Rispondi 
cambio motore entrobordo
Autore Messaggio
ite20867 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
cambio motore entrobordo
Salve a tutti, ho bisogno dei vostri consigli perchè devo sostituire sul mio ...vecchio ma glorioso COMET 910 il mio altrettanto vecchio ARONA 20 Hp.
Poichè il problema è sempre quello... contenere i costi , avrei pensato, dopo aver avuto vari preventivi, di installare il Mombardini OFCS 1003 30 Hp.
Che ne pensate ?
Grazie a tutti.
Luigi

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 02:12 da Edolo.)
25-07-2007 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ite20867 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
cambio motore entrobordo
ERRATA CORRIGE : Lombardini Focs 1003
25-07-2007 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
cambio motore entrobordo
Eccellente scelta. Lo monta il Comet 33 e il Delphia 33 nuove. Silenziosissimo e parco nei consmi.
Sulla mia monto il 40 cv saildrive. Per me è a dir poco fantastico. Ma non perchè ce l'abbia io, ma perchè lo è veramente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2007 20:24 da bozzello.)
25-07-2007 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
cambio motore entrobordo
Mi dispiace andare un po controcorrente, ma secondo me eviterei il Lombardini, che e' un motore un po leggerino e anche complicato, e andrei su un motore piu classico e semplice, magari un Vetus, che ha anche un buon prezzo, o qualcosa di similare.
Il lombardini in caso di necessita richiede l'intervento di un tecnico specializzato, per via che ha la testata chiusa tipo boxer, e non e' un motorino semplice,a me non fa impazzire,
questa e' la mia personale opinione.
26-07-2007 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoR Offline
Banned

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
cambio motore entrobordo
Boxer??
è un 3 cilindri in linea, cosa vuol dire Boxer per te?
A parte lo scambiatore di calore non mi sembra un motore complicato.
Lumi?
26-07-2007 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
cambio motore entrobordo
Tu vedi iniettori? Il motore è tutto chiuso e per metterci le mani devi chiamare un tecnico della Lombardini, io anni fa ne installai uno sulla barca di un mio amico.....ogni volta che ha dei problemi bisogna tribolare per trovare un meccanico che si prenda la briga di metterci le mani, tutto qua.
Per me la carateristica principale che deve avere un motore marino e' quella che deve essere semplice e accessibile a tutti, in modo che in qualsiasi parte del mondo sia possibile trovare un meccanico in grado di ripararlo, e questa e' una caratteristica ce i lombardini non hanno, secondo me, e sottolineo secondo me.
26-07-2007 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
cambio motore entrobordo
A me invece viene il dubbio che 30 hp siano un po' troppi. L'asse elica che diametro ha? Hai intenzione di cambiarlo o lasci quello che c'è? E probabilmente dovrai cambiare anche elica...
26-07-2007 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ite20867 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
cambio motore entrobordo
Qualcosa comincia a concordare con quello che ho sentito sentendo i vari meccanici intervistati, e cioè che un motore deve essere semplice ed il Lombardini non lo è, vari amici velisti mi dicono che è sempre un problema trovare un meccanico . Io nel mio vecchio, purtroppo , ARONA riesco tranquillamente a metterci le mani ( faccio quasi tutto da solo) perchè terribilmente semplice.
Altro consiglio, mi conviene aspettare il salone di Genova ? E? vero che si fanno buoni affari o è solo una leggenda metrolitana!
Comunque sto pensando, perchè la differenza non è abissale ad un NANNI o Vetus.
Grazie
Luigi
26-07-2007 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ite20867 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
cambio motore entrobordo
Dimenticavo... l'asse è 25 mm, intendo ripiegare su un 21 ( Nanni) o 25( Vetus) perchè è sorto il dubbio anche a me del problema elica.
Luigi
26-07-2007 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
cambio motore entrobordo
27-07-2007 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
cambio motore entrobordo
compra Lombardini senza problemi lwd 1901
27-07-2007 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orazio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
cambio motore entrobordo
la mia personale idea è che sul 910 (anch' io ne ho una), ci vada a pennello un 20/25 hp anche perchè se vuoi contenere la spesa potresti evitare ti toccare l' asse e l' elica oltre che risparmieresti circa 1000 euro di motore.
Il motore che ti consiglio è un kubota 722 (ovvero il Nanni 21, il Beta 722, Scam 21 etc...), sono tutti motori derivati su base kubota appunto.
La macchina in questione è eccellente di peso contenuto con un buon rendimento in potenza continua, d' altra parte i vecchi e gloriosi nanni e farymann erano marinizzati proprio sui kubota dell' epoca (fk 3 m) io ancora ne ho uno fresco fresco d' officina interessa ?. Sinceramente non sò di altre macchine ma sui kubota posso solo dire bene.
27-07-2007 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #13
cambio motore entrobordo
Scam... sono quelli austriaci (ma non credo perchè penso si chiamino Steyner o nome simile) o quelli che fanno da noi in sicilia?
Su un Comet 910 o rifai tutto (motore, invertitore, linea, elica, quadro strumenti) o risistemi l'arona (i pezzi si trovano).
Di betamarine ho sentito parlare molto bene.
Confermo i problemi di manutenzione dei lombardinimarine (sono affidabili ma se hanno noie non ci metti mano)

Il motore che ti consiglio è un kubota 722 (ovvero il Nanni 21, il Beta 722, Scam 21 etc...), sono tutti motori derivati su base kubota appunto.
La macchina in questione è eccellente di peso contenuto con un buon rendimento in potenza continua, d' altra parte i vecchi e gloriosi nanni e farymann erano marinizzati proprio sui kubota dell' epoca (fk 3 m) io ancora ne ho uno fresco fresco d' officina interessa ?. Sinceramente non sò di altre macchine ma sui kubota posso solo dire bene.



Sono motori tutti in alluminio, finche vanno vanno bene, come qualsiasi altro motore e non di piu, e quando non vanno devi iniziare a dire dei rosari per trovare un meccanico che ci capisca qualcosa!
28-07-2007 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
cambio motore entrobordo
Io non metto le mani su nessun motore, nè semplice nè complicato. Faccio il dentista non il meccanico. E comunque non mi metterei mai al caldo con una chiave inglese a smontare il motore, cercando di ripararlo, perchè farei solo danni. Pagherei comunque qualcuno che me lo facesse e comunque, se parto lo faccio controllare sempre. Soprattutto lo uso a 2000 giri e non di più
Al massimo cambio il filtro dell'olio. Dove sono io il Lombardini è seguito bene. Probabilmente se vado in posti remoti, la faccenda può anche cambiare ed il Nanni è più conosciuto e quindi più consigliabile.
Comunque ho intervistato il mio meccanico di Sant'Antioco, il quale m'ha dichirato che i Lombardini sono motor moderni eccellenti, che non danno grossi problemi nel tempo, se usati e manutenuti in modo corretto. Qui li montano anche sui nuovi gozzi di 7-8 metri che vanno a pescare.
Su un Comet 910 lo vedo bene. La potenza è importante, soprattutto quando hai il mare al mascone ed il vento contro, sempre che la tua barca possa montarlo senza modifiche importanti.
Con meno potenza avanzi veramente poco, o peggio, non avanzi affatto. Lasciatelo dire a me, che qui ho quasi sempre il vento contro! Conta anche la riserva di potenza che un motore ha. Quindi è molto meglio un 30 cv a metà potenza che un 20 a manetta.
Poi ogni motore dipende da come lo tratti. Se lo strapazzi e non lo curi, dura meno. Esempio: se lo fai partire ogni 10 giorni e ti metti subito a manetta, di sicuro durerà poco, che sia Nanni, Vetus o Lombardini.
Sul 910 la faccnda dell'asse e dell'elica va studiata bene, altrimenti rischi d'installare un motore che poi non rende per quello che può dare e sprechi solo cavalli. La Lombardini fà anche il 20 cv. Lo monta il Delphia 29.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2007 18:37 da bozzello.)
28-07-2007 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
cambio motore entrobordo
Anche io non sono un meccanico, ma ho imparato che se navighi devi conoscere un po tutto cio che riguarda la barca, perche spesso ti capita di avere dei problemi, e quando ti capita di averne al largo, o comunque lontano dall'officina, ti devi arrangiare da solo se vuoi tornare in porto.
I lombardini sono buoni motori, esattamente come lo sono gli altri, ne piu ne meno, la sola differenza e' che in caso di necessita e' piu complicato metterci le mani, per via di come e' concepito, tutto qui, io darei la preferenza ad un motore di concezione classica, magari di base automobistica, che e' piu semplice da gestire sotto tutti i punti di vista, si tratta solo di scelte personali dettate dal buon senso,
il mio pensiero e' sempre rivolto alla cosa piu semplice possibile, perche non sempre si ha il tecnico che ha fatto il corso alla lombardini a portata di mano, e se rompi il motore a portonculoalmondo, chiami il primo meccanico che trovi e te lo fai rattoppare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2007 20:04 da Estrovelico.)
28-07-2007 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
cambio motore entrobordo
I lombardini sono buoni motori, esattamente come lo sono gli altri, ne piu ne meno, la sola differenza e' che in caso di necessita e' piu complicato metterci le mani, per via di come e' concepito, tutto qui, io darei la preferenza ad un motore di concezione classica, magari di base automobistica, che e' piu semplice da gestire sotto tutti i punti di vista, si tratta solo di scelte personali dettate dal buon senso,
il mio pensiero e' sempre rivolto alla cosa piu semplice possibile, perche non sempre si ha il tecnico che ha fatto il corso alla lombardini a portata di mano, e se rompi il motore a portonculoalmondo, chiami il primo meccanico che trovi e te lo fai rattoppare.

Il Nanni c'è almeno sul 40-50% delle barche. Su questo non ci piove.
28-07-2007 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
cambio motore entrobordo
Ci mancherebbe che tu lo cambiassi, il motore va bene, ma se devo dare un consiglio disinteressato a qualcuno.......be' allora cerco di essere obbiettivo.
Stai attento allo zinco sacrificale del lombardini, controllalo ogni 6 mesi e sostituiscilo con uno nuovo, essendo un motore tutto di alluminio e' meglio non trascurare di tenerlo ben curato.
28-07-2007 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
cambio motore entrobordo
Stai attento allo zinco sacrificale del lombardini, controllalo ogni 6 mesi e sostituiscilo con uno nuovo, essendo un motore tutto di alluminio e' meglio non trascurare di tenerlo ben curato.

ho avuto un nanni 40 su base mercedes, un perkins 40 , ed ora ho cambiato per un lombardini lwd 40 , sempre su barche diverse, devo dire che il top è attualmente in rapporto qualità -assistenza -prezzo il Lombardini ovunque nel mondo attualmente è conosciuto grazie alle regate tipo Vendee Globe etc ,chiedete conferma a Soldini
Ciao
29-07-2007 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 0 33 ieri 18:15
Ultimo messaggio: maras
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.642 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.693 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 374 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.289 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.400 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 320 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 457 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 855 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.198 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)