Rispondi 
Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Autore Messaggio
pinolao Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Sì può utilizzare questa rete per inviare dati Navionics da Tablet a pilota?perchè ho segnato varie rotte e whypoint sul mio tablet.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2016 16:01 da pinolao.)
15-03-2016 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #62
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(15-03-2016 15:57)pinolao Ha scritto:  Sì può utilizzare questa rete per inviare dati Navionics da Tablet a pilota?

Ciao.
Scusa ma non ho ben capito la tua domanda. Cosa intendi per dati navionics?
15-03-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinolao Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao, scusa ero in auto, mi spiego meglio,realizzata la rete posso interagire con tablet su opensorce, giusto? Quindi credo che sia possibile tracciare rotte e inviarle a pilota,giusto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2016 16:19 da pinolao.)
15-03-2016 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao.
Il programma e' sempre OpenCPN, che se ben configurato puo' inviare i waypoint al pilota:

http://opencpn.org/ocpn/options_connections#SENDAUTO

In pratica opencpn gira sul raspberry e puo' essere visualizzato tramite desktop remoto (VNC) da qualsiasi pc, tablet o telefono, con un vnc client. Per facilitare le cose ho messo un VNC client (noVNC) via web, cosi' che non si deve installare nulla:

http://www.housenaos.it/?page_id=4702

E' in modalita' 'view only'. Se si e' collegati alla rete wireless della barca e' possibile anche interagire con opencpn.
Inoltre si puo' usare opencpn direttamente su altri pc, smartphone o tablet (senza VNC) visualizzando i dati in realtime della barca tramite GPSD, specificando semplicemente l'ip del raspberry:

http://opencpn.org/ocpn/options_connections#NETWORK

Spero di essere stato chiaro,
stefano
15-03-2016 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #65
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(10-03-2016 10:26)sciuipis Ha scritto:  
(05-03-2016 13:45)MarcoM Ha scritto:  Innanzitutto complimenti per il progetto, veramente ben fatto, mi hai fatto venire voglia di copiarti e ho appena preso un raspberry, ho openplotter con ais, integrato con un sistema di videosorveglianza che memorizza in remoto, ho preso il display da te indicato con i sensori http://odroid.com/dokuwiki/doku.php?id=e...tings_i2c, e qui ho un problema, i dati dei sensori li vedo ma ho problemi con l'invio degli stessi sul display.
Volevo sapere se potresti inserire gli script in python che hai usato in particolare per l'invio dei dati sul display 16x2, meglio ancora tutto il progetto.

i sensori li vedo ma non riesco a far scrivere nulla sullo schermo, non è che hai qualche esempio in python per poter capire qualcosa in più ?

Mi piacerebbe vedere il tuo sistema quando farai una versione per tutti non è che mi manderesti il link Smile
Ciao Marco.
Se ho capito bene il problema e' scrivere sull'LCD ed eventualmente gestire i due bottoni e i led, giusto?
Se cosi fosse dovresti installarti le librerie wiringpi (dovresti trovarle direttamente nei repository ufficiali di raspbian tramite il comando apt-get) e poi provare questo programma in 'C' che fornisce direttamente hardkernel:

http://www.housenaos.it/wp-content/uploa...lcd_16x2.c

Per compilarlo: gcc -o <create excute file name> <source file name> -lwiringPi -lwiringPiDev -lpthread

Fammi sapere se funziona e chiedi pure se hai bisogno.

stefano

Grazie, sono riuscito a provare solo oggi dato che è tutto sulla barca, funziona tutto.
Visto che sei così gentile ne approfitto...
solo se ti va puoi pubblicare il programma in phyton che legge di dati da GPSD e li manda al display, altrimenti ti ringrazio ugualmente, era solo per far prima 79
15-03-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinolao Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #66
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
si molto chiaro ....poi ho letto le tue guide, gran bel lavoro ....complimenti...proverò a realizzarlo.
grazie mille....
15-03-2016 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #67
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(15-03-2016 18:23)MarcoM Ha scritto:  Grazie, sono riuscito a provare solo oggi dato che è tutto sulla barca, funziona tutto.
Visto che sei così gentile ne approfitto...
solo se ti va puoi pubblicare il programma in phyton che legge di dati da GPSD e li manda al display, altrimenti ti ringrazio ugualmente, era solo per far prima 79
Ciao Marco.
Ottimo. Mi e' molto utile avere feedback su sistemi differenti dal mio.
Per come ho disegnato il sistema, attualmente funziona cosi': tramite dei servizi che faccio partire al boot, girano dei programmi che si occupano di 'leggere' i dati dai vari sensori (GPSD e ambientali) con un certo determinato intervallo di tempo. Questi vengono scritti in formato CSV in un file in shared memory (/dev/shm), per non fare troppo I/O sulla scheda SD, che viene riscritto ogni volta che il dato viene letto.
In particolare il file dei dati GPSD e' formattato in questo modo:
Codice:
root@raspberrypi:/dev/shm# cat gpsd_fifo_fake
1458126185,010.8,025,044.76,38.772525,20.747450,5.3,330.4,8.9,54,031.1
Dove il primo e' il timestamp, il secondo il vento e cosi via.. In questo modo posso aggiungere eventuali 'altre fonte di dati' semplicemente andando a scrivere un nuovo file.
Un secondo servizio che parte al boot si occupa di leggere i dati da questi file e popolare il mysql (che poi sara' replicato sul server pubblico tramite configurazione master/slave). MySQL serve per fare i vari grafici, avere lo storico, gestire dashboard per il monitoring e allarmi e cosi' via. Il fatto che sia replicato su server pubblico mi permette di avere gli stessi dati anche da remoto.
Un terzo servizio si occupa di leggere questi file e 'scriverli' sull'LCD, e questo e' il risultato: Video LCD 16x2. A parte questo ultimo programma scritto in C, gli altri sono in python.

In questo periodo sto ultimando la parte allarmistica su app android (e non solo). Appena terminato, vorrei riuscire a mettere online una prima immagine del sistema operativo funzionante, sistemando un po' il codice e togliendo programmi che non servono piu'. Ma se serve qualcosa in particolare chiedi pure.

stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 13:22 da sciuipis.)
16-03-2016 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao Sciuipis
volevo chiedereti se hai avuto modo di verificare l'assorbimento di corrente del Raspberry e display in regime di funzionamento. Te lo chiedo per avere un termine di paragone rispetto ad un vecchiotto laptop su cui ho installato linux e opencpn che in condizioni normali assorbe tra i 2-2,5 A con picchi di 3,5 se ci smanetto su facendo frullare il disco.
30-03-2016 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #69
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(30-03-2016 14:36)gaspbut Ha scritto:  Ciao Sciuipis
volevo chiedereti se hai avuto modo di verificare l'assorbimento di corrente del Raspberry e display in regime di funzionamento. Te lo chiedo per avere un termine di paragone rispetto ad un vecchiotto laptop su cui ho installato linux e opencpn che in condizioni normali assorbe tra i 2-2,5 A con picchi di 3,5 se ci smanetto su facendo frullare il disco.
Ciao.
Il display LCD touch da 10" lo accendo all'occorrenza con un interruttore, mentre il display 16x2 attualmente e' sempre acceso.
Questa estate non ho fatto una misura acccurata dei consumi, anche perche' dipende da quali device sto usando (pennetta 3G, bluetooth, wifi...). Diciamo che l'ho lasciato acceso per un paio di mesi e di notte, quando tutto era spento a parte GPS e questo sistema di monitoring con wifi e navtex, non vedevo piu' di 1A (12V) di assorbimento dalle batterie. Pero' sto andando a memoria, faro' misure accurate la prima volta che torno in Grecia.

stefano
30-03-2016 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Naturalmente parlavo di assorbimento a 12V, che alla luce di quanto mi dici, anche se non preciso, è decisamente inferiore ai consumi del mio portatile. Devo vedere cosa fare, cmq grazie per la tua risposta.
30-03-2016 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drmtiede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Complimenti per il progetto!

Mi ha stuzzicato e forse mi ci butterò anche io. Una domanda un po' ot: Ho visto che usi il gps portatile Garmin che anche io uso in pozzetto non avendo il cartografico fuori ma solo al tavolo da carteggio, ma in Openseamap è possibile importare la mappa Garmin che abbiamo sul Garmin 78 su sd (Bluechart o altro)?
01-04-2016 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #72
RE: openplotter
ciao a tutti e grazie per i contributi,

sto provando anch'io openplotter, ma ho un problema. Sadsmiley
raspberry "vecchio" model B, la prima volta opencpn è partito poi rotella che gira, ma programma che non parte: qualche idea? riscritta la sd, ma niente, evidentemente sto sbagliando qualcosa. 22
grazie.
bv
02-04-2016 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #73
RE: openplotter
(02-04-2016 12:46)mastgreg Ha scritto:  ciao a tutti e grazie per i contributi,

sto provando anch'io openplotter, ma ho un problema. Sadsmiley
raspberry "vecchio" model B, la prima volta opencpn è partito poi rotella che gira, ma programma che non parte: qualche idea? riscritta la sd, ma niente, evidentemente sto sbagliando qualcosa. 22
grazie.
bv
Ciao. Prova a lanciare opencpn da linea di comando di un terminale e guarda a che punto si blocca. Eventualmente posta l'output.

Stefano
02-04-2016 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #74
Sistema Cartografico OpenSource
ciao sciuipis,

intendi questo?

grazie

[Immagine: ieRvi2r.png]
03-04-2016 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #75
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Complimenti continui a stupirmi.
Quando avrai finito il progetto chiamami come promesso voglio essere il tuo primo cliente.
Buon vento Br1
03-04-2016 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #76
openplotter
rieccomi,

allora credo che dipendesse dal fatto che avevo provato ad impostare una risoluzione che evidentemente il sistema non digeriva. Smiley26

adesso funziona, ho creato l'access point con cui tramite vnc comandare openplotter da remoto (iPad), ho collegato tramite usb un gps esterno e opencpn si localizza (mappe CM93) e un convertitore usb/rs per avere uscita nmea per comandare l'autopilota.

la board (il vecchio raspberry B) fatica tantissimo e sono dovuto retrocedere alla versione 0.6.0 di openplotter. 22

chiedo a chi già gira su raspberry 3 quanta è la differenza.

grazie.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2016 19:39 da mastgreg.)
03-04-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #77
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Sto provando con RB pi3 e va tutto bene, veloce e fluido. Ho avuto qualche problema per installare la tastiera BT ma poi ho risolto.
Adesso passo ai sensori.... con calma... non è il mio mestiere ed ogni volta che trovo qualche inghippo che uno un po' pratico risolve in un attimo io ci metto giorni. Per dere un idea, non ho ancora capito come funziona il vnc... ma è questione di tempo!
Il coso qua mi piace un sacco Smiley34

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-04-2016 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #78
openplotter
ciao moody,

grazie della risposta: vedo che sei di padova: si potrebbero "condividere le difficoltà". Smiley26

bv
11-04-2016 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #79
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(02-04-2016 12:46)mastgreg Ha scritto:  ciao a tutti e grazie per i contributi,

sto provando anch'io openplotter, ma ho un problema. Sadsmiley
raspberry "vecchio" model B, la prima volta opencpn è partito poi rotella che gira, ma programma che non parte: qualche idea? riscritta la sd, ma niente, evidentemente sto sbagliando qualcosa. 22
grazie.
bv

Prova su openplotter a togliere le spunte full screening ed opengl.
Ho avuto lo stesso problema sulla 0.8.0 che sto provando e così ho risolto .

Ciao

Birbante di un Frap!!!
11-04-2016 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #80
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(11-04-2016 09:12)mastgreg Ha scritto:  ciao moody,

grazie della risposta: vedo che sei di padova: si potrebbero "condividere le difficoltà". Smiley26

bv

ottima idea.. così impostiamo anche un gruppo di supporto psicologico 89

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-04-2016 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 5.982 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 333 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 76 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.390 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.409 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 403 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.088 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 140 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 948 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 951 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)