Rispondi 
acqua giù dall'albero
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Lightbulb acqua giù dall'albero
Quando piove di stravento, l'acqua si infila in tutti i vari fori e passa di sotto...e nn poca.
Voi cosa fareste?
02-03-2014 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
acqua giù dall'albero
Citazione:Messaggio di lupo planante
Quando piove di stravento, l'acqua si infila in tutti i vari fori e passa di sotto...e nn poca.
Voi cosa fareste?
cambierei barca. Wink
In alternativa lascerei che l'acqua si raccogliesse in sentina ed ogni tanto la svuoterei.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-03-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
acqua giù dall'albero
Direi che dipende da quanta ne passa. Anch'io ho l'albero passante, ma il fenomeno mi sembra molto limitato e basta accendere la pompa di sentina per qualche secondo e l'acqua viene esaurita. In inverno lo faccio ogni una o due settimane quando capito in barca.
Certo se parliamo di quantità notevoli, allora magari non passa dai fori e devi re isolare la mastra.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2014 14:17 da ITA-16495.)
02-03-2014 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
acqua giù dall'albero
Ocio alla canaletta. Un secchio, una spugna e risolvi il problema.Smiley14
02-03-2014 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
acqua giù dall'albero
La canala l'ho gia chiusa con uno stic di cera, entra tutta dai vari fori. Si parla di qualche lt al giorno se puovevtutto il giorno
02-03-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
acqua giù dall'albero
La canala l'ho gia chiusa con uno stic di cera, entra tutta dai vari fori. Si parla di qualche lt al giorno se puovevtutto il giorno
02-03-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
acqua giù dall'albero
Evidentemente all'interno non hai il tappo a livello dell'uscita più bassa, oppure il passacavo dove passano i fili degli strumenti e della luci sull'albero è scivolato giù.

Infila la manichetta dell'acqua nel penultimo foro in basso delle drizze, apri un pò e guarda se l'acqua esce dal più basso o se va in sentina.

Se va in sentina non ti resta che rifare il tappo.....allora torna e chiedi come si fa Wink.

Ciao
02-03-2014 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
acqua giù dall'albero
Ciao, anch'io da quando abbiamo cambiato sartie cavi etc vedo che c'è sempre acqua in sentina , grande scocciatura ciao a tutti lieta di ritrovarvi
02-03-2014 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
acqua giù dall'albero
Citazione:albert ha scritto:
Evidentemente all'interno non hai il tappo a livello dell'uscita più bassa, oppure il passacavo dove passano i fili degli strumenti e della luci sull'albero è scivolato giù.

Infila la manichetta dell'acqua nel penultimo foro in basso delle drizze, apri un pò e guarda se l'acqua esce dal più basso o se va in sentina.

Se va in sentina non ti resta che rifare il tappo.....allora torna e chiedi come si fa Wink.



Ciao

fatto

a me va in sentina, mi spieghi come si fa?

Smile
03-03-2014 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
acqua giù dall'albero
Citazione:ibanez ha scritto:


fatto

a me va in sentina, mi spieghi come si fa?

Smile

Possibilità:

Se c'è un tappo che si vede sotto l'ultima uscita ma non fa tenuta: si scalda una cartuccia di sigillante non acetico e si cerca di sigillare colando nella fessura dell' uscita della drizza più bassa.

Se si disalbera, si toglie il tappo del piede, si fa un tappo in poliuretano o polistirolo o meglio in termanto e lo si spinge in posizione. Se ci sono giunte o trozze o attacchi del vang avvitati o rivettati, durante il percorso si creeranno dei buchi nel tappo, dunque quando si rialbera lo si sigilla come sopra.

Se non c'è il tappo ma non si vuole disalberare: fino a quando non si farà un lavoro più definitivo, ci si fa preparare dal gommista un pezzo di qualche decina di cm di camera d'aria di diametro pari a quello dell'albero con la valvola ad una estremità; lo si infila nella solita uscita tenendo fuori la valvola (che poi si nasconde dentro) e si gonfia: ogni tanto si controlla e si rigonfia e, prima che marcisca, si cambia.

Il 'segreto' è comunque quello di creare un tappo che faccia uscire l'acqua dall'uscita della drizza più bassa.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2014 03:29 da albert.)
03-03-2014 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
acqua giù dall'albero
Citazione:Messaggio di lupo planante
Quando piove di stravento, l'acqua si infila in tutti i vari fori e passa di sotto...e nn poca.
Voi cosa fareste?
Forse c'è poco da fare.Ma all'attacco delle sartie il foro fa sempre entrare acqua,sigillarlo con silicone ti può aiutare,certamente dove passano le drizze non si può.
03-03-2014 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
acqua giù dall'albero
La testa d'albero è spesso la maggior responsabile delle infiltrazioni. Almeno nel mio albero (Soromap racing) è così.
Interessante la soluzione della camera d'aria, ma non l'ho capita bene. La camera d'aria - che è circolare - la si dovrebbe tagliare in due punti in modo da accorciarla e renderla un solo pezzo rettilineo incollato alle due estremità e dotato di valvola? Mi sa che il mio gommista mi mandi a considerare....
Ciao e grazie
matteo
03-03-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
acqua giù dall'albero
Citazione:matteo ha scritto:
La testa d'albero è spesso la maggior responsabile delle infiltrazioni. Almeno nel mio albero (Soromap racing) è così.
Interessante la soluzione della camera d'aria, ma non l'ho capita bene. La camera d'aria - che è circolare - la si dovrebbe tagliare in due punti in modo da accorciarla e renderla un solo pezzo rettilineo incollato alle due estremità e dotato di valvola? Mi sa che il mio gommista mi mandi a considerare....
Ciao e grazie
matteo

Sì, ok.....allora al gommista gli dici che quando dovrai cambiare il tuo treno di gomme lo manderai a considerare tu Wink...
03-03-2014 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
acqua giù dall'albero
3 soluzioni definitive:
- togliere l'albero e mettere un motore da 30 cv
- alzare l'albero, metterlo dentro un secchio, riabbassare e fissare l'albero
- togliere l'albero, tagliarlo di lunghezza adeguata affinchè inizi dalla coperta, poggiarvelo,
tappare l'attuale passaggio e aggiungere un puntale/palo lap dance che migliorerà anche il comfort di bordo
e i potenziali clienti per il 'noleggio stanziale'

facile no?
Bacio
03-03-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
acqua giù dall'albero
Belin Marco, di buon umore il lunedì mattina?! Big Grin
Dimmi piuttosto tu come te la cavi con le infiltrazioni dall'albero. Dovresti avere Soromap passante anche tu, messo su dalle stesse pignolissime e precise persone....
Saluti ad Albert (persona seria) e a te
matteo
03-03-2014 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
acqua giù dall'albero
Citazione:marbr ha scritto:
- togliere l'albero, tagliarlo di lunghezza adeguata affinchè inizi dalla coperta, poggiarvelo,
Non sono d'accordo. Perché tagliare l'albero? Un paio di modifiche al sartiame, lande e boma e ne approfitti per aumentare la superficie velica.
03-03-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
acqua giù dall'albero
Citazione:marbr ha scritto:
3 soluzioni definitive:
- togliere l'albero e mettere un motore da 30 cv
- alzare l'albero, metterlo dentro un secchio, riabbassare e fissare l'albero
- togliere l'albero, tagliarlo di lunghezza adeguata affinchè inizi dalla coperta, poggiarvelo,
tappare l'attuale passaggio e aggiungere un puntale/palo lap dance che migliorerà anche il comfort di bordo
e i potenziali clienti per il 'noleggio stanziale'

facile no?
Bacio
volendo c'è anche una quarta soluzione definitiva:
- vendere la barca e prenotare ombrellone e due lettini in spiaggia a scelta..
03-03-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
acqua giù dall'albero
Citazione:Messaggio di lupo planante
Quando piove di stravento, l'acqua si infila in tutti i vari fori e passa di sotto...e nn poca.
Voi cosa fareste?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-03-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
acqua giù dall'albero
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Messaggio di lupo planante
Quando piove di stravento, l'acqua si infila in tutti i vari fori e passa di sotto...e nn poca.
Voi cosa fareste?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Assieme a questo fa miracoli... Cool
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
03-03-2014 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
acqua giù dall'albero
7 lt in 4 gg di pioggia, ovvero piu di un secchio

Ho capito perchè il vecchietto sul Garda col mumm fece una specie di vassoio in acciaio sotto al piede con un tubicino che convogliava l'acqua in un gavoncino del controstampo dove c'era una pompettina di sentina che portava l'acqua fuori.
03-03-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.458 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.468 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.777 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  drizza spi sfilata dall'albero rapone 27 7.977 23-12-2013 13:56
Ultimo messaggio: rapone
  Salire e scendere dall'albero senza mani!! sensi piero 4 2.573 25-09-2013 20:11
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?! ixaco 32 5.272 05-03-2011 06:54
Ultimo messaggio: ixaco
  puo dipendere dall'albero ? oplà z3375 88 10.922 10-12-2010 23:36
Ultimo messaggio: pio2009nic
  help: come sfilare lo strallo dall'avvolgifiocco lucianodb 14 4.940 19-10-2010 23:50
Ultimo messaggio: tiger86
  acqua dall'albero mastgreg 16 2.789 13-11-2009 05:12
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Uscire dall'ormeggio senza equipaggio kitegorico 72 14.044 21-10-2009 04:44
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)