Rispondi 
elica - metodo di crouch
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: elica - metodo di crouch
(20-05-2015 00:07)prop Ha scritto:  
(14-05-2015 08:11)giuseppef Ha scritto:  cosa dicono gli esperti sull'utilità di utilizzare questo foglio excel per il calcolo del diametro e del passo dell'elica?

Se posso intervenire.
...
cut
...
ps1. invece di pi() usa pi.greco()
ps2. 0.75 riguarda la SerieB nel suo aspetto originale, anche se è uso odierno usare 0.7. Per le orientabili si usano altri numeri in base alle varie marche.

Salve Ing. Elica!
hai mai avuto modo di provare questo?
http://hydrocompinc.com/software/propexpert

...non è una marketta of course.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
20-05-2015 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: elica - metodo di crouch
(20-05-2015 10:11)ZK Ha scritto:  io non penso che il numero dei calcoli... sia una garanzia di efficienza e precisione.

Pensi male.

Citazione:forse sarebbe giusto individuare un metodo...
si hanno le potenze-forze di spinta che l' elica deve produrre.(e questo dovrebbe essere relativamente facile)

Metodo già esposto. I valori di KT e KQ consentono di saper esattamente forza e coppia ai vari giri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:in soldoni.. trovata per ogni velocita la forza necessaria a raggiungerla..

Lo studio Delft, specifico per le barche a vela.

Citazione:l' approccio alla valutazione della carena in questi programmini mi sembra sempre un po troppo semplice, quasi che venga malamente individuata solo la massima velocita di carena, ovvero dal punto di vista del motore si considera quasi solo il poter o meno raggiungere il massimo numero di giri indipendentemente dal rendimento ai regimi intermedi e piu spesso utilizzati.. quasi che le barche vengano considerate dei mezzi che vanno sempre a manetta e delle quali i consumi e tutte le altre prerogative vengano considerate zero.

Esatto. Tre punti esclamativi.

Citazione:ci sono delle banche dati negli archivi dell' orc in merito alle carene.. mancano invece, o almeno io non ne ho trovate, le tavole caratteristiche delle eliche, sia come rendimento che come spinta attesa su regime di rotazione.
questo e' il vero limite del sistema, le eliche non sono definite solo da diametro e passo. la forma alare del profilo e' molto importante e sopratutto sarebbe importante il dato rilevato che pero pare essere o criptato o non divulgato.

In altra discussione ho riportato testi che rendono edotti sul tutto.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...243&page=2
#33

Nessun mistero. Basta leggerli, imparare e applicare. Poi ne esce un foglio di risultati come il mio che ho riportato. #33 della discussione sopra.

Vedi pure vs. gceve #21 e provate a fare il calcolo con Crouch...

Saluti

Citazione:@ jetsep
...hai mai avuto modo di provare questo?...

Sì, tempo fa.
Ricordo che aveva delle limitazioni che non consentivano di "forzare" il calcolo di una determinata elica. Per eccessiva pressione o alta cavitazione (spesso presente nella vela a causa della poca superficie pala).
Comunque trattasi di prodotto (non so quanto caro) indubbiamente valido.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-05-2015 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
RE: elica - metodo di crouch
Per chi volesse cimentarsi con qualcosa di (forse) più serio, ho trovato questo:

e278.marcks.cc/propellor.xls

Con il solito http etc messo davanti.

Secondo me c'è da diventare scemi... anche perché, dati alcuni numeri che vi compaiono, ho l'impressione che non sia fatto per i nostri gusci galleggianti!

Daniele
21-05-2015 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
RE: elica - metodo di crouch
Citazione:cimentarsi con qualcosa di (forse) più serio, ho trovato questo:...
Grande!; serio di cosa?.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-05-2015 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: elica - metodo di crouch
(21-05-2015 18:46)danielef Ha scritto:  Per chi volesse cimentarsi con qualcosa di (forse) più serio, ho trovato questo:

e278.marcks.cc/propellor.xls

Con il solito http etc messo davanti.

Secondo me c'è da diventare scemi... anche perché, dati alcuni numeri che vi compaiono, ho l'impressione che non sia fatto per i nostri gusci galleggianti!

Daniele

molto belli i link che saltano fuori usandolo come parola di ricerca, finalmente un elenco delle eliche in produzione e' saltato fuori.. che poi alla fine ho la sensazione che piu che cercare l' elica giusta tocchi cercare quella meno sbagliata.

amare le donne, dolce il caffe.
22-05-2015 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #26
RE: elica - metodo di crouch
(21-05-2015 23:04)prop Ha scritto:  
Citazione:cimentarsi con qualcosa di (forse) più serio, ho trovato questo:...
Grande!; serio di cosa?.
Saluti
Forse più serio del metodo di Crouch... ma, molto sinceramente e realisticamente, non sono io che posso giudicare! Mi aspetto che invece tu possa e, se hai voglia, ci paleserai il tuo giudizio.

Daniele
22-05-2015 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: elica - metodo di crouch
(22-05-2015 10:25)danielef Ha scritto:  Forse più serio del metodo di Crouch...
Non ci vuole molto...

Quaqnto riportato è' un vecchio studio di Froude (il ns. mito) e altri; va bene per aerei e navi, con cambio di viscosità.

Vedere WikipediA: Blade element theory; Momentum theory. In italiano "disco attuatore".

Oggigiorno non è più usato (son passati 150 anni) anche se, a livello didattico, può fornire elementi interessanti su forze e momenti dell'elemento pala.

Come già detto ci sono studi, test e pratiche che consentono, per ogni tipo di elica (Troost, Gawn-Burrill, SSPA, Newton-Raeder), in base ai giri, l'ottenere l'esatta coppia assorbita.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
22-05-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
RE: elica - metodo di crouch
(22-05-2015 22:52)prop Ha scritto:  Quanto riportato è' un vecchio studio di Froude (il ns. mito) e altri; va bene per aerei e navi, con cambio di viscosità.

Vedere WikipediA: Blade element theory; Momentum theory. In italiano "disco attuatore".

Oggigiorno non è più usato (son passati 150 anni) anche se, a livello didattico, può fornire elementi interessanti su forze e momenti dell'elemento pala.

Come già detto ci sono studi, test e pratiche che consentono, per ogni tipo di elica (Troost, Gawn-Burrill, SSPA, Newton-Raeder), in base ai giri, l'ottenere l'esatta coppia assorbita.
Saluti
Risposta chiarissima; grazie.

Daniele
23-05-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.079 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.332 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.920 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.026 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.108 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.380 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.520 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.737 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6
  Quale metodo per allineare l'asse? scarface 5 2.796 08-02-2010 21:12
Ultimo messaggio: scarface

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)