Rispondi 
E facciamolo sto certificato 2015 ...
Autore Messaggio
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #21
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(31-01-2015 20:42)albert Ha scritto:  Il consiglio dello Xanax non vi è piaciuto....allora via col coltello nella piaga.

Scaduto il tempo per le proteste non si può più protestare nè chiedere riparazione....

Il cdr non si può protestare (ripassare RR 68)....ma, sempre nei limiti del tempo per le proteste, si può chiedere riparazione per un'azione od un'omissione di questo che abbia compromesso la nostra posizione in classifica.

In questo caso, dato che in nessuno dei bandi ed idr è stata derogata esplicitamente la RR 78.2, il CDR ne ha omesso l'applicazione ed ha classificato barche che non avevano i requisiti previsti alla voce "ammissione" e ciò ha danneggiato in classifica le barche in regola con i requisiti richiesti.....dunque queste avrebbero potuto chiedere riparazione....

Ma scaduto il termine per le proteste per la terza tappa, ci è stata messa una pietra sopra.....per la quarta preparatevi Smiley2

verissimo
sul fatto che oggi non si possa chiedere riparazione al cdr pero' ho qualche dubbio ... l'errore è sostanziale perchè in contrasto con il bando (anche se nn l'ho letto) ovvero il regolamento.
con i miei post precedenti intendevo "suggerire" e "stimolare" una reazione ... casus belli nei confronti del cdr... si parla tanto nei vari post precedenti ed in altre discussioni di correttezza, stazze, verifiche, proteste ecc. ecc. e poi alla prova dei fatti (a quanto sembra inconfutabili e documentabili) ... niente? va bene cosi'? ma dai!
02-02-2015 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.397
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(02-02-2015 14:33)antongiulio Ha scritto:  verissimo
sul fatto che oggi non si possa chiedere riparazione al cdr pero' ho qualche dubbio ...

E sai che ci hai ragione !!!! Non mi ricordavo il paragrafo sottolineato.....sono io quello che deve ripassare !!

RR.62.2: La richiesta deve essere per iscritto e identificare le motivazioni per farla. Se la richiesta si basa su un incidente nell’area di regata, essa deve essere consegnata alla segreteria regate entro il tempo limite per le proteste o entro due ore dall’incidente, quale che sia il termine più tardivo. Altre richieste dovranno essere consegnate quanto più presto sia ragionevolmente possibile dopo essere venuti a conoscenza delle motivazioni per fare la richiesta. Il comitato delle proteste deve estendere il tempo se vi è una buona ragione per farlo. Non è richiesta la bandiera rossa.

Il problema è che quel "ragionevolmente possibile" usualmente viene impugnato dai cdp per non accettare la richiesta, in particolare se cdp e cdr sono composti dagli stessi membri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015 14:59 da albert.)
02-02-2015 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
Sinceramente stiamo decidendo come procedere.

Ho inviato una mail all'equipaggio, per sapere come valuta la situazione, siamo una squadra dopo tutto....

I piani di discussione sono 2:

- il comportamento del CDR, sull'affaire stazze.

- il comportamento di un concorrente che in primis non ha presentato il certificato, poi quando lo ha fatto questi era irregolare.

Sull'inconfutabilita' dei fatti, ci sarebbe da discutere.... ad oggi una barca ha presentato un certificato non in linea con la configurazione in mare....

a quanto pare non e' più processabile per l'evento passato, per quello futuro attendo con ansia che regolarizzi la propria posizione.

D.
02-02-2015 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #24
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(02-02-2015 14:58)albert Ha scritto:  Il problema è che quel "ragionevolmente possibile" usualmente viene impugnato dai cdp per non accettare la richiesta, in particolare se cdp e cdr sono composti dagli stessi membri

(29-01-2015 22:14)cavallone Ha scritto:  Spesso gli organizzatori si trovano impelagati dai colpevoli ritardi di una parte peggiore dei concorrenti che si svegliano in ritardo. (vale anche per le regate di un giorno, non solo per i campionati)
Se gli stessi concorrenti almeno una parte di essi, dessero una mano a cercare di svegliar tutti, ad esmpio presentare una protesta potrebbe rientrare nella manifestazione formale del concetto di volere un rispetto generale delle regole, penso che probabilmente gli organizzatori (almeno per alcuni organizzatori) potrebbero sentirsi aiutati in un compito dove trovano difficoltà
02-02-2015 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.397
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(02-02-2015 15:07)cavallone Ha scritto:  
(02-02-2015 14:58)albert Ha scritto:  Il problema è che quel "ragionevolmente possibile" usualmente viene impugnato dai cdp per non accettare la richiesta, in particolare se cdp e cdr sono composti dagli stessi membri

(29-01-2015 22:14)cavallone Ha scritto:  Spesso gli organizzatori si trovano impelagati dai colpevoli ritardi di una parte peggiore dei concorrenti che si svegliano in ritardo. (vale anche per le regate di un giorno, non solo per i campionati)
Se gli stessi concorrenti almeno una parte di essi, dessero una mano a cercare di svegliar tutti, ad esmpio presentare una protesta potrebbe rientrare nella manifestazione formale del concetto di volere un rispetto generale delle regole, penso che probabilmente gli organizzatori (almeno per alcuni organizzatori) potrebbero sentirsi aiutati in un compito dove trovano difficoltà

Caro cavallone, temo che nella fattispecie, se gli intendimenti del cdr fossero stati questi, all'albo dei comunicati dopo la terza tappa ci sarebbe stato un bell'elenco delle barche che non avevano presentato il certificato rinnovato o la dichiarazione di cui sopra e, dopo una breve udienza, ci sarebbe stata la relativa sfilza di dsq.....è ovvio che il cdr ed il cdp sono presi in mezzo tra il co (da cui spesso provengono dei membri) che vorrebbe che tutti "si volessero bene" e gli armatori incazzosi e se gli è possibile danno un colpo al cerchio ed uno alla botte, ma, se impossibile solo al cerchio....

Ovviamente il discorso di chi presenta un certificato e poi regata con un altro (sempre che non avesse fatto richiesta ed il certificato fosse rimasto sulla scrivania a roma), esula da tutti questi discorsi: si tratta di protesta di stazza e come tale va organizzata.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015 15:32 da albert.)
02-02-2015 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.305
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #26
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(31-01-2015 15:39)davnol Ha scritto:  scusa Davnol
la classifica definitiva, sara' fatto dopo la 4a tappa, ovvero a fine campionato
allora si' ,sara' necessario che il certificato sia in regola con il 2015 cosicche' le classifiche possano essere correttamente elaborate
ma ritengo sia eccessivo, proporre di squalificare una barca ( quella che vi sta davanti ) solo perché non l'ha ancora presentato...
ovvero, puoi anche essere nella giusta causa,ma sinceramente, se ce' un senso etico o uno spirito nel competere in barca a vela, penso che il tuo ,come quello di tutti ( probabilmente) sia quello di provare a vincere in mare, non davanti al cdr se questo non e' strettamente necessario...
ps : onde evitare fraintendimenti, io nelle 2 tappe di gennaio ero su xelor che, pur giocandosi le ultime posizioni ,mi pare fosse in regola con il certificato



Caro Memo, confermo che xelor è' tra le barche in regola.

Sull'eticità di risolvere le dispute in mare ti seguo, ed è' il motivo per cui fino ad ora non è' stata fatta la protesta. Mi sembra di averlo scritto anche sul post precedente.

Sul fatto che basta che i certificati siano a posto a fine campionato assolutamente no.

Proteste di stazza, vele utilizzate e poi non dichiarate, classifiche non veritiere.... Ti dicono nulla?

Come posso impostare un regata su un avversario se non so quanto mi paga o lo pago?

Tutto ciò oltre al l'evidente fastidio di aver dovuto dedicare tempo e soldi, che in questi periodi mancano sempre, per essere in regola, quando altri se ne fregano altamente.
[/quote]


... e appunto come volevasi dimostrare....


trova le differenze e vinci un pupazzetto di marzapane....

e mi penso che essendo la tappa finita, non e' neppure protestabile ...

mumble.... mumble.....qui mi tocca sentire quelli che ne sanno.

P.s. Il certificato e' quello aggiornato 2015 consultabile su ORC sailor Center.
[/quote]


Un po OT ma non tanto...l' ORC "permette" di inserire un spi in testa senza modificare la relativa uscita della drizza. Molti dunque si trovano a commettere un errore, oppure lo stazzatore non se ne accorge...oppure si fa i furbetti. Basterebbe che il sistema segnalasse automaticamente l'incongruenza. Io, che sto ragionando sul mettere lo spi in testa a Vag, ho fatto un certificato di prova sbagliato (sigh) senza inserire la modifica anche all' ISP. Il peggioramento di rating è estremamente meno contenuto che inserendo tutti i dati corretti
02-02-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.397
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(02-02-2015 15:44)fast37 Ha scritto:  Un po OT ma non tanto...l' ORC "permette" di inserire un spi in testa senza modificare la relativa uscita della drizza. Molti dunque si trovano a commettere un errore, oppure lo stazzatore non se ne accorge...oppure si fa i furbetti. Basterebbe che il sistema segnalasse automaticamente l'incongruenza. Io, che sto ragionando sul mettere lo spi in testa a Vag, ho fatto un certificato di prova sbagliato (sigh) senza inserire la modifica anche all' ISP. Il peggioramento di rating è estremamente meno contenuto che inserendo tutti i dati corretti

E mi sa che hai proprio ragione.....ho ingrandito l'immagine e....la SL è di 20.21 mt contro i 18.30 di ISP e la SL ottimale di un frazionato intorno ai 18/18.5 mt....

E' successo anche con il gennaker in testa ed il code zero di testacuore, ci siamo dimenticati di variare la ISP e l'orc non ha fatto una piega.....ce ne siamo accorti solo quando è arrivato il disegnino.

Comunque la difformità rilevata c'è, anche se evidentemente non c'è la malafede e la differenza in termini di rating abbastanza ridotta.

Quel che mi ero chiesto allora, è come il vpp possa valutare senza fare una piega uno spi o un code zero che materialmente non è possibile issare completamente....

In quanto all'allarme, bisognerebbe stabilire una soglia....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015 16:13 da albert.)
02-02-2015 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(02-02-2015 15:44)fast37 Ha scritto:  
(31-01-2015 15:39)davnol Ha scritto:  scusa Davnol
la classifica definitiva, sara' fatto dopo la 4a tappa, ovvero a fine campionato
allora si' ,sara' necessario che il certificato sia in regola con il 2015 cosicche' le classifiche possano essere correttamente elaborate
ma ritengo sia eccessivo, proporre di squalificare una barca ( quella che vi sta davanti ) solo perché non l'ha ancora presentato...
ovvero, puoi anche essere nella giusta causa,ma sinceramente, se ce' un senso etico o uno spirito nel competere in barca a vela, penso che il tuo ,come quello di tutti ( probabilmente) sia quello di provare a vincere in mare, non davanti al cdr se questo non e' strettamente necessario...
ps : onde evitare fraintendimenti, io nelle 2 tappe di gennaio ero su xelor che, pur giocandosi le ultime posizioni ,mi pare fosse in regola con il certificato



Caro Memo, confermo che xelor è' tra le barche in regola.

Sull'eticità di risolvere le dispute in mare ti seguo, ed è' il motivo per cui fino ad ora non è' stata fatta la protesta. Mi sembra di averlo scritto anche sul post precedente.

Sul fatto che basta che i certificati siano a posto a fine campionato assolutamente no.

Proteste di stazza, vele utilizzate e poi non dichiarate, classifiche non veritiere.... Ti dicono nulla?

Come posso impostare un regata su un avversario se non so quanto mi paga o lo pago?

Tutto ciò oltre al l'evidente fastidio di aver dovuto dedicare tempo e soldi, che in questi periodi mancano sempre, per essere in regola, quando altri se ne fregano altamente.


... e appunto come volevasi dimostrare....


trova le differenze e vinci un pupazzetto di marzapane....

e mi penso che essendo la tappa finita, non e' neppure protestabile ...

mumble.... mumble.....qui mi tocca sentire quelli che ne sanno.

P.s. Il certificato e' quello aggiornato 2015 consultabile su ORC sailor Center.
[/quote]


Un po OT ma non tanto...l' ORC "permette" di inserire un spi in testa senza modificare la relativa uscita della drizza. Molti dunque si trovano a commettere un errore, oppure lo stazzatore non se ne accorge...oppure si fa i furbetti. Basterebbe che il sistema segnalasse automaticamente l'incongruenza. Io, che sto ragionando sul mettere lo spi in testa a Vag, ho fatto un certificato di prova sbagliato (sigh) senza inserire la modifica anche all' ISP. Il peggioramento di rating è estremamente meno contenuto che inserendo tutti i dati corretti
[/quote]

Verissimo Fast,

ma la legge non ammette ignoranza, ed e' l'amatore che firma che tutti i dati sono corretti.
Gli stazzatori di solito verificano tutto dopo aver apportato modifiche. e nella modifica in oggetto si trattava di "mettere gli spi in testa"....quindi di cosa stiamo parlando?

certo lo stazzatore deve essere informato della modifica e non solo essere chiamato a misurare una nuova vela.

Nel caso specifico parliamo di una Ispi di 18 metri circa e una balumina di 20 m e più', chiaramente incongruente,

in merito ai sec/mg di differenza sul coeficiente secco INSHORE stiamo parlando di 2 sec di differenza.....puo' essere poco, ma anche no.

D.
02-02-2015 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.305
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #29
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
Si, 2 sec sul gph potrebbero essere molti con poco vento. Io volevo aprire un post apposito, ma non riesco a caricare file pdf. sul mio 40, mettendo spi in testa (per davvero...) il gph cambia di 4 sec/mg, gli zeri quasi 20 sec/mg con 6 nodi...15 con 8, a scendere...

Come dire, due barche diverse...
02-02-2015 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
20 secondi sullo zero dell'intero percorso rispetto alla stessa vela ma frazionata?? Accidenti!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-02-2015 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.305
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #31
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
No, intendevo dire mettendo uno spi in testa rispetto aqd un frazionato. Superficie passa da 118 a 128 e lo spi è più lungo di circa 1,7 m (ed anche un po più largo)

20 sec più veloce (con 6 nodi) rispetto alla configurazione con spi frazionato. 970 contro 990 sec/mg
02-02-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.305
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #32
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(02-02-2015 16:12)albert Ha scritto:  
(02-02-2015 15:44)fast37 Ha scritto:  Un po OT ma non tanto...l' ORC "permette" di inserire un spi in testa senza modificare la relativa uscita della drizza. Molti dunque si trovano a commettere un errore, oppure lo stazzatore non se ne accorge...oppure si fa i furbetti. Basterebbe che il sistema segnalasse automaticamente l'incongruenza. Io, che sto ragionando sul mettere lo spi in testa a Vag, ho fatto un certificato di prova sbagliato (sigh) senza inserire la modifica anche all' ISP. Il peggioramento di rating è estremamente meno contenuto che inserendo tutti i dati corretti

E mi sa che hai proprio ragione.....ho ingrandito l'immagine e....la SL è di 20.21 mt contro i 18.30 di ISP e la SL ottimale di un frazionato intorno ai 18/18.5 mt....

E' successo anche con il gennaker in testa ed il code zero di testacuore, ci siamo dimenticati di variare la ISP e l'orc non ha fatto una piega.....ce ne siamo accorti solo quando è arrivato il disegnino.

Comunque la difformità rilevata c'è, anche se evidentemente non c'è la malafede e la differenza in termini di rating abbastanza ridotta.

Quel che mi ero chiesto allora, è come il vpp possa valutare senza fare una piega uno spi o un code zero che materialmente non è possibile issare completamente....

In quanto all'allarme, bisognerebbe stabilire una soglia....

Ciao

Con 6 nodi (situazione all' estremo) presupponendo uno spi in testa perdo 7 sec/mg mettendolo frazionato (situazione incongruente), mentre ne perdo 16 mettendolo effettivamente in testa d'albero. quindi una bella differenza. Va detto che il mio albero è abbastanza frazionato. Per quanto riguarda l'allarme...quando la vela tocca l'acqua? a parte gli scherzi, forse basterebbe penalizzare molto l' SL che va oltre un determinato rapporto con l' ISP ?
02-02-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #33
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(02-02-2015 15:06)davnol Ha scritto:  Sinceramente stiamo decidendo come procedere.

Ho inviato una mail all'equipaggio, per sapere come valuta la situazione, siamo una squadra dopo tutto....

I piani di discussione sono 2:

- il comportamento del CDR, sull'affaire stazze.

- il comportamento di un concorrente che in primis non ha presentato il certificato, poi quando lo ha fatto questi era irregolare.

Sull'inconfutabilita' dei fatti, ci sarebbe da discutere.... ad oggi una barca ha presentato un certificato non in linea con la configurazione in mare....

a quanto pare non e' più processabile per l'evento passato, per quello futuro attendo con ansia che regolarizzi la propria posizione.

e allora? ... che avete deciso? abbaiate e non mordete?
Ma non fatevi prendere in giro !!
04-02-2015 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
non hai la pazienza di aspettare?

D.
04-02-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
(04-02-2015 16:10)antongiulio Ha scritto:  
(02-02-2015 15:06)davnol Ha scritto:  Sinceramente stiamo decidendo come procedere.

Ho inviato una mail all'equipaggio, per sapere come valuta la situazione, siamo una squadra dopo tutto....

I piani di discussione sono 2:

- il comportamento del CDR, sull'affaire stazze.

- il comportamento di un concorrente che in primis non ha presentato il certificato, poi quando lo ha fatto questi era irregolare.

Sull'inconfutabilita' dei fatti, ci sarebbe da discutere.... ad oggi una barca ha presentato un certificato non in linea con la configurazione in mare....

a quanto pare non e' più processabile per l'evento passato, per quello futuro attendo con ansia che regolarizzi la propria posizione.

e allora? ... che avete deciso? abbaiate e non mordete?
Ma non fatevi prendere in giro !!



tranquillo
il comitato supremo e' gia' stato avvisato
l'uomo a l'Avana e' gia stato richiamato cosi' come quello in Nuova Zelanda che dovrebbe essere sull aereo del presidente ;
stiamo aspettando che torni l'ultimo dalla luna e, solta l'annosa questione di dove andare a cena, e soprattutto CHI la deve offrire, il comitato decidera'durante il lieto convivium stesso.

ma
non potremo dirti l'esito ,altrimenti ,poi ,dovremmo uccidertiThumbsupsmileyanim
04-02-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
RE: E facciamolo sto certificato 2015 ...
Appunto... E quindi?
04-02-2015 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 438 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 334 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Nuovo certificato Orc 2022 nedo 1 1.175 17-03-2022 23:44
Ultimo messaggio: lord
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.983 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Certificato di Stazza e ORC andre082 3 2.531 14-10-2019 16:12
Ultimo messaggio: nedo
  Rinnovo certificato orc e test ismael 1 1.382 09-03-2019 15:11
Ultimo messaggio: nedo
Lightbulb ORC 2015 - utilizzare il CDL per i limiti delle classi cavallone 61 23.545 01-01-2019 17:26
Ultimo messaggio: cavallone
  Certificato IRC o IRC semplificato ? matymaty 8 2.402 04-10-2018 15:13
Ultimo messaggio: matymaty
  Info su certificato ORC Club Skipp 44 10.548 08-01-2018 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  righting moment del certificato ORC : che significa praticamente? marcofailla 7 2.191 06-12-2017 08:13
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)