Rispondi 
Vorrei costruire anche io un gennaker.
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #75
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
(19-01-2016 22:59)marcofailla Ha scritto:  Mario
Sai cosa penso? Che alla fine della fiera l'errore dovuto alla manualità da dilettante (scusa se ti /ci do/diamo del dilettante) rischia di annullare i benefici di una fine pannellatura computerizzata
I velai oltre alla esperienza hanno anche attrezzature che rendono possibile il lavoro di fino (vedi ad esempio plotter di taglio), per noi praticoni invece è indispensabile semplificare...cioè... meno ferzi - meno cuciture - meno (inevitabili) errori
Considerando che il tuo gennaker é piccolino, che la barca é classica e pesante (oltre che stupenda), che le velocità di apparente e quindi i carichi saranno ridotti... Cambierei tutto e passerei ai ferzi orizzontali
Modello reale 1:10 con ordinate in masonite leggera su pianta orizzontale e verticale, tipo...
le disegni con una bella stecca flessibile, poi ferzi riportati sul cartoncino fissato alle ordinate in masonite e quindi stesi sul piano e riportati ingranditi in scala reale su un bel tavolone di truciolato in scala 1 :1 sempre utilizzando una bella stecca per spianare gli errori di riporto
Un bel nylon rosso o bordeaux, un po' di biadesivo e il gioco é fatto
Sei sette ferzi contro una trentina, cinque sei cuciture contro ventinove...
Dici...il nylon non digerisce i carichi diagonali....si stira...
E qual é il problema
Disegnalo più piatto, più largo e più basso di un x%
Quando andrà sotto carico di allunghera, si stringerà e il tutto andrà a formare grasso da qualche parte nella vela
Magari metti il grasso ben in avanti così se arretra sotto sforzo sei pure felice
La manualità ce lhai
Certo jetsep ci sta tra i cinque e i sei minuti a fare tutto, albert ancora meno, ma x noi ci vorrebbe un mese solo per imparare il software che poi però ha una precisione per noi inapplicabile e quindi vagamente inutile dal punto di vista pratico
Forse sailcut riesce a fare bene i ferzi orizzontali, sul mio Windows si blocca invariabilmente purtroppo senza contare che lascia poca libertà al disegno
Comunque sia, se trovo una utility semplice te lo faccio sapere, ok?

PEPILENE se ci sei batti un colpo ti che lhai fatto e pure bene sto asimmetrico...

Io per ora combatto con Winch, pompa dell'acqua, pompe di sentina, elettronica, impiombature e così via
Chissà se potrò mai disegnare qualcosa anch'io per la mia barca
Vedremo

Ci sono, ci sono: Ma tra mega manutenzione, randa, pilota automatico, e come se non bastasse, l'organizzazione di un Raid nel deserto Sahariano, ho potuto dedicare poco tempo al forum.
Ritornando al gennaker, io lo vedo come un grosso genoa più panciuto e leggero, quindi il buon vecchio Sailcut 1.3.5 facile nell'impostazione risulta per me insostituibile, per il taglio radiale è una questione di sfido, e maneggevolezza, la lavorazione di un ferzo di 4 metri abbondanti non è per niente facile da gestire, e in fine il plotter che disegna su carta di 92 cm X 5 euro al metro lineare.
Da tutto questo la decisione di auto costruire il mio Gennaker con le suddette regole, altro consiglio dare molto grasso.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


20-01-2016 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker. - pepilene - 20-01-2016 21:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.505 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Vorrei rifare lo spi al Fun ismael 7 1.658 19-02-2019 17:10
Ultimo messaggio: Temasek
  Vorrei costruire un fiocco bomato Mario Falci 49 10.463 27-03-2016 00:21
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 10.738 28-01-2016 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  vele: scienza esatta ? - anche VIDEO sonmì 42 11.640 17-04-2015 21:42
Ultimo messaggio: ZK
  Provato il Farr40...ed anche un J80 kermit 15 4.199 11-08-2013 16:57
Ultimo messaggio: Michele1479
  lo strallo volante ... anche in tessile ? francidoro 22 7.233 15-12-2012 21:04
Ultimo messaggio: Madinina II
  L'attrezzo di sensi.piero ora anche in video... Trixarc 14 3.193 07-08-2012 15:24
Ultimo messaggio: Trixarc
  Vorrei parlare di velai e velerie .... andante 11 3.650 07-05-2010 20:55
Ultimo messaggio: dapnia
  Costruire un tensiometro Jibe In 20 8.943 22-04-2010 00:59
Ultimo messaggio: lucagtr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)