Rispondi 
Sikaflex
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Sikaflex
Ciao,
molto gentile a rispondermi così lungamente.
Quindi secondo te, potrebbe essere solamente il mastice nero per i comenti della sikaflex a non essere
+ all'altezza della situazione.
Mentre, secondo te, il sigillante( sempre sika) per incollare (doghe di teak e composito di teak) funziona !
Dico giusto.

Ancora. Mi piace acquistare italiano.
Ti ringrazio per il suggerimento. Chiamerò la Ydramarine. Magari ci passo di persona.

cordialmente.
giulio
09-07-2014 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Sikaflex
Diciamo che l'incollaggio tiene. D'altronde il mastice sotto le doghe non prende sole e comunque non ti ci siedi sopra!!!
Mi sembra strano che Ydramarine non abbia in catalogo un prodotto (Zucchini) che trovi sugli scaffali del negozio.
Vedrai che telefonando risolvi.
09-07-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Sikaflex
ciao Ancora su Sicaflex.

1) chi mi sa dire la differenza di uso tra il Sika 291 e l'altro Sika 291 i ?

Perchè guardando , io non trovo differenze !
Che non sia una questione di marketing. Ovvero il sika 291 i è solo + recente! Non so

Credo di fare ancora confusione con tutte queste info. E' anche vero che è facile confondersi con si numeri così uguali !!
Incollare legno su gealcoat , cosa usao sika 298, 291, 291 i.

grazie.
giulio
09-07-2014 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Sikaflex
Da quanto riferitomi in negozio, il 291i è la nuova riformulazione del 291.
Mi è stato consigliato un prodotto si questo tipo per incollare il pannello in quanto ti consente un domani, cosa che farò per tutte le sedute, di rimuovere i pannelli senza distruggere il sottostante gelcoat. Cosa che invece avverrebbe con colle più tenaci, vedi bicomponenti. Fermo restando che non sarà uno scherzo, quando deciderò di farlo, togliere il sigillante dalla seduta. In origine i pannelli erano stati incollati dal cantiere con bostik e rimuovere meccanicamente la colla non è mai agevole.
09-07-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Sikaflex
la mia esperienza con il sika presenta la stessa problematica: sia il 292 bianco (usato sia per i passascafi che per falchetta, musone, etc) che il 295 UV (usato con tutti i suoi primer specifici per gli oblò) dopo un po' di tempo hanno lo stesso problema di pastosità esterna! anche io devo dire che ho lavato con chante clair etc, ma secondo me non giustifica.

nessun problema invece con il sika 11FC che ho usato al posto del 290 per riempire i bordi e risigillare il pagliolo del pozzetto in legno, nessun problema.

secondo me hanno dei problemi.
15-07-2014 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Sikaflex
Leggendo questa discussione mi sono venuti alcuni dubbi.
Da poco ho scoperto che alcuni (non so se tutti) prodotti sikaflex hanno una scadenza. Non è che alcuni problemi che sono stati citati prima, sono usciti fuori perchè il sikaflex era scaduto?

Tre anni fa, siccome i comenti del teak ch e sta nel pozzetto stavano perdendo della polvere nera, lì abbiamo fatti sostituire, non ricordo con quale sikaflex, credo quello base o più comune.
Sono passati tre anni e i comenti reggono per ora. Che devo pensare, dopo che ho letto i vostri commenti. Sikaflex è ancora affidabile come prodotto?

Ho appena sostituito i plexiglass. Un lavoro enorme e stressante, perchè oltre a levare il vecchio silicone, non sapevo che sigillante usare!
Poi su consiglio ho utilizzato il sikaflex per vetri esterni resistente agli uv. Più il suo primer.
Sembra venuto un buon lavoro, ma posso stare tranquillo?

Anche io ho sentito che il sigillante zucchini per il teak è molto buono, ma non l'ho mai utilizzato.

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
17-07-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Sikaflex
Ciao Fabri
Nel 2004 ho cambiato le vetrature sulla tuga e messo plexiglass solo incollato seguendo tutte le schede tecniche della sikaflex quindi primer e poi spessore minimo e sono ancora li. Credo che tu possa stare tranquillo a meno che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
18-07-2014 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Sikaflex
(18-07-2014 11:59)bistag Ha scritto:  Ciao Fabri
Nel 2004 ho cambiato le vetrature sulla tuga e messo plexiglass solo incollato seguendo tutte le schede tecniche della sikaflex quindi primer e poi spessore minimo e sono ancora li. Credo che tu possa stare tranquillo a meno che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo.

OK, grazie dell'informazione :-)

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
18-07-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Sikaflex
perché non facciamo una bella richiesta danni di gruppo alla sika come adv? ora un cliente può anche usare male un prodotto, ma se N clienti hanno lo stesso problema, non dovrebbero essere loro a dimostrare la bontà del prodotto? avvocati adv mi dite la vostra per favore?
23-07-2014 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Sikaflex
(18-07-2014 16:43)fabri2005 Ha scritto:  
(18-07-2014 11:59)bistag Ha scritto:  Ciao Fabri
Nel 2004 ho cambiato le vetrature sulla tuga e messo plexiglass solo incollato seguendo tutte le schede tecniche della sikaflex quindi primer e poi spessore minimo e sono ancora li. Credo che tu possa stare tranquillo a meno che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo.

OK, grazie dell'informazione :-)

Oggi, giornata con pioggia battente, mentre stavo in barca ho notato che nei passauomo trafila dell'acqua tra il sikaflex e il plexiglass. Poi vado a vedere meglio e noto che il plexiglass si sta staccando dal sikaflex. Sono abbastanza nero!
È vero che il primer l'ho applicato solo sul telaio, ma mi avevano detto che andava fatto in questo modo.
Ho paura che era meglio dar retta a quel tizio che mi disse che il silicone era perfetto per un lavoro del genere.

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
29-07-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Sikaflex
se usi il cf 11 sempre della sika e' la stessa cosa e costa molto meno lo trovi a leroy merlin reparto edilizia e non ha problemi ,io ne ho usato finora una 50 ina di tubi 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2014 23:04 da otto.)
31-07-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Sikaflex
silicone in barca ???!!!! no no noooooooooooooooooooooooooo 39
31-07-2014 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #33
R: RE: Sikaflex
(31-07-2014 23:00)otto Ha scritto:  se usi il cf 11 sempre della sika e' la stessa cosa e costa molto meno lo trovi a leroy merlin reparto edilizia e non ha problemi ,io ne ho usato finora una 50 ina di tubi 19
Grazie del consiglio!

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
04-08-2014 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Sikaflex
Aggiungo anche la mia esperienza negativa con il Sika 295 UV. Ho sempre odiato ed evitato i prodotti Sika, ma quel pomeriggio mi sono accorto che il mio buon Polimerico Pattex era trasparente e non nero per la reincollatura del plexy del passauomo, ho dovuto acquistare, ovviamente al doppio del prezzo del migliore Pattex il Sikaflex 295. Con i primi caldi ecco le prime "sgommate, sui costumi e cuscini. Dovrò rifare tutto!
04-08-2014 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Sikaflex
Io sto restaurando la mia barca da 7 anni a tempo perso ,e il cf 11 l'ho messo circa 5 anni fa' ho rifatto le sedute del pozzetto in teak e rigommate con cf 11 nero appunto, in estate sotto la copertura della barca ci sono anche 60 ° ed e' come il giorno che l ho messo una gomma perfetta attualmente costa 6,50 euro al tubo contro i circa 30 del 295 ,il cf 11 lo usano i lattonieri sui tetti per sigillare le grondaie piu' esposto di cosi sia al caldo che al freddo ??!! a voglia che dura
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2014 20:37 da otto.)
04-08-2014 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #36
R: RE: Sikaflex
(29-07-2014 22:54)fabri2005 Ha scritto:  
(18-07-2014 16:43)fabri2005 Ha scritto:  
(18-07-2014 11:59)bistag Ha scritto:  Ciao Fabri
Nel 2004 ho cambiato le vetrature sulla tuga e messo plexiglass solo incollato seguendo tutte le schede tecniche della sikaflex quindi primer e poi spessore minimo e sono ancora li. Credo che tu possa stare tranquillo a meno che non abbiano cambiato qualcosa nel frattempo.

OK, grazie dell'informazione :-)

Oggi, giornata con pioggia battente, mentre stavo in barca ho notato che nei passauomo trafila dell'acqua tra il sikaflex e il plexiglass. Poi vado a vedere meglio e noto che il plexiglass si sta staccando dal sikaflex. Sono abbastanza nero!
È vero che il primer l'ho applicato solo sul telaio, ma mi avevano detto che andava fatto in questo modo.
Ho paura che era meglio dar retta a quel tizio che mi disse che il silicone era perfetto per un lavoro del genere.
Rivedendo gli oblo'/passauomo ho notato che in realtà il sikaflex, sul bordo del Plexiglass (che non è liscio, ma ruvido) sembra aver preso, invece solo sulla parte di Plexiglass più liscia non ha tenuto. Gli ho osservati dall'esterno e non sembra si sia staccato dal bordo del Plexiglass. Ricordo che sul Plexiglass non ho applicato il primer (così mi avevano consigliato). Ne sul lato ruvido che la superficie liscia. Ma solo sul telaio del passauomo.
Potrebbe essere che quelle gocce d'acqua che venivano dai passauomo fossero semplicemente condensa?
Il telaio effettivamente era freddo ed era li che toccando si sentiva l'acqua. Fuori pioveva e dentro la barca eravamo in quattro.

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
10-08-2014 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Sikaflex
Due anni fa abbiamo installato sull'opera morta sotto il giardinetto di sinistra un passascafo, credo sia di bronzo. Durante l'installazione è stato applicato del sikaflex bianco per sigillare.
All'epoca aveva preso, infatti un anno dopo il lavoro, quando la barca era in secco, sono andato a controllare ed era solido.
Oggi, visto che la barca è ormeggiata all'inglese, mi è caduto l'occhio su quel passascafo. Vado a mettere il dito e. Mi resta il bianco sul polpastrello. Ma è possibile? Che cazz di qualità è questa?

Mi sapreste elencare prodotti alternativi al sikaflex? Magari anche meno costosi. Ma che durino almeno 10 anni cavolo

Un'altra domanda. Perchè in diversi sconsigliano il silicone? In barca ho e avevo delle parti incollate o rifinite col silicone. E non danno noie

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
13-08-2014 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Sikaflex
Ho constatato che il silicone alla lunga "distrugge" il gelcoat.
13-08-2014 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #39
R: RE: Sikaflex
(13-08-2014 21:03)Zafferano Ha scritto:  Ho constatato che il silicone alla lunga "distrugge" il gelcoat.
Quindi il silicone non va bene solo se va a contatto col gelcoat?
Che danni provoca?

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
13-08-2014 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Sikaflex
IL SILICONE !!! Non si usa sulle barche ??!!! ma dove siete stati fino adesso ?? dopo poco si stacca tutto e non serve a niente poliuretanici ci vogliono poliuretanici !!!!!!!!!!!!!
13-08-2014 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sikaflex 291-591 e Zucchini MS Super rob2612 14 790 28-02-2024 08:41
Ultimo messaggio: Argo74
  Sikaflex 292 marine nero? gbudo 2 1.006 18-10-2020 18:26
Ultimo messaggio: gbudo
  Alternative al Sikaflex: summa bludiprua 41 11.137 17-06-2020 12:03
Ultimo messaggio: fermo
  sikaflex 291i - ma siamo sicuri che tenga? tommy62 66 24.713 29-05-2020 21:05
Ultimo messaggio: megalodon
  Kiwigrip su silicone Sikaflex fferretti 4 2.009 08-10-2017 21:00
Ultimo messaggio: fferretti
  Sikaflex 295uv che si degrada? marloc 33 6.584 22-09-2016 16:26
Ultimo messaggio: Estrovelico
  Pulire i residui di sikaflex mar.and 2 4.213 18-04-2015 11:02
Ultimo messaggio: mar.and
  sikaflex... manuvela 13 6.730 09-07-2014 14:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Sikaflex 291 pedro55 40 13.699 15-03-2013 20:34
Ultimo messaggio: stevern
  Sikaflex: quale? bartantero 13 13.527 12-03-2013 18:29
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)