opencpn 3.3 e file grib.
buona giornata a tutti . vi scrivo in quanto non riesco a caricare i file grib su opencpn.le cose che vorrei sapere sono: per scaricare i file grib dal l'omonimo sito mi devo registrare?.puo dipendere dalla versione di opencpn?.ho seguito vari post su questa discussione , senza pero' arrivare alla soluzione.ringrazio tutti buon vento.
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di bolina 66
buona giornata a tutti . vi scrivo in quanto non riesco a caricare i file grib su opencpn.le cose che vorrei sapere sono: per scaricare i file grib dal [u]l'omonimo sito[u] mi devo registrare?.puo dipendere dalla versione di opencpn?.ho seguito vari post su questa discussione , senza pero' arrivare alla soluzione.ringrazio tutti buon vento.

qual'è l'omonimo sito ?

se per esempio usi zygrib, su zygrib scegli la zona e invii la richiesta, il programma apre una finestra dicendo 'dove registro questo file', lo metti da qualche parte, zygrib te lo apre automaticamente

[hide][Immagine: 20143810328_grib1.JPG][/hide]

su opencpn fai clic sull'icona in alto con la manica a vento con la bollicina 'Grib', vai a ripescare il file grib dove lo hai registrato, lui ti mette le varie scadenze nella finestra e apri quella che vuoi

[hide][Immagine: 201438103328_grib2.JPG][/hide]

dov'è che ti si intoppa ?

Cita messaggio
ok grazie rob, si io ho semplicemente scaricato zygrib ma senza registrarmi o sceglere la zona come da te consigliato.quindi non mi resta che seguire il tuo consiglio.grazie .Smilec
Cita messaggio
Citazione:bolina 66 ha scritto:
ok grazie rob, si io ho semplicemente scaricato zygrib ma senza registrarmi o sceglere la zona come da te consigliato.quindi non mi resta che seguire il tuo consiglio.grazie .Smilec

ok
scarica zygrib e installalo, il programma permette di scegliere e scaricare un gran numero di dati differenti quindi magari prima giochicchiaci un po', fino a riuscire a vedere su zygrib tipo vento e pressione come nella figura sopra

poi
su opencpn devi avere il plugin 'grib', sul tuo opencpn vedi l'iconina ?

[hide][Immagine: 201438111720_ocpn.JPG][/hide]

se non la vedi, sul sito opencpn scarichi il plugin e lo registri dove ti dicono, poi sulla barra di comando opencpn in alto vai sulla chiave inglese, finestra plugin, e 'attivi' il plugin 'grib'

poi come sopra: primo passaggio con zygrib (definizione di zona, variabili, eccetera) --> registrare il file in una cartella X --> aprire opencpn --> icona manica a vento --> cercare il file dentro la cartella X e cliccarci sopra

Cita messaggio
purtroppo non riesco a scegliere una zona.
Cita messaggio
non riesco ad installare zygrib helpSadsmiley
Cita messaggio
Scusate l'intromissione ma ho scaricato ziGrib-6.2.3 e non riesco a visuonare nulla inerente 'MARE', sulla barra in alto !! come posso fare?
Cita messaggio
[quote=skippereli ha scritto:
Scusate l'intromissione ma ho scaricato ziGrib-6.2.3 e non riesco a visuonare nulla inerente 'MARE', sulla barra in alto !! come posso fare?
[/quote]

Di default non scarica i dati del mare, devi selezionare l'opzione quando si apre la finestrella per scaricare il nuovo file.
Cita messaggio
Cita messaggio
ciao io ho risolto grazie ai consigli del forum ma non ho scaricato zygrib, ma ugrib ed e' stato facilissimo .prova con ugrib ciao[8D][8D][8D]
Cita messaggio