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a prua della sartie
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silverialessio Offline
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a prua della sartie
Per risolvere il problema del gennaker in poppa esistono due possibilità. La prima più banale e’ quella di quadrarlo con il tangone, quando ciò e’ possibile. La seconda e’ di pasteccarlo a prua delle sartie al fine di quadrarlo quasi come se ci fosse il tangone.--------
-------------------

La spiegazione è stata copiata dal sito autorevole di Mura.
Non avendo il tangone la seconda fa per me ma non la capisco.
Non capisco il circuito.. a prua delle sartie...
Grazie
17-02-2014 01:31
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bullo Online
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a prua della sartie
La seconda non esiste.Disapprovazione
17-02-2014 02:10
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oudeis Offline
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Messaggio: #3
a prua della sartie
Citazione:bullo ha scritto:
La seconda non esiste.Disapprovazione
ipse dixitWink
ma se metto una pastecca sopravento poi non mi incarto con lo strallo?BlushBlushBlush

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-02-2014 02:30
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silverialessio Offline
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Messaggio: #4
a prua della sartie
ho spedito mail a andrea mura .
Se risponde al quesito posto
17-02-2014 20:46
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Jack1976 Offline
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a prua della sartie
Pasteccarlo a prua delle sartie. In buona sostanza se capisco bene Mura arma una barber avanzato. Personalmente armo un barber a metà barca sul baglio massimo e i benefici quando vado su rotte più larghe si sentono, tuttavia ci vuole anche pressione sulla vela. Ti aggiungo che forse un ulteriore altro metodo può essere quello di bomare il gennaker, sostanzialmente a randa chiusa avanzi il boma a contatto con le sartie e lo sfrutti come un tangone. In questo caso va visto però che tipo di armo velico hai, se hai una randa piccola e genoa sovrapposto come si usava tempo addietro probabilmente non riesci, ma su imbarcazioni recenti credo tu ci possa riuscire. I risultati sono tutti da vedere, io lo feci solo con un grande genoa.
17-02-2014 21:58
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Klaus Offline
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Messaggio: #6
a prua della sartie
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Pasteccarlo a prua delle sartie. In buona sostanza se capisco bene Mura arma una barber avanzato. Personalmente armo un barber a metà barca sul baglio massimo e i benefici quando vado su rotte più larghe si sentono, tuttavia ci vuole anche pressione sulla vela. Ti aggiungo che forse un ulteriore altro metodo può essere quello di bomare il gennaker, sostanzialmente a randa chiusa avanzi il boma a contatto con le sartie e lo sfrutti come un tangone. In questo caso va visto però che tipo di armo velico hai, se hai una randa piccola e genoa sovrapposto come si usava tempo addietro probabilmente non riesci, ma su imbarcazioni recenti credo tu ci possa riuscire. I risultati sono tutti da vedere, io lo feci solo con un grande genoa.
42... Occhio nero
Ma senza randa che problema c'è a tenerlo dove dovrebbe stare? Cool
Bullo ha ragione da vendere... Big GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
17-02-2014 22:13
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Jack1976 Offline
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Messaggio: #7
a prua della sartie
Ti ricordo che pur senza randa il gennaker non è propriamente una vela da impoppate, da laschi si, ma già da gran laschi è un problema portarlo al meglio.... Mi pare di capire che in questo caso il tema è come faccio a portarlo al meglio in queste andature 'estreme' per una vela di questo tipo. Ti rispondo che probabilmente bomare, tangonare o spostare il punto di scotta (pasteccarlo come dice Mura) più a prua sono tutte soluzioni che vanno nella stessa direzione. Poi randa si o randa no dipende da quanto ti vuoi spingere verso i 180, più ti spingi e più la copri.
18-02-2014 00:31
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MOUSETRAP Offline
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Messaggio: #8
a prua della sartie
Dalla discussione deduco che il gennaker in questione non e' un runner,
comunque la discussione andrebbe approfondita perché sono molti i fattori su cui agire:
la barca ha delle linee d'acqua che le permettono di planare?
Ha un armo frazionato?
Se e'una barca prettamente da crocera un buon risultato lo puoi ottenere allontanando il gennaker dal cono d'ombra della randa tenendola piu'a centro barca e lascando la mura o la drizza del g.
Se invece 'la barca e'piu'performante si entra in un'altra ottica e vanno adottati altri accorgimenti.
18-02-2014 02:04
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Klaus Offline
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Messaggio: #9
a prua della sartie
Citazione:MOUSETRAP ha scritto:
Dalla discussione deduco che il gennaker in questione non e' un runner,
comunque la discussione andrebbe approfondita perché sono molti i fattori su cui agire:
la barca ha delle linee d'acqua che le permettono di planare?
Ha un armo frazionato?
Se e'una barca prettamente da crocera un buon risultato lo puoi ottenere allontanando il gennaker dal cono d'ombra della randa tenendola piu'a centro barca e lascando la mura o la drizza del g.
Se invece 'la barca e'piu'performante si entra in un'altra ottica e vanno adottati altri accorgimenti.
Fra i quali cambiare vela...Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-02-2014 16:24
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Jack1976 Offline
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a prua della sartie
Esatto!
18-02-2014 20:47
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Klaus Offline
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a prua della sartie
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Esatto!
Quindi cerchiamo di contestualizzare:
parliamo di una barca da crociera con la vela da andature portanti impropriamente chiamata gennaker, un tempo MPS (MultiPurposeSail)?

Direi di escludere dal discorso le imbarcazioni nate con bompresso e gennaker, che sono in genere barche leggere orientate alla regata o 'ammansite' a crociera regata. La caratteristica di queste barche, alle portanti, è che sono abbastanza veloci da preferire il bordeggio piuttosto che la poppa piena, situazione nella quale non navigano mai, salvo condizioni estreme, perché l'apparente permette loro una velocità maggiore del vento.

Con questa premessa tutto è possibile, la fantasia è al potere e prevale sulle prestazioni (togliere la randa non le migliora certo...).

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-02-2014 21:16
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MOUSETRAP Offline
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a prua della sartie
Bravo Klaus,hai fatto bene a contestualizzare.
Se invece parliamo di barche a dislocamento pesante non c'e'da inventarsi niente:
o spi o in alternativa gennaker molto spallato (quasi spi),
I barber servono esclusivamente a dare grasso e stabilizzare la vela(li consiglio per lo spi soprattutto in fase di manovra).
19-02-2014 01:03
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Jack1976 Offline
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a prua della sartie
La sapete talmente lunga... e che ve lo dico a fare... sarà che sono pure un grande ignorante ma nel mio abc della vela quando vado in poppa con un genoa avanzo il punto di scotta per chiudere la balumina in alto. Col gennaker, alla stessa maniera lasco la scotta e cazzo il barber, è la stessa manovra. Tangonare o bomare è sostanzialmente uguale solo che a differenza del barber sono dei punti meccanicamente fissi, ma allo stesso modo del barber aiutano a tenere chiusa la balumina in alto.
tutte queste manovre vanno nella direzione di tenere chiusa la balumina in alto migliorando la forma della vela. O forse non è così? Devo tornare a scuola vela?
19-02-2014 04:03
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MOUSETRAP Offline
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a prua della sartie
Non pretendo di saperla lunga....
ho fatto soltanto molte miglia di poppa in qualsiasi condizione di vento,ti assicuro che ci sarebbe molto da dire sulle regolazioni da fare,sulle vele da usare,la migliore VMG da rispettare e molto altro ancora.Il mio voleva soltanto essere un umile contributo alla discussione (ogni volta che si esce in barca si acquisisce sempre qualcosa in più').
Tangonare il Genoa o il gennaker,va benissimo,ma sono dei piccoli rimedi per andare a vele bianche in mancanza di spi; se hai un gennaker ben fatto ti assicuro che hai bisogno soltanto di un buon bompresso!
19-02-2014 19:04
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Klaus Offline
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a prua della sartie
Citazione:MOUSETRAP ha scritto:
Non pretendo di saperla lunga....
ho fatto soltanto molte miglia di poppa in qualsiasi condizione di vento,ti assicuro che ci sarebbe molto da dire sulle regolazioni da fare,sulle vele da usare,la migliore VMG da rispettare e molto altro ancora.Il mio voleva soltanto essere un umile contributo alla discussione (ogni volta che si esce in barca si acquisisce sempre qualcosa in più').
Tangonare il Genoa o il gennaker,va benissimo,ma sono dei piccoli rimedi per andare a vele bianche in mancanza di spi; se hai un gennaker ben fatto ti assicuro che hai bisogno soltanto di un buon bompresso!
Sono d'accordo!
Ah, il gennaker 'molto spallato' di cui parli tu nel tuo precedente posto dicesi spi asimmetrico, se non sbaglio...

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
19-02-2014 19:55
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Klaus Offline
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Citazione:Jack1976 ha scritto:
La sapete talmente lunga... e che ve lo dico a fare... sarà che sono pure un grande ignorante ma nel mio abc della vela quando vado in poppa con un genoa avanzo il punto di scotta per chiudere la balumina in alto. Col gennaker, alla stessa maniera lasco la scotta e cazzo il barber, è la stessa manovra. Tangonare o bomare è sostanzialmente uguale solo che a differenza del barber sono dei punti meccanicamente fissi, ma allo stesso modo del barber aiutano a tenere chiusa la balumina in alto.
tutte queste manovre vanno nella direzione di tenere chiusa la balumina in alto migliorando la forma della vela. O forse non è così? Devo tornare a scuola vela?
Tutte le vele moderne funzionano da ali e non da paracadute, compresi quasi tutti gli spinnaker.
Quindi è un po troppo semplicistico fare in modo di chiudere la balumina, spesso ti da meno velocità... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
19-02-2014 21:00
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Jack1976 Offline
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a prua della sartie
Condivido che con un runner probabilmente non servono i barber e neanche tangoni se vadorotte verso la poppa ma qui mi pare di aver capito che stiamo parlando di qualcosa diverso, con un gennaker crociera. Certo che se in barca ho un a0, a1, a2 ecc ho la vela giusta per tutte le condizioni...
19-02-2014 21:51
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MOUSETRAP Offline
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Messaggio: #18
a prua della sartie
Signori in crocera va bene tutto compreso alzare lo sprayhood ed il tendalino,
se invece si vuole migliorare la performance dell'imbarcazione bisogna cercare di adoperare l'attrezzatura per come e' stata progettata. Se ricordo bene la discussione era cominciata con la volontà di andare di poppa (o molto poggiati) con il gennaker senza farselo sventare dalla randa. Se non hai il gennaker adatto e non vuoi usare lo spi va bene tutto l'importante e' divertirsi,se invece si vuole partecipare a qualche regatina cambia tutto perche'si rimane indietro e finisce il divertimento!!!
Buon vento.
20-02-2014 01:04
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