Webasto fumo in cabina
Accendiamo il webasto ogni sera in questo periodo (viviamo a bordo) . All'inizio , un mesetto fa, saltuariamente e poi sempre più frequentemente durante il funzionamento lo scarico comincia a fare un fumo denso e bianco e dalle bocchette esce odore del suddetto (forse ri-aspirato dallo stesso).
Stamane ancora, ho messo al massimo e ha smesso. Stasera ancora e , questa volta non sioffiava più . Spento subito.
Bruciatore nuovo dellanno scorso.
A qualcuno è successo?
Che faccio?
Grazie.
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
(25-03-2016, 23:29)stevenit Ha scritto: Accendiamo il webasto ogni sera in questo periodo (viviamo a bordo) . All'inizio , un mesetto fa, saltuariamente e poi sempre più frequentemente durante il funzionamento lo scarico comincia a fare un fumo denso e bianco e dalle bocchette esce odore del suddetto (forse ri-aspirato dallo stesso).
Stamane ancora, ho messo al massimo e ha smesso. Stasera ancora e , questa volta non sioffiava più . Spento subito.
A qualcuno è successo?
Che faccio?
Grazie.

Non è che, per caso, hai lo scarico semitappato?
Cita messaggio
Gli do un occhio, potrebbe essere.. grazie!
Cita messaggio
(25-03-2016, 23:29)stevenit Ha scritto: Accendiamo il webasto ogni sera in questo periodo (viviamo a bordo) . All'inizio , un mesetto fa, saltuariamente e poi sempre più frequentemente durante il funzionamento lo scarico comincia a fare un fumo denso e bianco e dalle bocchette esce odore del suddetto (forse ri-aspirato dallo stesso).
A qualcuno è successo?
Che faccio?
Grazie.

Controlla:
- lo scarico che sia pulito
- che almeno una delle bocchette aria calda sia pulita e sgombra
- che il tubo aria calda non sia stato schiacciato
- attenzione a che il selettore temperatura/ventilazione non sia sempre al massimo ma solo per i primi minuti di riscaldamento
- eventualmente prova a soffiare aria compressa nella macchina
- prova a resettare l'impianto staccando l'alimentazione (il fusibile)
- controlla l'alimentazione gasolio e la tensione delle batterie (anche se questo non dovrebbe essere collegato al fumo direttamente, ma al riscaldamento della candeletta)
- controlla anche che l'attrezzo abbia sufficiente ventilazione e non sia coperto da stracci o altro materiale depositato intorno.
- se il webasto ha lavorato molto e saltuariamente può darsi abbia la retina incrostata nel qual caso dovrai smontarlo e pulirla se non cambiarla.

Bisognerebbe però avere qualche informazione in più.
Cita messaggio
Grazie, penso sia rimasta l'opzione "retina" .... per far ciò devo procurarmi le guarnizioni di ricambio.
Cita messaggio
È la retina.
Io ho un eberspacher, ma il discorso è lo stesso. Retina e/o candeletta incrostata di depositi carboniosi, per cui il carburante non brucia correttamente e fa il fumo denso bianco con forte odore di nafta incombusta.
Io le pulisco con una fiamma ossidrica di quelle per brasatura, fino a che i depositi non sono completamente bruciati.
In alternativa faccio girare il riscaldatore alimentandolo con kerosene anziché nafta per una ventina di minuti. Il kerosene sviluppa più calore e brucia i depositi anche all'interno della camera di combustione pulendola per bene.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
Cita messaggio
Grazie mille. come scritto sopra, dovrò procurarmi le guarnizioni perché, mi sembra, una volta amperto, vanno cambiate.
Cita messaggio
(28-03-2016, 10:13)stevenit Ha scritto: Grazie mille. come scritto sopra, dovrò procurarmi le guarnizioni perché, mi sembra, una volta amperto, vanno cambiate.

Tienici aggiornati.
Buon lavoro!
Cita messaggio
Okki
Cita messaggio