Rispondi 
Borose terzaroli e Lazybag
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #41
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Ci provo.
La borosa scende , gira intorno al boma e ritorna legandosi su se stessa?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
06-03-2015 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Si la borosa dopo aver girato attorno al boma si lega facendo una gassa sulla borosa stessa, in questo modo può scorrere e si stringe sul boma, non deve scorrere avanti indietro bisogna fermarla nella giusta posizione, deve tirare in basso e qualche grado indietro.-
06-03-2015 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Borose terzaroli e Lazybag
anche io non ho borose uniche.

chi s'è scottato cor foco c'ha paura dell'acqua calla.

le armo in codesto modo

quella di mura sul percorso:
centro base albero>brancarella>centro base albero opposta>organizer>galloccia sulla tuga

quella di bugna sul percorso:
cappio di gassa sul boma>brancarella>bozzello piano esterno lato varea>bozzello piano esterno lato trozza>base albero>organizer>galloccia sulla tuga.

sollevare il boma con l'amantiglio ( scotta e vang laschi ) agevola la manovra

come dice giustamente l'amico bullo partenza e bozzello piano sul boma sono arretrati rispetto alla brancarella per regolaqre la nuova base randa.

quando ho fissato la borosa di mura, la mano è bella che data. in sicurezzaThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

tutte le altre manovre sono su gallocce/stopper sulla tuga con le nuove posizioni segnate.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 10:49 da mckewoy.)
06-03-2015 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(06-03-2015 10:08)bullo Ha scritto:  Si la borosa dopo aver girato attorno al boma si lega facendo una gassa sulla borosa stessa, in questo modo può scorrere e si stringe sul boma, non deve scorrere avanti indietro bisogna fermarla nella giusta posizione, deve tirare in basso e qualche grado indietro.-

Con il lazybag?Smiley30

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
06-03-2015 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #45
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(06-03-2015 13:24)silentisland Ha scritto:  
(06-03-2015 10:08)bullo Ha scritto:  Si la borosa dopo aver girato attorno al boma si lega facendo una gassa sulla borosa stessa, in questo modo può scorrere e si stringe sul boma, non deve scorrere avanti indietro bisogna fermarla nella giusta posizione, deve tirare in basso e qualche grado indietro.-

Con il lazybag?Smiley30

cattiva pratica conservare il lazybag armato in navigazione.
del resto è fatto proprio per quelli "lazy" che gli va bene anche così

Smiley64Smiley64Smiley64

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 13:59 da mckewoy.)
06-03-2015 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Ma se la borosa risalendo da sotto il boma si mura con una gassa (immagino lasca x consentirle di scorrere) a se stessa, una volta cazzata strozzerebbe la cima col risultato si di bloccare la randa ma con la successiva necessità di filarla poi a mano per riaprire la randa. Non credo che con la sola forza della drizza si riuscirebe a riaprire la vela.
06-03-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Non mi sono spiegato. La borosa è incravattata sul boma, da qui va alla brancarella sulla bugna, scende e va in varea passa sulla puleggia va dentro al boma esce dalla trozza sale sulla bugna di mura passa sul bozzello cucito e ridiscende.
Ci sono atriti ma un pò alla volta viene la vela si apre.-
06-03-2015 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Bullo, le borose non si fissavano sul boma col cd. nodo d' anguilla?
06-03-2015 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(06-03-2015 15:31)lfabio Ha scritto:  Bullo, le borose non si fissavano sul boma col cd. nodo d' anguilla?

poi ti risponde bullo.

io intanto aggiungo un poco di confusione

una gassa d'amante ganciata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e poi uno scorsoio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in caso di necessità sciogli la gassa sul boma

tanto per una sicurezza in più

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-03-2015 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(06-03-2015 14:44)bullo Ha scritto:  Non mi sono spiegato. La borosa è incravattata sul boma, da qui va alla brancarella sulla bugna, scende e va in varea passa sulla puleggia va dentro al boma esce dalla trozza sale sulla bugna di mura passa sul bozzello cucito e ridiscende.
Ci sono atriti ma un pò alla volta viene la vela si apre.-

Porta pazienza Bullo ....
Anche la mia borosa è incravattata (murata) sul boma, poi và alla brancarella (bozzello cucito sulla vela), poi scende entra nel boma dalla varea (dove c'è una carrucola), esce dalla trozza (dove c'è una seconda carrucola), sale sulla bugna di mura dove c'è un secondo bozzello cucito e ridiscende lungo l'albero da dove viene rinviata in pozzetto..... non capisco che differenze trovi nel mio circuito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 19:15 da kitegorico.)
06-03-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Le borose si fissano col nodo fatto da Machevuoi quello sotto con la gassa che scorre sulla borosa va fermato sul boma con un golfare nella giusta posizione.
Quando facevo una regata lunga l'inizio della cima veniva assicurato con un'impalmatura, per sicurezza, perchè la gassa lasciata in bando e non in forza con i movimenti non si sogliesse.
Il nodo d'anguilla se non in forza si scioglie.-
06-03-2015 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Kitegorico va bene solo che nel primo disegno passa anche sull'albero ed è meglio perchè tira la mura in avanti.-
06-03-2015 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #53
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(06-03-2015 19:12)kitegorico Ha scritto:  
(06-03-2015 14:44)bullo Ha scritto:  Non mi sono spiegato. La borosa è incravattata sul boma, da qui va alla brancarella sulla bugna, scende e va in varea passa sulla puleggia va dentro al boma esce dalla trozza sale sulla bugna di mura passa sul bozzello cucito e ridiscende.
Ci sono atriti ma un pò alla volta viene la vela si apre.-

Porta pazienza Bullo ....
Anche la mia borosa è incravattata (murata) sul boma, poi và alla brancarella (bozzello cucito sulla vela), poi scende entra nel boma dalla varea (dove c'è una carrucola), esce dalla trozza (dove c'è una seconda carrucola), sale sulla bugna di mura dove c'è un secondo bozzello cucito e ridiscende lungo l'albero da dove viene rinviata in pozzetto..... non capisco che differenze trovi nel mio circuito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forse è così. Vai al punto -1- sciogli il nodo sul golfare , tiri giù un po di borosa verso il basso, la giri intorno al boma e la rileghi sulla borosa stessa da dove è partita.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 23:31 da sergiot.)
06-03-2015 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Borose terzaroli e Lazybag
si!
06-03-2015 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Borose terzaroli e Lazybag
Davvero? A me non si sono ancora sciolti, ma mi sa che devo recuperare quel post con l' immagine...
06-03-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(06-03-2015 23:06)bullo Ha scritto:  si!

Quindi, se non ho capito male, in pratica nel mio caso solo un sistema più sicuro per evitare che la borosa possa sfilarsi?
Se è così credo sia un'eventualità remota. I fermi scorrevoli (e regolabili) sotto il boma dove le borose sono legate sono in acciaio (uguali a quelli che bloccano i bozzelli della scotta randa, quindi molto robusti). La cima libera della gassa è nastrata.
Tra l'altro nel mio caso il lazy ha la fessura x il passaggio delle borose solo da una parte; per fissarle con un giro sotto il boma occorrerebbe farlo modificare dal velaio.
Certo che in assenza di un fermo regolabile col giro da sotto ottieni il risultato di far partire la borosa esattamente da dove vuoi.
07-03-2015 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(05-03-2015 16:33)s.degresti Ha scritto:  Ciao bullo,é il circuito é come quello di kitegorico.

Kitegorico ,ma quando cazzi come fai? Io mi sono fatto un segno sulla drizza della randa,calo fino a quello e poi cazzo la mano di terzaroli,qual'é la tua tecnica?

Bullo tu come fai?

Grazie ciao

1) per prima cosa terzarolo non quando arriva la botta ma nel momento estto in cui ho anche solo la sensazione che tra un pò avrei bisogno di farlo.
2) questo mi consente di mettere serenamente la barca di bolina stretta e lascare la scotta randa sventandola
3) poi inizio a mollare la drizza randa e recupero la mano. Se siamo in due si lasca e si recupera contemporaneamente, se son solo (ovviamente) lasco prima e poi recupero.
Circa i segni sulla drizza randa è una cosa alla quale avevo pensato anche io ma che poi non ho mai fatto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2015 07:05 da kitegorico.)
07-03-2015 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #58
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(07-03-2015 07:04)kitegorico Ha scritto:  Circa i segni sulla drizza randa è una cosa alla quale avevo pensato anche io ma che poi non ho mai fatto

fallo ( il segno ).
se la randa scorre bene ci metti un attimo, se scorre male a volte ti servono entrambe le braccia per recuperare 1,5m x 4 della borosa unica che aggiunge i suoi attriti a quelli della vela.
ho visto qualcuno metterla sul winch.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-03-2015 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Online
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Borose terzaroli e Lazybag
A me i golfari sotto il boma che lavorano storti fanno orrore. Non sono certo che non siano calcolati per quell'utilizzo ma di sicuro la sollecitazione é molto diversa da quella che gli applichi con la scotta randa che tira verso il basso.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-03-2015 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Borose terzaroli e Lazybag
(07-03-2015 14:28)shein Ha scritto:  A me i golfari sotto il boma che lavorano storti fanno orrore. Non sono certo che non siano calcolati per quell'utilizzo ma di sicuro la sollecitazione é molto diversa da quella che gli applichi con la scotta randa che tira verso il basso.

Cosa intendi "lavorano storti"? I golfari sotto il boma sulla mia barca sono basculanti.
Ad ogni modo pur essendo d'accordo con te sul fatto che la sollecitazione è diversa tuttavia converrai con me che è anche di gran lunga inferiore rispetto a quella di una scotta randa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2015 16:40 da kitegorico.)
07-03-2015 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.205 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.953 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.485 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Anelli antal borose ismael 11 984 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.922 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.399 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.448 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 1.226 09-05-2022 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.631 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Borose terzaroli rob 63 14.992 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)