Rispondi 
Borose terzaroli e Lazybag
Autore Messaggio
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Borose terzaroli e Lazybag
poi vedo dalla discussione che molti condividono la mia antipatia per il sistema di presa terzaroli con la borosa unica rinviata in pozzetto (che ho anch'io), che - contrariamente alla ragione per cui sono nate - comunque ti costringe ad andare all'albero, per aggiustare le parti della vela rimaste schiacciate, che rischiano di rovinarsi (vedi intervento oudeis)
03-03-2015 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(03-03-2015 22:20)mjqel Ha scritto:  salve a tutti,
riapro questa vecchia discussione perché ho un dubbio su un altro aspetto di questo problema:
sulla mia barca, come in quella di tanti (credo), il circuito delle borose a causa della presenza
del lazybag passa all'interno dell'albero entrando dalla sua estremità di poppa.

In pratica quando prendo la mano,la vela non viene tirata verso il basso, ma è cazzata soprattutto
verso poppa lasciando quindi la randa sventata un modo osceno nella parte bassa.

Volendo tirare le borose in direzione del boma dovrei attrezzare opportunamente quest'ultimo, ma
avrei comunque l'esigenza di creare una fessura di passaggio nel lazybag.
Avete esperienze in tal senso ? Grazie.

forse intendevi scrivere che passano dentro al boma entrando da poppa ed uscendo dalla trozza, se è così forse l'effetto che non si cazza verso il basso ma solo verso poppa è perchè ti sei legato alla borosa invece di passarci attraverso e legare la mano sul boma, se non vuoi forare il lazy devi forare il boma cosa che ti sconsiglio.
Così come le hai montate non hanno senso
04-03-2015 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(10-06-2014 22:05)TestaCuore Ha scritto:  Io addirittura le ho sfilate dalla vela perché appesantiscono la balumina. Raramente capita vento sopra i 20 nodi. Quando il vento inizia a rinforzare all'improvviso, Bolano di solo genova, sento la randa, mollo drizza e passo la borsa che annoio al boma. In tutte le regate fatte quest'anno mai fatta questa operazione. Morale della favola? Ho sempre faticato meno

Io ho sfilato solo la seconda mano e la prima la lascio lasca. Poi se vedo che c'è ventone prima di uscire cazzo un po' la prima mano e ripasso la seconda.
04-03-2015 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(15-06-2014 15:12)Gagio Ha scritto:  Il sistema di terzaroli rinviati in pozzetto del mio SO43 fa schifo... i passaggi delle cime al punto di mura vanno sempre agevolati stando li' all'albero o facendo avanti e indietro pozzetto-albero (bella comodita' del cappero).

Prova a verificare bene i passaggi come hai detto, anche nella mia erano poco scorrevoli. Potresti magari cambiare la cima con un'altra di diametro inferiore e maggior qualità.
04-03-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(03-03-2015 23:37)phoenix.1 Ha scritto:  poi vedo dalla discussione che molti condividono la mia antipatia per il sistema di presa terzaroli con la borosa unica rinviata in pozzetto (che ho anch'io), che - contrariamente alla ragione per cui sono nate - comunque ti costringe ad andare all'albero, per aggiustare le parti della vela rimaste schiacciate, che rischiano di rovinarsi (vedi intervento oudeis)

Effettivamente anche a me il sistema non piace: doveva essere una soluzione per evitare dia ndare all'albero ma così non è...
04-03-2015 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Vi ho beccati!!!89Smiley2627
Ecco perché preferisco la randa avvolgibile: quando si parla della sua comodità, tutti quelli che hanno una randa normale sostengono che non ci vuole niente a terzarolare....anzi è anche più comoda di una avvolgibile ; quando invece, come in questo caso, si parla in modo specifico solo di randa da terzarolare (senza parlare di randa avvolgibile), escono fuori le tante magagne e scomodità. Agliagliai!!!
04-03-2015 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
s.degresti Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Borose terzaroli e Lazybag
ciao a tuti,
io le lascio armate , ma lasche.
Detto questo volevo chiedervi:i miei bozzelli sono entrambi sul lato dx della vela, e mi chiedevo se non fosse meglio averne uno a sx ed il secondo a dritta?
....o detto una k....ta?
bv
04-03-2015 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Borose terzaroli e Lazybag
No, se il circuito è fatto bene non ci sono problemi.
Si possono prendere anche in poppa piena lascando la drizza mezzo metro alla volta.
Quello che da fastidio è il ( difficult bag) che in navigazione andrebbe mollato e messo sotto al boma,
Per controllare bene se la borosa è bene assuccata.
Bisogna provare anche all'ormeggio per vedere se tutto funziona come deve.
04-03-2015 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(04-03-2015 08:32)Luigi.gazzotti Ha scritto:  forse intendevi scrivere che passano dentro al boma entrando da poppa ed uscendo dalla trozza, se è così forse l'effetto che non si cazza verso il basso ma solo verso poppa è perchè ti sei legato alla borosa invece di passarci attraverso e legare la mano sul boma, se non vuoi forare il lazy devi forare il boma cosa che ti sconsiglio.
Così come le hai montate non hanno senso


si, avevo scritto male, la borosa è legata con una gassa all'estremità
poppiera del boma, passa attraverso l'occhiello vicino alla balumina,
ritorna verso poppa, entra nel boma, lo attraversa tutto e sbuca vicino alla trozza.

devo modificare la parte iniziale: invece di fissarmi dietro devo scendere in verticale
e fissarmi al boma ma in mezzo c'è il copriranda : siccome voglio tenere le borose
sempre armate, non posso evitare di creare un passaggio attraverso il tessuto.
come mi avete fatto notare, posso comunque evitare di modificare il boma,
e non è poco ..
05-03-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Degresti, sarebbe meglio averne uno di qua e uno di la, ma non c'è problema, perchè chi ha tre borese ne ha due da un lato e non succede niente.
Le borose una volta uscite dalla mura dove hai cuciti sulla vela i bozzelli dove va a finire?
Hai un rinvio sull'albero o va direttamente a piede albero?
05-03-2015 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Borose terzaroli e Lazybag
miqel non propio in verticale ma magari 5°/10° di inclinazione verso poppa per questo la borosa deve essere fissata al boma e la gassa non deve scorrere, cioè andare avanti e indietro.
Si può mettere un golfare sotto al boma o fare una legatura sul boma.-
05-03-2015 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(05-03-2015 00:42)mjqel Ha scritto:  
(04-03-2015 08:32)Luigi.gazzotti Ha scritto:  forse intendevi scrivere che passano dentro al boma entrando da poppa ed uscendo dalla trozza, se è così forse l'effetto che non si cazza verso il basso ma solo verso poppa è perchè ti sei legato alla borosa invece di passarci attraverso e legare la mano sul boma, se non vuoi forare il lazy devi forare il boma cosa che ti sconsiglio.
Così come le hai montate non hanno senso


si, avevo scritto male, la borosa è legata con una gassa all'estremità
poppiera del boma, passa attraverso l'occhiello vicino alla balumina,
ritorna verso poppa, entra nel boma, lo attraversa tutto e sbuca vicino alla trozza.

devo modificare la parte iniziale: invece di fissarmi dietro devo scendere in verticale
e fissarmi al boma ma in mezzo c'è il copriranda : siccome voglio tenere le borose
sempre armate, non posso evitare di creare un passaggio attraverso il tessuto.
come mi avete fatto notare, posso comunque evitare di modificare il boma,
e non è poco ..

Se la cima di partenza della borosa è murata sul boma esattamente sotto la carrucola della randa anche se poi passa dalla parte posteriore del boma quando sarà cazzata posizionerà la base randa in modo corretto.
Questo è il circuito sul mio Oceanis e funziona molto bene
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-03-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Borose terzaroli e Lazybag
La seconda mano su quello schizzo è posizionata sul boma in modo sbagliato, deve oltre che tirare in basso anche qualche grado indietro, poi di sbagliato c'è che la borosa deve girare intorno al boma, facendo la gassa sulla borosa stessa.
Lo so che non mi sono spiegato ma non so come fare.
Kite in barca non ci sono carrucole.
I terzaruoli sono un'oppppppppinione.-
05-03-2015 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Giusto quanto dice Bullo ma non sempre si deve incravattare il boma con l'estremità della borosa, spesso ci sono i golfari sul boma per le mani come nella mia. Nell'ingrandimento si nota il golfare di una mano cui è fissata la borosa che scompare nel Lazy-bag:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io ho l'avvolgitore della drizza all'albero, i corni sulla trozza e tre mani con le borose che per le prime due mani vanno agli stopper e al winch drizze a lato del tambuccio (prima a Dx, seconda a Sn) mentre la terza va ad un winch sull'albero subito sotto la trozza ed è la mano più comoda da prendere da soli facendo tutto all'albero; un giorno o l'altro porto tutte le mani all'albero!

898989
05-03-2015 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Io regolo/cazzo tutto con un winch a base d'albero.
Per quanto riguarda il disturbo che può dare il lazy, quando sono in crociera lo avvolgo su ciascun lato del boma fissandolo con delle streep con velcro e lasciando pertanto la manovra libera per la messa in tensione delle borose ed evitando quindi pizzicature della randa.

Ubi commoda ibi incommoda.
05-03-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(11-06-2014 16:16)bullo Ha scritto:  Capisco che la vela sia un'oppppinione ma avete mai provato a passare una borosa con la vela che sbatte, da solo non cè la fai.
Bisogna portare il boma in barca, su una mano tieni la borosa, con l'altra cerchi di tenere la balumina, con la terza mano che non hai devi prenderla dopo averla infilata.
Capisco che per una regata di triangolo se il tempo è buono si possano sfilare, ma per uno che va fuori a farsi due bordi che fastidio danno.
Per l'altura è meglio stiano sempre al loro posto pronte ad essere prese, può succedere di doverle prendere anche col vento in poppa.
Chi va ad arrampicarsi sul boma per infilarla?
L'armo di Tabarly lo faceva.
Il 99% naviga con le vele in stallo, al di fuori della bolina, altro che la resistenza che possano dare due borose in balumina.-
Eh, non dite che Bullo vi cazzia troppo! Quando si esce mezz'ora davanti al porto se arriva la botta è facile dar motore e buttarsi dentro.
Io ho avuto per una settimana l'indice come una zucchina grazie alla borosa che non era stata infilata. Vatti ad arrampicare su 5 metri di boma con le raffiche che fanno frustare l'occhiello di inox da mezzo kg!
Le borose pronte e libere non sono una opppp, sono la base del navigare A VELA.Smiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-03-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
s.degresti Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Ciao bullo,é il circuito é come quello di kitegorico.

Kitegorico ,ma quando cazzi come fai? Io mi sono fatto un segno sulla drizza della randa,calo fino a quello e poi cazzo la mano di terzaroli,qual'é la tua tecnica?

Bullo tu come fai?

Grazie ciao
05-03-2015 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Borose terzaroli e Lazybag
paiolo l'ho letto

infierire l'ho letto

incattivirsi l'ho letto.

boriose l'ho letto ma non miricordo doveSmiley34Smiley34Smiley34

ah, ho letto anche ladybag

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 18:13 da mckewoy.)
05-03-2015 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Io ho un GS 34 e per prenderei terzaruoli devo muovermi 2 volte dal pozzetto perchè ho la drizza in pozzetto e il vericello per le borese a piede albero, non posso mettere la borosa unica.
Vado su qualsiasi barca per lavoro e ne trovo di tutti i tipi.-
05-03-2015 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(05-03-2015 14:08)bullo Ha scritto:  La seconda mano su quello schizzo è posizionata sul boma in modo sbagliato, deve oltre che tirare in basso anche qualche grado indietro,

In effetti credo sia così "dal vivo". L'immagine, presa dal manuale dell'armatore della barca, è fatta così probabilmente x evitare, che nella spiegazione, i due circuiti si sovrappongano alla vista.

(05-03-2015 14:08)bullo Ha scritto:  poi di sbagliato c'è che la borosa deve girare intorno al boma, facendo la gassa sulla borosa stessa.
Lo so che non mi sono spiegato ma non so come fare.

In effetti non mi è molto chiaro....Smiley30 Nel mio circuito le uniche gasse son quelle con cui muro in partenza le borose al boma

(05-03-2015 14:08)bullo Ha scritto:  Kite in barca non ci sono carrucole.
scusa hai ragione..... bozzelli, giusto? Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 08:03 da kitegorico.)
06-03-2015 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.203 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.948 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.482 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Anelli antal borose ismael 11 983 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.920 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.392 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.446 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 1.225 09-05-2022 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.631 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Borose terzaroli rob 63 14.988 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)