Rispondi 
Dubbi su Dyneema scalzato...
Autore Messaggio
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
Dubbi su Dyneema scalzato...
Mi sorge un dubbio, atroce dubbio visto che l'acquisto l'ho già fatto.
Per parancare lo stralletto ho acquistato del Dyneema da 5mm; non contento, per aumentare la scorrevolezza sugli anelli Antal del paranco, ho deciso di scalzare l'ultimo metro, ma mi è sorto un atroce dubbio, anzi due...
1) Il Dyneema che nasce con la calza, è resistente agli UV una volta scalzato? Apparentemente le fibre sembrano non avere alcuna protezione, sono bianchissime...
2) Non è che la bella e costosissima cimetta senza calza perde parte della sua resistenza al carico?
02-06-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
rispondo senza neanche pensare alla seconda domanda: No, il contributo della calza al carico di lavoro del Dyneema e' assolutamente ridicolo.
Per la prima domanda, ho scalzato diverse cime e non ho avuto problemi, ma non stanno perennemente alle intemperie. Per la discesa del paterazzo ho utilizzato dello scalzato Gottifredi che nasce senza calza ed ho il sospetto che un trattamento ci sia perche' ha una consistenza diversa.
Per lo stralletto invece ho fatto il contrario di te, ho calzato un Dyneema di Gottifredi, che nasceva scalzato, nei punti in cui striscia il genoa in virata.
Tutta 'sta pippa non vuol comunque dire che il tuo prezioso dyneema morira presto perche' la resistenza agli UV e' comunque buona.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-06-2014 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
Pensa che l'ho scalzato proprio per avere meno attriti possibile sia sugli anelli Antal che con il genoa...!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2014 13:04 da Outis.)
02-06-2014 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
1) Pensi bene, non ha protezione contro gli UV, inoltre il trattamento (mancante) gli conferisce maggiore scivolosità e meno sensibilità ad essere "pizzicato".

2) Dipende dal materiale della calza, se poliestere non perde nulla

Comunque se non hai lesinato nel dimensionamento qualche anno ti reggerà bene (non è vectran o pbo che al sole degradano alla grande), magari preventiva una sostituzione tra un paio di anni.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-06-2014 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
(02-06-2014 13:35)shein Ha scritto:  1) Pensi bene, non ha protezione contro gli UV, inoltre il trattamento (mancante) gli conferisce maggiore scivolosità e meno sensibilità ad essere "pizzicato".

2) Dipende dal materiale della calza, se poliestere non perde nulla

Comunque se non hai lesinato nel dimensionamento qualche anno ti reggerà bene (non è vectran o pbo che al sole degradano alla grande), magari preventiva una sostituzione tra un paio di anni.

Sgrunt!
Mah, lesinato...forse un po', la cima è da 5mm... Si tratta dello stralletto di un Meteor; il paranco è 5 a 1... Quindi per scalzare ci sono cime apposite, quelle con il core colorato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2014 14:38 da Outis.)
02-06-2014 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
ahhh è un paranco a mano non lo stralletto vero e proprio! e allora stai tranquillo, a mano tirerai si e non 40 kg se ci metti tutto l'impegno: sei su rapporti CR/CL a doppia cifra

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-06-2014 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
Il dyneema è una fibra che soffre poco gli uv. In ogni caso, ti conviene fare il trattamento con la resina poliuretanica a base acquosa dell'Armare. Altro non è che il trattamento che viene fatto alle cime che compri già scalzate; dona compattezza e scivolosità a seconda del grado di impregnazione.
Ciao!
03-06-2014 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
(03-06-2014 10:14)m4ur0 Ha scritto:  Il dyneema è una fibra che soffre poco gli uv. In ogni caso, ti conviene fare il trattamento con la resina poliuretanica a base acquosa dell'Armare. Altro non è che il trattamento che viene fatto alle cime che compri già scalzate; dona compattezza e scivolosità a seconda del grado di impregnazione.
Ciao!

Mi hai anticipato, volevo giusto chiedere in che materiale è fatto il trattamento... Il fatto è che dovrei trattare poco più di un metro...quanto può costare questa resina...e dove si può trovare...? Ho le draglie e lo stralleto in Spectra, in effetti potrei approfittarne e trattare anche loro...
Grazie per il consiglio!!!
04-06-2014 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
Su internet, dopo rapida ricerca, non ho trovato niente...91
04-06-2014 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
http://www.armare.it/dettaglio-prodotto....catore=369
Ciao!
04-06-2014 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
Grazie mille, non l'avevo vista!
26 eurozzi...sigh...
04-06-2014 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
Riprendo la discussione, qualcuno ha provato il coating poliuretanico?
09-12-2014 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
Si, l'ho provato su delle drizze Gottifredi che sono state scalzate nella parte terminale ed impiombate. Il risultato e' ottimo, la cima prima del trattamento e' estremamente morbida, non ha struttura ed e' facile che speli impigliandosi, mentre dopo il trattamento sembra una cima nuova con la consistenza di quelle scalzate in origine. Diventa "croccante", passami il termine.
Ho utilizzato una soluzione al 30% di PU ed acqua, data a pennello con abbondanza.
Spero di esserti stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-12-2014 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
(09-12-2014 14:29)pepe1395 Ha scritto:  Si, l'ho provato su delle drizze Gottifredi che sono state scalzate nella parte terminale ed impiombate. Il risultato e' ottimo, la cima prima del trattamento e' estremamente morbida, non ha struttura ed e' facile che speli impigliandosi, mentre dopo il trattamento sembra una cima nuova con la consistenza di quelle scalzate in origine. Diventa "croccante", passami il termine.
Ho utilizzato una soluzione al 30% di PU ed acqua, data a pennello con abbondanza.
Spero di esserti stato utile.
BV!

Grandissimo, esattamente la risposta che cercavo.... Devo fare lo stesso lavoro!
Che colore hai scelto?

Non so se capitera, ma nel caso una birra/ bianchetto non sara lesinato i100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2014 17:21 da Gundam.)
09-12-2014 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
Ho preso il neutro, il dyneema da bianco diventa grigio molto chiaro.
A proposito, arriva in contenitore totalmente anonimo, il mio litro e' arrivato in una bottiglia tipo borraccia da bicicletta, un altro ADV che ha preso il mezzo litro se lo e' ritrovato in una bottiglia di acqua minerale.Blinksmiley
Quando ci incontriamo sara' un piacere bersi una birretta insieme.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-12-2014 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Dubbi su Dyneema scalzato...
Stai tranquillo e goditi il tuo paranco con lo scalzato, unico problema vai male in mano e con gli stopper

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-12-2014 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
In realta volevo proteggere meglio dagli uv la piomba scalzata che a marzo salira in testa d'albero
12-12-2014 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
(12-12-2014 10:29)Gundam Ha scritto:  In realta volevo proteggere meglio dagli uv la piomba scalzata che a marzo salira in testa d'albero
il dyneema non soffre particolarmente i raggi UV, e comunque il coating PU non ha questa proprietà.
L'unica protezione seria per gli UV è la calza.
quindi imparate ad impombare!
Big Grin

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
12-12-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Dubbi su Dyneema scalzato...
(12-12-2014 15:23)sailor13 Ha scritto:  
(12-12-2014 10:29)Gundam Ha scritto:  In realta volevo proteggere meglio dagli uv la piomba scalzata che a marzo salira in testa d'albero
il dyneema non soffre particolarmente i raggi UV, e comunque il coating PU non ha questa proprietà.
L'unica protezione seria per gli UV è la calza.
quindi imparate ad impombare!
Big Grin

Antipatico... 88
12-12-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.328 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 693 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 699 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.750 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.936 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.120 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 4.937 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.311 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.352 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.386 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)