Rispondi 
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Autore Messaggio
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Buongiorno a tutti
continuo ad avere un problema tra mure a dritta e mure a sinistra diciamo di mezzo nodo quasi
ho sostituito il timone che non era in dima ho messo in bolla il bulbo controllato l'albero ma niente da fa ..
su mure a sinistra barca orziera e tendente alla straorza sotto raffica di bolina, mezzo nodo in meno circa, su mure a dritta timone quasi neutro insomma perfetta come angolo e velocità, anche l'angolo è migliore mure a destra ma su quello non ho certezza x la taratura degli strumenti che non faccio da un bel po'
insomma da cosa puo' dipendere? e cosa secondo voi dovrei controllare ?
avrei bisogno di un ordine cronologico da seguire
grazie a tutti
17-03-2014 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Hai messo in bolla la deriva, ma hai verificato che sia allineata all'albero?? è allineata anche all'asse del timone?

Hai verificato che l'allineamento della deriva lungo l'asse della barca sia esatto?

un minimo di differenza ci può essere per tante ragioni ma mezzo nodo con differenze di comportamento come dici è piuttosto strano (a sx straorza a dx è neutra)

come sei a distribuzione pesi?? all'ormeggio è dritta??
17-03-2014 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:francocr68 ha scritto:
Hai messo in bolla la deriva, ma hai verificato che sia allineata all'albero?? è allineata anche all'asse del timone?

Hai verificato che l'allineamento della deriva lungo l'asse della barca sia esatto?

un minimo di differenza ci può essere per tante ragioni ma mezzo nodo con differenze di comportamento come dici è piuttosto strano (a sx straorza a dx è neutra)

come sei a distribuzione pesi?? all'ormeggio è dritta??
Allora questa cosa dei pesi è già in programma ( ho appena preso un po' di piombi) quando regato con il serbatoio benza vuoto a sinistra, la barca tende leggermente a dritta dove ci sono le batterie ... ma possibile che un maggior peso a dritta possa destabilizzare tutto questo?
X gli allineamenti deriva/timone/albero li faro' appena alzo tra un paio di settimane (x ricontrollare) anche se credo che quando abbiamo messo la deriva al centro chi ha fatto il lavoro ha controllato (spero)
17-03-2014 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Differenze mure a dritta mure a sinistra
c'hai l' albero storto, c'hai la chiglia storta, c'hai il log da una parte, c'hai le intermedie asimmetriche, c'hai la tessera del partito sbagliato.4242

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:ZK ha scritto:
c'hai l' albero storto, c'hai la chiglia storta, c'hai il log da una parte, c'hai le intermedie asimmetriche, c'hai la tessera del partito sbagliato.4242
Zeta che vor di l'albero storto? è drittissimo stiamo sempre a regolà ..chiglia storta ? controllerò ...sta cose delle intermedie mi incuriosisce controllo ... l'unica tessera che ho è la FIV ..ippica???
17-03-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Se la deriva è a posto vuol dire che l'elichetta del log non è a prua ma a dx o sn della deriva e ti da velocità falsate.-
17-03-2014 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Differenze mure a dritta mure a sinistra
se le intermedie non sono regolate esattamente uguali destra e sx su un bordo spenna, sull' altro fa conca.
il modo migliore per controllare e' fare due foto alla randa dal centro verso l' alto poi verifichi che le linee di forma siano piu o meno uguali.(questo fallo comunque che ti levi i dubbi.
se la regolazione e' asimmetrica puoi comunque ottenere un albero dritto modificando un po alte e basse..
in soldoni: seguite una procedura nel regolare? se si.. cancella questa ipotesi.
mezzo nodo e' tanta roba..
io per regolare:
metti lo strallo sulla misura da vento medio del rake che sai essere giusto
sali su con una drizza di prua e laschi le intermedie, scendi e laschi le basse
sempre sul banzigo metti un segno sulla drizza, all' altezza che non tocchi i piedi sulla coperta metti sulle alte un giro di nastro in corrispondenza del giro sulla drizza che tiene il banzigo
vai giu e controlli la distanza tra lande e bulloni della chiglia
se e' diversa, destra da sinistra fai un fischio
se uguale:
da giu con un metro a nastro verifichi destra e sinistra la misura tra segno e landa, li metti uguali al mm.
quando pensi di aver sistemato l' albero dritto sali su e asciughi a mano le intermedie, appena asciungate entrambe dai un giro a stringere per parte (sara da controllare).
scendi cazzi a ferro il paterazzo e asciughi le basse finche la massima curva e' a meta albero.
esci, tiri su le vele controlli che le intermedie non vadano in bando e che non ci vadano nemmeno le alte nella parte alta.
se vanno in bando recuperi a mezzo giro per parte.
se recuoperi le alte o le intermedie poi dovrai ricontrollare le basse per aggiustare la posizione della massima piegatura dell' albero.
e' un po stringato e semplificato ma se non sei a fare i cazzotti coi professionisti basta...
adesso torni giu e riprendi la misura tra lande e bullone, e' sicuramente cambiata, se e' sempre uguale destra e sx e sta nei 3 mm va tutto bene, se la misura e' diventata asimmetrica.. vuol dire che la barca e' delaminata.... io fo il tifo per la chiglia storta o per il log disassato o per le cozze sul lato piu esposto al sole.

io.. sono nato terrorista Sadsmiley

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2014 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:bullo ha scritto:
Se la deriva è a posto vuol dire che l'elichetta del log non è a prua ma a dx o sn della deriva e ti da velocità falsate.-
effettivamente ora che ci penso x benino l'elichetta non è al centro perchè depth e log sono uno a fianco all'altro ...oh cavolo sgancellatemi a vita...vado immediatamente a controllare

anche se mi controllerò tutto daccapo come dice Mr Zeta, x quanto riguarda l'albero abbiamo sempre fatto molta attenzione proprio perchè pensavamo sempre che fosse per via dell'albero e il mio velaio mai una volta che avesse detto ...ma fammi vedere n'attimo il log non è x caso non sta al centro???? lo ammazzo
17-03-2014 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Differenze mure a dritta mure a sinistra
il log da una parte non ti fa avere tendenza alla straorza come dici.
puoi sempre fare una prova col GPS...
17-03-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:ADL ha scritto:
il log da una parte non ti fa avere tendenza alla straorza come dici.
puoi sempre fare una prova col GPS...

VERO sono ricaduto nel buio ...xo' almeno sulla velocità ci siamo ..controllerò con il gps ma su questa credo ci siamo
17-03-2014 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:ZK ha scritto:
se le intermedie non sono regolate esattamente uguali destra e sx su un bordo spenna, sull' altro fa conca.
il modo migliore per controllare e' fare due foto alla randa dal centro verso l' alto poi verifichi che le linee di forma siano piu o meno uguali.(questo fallo comunque che ti levi i dubbi.
se la regolazione e' asimmetrica puoi comunque ottenere un albero dritto modificando un po alte e basse..
in soldoni: seguite una procedura nel regolare? se si.. cancella questa ipotesi.
mezzo nodo e' tanta roba..
io per regolare:
metti lo strallo sulla misura da vento medio del rake che sai essere giusto
sali su con una drizza di prua e laschi le intermedie, scendi e laschi le basse
sempre sul banzigo metti un segno sulla drizza, all' altezza che non tocchi i piedi sulla coperta metti sulle alte un giro di nastro in corrispondenza del giro sulla drizza che tiene il banzigo
vai giu e controlli la distanza tra lande e bulloni della chiglia
se e' diversa, destra da sinistra fai un fischio
se uguale:
da giu con un metro a nastro verifichi destra e sinistra la misura tra segno e landa, li metti uguali al mm.
quando pensi di aver sistemato l' albero dritto sali su e asciughi a mano le intermedie, appena asciungate entrambe dai un giro a stringere per parte (sara da controllare).
scendi cazzi a ferro il paterazzo e asciughi le basse finche la massima curva e' a meta albero.
esci, tiri su le vele controlli che le intermedie non vadano in bando e che non ci vadano nemmeno le alte nella parte alta.
se vanno in bando recuperi a mezzo giro per parte.
se recuoperi le alte o le intermedie poi dovrai ricontrollare le basse per aggiustare la posizione della massima piegatura dell' albero.
e' un po stringato e semplificato ma se non sei a fare i cazzotti coi professionisti basta...
adesso torni giu e riprendi la misura tra lande e bullone, e' sicuramente cambiata, se e' sempre uguale destra e sx e sta nei 3 mm va tutto bene, se la misura e' diventata asimmetrica.. vuol dire che la barca e' delaminata.... io fo il tifo per la chiglia storta o per il log disassato o per le cozze sul lato piu esposto al sole.

io.. sono nato terrorista Sadsmiley

Zeta se cazzo le basse così saranno poi tesissime è una giusta regolazione che vale un po' x tutti? ad albero scarico a riposo le mie sono appena asciugate ..portate sempre cosi'
17-03-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:bullo ha scritto:
Se la deriva è a posto vuol dire che l'elichetta del log non è a prua ma a dx o sn della deriva e ti da velocità falsate.-
Bullo quanto puo' incidere sulla velocità?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2014 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
se le intermedie non sono regolate esattamente uguali destra e sx su un bordo spenna, sull' altro fa conca.
il modo migliore per controllare e' fare due foto alla randa dal centro verso l' alto poi verifichi che le linee di forma siano piu o meno uguali.(questo fallo comunque che ti levi i dubbi.
se la regolazione e' asimmetrica puoi comunque ottenere un albero dritto modificando un po alte e basse..
in soldoni: seguite una procedura nel regolare? se si.. cancella questa ipotesi.
mezzo nodo e' tanta roba..
io per regolare:
metti lo strallo sulla misura da vento medio del rake che sai essere giusto
sali su con una drizza di prua e laschi le intermedie, scendi e laschi le basse
sempre sul banzigo metti un segno sulla drizza, all' altezza che non tocchi i piedi sulla coperta metti sulle alte un giro di nastro in corrispondenza del giro sulla drizza che tiene il banzigo
vai giu e controlli la distanza tra lande e bulloni della chiglia
se e' diversa, destra da sinistra fai un fischio
se uguale:
da giu con un metro a nastro verifichi destra e sinistra la misura tra segno e landa, li metti uguali al mm.
quando pensi di aver sistemato l' albero dritto sali su e asciughi a mano le intermedie, appena asciungate entrambe dai un giro a stringere per parte (sara da controllare).
scendi cazzi a ferro il paterazzo e asciughi le basse finche la massima curva e' a meta albero.
esci, tiri su le vele controlli che le intermedie non vadano in bando e che non ci vadano nemmeno le alte nella parte alta.
se vanno in bando recuperi a mezzo giro per parte.
se recuoperi le alte o le intermedie poi dovrai ricontrollare le basse per aggiustare la posizione della massima piegatura dell' albero.
e' un po stringato e semplificato ma se non sei a fare i cazzotti coi professionisti basta...
adesso torni giu e riprendi la misura tra lande e bullone, e' sicuramente cambiata, se e' sempre uguale destra e sx e sta nei 3 mm va tutto bene, se la misura e' diventata asimmetrica.. vuol dire che la barca e' delaminata.... io fo il tifo per la chiglia storta o per il log disassato o per le cozze sul lato piu esposto al sole.

io.. sono nato terrorista Sadsmiley

Zeta se cazzo le basse così saranno poi tesissime è una giusta regolazione che vale un po' x tutti? ad albero scarico a riposo le mie sono appena asciugate ..portate sempre cosi'

sono scelte.
cosa succede all' albero se col ventone cazzerai il paterazzo a ferro?
la tua giusta considerazione mi fa pensare che.. ti avro messo un dubbio molto importante su cui ragionare.

no, quel disassamento non giustifica ne mezzo nodo ne meno...
foto alla randa mentre porta sulle due mure... quelle basse cosi lasche... mah

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2014 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Dipende, a occhio su una barca che aveva l'elichetta di lato alla deriva una ventina di cm. dietro l'entrata quando si trovava sopravento dava una differenza di 1/10 in meno.-
20-03-2014 05:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Differenze mure a dritta mure a sinistra
nel primo post Hypnotic ci ha parlato di notevole differenza nel comportamento di bolina su mure diverse: orziera al limite della straorza a sx e neutra a dx.
Secondo me queste differenze non sono date da una mal regolazione dell'albero, o è una questione di pesi (ma anche qui la differenza deve essere notevole) o il prob va cercato nella 'geometria'
20-03-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:francocr68 ha scritto:
nel primo post Hypnotic ci ha parlato di notevole differenza nel comportamento di bolina su mure diverse: orziera al limite della straorza a sx e neutra a dx.
Secondo me queste differenze non sono date da una mal regolazione dell'albero, o è una questione di pesi (ma anche qui la differenza deve essere notevole) o il prob va cercato nella 'geometria'
Franco c'è una diff di peso di sicuro ma secondo me se servono 100kg a sinistra x drizzare la barca non è giustificabile ... è come se un uomo di bolina va a regolare il genoa sottovento non accade 'quasi' nulla ..che intendi x geometrie?
20-03-2014 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Differenze mure a dritta mure a sinistra
si è quello che penso anche io, la differenza di peso deve essere notevole per avere questi comportamenti così diversi.
Quello che a me stupisce è proprio questo fatto piuttosto che la diff. di velocità.
Per geometrie intendo posizione della deriva rispetto ad albero, timone ed asse della barca.
Hai scritto che la lama di deriva è stata messa in dima, sei sicuro che sia montata esattamente in asse?
Ma è un problema che hai sempre avuto o è sopraggiunto?
20-03-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:francocr68 ha scritto:
si è quello che penso anche io, la differenza di peso deve essere notevole per avere questi comportamenti così diversi.
Quello che a me stupisce è proprio questo fatto piuttosto che la diff. di velocità.
Per geometrie intendo posizione della deriva rispetto ad albero, timone ed asse della barca.
Hai scritto che la lama di deriva è stata messa in dima, sei sicuro che sia montata esattamente in asse?
Ma è un problema che hai sempre avuto o è sopraggiunto?
Si è un problema che ho sempre avuto ho sostituito il timone che non era in dima e spostato di un paio di cm la deriva verso sinistra non era proprio perfettamente al centro la dima della deriva un se po' fa so due guance di vetroresina .. da quando ho cambiato il timone è migliorata tantissimo ..ma non esiste uno scanner che ti porta l'opera morta sul pc in 3d cosi' uno si controlla tutte le misura?? Sarà quello che si usa x fare l'off set ??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Chi ha montato la deriva la prima volta? la barca è arrivata a Napoli via mare, mi pare.
Non credo che la macchina per gli off-set sia così precisa, mi pare invece che qualcuno abbia parlato in un altro 3D di qualcosa del genere, forse jetsep...

Altrimenti devi verificare con i metodi classici, ti segni devi punti di riferimento simmetrici sullo scafo e vai di lenza e rotella.
Qualcuno mi aveva detto che come ordine di grandezza devi stare nei +/- 3mm di scostamento da una lettura da una parte all'altra.

Però sono cose un po' empiriche, secondo me dovresti sentire cantiere e progettista
20-03-2014 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
Differenze mure a dritta mure a sinistra
Citazione:francocr68 ha scritto:
Chi ha montato la deriva la prima volta? la barca è arrivata a Napoli via mare, mi pare.
Non credo che la macchina per gli off-set sia così precisa, mi pare invece che qualcuno abbia parlato in un altro 3D di qualcosa del genere, forse jetsep...

Altrimenti devi verificare con i metodi classici, ti segni devi punti di riferimento simmetrici sullo scafo e vai di lenza e rotella.
Qualcuno mi aveva detto che come ordine di grandezza devi stare nei +/- 3mm di scostamento da una lettura da una parte all'altra.

Però sono cose un po' empiriche, secondo me dovresti sentire cantiere e progettista
No la barca è arrivata sul camion c'era una piccola entrata di acqua dai perni e quindi ho smontato e rimontato la deriva e l'abbiamo riposizionata x bene al centro
20-03-2014 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.576 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Elica destra o sinistra paluzzo 29 4.206 16-09-2021 14:21
Ultimo messaggio: Wally
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 8.583 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Differenze tra scafi: considerazioni ed opinioni Aulica 11 1.890 25-09-2018 19:54
Ultimo messaggio: Aulica
  Differenze tra le vele infinity 39 6.060 23-01-2018 16:32
Ultimo messaggio: mania2
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.949 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2
  Differenze filo v69 e v92 rob 7 2.781 26-05-2016 20:01
Ultimo messaggio: rob
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.836 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  differenze tra genoa e fiocco salomé 31 24.667 26-01-2015 23:37
Ultimo messaggio: albert
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 6.756 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)