Rispondi 
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Autore Messaggio
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Lo so che le diagnosi a distanza sono quasi impssibili e spesso fuorivianti... però un parere ve lo chiedo, in attesa di darci un occhiata nel fine settimana.

Nel week end scorso, sono uscito dal porto x rapido bagnetto e verifica della linea d'ancoraggio in dotazione a Moby Dick (ovviamente stravolta e rifatta x bene...).

Purtroppo ho visto che il vecchiotto VP 2002 non prende i giri!

Si ferma inesorabilmetne a 2500, con i relativi 5,5 nodi circa di velocità, quando le uscite precedenti passava i 3000 ed i 6 nodi!

Sottolieno che non fuma, non fa nessun rumore strano, non ha vibrazioni anomale. Sembra solo assonnato...

Ha appena subito un tagliando, con cambio olio, filtrio olio, pulizia filtro aria, cambio filtro gasolio, disincrostazione del sistema di raffreddamento (ad acqua di mare), cambio girante, pulizia filtro acqua.

Potrebbe essere, come spero, colpa del filtro del gasolio? Mi spiego: il babbo ha sostiuito il filtro a cartuccia e dice di non aver fatto lo spurgo xchè non necessario, avendo montato il filtro ben pieno di carburante e non avendo quindi creato bolle...

Io all'opposto a questo punto, spero che qualche bolla ci sia, imprigionata in qualche piega o strozzatura, che magari mi limita la portata dell'alimentazione.

Che ne dite? La cosa vi fa sorgere qualche probabile altra ipotesi? Spero non disastrosa...

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Simon

Mai paura, avanti sempre!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 20:21 da Edolo.)
18-07-2007 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
X i motoristi: motore che non prende i giri...
lo spurgo purtroppo non crea problemi simili,o almeno lo puo' fare per un limitatissimo periodo di tempo.Wink
18-07-2007 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Aspetto notizie
BdP
18-07-2007 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Ulteriori precisazioni:

  • x quanto riguarda il fumo, ne fa solo un filo, poco poco, grigio chiaro, non bianco ma quasi, all'avviamento e in fase riscaldamento, poi, usciti dal porto nulla. Accelerando a fondo, appena un velo, sempre di fumetto leggero e grigio chiaro, ma davvero poco percepibile. Direi una nullità, considerando le oltre 2000 ore del motore...
  • Isla, scrivi di limitatissimo periodo di tempo. Il motore è stato acceso in effetti poco: riscaldamento mentre ci si preparava a lasciare l'ormeggio, uscita dal porto al minimo, 5 minuti x raggiungere il punto di ancoraggio adiacente, aumentando i giri man mano, manovre x ancorare e poi stop. Quindi dopo un paio d'ore rientro. Voglio riverificare il prox fine settimana.
  • Questione cavo di comando proposta da bludiprua: avrebbe un razionale! Proprio x l'assenza di vibrazioni, fumo, rumori etc. e soprattotto x il fatto che era stato sostituito proprio il cavetto rotto... dalla sostituzione eravamo usciti 2 volte, ma in effetti non posso dire di aver controllato il funzionamento... appena fuori dal porto, procedendo al minimo, su le vele e motore spento! Non ho dato giri... Avrebbe potutto esser inchiodato anche a meno di 2000 giri e non me ne sarei accorto! Spero possa esser quella la causa: cattiva registrazione del comando, che in effetti avevo un pò allentato dopo l'installazione, xchè in folle accelerava il motore. Verifico al volo venerdì sera... Wink
  • Un'ultima precisazione: da verifiche con maschera, carena in buono stato, con solo una sottile patina mucosa, elica ok, pinna e timone pure.


Simon
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2007 17:19 da Capitan Simon.)
18-07-2007 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
X i motoristi: motore che non prende i giri...
L'anno scorso ho avuto un problema del genere, che mi ha fatto impazzire per un po'. Ho controllato la pompa AC, ho cambiato filtro, ho fatto ritarare l'iniettore, ho controllato lo sfiato del serbatoio, ho verificato i cavi, etc. Niente! Arrivava a 2000 giri (su 2800) e si sedeva. Alla fine di tutte queste operazioni mi sono convinto che si doveva trattare di un'infiltrazione di aria. Allora ho smontato tutti i tubi del circuito gasolio, e li ho rimontati sostituendo le ranelle metalliche che stavano davanti e dietro i raccordi.Le ranelle che ho tolto erano 'pizzicate', cioè non erano più perfettamente piane, perché serrando i dadi si erano adattate alle superfici cui aderiscono. Per incanto ha ripreso a funzionare bene, e lo fa a tutt'oggi.
18-07-2007 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
X i motoristi: motore che non prende i giri...
hai la matricola del motore?
18-07-2007 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
X i motoristi: motore che non prende i giri...
X elf:verificherò anche quello, però l'unica parte smontata della linea carburante è appunto il filtro.
Il resto non è stato toccato ed in precedenza il motore al contrario mi meravigliava x come rendeva alla grande...

X isla: eccolo al volo! 2300036681 E' grave dottore?!? Occhio nero Disapprovazione

Simon
18-07-2007 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Il resto non è stato toccato ed in precedenza il motore al contrario mi meravigliava x come rendeva alla grande...

X isla: eccolo al volo! 2300036681 E' grave dottore?!? Occhio nero Disapprovazione

Simon

18-07-2007 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Ma in folle cosa fa ?
Va su di giri o si ferma a 2500 ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
18-07-2007 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
X i motoristi: motore che non prende i giri...

Sperem non sia altro di peggio!
18-07-2007 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Se la carena e' pulita.L'elica e' la stessa.Entra aria.Giorgio
20-07-2007 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Ho avuto il tuo stesso problema domenica scorsa, il motore non prendeva i giri, ho risolto tutto in 5 minuti con costume, maschera, e raschietto....
elica sporca. Big Grin
22-07-2007 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
X i motoristi: motore che non prende i giri...

La limitazione potrebbe dipendere dalla nafta solo se non ne arriva a sufficienza (il ricambio del filtro è sicuro o hai tentato strade nuove?)
23-07-2007 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
X i motoristi: motore che non prende i giri...

... non so se sia un fatto scaramantico ma ha sempre funzionato!
24-07-2007 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
totiano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
X i motoristi: motore che non prende i giri...
detta così (mancanza di vibrazioni e fumo normale) sembra che non arrivi abbastanza gasolio. se il cavetto è registrato, il fltro è nuovo e la linea carburante non è strozzata potrebbe non essere ben in sede la guarnizione del filtro o essersi mossa un po di rumenta dal serbatoio/linea ostruendo il filtro nuovo.

in c@@@ alla balena
24-07-2007 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Allora, immediatograzie x tutti i sugerimenti!

Purtroppo personalmente non ho potuto far verifiche perchè in 2 giorni ad Aregai, ne ho passato 1 nel gavone di poppa ed uno all'interno tra le varie sentine, x montare e collegare la pompa di esaurimento elettrica a suporto della manuale pre-esistente. E tra tubi, raccordi + o - azzeccati, valvole, collegamenti elettrici da far passare in pertugi inenarrabili, non c'è stato modo di uscire in mare e provare il motore sotto carico.

E nemmeno lo ha fatto in questi giorni il babbo.

Quindi sono punto e a capo, a dover individuare la causa.

Confermo però che carena ed elica sono se non perfette, in condizioni davvero + che buone. Neanche un dente di cane x intenderci.

Il filtro è da magazino V.P. quindi o è difettoso o non saprei.

Il montaggio non l'ho fatto io, ma conto sull'abilità del babbo che a suo tempo qualche trucchetto me lo aveva insegnato. Spero non se li sia dimenticati... Wink

X quanto riguarda rumenta nel serbatoio, non posso darlo x certo in maniera assoluta, ma quando ho rifatto la guarnizione schiacciata della flangia di ispezione, guardando all'interno con una torcia, il fondo pareva perfetto, gasolio limpido e nessuna morchia. Credo sia dovuto al tubo di alimentazione che parte dal punto + basso in assoluto. Fatto negativo se dovessero versarsi impurità, ma che forse ne evita un lento e graduale ccumulo, a piccole dosi, portandole via man mano.

Controllerò quindi appena possibile il registro dell'acceleratore e il montaggio del filtro. Speriamo bene!

Simon
25-07-2007 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
X i motoristi: motore che non prende i giri...
... non so se sia un fatto scaramantico ma ha sempre funzionato!

non e' un fatto scaramantico Big GrinBig Grin
25-07-2007 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Riprendo x completezza un vecchio post, ma ci tengo se possibile a segnalare la possibile soluzione, senza aprirne un altro.

Verificato che la levetta dell'acceleratore arriva al fonocorsa, che il filtro è ben serrato e non fa passare aria e che il motore ha operato x tre settimane in perfetta forma, con avvi immediati e totale assenza di irregolarità e fumetti vari, credo di aver indivituato la causa dello scarso numero di giri massimi nell'elica max prop 2 pale mal regolata, quindi probabilmente con un passo massimo eccessivo.

Il motore raggiunge infatti i 2500-2600 giri spingendo la barca (9,15 m FT, circa 7,50 di galleggiamento) a 6.6-6.8 nodi di velocità al gps. Velocità che dovrebbe esser all'incirca quella critica di carena.
Gira tranquillo a 1.800-2.000 giri, spingendo Moby Dick a 5.4-5.6 nodi.

Vedremo in occasion dei lavori di carena, ma a naso mi parrebbe questo il motivo. Che ne dite?

Simon
27-08-2007 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
X i motoristi: motore che non prende i giri...
Se hai cambiato regolazione di recente (ciè dopo le uscite in cui arrivavi a 3000 RpM) è ragionevole. La diversa regolazione, oltre ad avere impatto sul regresso dell'elica, può parzialmente scaricarsi anche sul numero dei giri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2007 00:05 da Gabriele.)
28-08-2007 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 350 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 206 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 542 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 547 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 567 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 959 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.087 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 629 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)