Rispondi 
Elica di prua....
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #41
Elica di prua....
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
si appunto ....roba da charteristi.

perchè rischiare di graffiare la barca in un ormeggio con vento al traverso...per dimostrare cosa?
mi sembrano boutades da velisti fanatici.
PS vado a vela da 45 anni

alcuni parlavano così anche quando hanno applicato i primi motori alle barche a vela!!!!
vado anche io a vela da 40 anni , sono tutto fuorche' un velista fanatico....ed ho sempre ormeggiato senza far danni....
un elica di prua su un 37 piedi non serva a nulla.....ma ovviamente liberissimi di spendere quei soldiSmileSmile

Questa è la tua opinione, l'abbiamo capito, bene.
Probabilmente non hai mai provato una barca con i Bow thrusters.
Lascia che esistano opinioni differenti senza tacciarli di charteristi o incapaci.
Io personalmente trovo l'elica di prua, per chi puo permettersi di spendere i soldi per una bella barca come un HR nuovo, un aggiunta che farei, certo dipende dall'utilizzo che uno fa della barca, ma per chi ha provato, avere la tranquillità di spirito di sapere che, se qualcosa va male in manovra, vuoi per vento forte o anche per la difficolta di manovra per inserirsi in un posto molto stretto, hai l'elica di prua che ti aiuta è una bella sicurezza, chi l'ha provata, se può non torna indietro.
Certo si può navigare senza,... una volta andavamo per mare senza avvolgifiocco, senza gps, con motori non molto affidabili, senza whinch selftailing, etc.... con barchè che farle andare in retro dove volevamo era un bel match, i porti erano anche un pò meno affollati...
Magari ci divertivamo di più, eravamo duri e puriBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sarà l'età...ma perchè soffrire se la tecnologia ci da una mano?
vorrei fare chiarezza riguardo le mie affermazioni:
1. ho chiaramente scritto che tutti sono liberi di spendere come credono il loro denaro e quindi liberissimi di mettere l'elica di prua dove vogliono.
2.sono convintissimo che avendo un minimo di dimestichezza su barche piccole sia inutile, purche' siano barche manovriere. Su barche di 16 mt e oltre il discorso cambia.
3.l'appellativo charterista non voleva essere offensivo per nessuno, ma indubbiamente chi si rivolge al charter (mediamente) è un appassionato che naviga meno e che passa meno tempo in barca rispetto a chi ha una barca propria.
4.le tenologie indubbiamente aiutano, ma ci sono tecnologie che consentono una vera evoluzione, altre che ,pur valide, non sono indispensabili.
5. le tecnologie devo aiutarci, non renderci pigri o incapaci[SmileSmileSmileSmile

Arridaie adesso chi pensa di montare l'elica di prua è pigro e incapace, ma sei proprio di coccio....
Niente è indispensabile...certo e allora...giudichi tu cosa è buono e giusto e cosa no...anche per gli altri.
25-02-2011 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica di prua AlfredoMar 20 9.030 22-08-2021 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.102 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.379 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.971 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.100 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  elica di prua nest 25 8.632 08-04-2016 13:29
Ultimo messaggio: zorrolavolpe
  elica di prua per oceanis 40 Fox72 7 3.310 22-03-2016 15:34
Ultimo messaggio: Garoto
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.145 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Elica di prua per un SO43DS... consigli marzamemi 24 13.955 09-05-2015 10:15
Ultimo messaggio: marzamemi
  potenza kw elica di prua Max Power toniocask 16 6.896 21-11-2014 14:07
Ultimo messaggio: toniocask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)