere la bussola in mano. Così son solo supposizioni! 91

Federico
17-09-2017 12:12
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giorgio23570 Offline
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Messaggio: #63
RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Riesumo questo 3d per riportare la mia esperienza a chi forse può interessare..
Bussola "Urania" della s.r.l. Riiviera (Genova), complice il sole e l'età era diventata inguardabile (liquido e vetro gialli con particelle in sospensione). Era da tempo che volevo pulirla anche per avere una bussola di rispetto decente (uso una fluxgate della Nasa e/o Navionic).
Così, smontata dalla chiesuola l'ho portata a casa e dopo aver recuperato il vecchio liquido in un recipiente l'ho aperta e ho pulito delicatamente tutti i singoli componenti con un pennellino morbido e petrolio bianco. Il vetro (plastica) l'ho pulito con un panno morbido e con un polish della Sympol leggermente abrasivo. Di sporco ne è uscito veramente tanto ma alla fine questo è stato il risultato:

[Immagine: 21k9ehg.jpg]

Prima di rimontarla ho comprato da un negozio di oleodinamica le nuove guarnizioni (in viton) del vetro e del tappo di riempimento. Per riempirla avrei voluto utilizzare il suo liquido originale ma anche filtrandolo e scaldandolo non sono riuscito a renderlo molto trasparente, così ho preso al brico un litro di petrolio bianco e l'ho immesso direttamente nella bussola con un piccolo imbuto senza scaldarlo o rifreddarlo.
Premendo sulla menbrana inferiore e facendo uscire un pò di liquido mentre riavvitavo il tappo, non ho avuto alcun problema di bolle d'aria o altro.
Alla fine la vecchia e cara bussola è tornata così:

[Immagine: jr7c7k.jpg]


Un tocco di modernità però era d'obbligo, quindi tolta la vecchia lampada a incandescenza con attaccato una specie di schermo rosso ormai sbriciolato ho messo un led rosso di normale intensità luminosa perché di notte, per i miei gusti, le luci della strumentazione più sono basse e meglio è.

[Immagine: 351j286.jpg]

Ora non mi resta che rimontarla nella chiesuola sperando che il Nord non sia diventato Sud 19

BV
12-03-2018 21:15
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andros Offline
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Messaggio: #64
RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
bravo!bel lavoro.adoro i bricoleur avec "savoir faire".

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018 21:19 da andros.)
12-03-2018 21:19
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toolnews Offline
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Messaggio: #65
Wink RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Ciao.
Innanzitutto desidero ringraziare tutti i contributori di questo post, le cui indicazioni mi sono risultate molto preziose nel ripristinare la funzionalità della bussola montata sul mio Comet 11 del 1981.

Dal momento che - grazie alla vostre indicazioni - ho approfondito l'argomento e superato alcune difficoltà di percorso, desidero condividere alcune indicazioni estratte dalla mia esperienza di questi giorni:

1. Smontaggio della bussola dalla torretta del timone a ruota: la chiesuola è montata a baionetta. Il che vuon dire che basta ruotarla dalla base per poterla estrarre. Come alternativa, sulla ghiera superiore della bussola, oltre alle viti di tenuta del liquido, ce ne sono due che la fissano alla chiesuola. Basta individuarle, svitarle e fare delicatamente leva sulla bussola per estrarla. Nel mio caso, la baionetta era stata bloccata da viti serrate a fondo, così l'unica strada è stata far leva dopo aver svitato le due vitine predette. Ma per arrivarci ho dovuto fare svariati tentativi e prove...

2. Il mio problema principale non era tanto il liquido perso, quanto la leggibilità della bussola: come si può vedre dalla foto della settimana scorsa, la cupola si era così opacizzata dal rendere inservibile la bussola stessa (a bordo, ne ho comunque altre 2, non si sa mai...) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per dare un'idea migliore di come era prima della pulizia che vi ho effettuato, nella foto qui sotto c'è la sola cupola smontata, con sotto un foglietto di carta, assolutamente non visibile:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., mentre nella foto successiva, dopo aver pulito la cupola, risulta ben leggibile: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3. Per recuperare la leggibilità della bussola, seguendo le vostre indicazioni, ho provato con il dentifricio e altre paste, ma non avendo avuto alcun risultato, ho cambiato strada, procedendo come con i fari in policarbonato della automobili.
Ho scelto un kit, quello che sulla base di vari confronti veniva indicato come il migliore - assieme a quello della 3M che però prevendendo l'uso di un trapano non mi è sembrato idoneo ad essere usato sulla cupola sferica della bussola - per due motivi. Il primo è che per meno di 20 euro avevo già tutti gli elementi che mi servivano pronti all'uso. Il secondo è che dopo aver raschiato la patina, come ultimo passaggio occorre spalmare sulla cupola un liquido di protezione anti UV. E' quello che viene fornito con il kit, nelle bustine davanti la confezione che ho fotografato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il procedimento non è rapido: bisogna dedicargli molto tempo sfregando e controllando, ma il risultato l'ho trovato eccellente.

4. Per quanto riguarda il liquido di riempimento, sono risalito alle formule chimiche e posso confermare che Petrolio lampante, paraffina liquida e olio di vaselina sono più o meno la stessa cosa, sia pure con diversi gradi di raffinazione. Al posto del Baby Shampo Jhonson o di altri composti, ho comprato in un Brico Center l'Olio di vasellina ad uso enologico che è in assoluto il più raffinato, ad un costo di soli 6 € al lt., nettamente inferiore a quanto acquistabile in farmacia. Ne ho comprati 2 litri e, anziché arrischiarmi con la miscelazione di quest'ultimo con il liquido preesistente - la mia bussola è una Riviera, quindi forse contenente petrolio lampante della shell - l'ho sostituito integralmente, tenendone una parte per eventuali futuri rabbocchi. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

5. Nel riempire la bussola, ho inizialmente usato l'apertura sul suo fondo, versandovi il grosso del liquido direttamente dalla bottiglia (l'avevo messo in frigo, ma non so quanto sia servito). Quindi ho fatto gli ultimi rabbocchi usando la vite di riempimento laterare e una siringa priva di ago, pompando delicatamente con la membrana e muovendo la per far spostare la bolla d'aria ponendola in corrispondenza del foro di riempimento.

6. Il risultato finale è nella foto che segue: forse non è perfetto e ho speso in totale circa 30 euro, ma mi sento veramente soddisfatto.
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Grazie a tutti
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21-07-2018 11:22
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kermit Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
bel lavoro! Ti è rimasta una bollicina di aria ma credo che una volta montata la bussola e preso un po di sole sparirà
21-07-2018 12:15
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oudeis Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Ottimo. Va detto che le riviera sono parecchio meglio delle plastimo.
Di cui ho in riparazione la mia, che aveva un foro nella membrana e
ovviamente perso il liquido. Vi preciso che questo tipo non ha il fondo in gomma,
ma ottiene la dilatazione con un anello che salda le due semisfere.
Ci ho messo un po' a venirne a capo, perchè non è proprio molto evidente,
cmq ho incollato con cianoacrilato (attak) e pare che tenga.
Riempito anch'io con olio enologico, forse è un po' più denso e
la risposta lenta, ma proverò quando a bordo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-07-2018 12:59
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danielef Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Sveglio questo thread sperando che qualcuno sappia la risposta alla mia domanda.

Bussola Suunto D-165 datata; per pura fortuna qualche anno fa avevo ordinato una cupola di riserva, probabilmente una delle ultime che la Suunto teneva in magazzino, e quindi ho potuto sostituire la vecchia piena di "ragnatele" e riempirla di nuovo di petrolio bianco lampante perfettamente trasparente la cui ricerca ha richiesto la prova di diverse marche. Ora la bussola è nata a nuova vita ed ha passato la prova dell'estate ma voglio strafare: mi piacerebbe ridipingere gli aghetti che fanno da linee di fede. Sono (erano...) bianchi, probabilmente fosforescenti e le scaglie della precedente vernice erano sul fondo della bussola.
Domanda: quale vernice/smalto bianca (non occorre sia fosforescente) resiste al petrolio bianco?

Daniele
06-09-2018 14:20
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kermit Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
epossidica bicomponente senza ombra di dubbio. Ci restauravo i serbatoi (bucati) delle moto ed a distanza di anni la benzina gli ha fatto un baffo
06-09-2018 16:38
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danielef Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
(06-09-2018 16:38)kermit Ha scritto:  epossidica bicomponente senza ombra di dubbio. Ci restauravo i serbatoi (bucati) delle moto ed a distanza di anni la benzina gli ha fatto un baffo
Ottima idea! Sai per caso anche come posso colorare la resina epossidica per farla diventare come una vernice? La piccolissima quantità di cui ho bisogno non si trova in commercio.

Daniele
06-09-2018 18:28
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kermit Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
(06-09-2018 18:28)danielef Ha scritto:  Ottima idea! Sai per caso anche come posso colorare la resina epossidica per farla diventare come una vernice? La piccolissima quantità di cui ho bisogno non si trova in commercio.

Daniele
Io ho utilizzato un colorante base credo da tintometro che ho preso in un negozio di vernici di Ostia Antica, quando faccio qualche lavoro con epossidica (esempio qualche ritocco o rinorzo) e voglio dargli da subito un colore base ad esempio bianco, basta qualche goggia quando prepari l'epossidica.
Me ne hanno regalato una bottiglietta che ancora mi dura dopo 2 anni
06-09-2018 18:47
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rob Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
(06-09-2018 14:20)danielef Ha scritto:  : mi piacerebbe ridipingere gli aghetti che fanno da linee di fede.
ciao Daniele,
per piccoli elementi indicatori (esempio lancette indicatrici, i puntini delle ore negli schermi dell'orologio, roba simile) ho usato della colla ben caricata con la polverina luminescente verde (negozi di giocattoli/trucchi o ebay, non costa niente). Si fa una specie di pasta, poi la si applica con una spatolina o al limite ci tuffi il pezzo dentro: usato bostick, colla da pistola, smalto da unghie trasparente, eccetera. A parte forse lo smalto da unghie, il resto delle colle mi sa che resistano ai solventi (?).

Letto ora della resina, secondo me funziona.
06-09-2018 22:14
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danielef Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
(06-09-2018 22:14)rob Ha scritto:  ciao Daniele,
per piccoli elementi indicatori (esempio lancette indicatrici, i puntini delle ore negli schermi dell'orologio, roba simile) ho usato della colla ben caricata con la polverina luminescente verde (negozi di giocattoli/trucchi o ebay, non costa niente). Si fa una specie di pasta, poi la si applica con una spatolina o al limite ci tuffi il pezzo dentro: usato bostick, colla da pistola, smalto da unghie trasparente, eccetera. A parte forse lo smalto da unghie, il resto delle colle mi sa che resistano ai solventi (?).

Letto ora della resina, secondo me funziona.
Perfetto e già trovato: SrAl2O4 detto anche Alluminato di stronzio! ...senza doppi sensi...
Poi vi racconterò come la vecchia Suunto è ridiventata bella e giovane...

Daniele
07-09-2018 16:51
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rob Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Se ce ne metti poca rende verde pallido/bianchiccio l'elemento, se vuoi che abbia un minimo di luminescenza abbonda Smile
07-09-2018 17:02
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Peppe Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Scusate sto testa usando una bussola classens and plath, mi sapete dire che liquido posso mettere?
10-11-2019 22:23
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toolnews Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Ciao. Io ho usato l'olio di Vaselina, normalmente usato per sigillare il collo delle bottiglie di vino. Costa pochissimo, lo trovi nei centri di hobbistica ed è perfetto.
Ale
12-11-2019 13:35
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Mimmo59 Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Io ho appena sistemato la mia Plastimo Olympic 135 con quanto letto sul forum. Il produttore consiglia di usare "Petrole lampant" per il rabbocco. Ho usato Olio Johnson. In una mezzora la bussola è venuta perfetta. Neanche la minima bolla dopo due giorni ed agitamenti vari...
Saluti a tutti.
Mimmo
29-01-2020 17:52
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Cicala Offline
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RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Ciao a tutti, stò restaurando la bussola anche io
Secondo voi è essenziale usare l’epossidica per riverniciare gli aghetti? Uno smalto bianco non potrebbe andare? Metterò olio johnson all’interno, non credo che possa sciogliere lo smalto o no?
Grazie
30-07-2020 14:26
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