(29-04-2014 18:25)andros Ha scritto: quella dei diesel leggeri\pesanti non la sapevo.
in ogni caso non credo che un 18hp possa essera paragonato ad un 350hp da camion...
Più che alla potenza il riferimento diesel pesante/leggero si riferisce alle condizioni d'uso, se ci pensi un motore da barca in una lunga smotorata è come se girasse 10 ore di fila in salita.
Gli oli "E" dovrebbero essere più resistenti ed avere standard di pulizia più elevati. Almeno in teoria...
Io li ho provati entrambi, con un test moooooooooooolto empirico mi sembra che l'olio E3 (ho provato col vecchio VDS-2) arrivasse molto meglio dell'oliaccio da autoricambi B3. Dopo 100 ore, più o meno a parità di temperatura, il primo era ancora fluido, nero e più denso del nuovo ma comunque fluido, mentre il secondo arrivava simil-catrame, con relativa fatica ad aspirarlo (caldo) con la pompetta a mano.
Vista la poca differenza di prezzo sulle modeste quantità che compro, prendo un olio buono.
Poi se uno riuscisse a trovare un negozio online che vende oli da camion tipo Castrol Tection Global o Mobil Delvac si potrebbero prendere capra e cavoli, cioè rispettare le specifiche spendendo poco.