Rispondi 
Pulisci Carena Scrubbis
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
Pulisci Carena Scrubbis
Io penso che sia giusto polemizzare al fine di calmierare il mercato... però... però... CoolCoolCool
Però... dobbiamo anche valutare che il prezzo di qualsiasi aggeggio non è dato dal costo dei materiali più la manodopera, più i costi di trasporto... gestionali... K... ecc...
Ma principalmente è dato DAL SERVIZIO che è in grado di rendere... e dal risparmio che è in grado di generare..
Ovvero se è in grado di ripulirmi la carena con minimo sforzo... e di farmi risparmiare un alaggio all'anno... quell'aggeggio vale i soldi che costa e questo indipendentemente dai suoi supposti costi di produzione...

Poi viene naturale che l'ingegno italico si scateni... e si dia da fare a trovare un'escamotage alternativo in grado di far risparmiare anche quel costo...
Ma anche la pigrizia italica fa la sua e ci dice che questo è già bello e pronto... e comunque già testato e sicuramente efficace... Big GrinBig GrinBig Grin quindi...??? CoolCoolCool
03-04-2014 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #42
Pulisci Carena Scrubbis
e quindi la chiglia come la pulisci?
Per un lavoro fatto a metà, spenderei almeno la metà di 120 euri speditoBig Grin
03-04-2014 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
Pulisci Carena Scrubbis
Quello che io so è che uno Scrubhis in Cina costa, prodotto in poche migliaia di esemplari, circa 15 Euro. Ognuno calcoli trasporto, immagazzinaggio, promozione, pubblicità, distribuzione ecc,, e ognuno può comprendere bene quali possano essere i margini sulla vendita. Nessuno si arricchisce alle spalle dei ricchi armatori.
Francamente da questo punto in poi non ho più voglia di discutere sul prezzo di un oggetto utile che costa un centinaio di Euro: il mio problema vero è non averne abbastanza per soddisfarne la domanda.
Anche perché i ricchi armatori chiamano qualcuno per farsi pulire la carena e non cercano Scrubbis, Invece il discorso per noi persone normali è quanto Scrubbis ci possa far risparmiar, come sottolineato da Kawua75 e Gurmet. Io lo sto usando e sono contento.

Sono invece a disposizione per chi voglia eventuali informazioni tecniche o consigli.
Rispondo a Ghibli4: con o senza accesso laterale alla barca, io mi trovo benissimo quando prendo la barca, mi metto all'ancora in una baia e ci lavoro intorno con il tender
04-04-2014 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #44
Pulisci Carena Scrubbis
Citazione:kawua75 ha scritto:
....metter mano al borsellino e regalare 150 euro e più ad un sub ogni volta che se ne ha bisogno?...

Mini OT solo per dare un dato diverso....:
150 euro li pagai solo 1 volta nel porto di Monaco.... In dieci anni, in tanti porti diversi del nord italia, sempre tra 80 e 100 euro...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-04-2014 06:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #45
Pulisci Carena Scrubbis
Citazione:Ezio ha scritto:
Quello che io so è che uno Scrubhis in Cina costa, prodotto in poche migliaia di esemplari, circa 15 Euro. Ognuno calcoli trasporto, immagazzinaggio, promozione, pubblicità, distribuzione ecc,, e ognuno può comprendere bene quali possano essere i margini sulla vendita. Nessuno si arricchisce alle spalle dei ricchi armatori.
Francamente da questo punto in poi non ho più voglia di discutere sul prezzo di un oggetto utile che costa un centinaio di Euro: il mio problema vero è non averne abbastanza per soddisfarne la domanda.
Anche perché i ricchi armatori chiamano qualcuno per farsi pulire la carena e non cercano Scrubbis, Invece il discorso per noi persone normali è quanto Scrubbis ci possa far risparmiar, come sottolineato da Kawua75 e Gurmet. Io lo sto usando e sono contento.

Sono invece a disposizione per chi voglia eventuali informazioni tecniche o consigli.
Rispondo a Ghibli4: con o senza accesso laterale alla barca, io mi trovo benissimo quando prendo la barca, mi metto all'ancora in una baia e ci lavoro intorno con il tender

Concordo con Ezio. Si puo discutere sull'utilita' o meno di un oggetto, su quanto lo userai e quanto ti stuferai e se sia conveniente usarlo o no, ma sul prezzo francamente io non farei delle polemiche perche' il valore e' dichiarato e no vi e' obbligo di acquisto quindi giusto giudicare in sede propria se convenga o no acquistarlo ma non trovo giusto far passare chi lo vende per disonesto o furbetto.

Se io avessi un marinaio che lo usa per me e non volessi mai alare la barca sarebbe un'affare, Se invece non ti pesa il costo di sommozzatori, di cantieri, o tanto meno di avere la barca sempre perfetta allora non lo comprerei.

Sposo il concetto della FeB che pubblicizza sempre idee innovative per chi a voglia di provare e sperimentare cose nuove, tutti gli altri liberi di esprimere un giudizio ma non di puntare il dito su chi lavora onestamente.
04-04-2014 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #46
Pulisci Carena Scrubbis
anche se non fa la chiglia ma solo lo scafo mi risparmierebbe 80% della fatica in acqua, volete mettere col fare tutto in apnea?
basta che sia efficace veramente anche i 100 € sono giustificabili (bisogna anche pagare le idee o no?), ma è veramente efficace?
04-04-2014 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #47
Pulisci Carena Scrubbis
per essere efficace di sicuro lo è, da sempre pulisco la carena con classico spazzolone com manico lungo senza riuscire ad arrivare alla chiglia, mettendomi sulle barche che ho a lato, e si ottengono ottimi risultati come prevenzione, significa che lo devi fare una volta al mese, perché se poi fai passare troppo tempo e trovi le cozze, allora la vedo dura.
il problema del prezzo, per me è elevato proprio perché non ti permette di pulire anche la chiglia, quindi poter un lavoro a metà che senso ha spendere tutti questi soldi?
Se invece costasse 30 euro, giusto per dare un numero, potrei prenderlo in considerazione di compararlo per provarlo, ma credo che dopo un anno di utilizzo, quando alerò la barca e troverò la carena bella perfetta ma con la chiglia accozzata, esclamerei 'vabbè, ho buttato 30 euro!'
04-04-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #48
Pulisci Carena Scrubbis
100 euro... e che sarà mai, se ne buttano via tanti in minchiate. Avere la carena sempre liscia non è male.
Se funziona mi pare che il risparmio in tempo e i vantaggi sarebbero bilanciati.

Forse lo prendo... Big Grin
04-04-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
Pulisci Carena Scrubbis
Ripeto, spendi 100 euro, pulisci ogni mese la carena ma la chiglia no....a che serve?
04-04-2014 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #50
Pulisci Carena Scrubbis
A te non serve a una mazza anche se lo paghi 5 euro perche' usi lo spazzolone
04-04-2014 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #51
Pulisci Carena Scrubbis
Ahaha, vero! E quasi quasi passo a un motoschifo, cosi elimino anche il problema chiglia
05-04-2014 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #52
Pulisci Carena Scrubbis
Sul CENTOTRUCCHI c'è un capitolo che è intitolato Pulire la carena senza bagnarsi, dove è descritto come costruirsi un attrezzo estremamente simile allo scrubbis con pochi soldi.
Nei negozi di pulizia sono in vendita attrezzi angolabili e telescopici concepiti per pulire le vetrate. La spazzola finale, molto lunga e sostituibile, è in schiuma espansa. L'angolazione regolabile permette di pulire bene anche la chiglia.
Un miglioramento che può essere adottato e che è mutuato dallo scrubbis può essere quello di inserire sul tratto angolato una serie di galleggianti forati del tipo di quelli delle reti, per aumentare la spinta al galleggiamento e ridurre lo sforzo in trazione (ma penso si aumenti lo sforzo in spinta).
temo non sia ancora uscito sulla edizione visibile sul Forum e questo mi richiama alla necessità di trovare il tempo di continuare a inserire i capitoli mancanti.
05-04-2014 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #53
Pulisci Carena Scrubbis
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Ripeto, spendi 100 euro, pulisci ogni mese la carena ma la chiglia no....a che serve?
Il braccio è lungo 3.20 metri: sí fa tutto quello che si trova sotto la linea di galleggiamento escluso l'elica ovviamente.
05-04-2014 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #54
Pulisci Carena Scrubbis
Lo so che è lungo le 3 metri, ma dubito che riesci a pulire la chiglia per 2 motivi:

- pulire in verticale con la spugna che tende a galleggiare sarà molto faticoso
- a meno che non lo fai da un tender (e quindi solo in estate io metto il tender a mare) o da banchina ma con barca ormeggiata di lato (e almeno da me sarebbe un problema, anche perché devo poi spostare la barca anche sull'altro lato), 3.20 metri non basterebbero, ovviamente dipende anche dal pescaggio della barca

E infatti nei video promozionali non vedo pulire la chiglia.
Poi il primo che lo comprerà se ci farà vedere che si riesce a pulire tutto senza problemi, lo comprerò subito, perché avrò la certezza che 100 euro saranno soldi ben spesi!
05-04-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #55
Pulisci Carena Scrubbis
spazzolone qualsiasi, dal tender non è faticoso.
05-04-2014 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #56
Pulisci Carena Scrubbis
questo è l'aggeggio che uso da una ventina di anni, avendo l'ormeggio di poppa lo utilizzo soprattutto per il timone e la zona di poppa, ovviamente uso un tubo in alluminio di oltre 2 m che funge da prolunga che nella foto non c'è.
Con l'antivegetativa al teflon funziona molto bene perche la spugna è morbida ma riesce a tirare via il vellutello.
I particolari costruttivi sono chiari.

...la foto non la prende, proverò più tardi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2014 23:46 da mania2.)
05-04-2014 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #57
Pulisci Carena Scrubbis
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Lo so che è lungo le 3 metri, ma dubito che riesci a pulire la chiglia per 2 motivi:

- pulire in verticale con la spugna che tende a galleggiare sarà molto faticoso
- a meno che non lo fai da un tender (e quindi solo in estate io metto il tender a mare) o da banchina ma con barca ormeggiata di lato (e almeno da me sarebbe un problema, anche perché devo poi spostare la barca anche sull'altro lato), 3.20 metri non basterebbero, ovviamente dipende anche dal pescaggio della barca

E infatti nei video promozionali non vedo pulire la chiglia.
Poi il primo che lo comprerà se ci farà vedere che si riesce a pulire tutto senza problemi, lo comprerò subito, perché avrò la certezza che 100 euro saranno soldi ben spesi!

Nella pratica ê proprio la galleggiabilità dello spazzolonie guidato dal manico, che rende la pulizia della chiglia facile.
Nel mio video dimostrativo ho dovuto tagliare proprio mentre stavo pulendo la deriva in quanto era salito il vento e la barca mi schiacciava: ma si vede bene che faccio uno o due passaggi. In quel caso: pescaggio 2.40 ed ero su una banchina non galleggiante.
07-04-2014 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #58
Pulisci Carena Scrubbis
L'ho provato....
Barca Elan 31 con antivegetativa Speedy carbon ( matrice semi dura) data a Maggio 2013 e pulita a specchio dal sub a fine Gennaio per fare una regata.
La barca si presenta oggi con una vegetazione tipo 'Lippo', per i non siciliani: alghette rase ma compatte.
Lo scrubbis gli faceva il solletico. Effettivamente lo scrubbis e' molto delicato (è fatto di espanso)
Vediamo dopo il carenaggio se, usandolo ogni 15 giorni, funziona.
Per il prezzo ho pagato compreso spedizione e IVA 133,24 euro ( visto che in Sicilia le spese di spedizione ammontano quasi a 24 euro), ma se abitavo a Malta la Scrubbis lo vendeva direttamente a 94 euro compreso spedizione e IVA (quasi 40 euro di differenza)
08-04-2014 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #59
Pulisci Carena Scrubbis
vi informo che l'ho acquistato in società con 2 amici di banchina.
Appena arriva (ci si è messa di traverso la fiera di Genova a rallentare le cose) lo provo e vi dò un feed-back
ciao

tommy
10-04-2014 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #60
Pulisci Carena Scrubbis
Provato oggi, finalmente.
Devo dirvi che lo facevo più robusto, con poche cozzette (quelle appena nate) la gomma blu si è già un po' lesionata.
Inoltre è davvero difficile raggiungere la deriva.
Sarà che devo fare un po' di pratica.
Per il resto rimuove visibilmente le alghe e quella micro-vegetazione che si crea sulla carena.
Avrei fatto il tubo un po' più robusto, perché la spinta al galleggiamento della spazzola blu è forte per cui va fatta forza per spingerlo in giù.

Non so quanto durerà con un utilizzo intensivo.
Buona Pasqua

Tommy

p.s. allego un paio di foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2014 01:52 da tommy62.)
20-04-2014 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.001 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 683 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 734 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.682 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 454 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.327 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.085 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 996 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.284 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.145 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)