Rispondi 
come si sostituiscono le prese a mare?
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
come si sostituiscono le prese a mare?
Dovrebbe essere 3/4
11-02-2014 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
come si sostituiscono le prese a mare?
Grazie Xavier per aver ricordato lo sconto ADV.
Hai citato la griglia per la presa motore. Da quanto so la griglia non esiste per la Randex.
Zerbinati sostiene, e su questo sarei d'accordo, che in fin dei conti la griglia non serva. Piuttosto, come sarà capitato a tutti, la grigia diventa un problema in fase di manutenzione. È difficile da pulire e risulta molto più complicato verificare lo stato della sfera e lubrificarla, se del caso, dall'esterno.
La griglia non ferma certo sabbia e altre impurità, che vengono invece fermate dal filtro acqua montato in linea.
11-02-2014 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #23
come si sostituiscono le prese a mare?
Infatti quando ho preso le valvole da Zerbinati per la presa motore mi ha dato un passa scafo in marlow(non so se sia il termine giusto) ed la valvola in randex . E vero non ferma la sabbia ma sacchetti ed altro materiale se si ferma davanti al filtro e meglio che dentro la valvola . Poi la grilietta ha due viti ti fai una nuotata e la pulisci.
Ciao saverio

esse quam videri
12-02-2014 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #24
come si sostituiscono le prese a mare?
Nota che le randex non hanno bisogno di manuntezione, che io sappia ho dovuto aprire una valvola per motivo di spazzio e non ho visto nessun grasso all 'interno . Comunque si possono ispezionare . Saluti saverio

esse quam videri
12-02-2014 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
come si sostituiscono le prese a mare?
Per le prese in bronzo, italiano, le ho prese da Maestrini, azienda lombarda, non vendono ai privati, ma molto gentilmente, mi hanno messo in contatto col loro rappresentante di zona. Come altri hanno già detto il bronzo resiste più della barca.
BV
12-02-2014 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #26
come si sostituiscono le prese a mare?
Non sapevo che Zerbinati avesse anche le Marelon della Forespar.
Xavier, immagino che te le abbia procurate con passo europeo, perché le originali americane hanno un passo incompatibile con le Randex francesi.
Per la griglia, sul catalogo Forespar non ho visto la soluzione con due viti. Le viti della tua si avvitano sul corpo del passascafo o sulla carena?
A dire la verità avevo letto Malingri che sostiene l'opportunità di non mettere la griglia, fonte di guai più che di vantaggi. Io l'ho sempre avuta, ma a migliorare c'è sempre tempo.
12-02-2014 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
come si sostituiscono le prese a mare?
Confermo Maestrini
Prese a mare, valvole a sfera, raccorderai varia, tutto in ottimo bronzo a prezzi ragionevoli
BV
Roberto
12-02-2014 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #28
come si sostituiscono le prese a mare?
Citazione:Luciano53 ha scritto:
Non sapevo che Zerbinati avesse anche le Marelon della Forespar.
Xavier, immagino che te le abbia procurate con passo europeo, perché le originali americane hanno un passo incompatibile con le Randex francesi.
Per la griglia, sul catalogo Forespar non ho visto la soluzione con due viti. Le viti della tua si avvitano sul corpo del passascafo o sulla carena?
A dire la verità avevo letto Malingri che sostiene l'opportunità di non mettere la griglia, fonte di guai più che di vantaggi. Io l'ho sempre avuta, ma a migliorare c'è sempre tempo.
non penso che sia rivenditore ma io nell'ordine avevo specificato che volevo il passascafo della presa motore con griglia e mi ha spedito
un passascafo con griglia.il passascafo e passante con oring all'esterno il passo e uguale ai passascafi randex.
poi controllo la fattura e ti faccio sapere meglio.

esse quam videri
12-02-2014 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
come si sostituiscono le prese a mare?
Sono andato direttamente in stabilimento da Maestrini, e col titolare abbiamo girato pescando pezzi ancora tiepidi dai vari cesti, le volevo in bronzo, ma non ha tutta la varietà di gomiti, portagomma valvole e riduzioni che sono necessarie, pertanto sei costretto a mischiare il bronzo con l' ottone, il bronzo non lo producono ma lo importano e parole di Maestrini che hanno già scritto, è meglio un buon ottone italiano, che un bronzo straniero con raccordi ottone.
per smontarle, se seghi da fuori col flessibile, disco da taglio, ovviamente con mascherina e mano ferma, anche se non sei un fabbro lo fai in un attimo e senza rovinare il gelcoat, poi quello che rimane con un dito o con un legno lo mandi dentro, e non lavori scomodo.
Per rimontarle io ho usato il sika, siccome non avevo nessuno che me le teneva, stringevo senza esagerare, e ad indurimento serravo, l' importante mi han detto è che il passascafo una volta fatta aderenza con lo scafo non ruoti, in un caso mi è successo ed ho preferito rismontarla pulirla e rifare, se hai qualcuno da fuori che te la tiene ferma è più semplice.Io le ho cambiate tutte 5 anni fa e ad oggi non fanno una goccia. E' forse più un lavoro fare la lista della spesa di tutto quello che devi acquistare per poi fare il lavoro senza interruzioni che operare.

Mario


Citazione:Mizar I ha scritto:
Per le prese in bronzo, italiano, le ho prese da Maestrini, azienda lombarda, non vendono ai privati, ma molto gentilmente, mi hanno messo in contatto col loro rappresentante di zona. Come altri hanno già detto il bronzo resiste più della barca.
BV
12-02-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
come si sostituiscono le prese a mare?
Barca del 2010 già cambi le prese?
A parte il dissalatore che capisco ma la presa motore è già rotta?

Io le ho cambiate 2 anni fa dall'amico rigger di Salerno.
Lavoro pulito e perfetto.
Contento.Cool
12-02-2014 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #31
come si sostituiscono le prese a mare?
Quella motore la vorrei cambiare solo per averle della stessa età, ma se smontando quella per il dissalatore vedo che è molto incollata e quindi difficile da venir via, lascio perdere quella motore. Se quando alo non mi convince perché magari ha incrostazioni, allora la cambio
12-02-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
come si sostituiscono le prese a mare?
L'amico rigger non mi ha voluto cambiare la presa del motore ritendo che la sostituzione con una presa nuova non avrebbe giovato. Insomma era buona quella che avevo. Mi ha invece cambiato le prese del WC malandate probabilmente a causa di liquidi più acidi fra detersivi e scarichi organici.
Parliamo di una barca vecchia.
Comunque ne è venuto fuori un lavoro pulito, veloce e tutto sommato economico.
12-02-2014 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #33
come si sostituiscono le prese a mare?
eccolo !

http://www.arexons.it/arexons/cms/prodot...35a72.html

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
12-02-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
come si sostituiscono le prese a mare?
Dici che è meglio del teflon a nastro?
12-02-2014 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
come si sostituiscono le prese a mare?
concordo con calagiunco, ma sono da cambiare le prese a mare in una barca del 2010 ??, praticamente nuova...bo!
12-02-2014 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #36
come si sostituiscono le prese a mare?
A me hanno consigliato due/tre giri di teflon industriale, con spessore a salire verso la fine del filetto. Aggiungendo al limite grasso al silicone. Farò così, anche per non sollecitare il corpo del passascafo che non deve muoversi.
12-02-2014 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #37
come si sostituiscono le prese a mare?
Citazione:Luciano53 ha scritto:
A me hanno consigliato due/tre giri di teflon industriale, con spessore a salire verso la fine del filetto. Aggiungendo al limite grasso al silicone. Farò così, anche per non sollecitare il corpo del passascafo che non deve muoversi.
Teflon industriale e sika 3/4 giri di teflon poi avviti la valvola sviti 2/3 giri di teflon sporgi con il sika e avviti a mano no attrezzi questo per le randex.

esse quam videri
13-02-2014 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #38
come si sostituiscono le prese a mare?
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Grazie per le dritte. La barca è del 2010 e le prese non sono annegate nella resina.
Il sika presumo vada messo sia all'esterno (lato mare-scafo) che all'interno (piastra dado-scafo), giusto? E per i raccordi con i rubinetti, usiamo invece del semplice nastro al teflon?
scusa ma perché devi sostituire le prese a mare dopo 4 anni? perché monti il dissalatore? per montare il dissalatore mica devi sostituire le prese a mare del motore....credo
13-02-2014 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #39
come si sostituiscono le prese a mare?
Io ho cambiato le prese a mare del mio moody 33 del 79 3 anni fa e sono convinto che fossero quelle originali di bronzo, credo che la differenza fosse data dal fatto che tutte sono collegate allo zinco sacrificale in piu cosa che non avevo mai visto ma che ho rispettato all'interno c'è un disco di teak su cui va a serrare il dado invece che sulla vetroresina , io le ho rimontate di ottone , quelle di bronzo che ho trovato erano leggerissime e invece di ottone avevano un bello spessore e avevano le tacche interne per tenerle ferme, poi per sigillare la valvola a sfera io uso una guarnizione della loctite che è teflon e sigillante insieme il vantaggio è che puoi posizionare la valvola dove vuoi e non perde .
13-02-2014 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
come si sostituiscono le prese a mare?
Citazione:fontma ha scritto:
Sono andato direttamente in stabilimento da Maestrini, e col titolare abbiamo girato pescando pezzi ancora tiepidi dai vari cesti, le volevo in bronzo, ma non ha tutta la varietà di gomiti, portagomma valvole e riduzioni che sono necessarie, pertanto sei costretto a mischiare il bronzo con l' ottone, il bronzo non lo producono ma lo importano e parole di Maestrini che hanno già scritto, è meglio un buon ottone italiano, che un bronzo straniero con raccordi ottone.
per smontarle, se seghi da fuori col flessibile, disco da taglio, ovviamente con mascherina e mano ferma, anche se non sei un fabbro lo fai in un attimo e senza rovinare il gelcoat, poi quello che rimane con un dito o con un legno lo mandi dentro, e non lavori scomodo.
Per rimontarle io ho usato il sika, siccome non avevo nessuno che me le teneva, stringevo senza esagerare, e ad indurimento serravo, l' importante mi han detto è che il passascafo una volta fatta aderenza con lo scafo non ruoti, in un caso mi è successo ed ho preferito rismontarla pulirla e rifare, se hai qualcuno da fuori che te la tiene ferma è più semplice.Io le ho cambiate tutte 5 anni fa e ad oggi non fanno una goccia. E' forse più un lavoro fare la lista della spesa di tutto quello che devi acquistare per poi fare il lavoro senza interruzioni che operare.

Mario


Citazione:Mizar I ha scritto:
Per le prese in bronzo, italiano, le ho prese da Maestrini, azienda lombarda, non vendono ai privati, ma molto gentilmente, mi hanno messo in contatto col loro rappresentante di zona. Come altri hanno già detto il bronzo resiste più della barca.
BV
Per tenere ferme le prese a mare bisogna inserire una lama di misura adeguata al diametro interno si blocca sulle tacche interne.
13-02-2014 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.173 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.045 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.773 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.162 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.845 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.338 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.530 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 5.026 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)