Rispondi 
Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #81
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(11-04-2016 08:57)Moody Ha scritto:  Sto provando con RB pi3 e va tutto bene, veloce e fluido. Ho avuto qualche problema per installare la tastiera BT ma poi ho risolto.
Adesso passo ai sensori.... con calma... non è il mio mestiere ed ogni volta che trovo qualche inghippo che uno un po' pratico risolve in un attimo io ci metto giorni. Per dere un idea, non ho ancora capito come funziona il vnc... ma è questione di tempo!
Il coso qua mi piace un sacco Smiley34

Confermo. Sula Pi3 gira tutto molto bene, anche le mappe su opencpn scorrono fluide, mentre con la 2 era un pelo più a scatti.

L'altro giorno ho collegato il sensore per la pressione atmosferica BMP180 ed il grafico su openplotter si è subito popolato (aggiornerò la guida in merito, appena trovo un attimo).
Ora manca il sensore di umidità per avere delle letture precise e devo capire se c'è modo di tararlo perché al momento vedo delle letture un po' basse. Dovrei provarlo al mare perché probabilmente è tarato per altitudine 0.

Moody... per vnc devi semplicemente installare vncviewer, lanciarlo ed inserire l'indirizzo IP dell RSP. Da linea di comando ifconfig e saprai il tuo indirizzo.

Ciao

P.S. A che punto siamo con il tuo lavorone scipius?
E non dar retta a Br1... che clienti e clienti?? Big Grin

Birbante di un Frap!!!
11-04-2016 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #82
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Grazie Edolo. proverò.
Per il posizionamento dei sensori, sopratutto umidità e temperatura aria, cosa pensate di fare? A me piacerebbe metterli fuori, o sotto lo sprayhood o, forse meglio, sotto i pannelli sul rollbar. Il mio problema è la scatola che dovrebbe garantire una buona protezione all'acqua ma non essere stagna perchè altrimenti l'umidità non arriva. Il problema a cascata è: ma l'unidità marina non compromette il sensore?
Come fate?
Ho pensato di fare anche una scatoletta tipo "dorade" ma il problema del salso resta...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-04-2016 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #83
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Bella domanda. Ora dirò una eresia... ma tenerli a bordo? Del resto io il buon e vecchio barometro ce l'ho a paratia... dentro Smile

Birbante di un Frap!!!
11-04-2016 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #84
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
E' vero ma visto che si sta giocando...
Il problema non è il barometro ma l'igrometro ed il termometro che dentro sono sfalsati dall'ambiente

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 13:55 da Moody.)
11-04-2016 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #85
openplotter
@moody
perfetto, ti mando in mp il mio numero.

@edolo
grazie, provo allora con la 0.8.0 seguendo i consigli.

@tutti
bv
11-04-2016 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #86
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(11-04-2016 10:32)Edolo Ha scritto:  P.S. A che punto siamo con il tuo lavorone scipius?
E non dar retta a Br1... che clienti e clienti?? Big Grin

Ciao. Sono stato assorbito dal lavoro ufficiale e non sono riuscito molto a proseguire. Adesso sono via una settimana in Spagna e Portogallo, ma al rientro a casa terminerò la parte app Android con dashboard con alcune prime funzioni.

Ciao,
Stefano
12-04-2016 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #87
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Grandissimo!
Non so se può interessare, ma sto smanettando con dei moduli telefonici GSM a basso costo (SIM900A) che li si pilota via seriale con dei comandi AT per invio SMS, chiamate e connessioni GPS con le quali sono riuscito a popolare dei grafici su thingspeak così come eventualmente un Db tramite POST http.
Se servisse... a disposizione.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
12-04-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(12-04-2016 12:53)Edolo Ha scritto:  Grandissimo!
Non so se può interessare, ma sto smanettando con dei moduli telefonici GSM a basso costo (SIM900A) che li si pilota via seriale con dei comandi AT per invio SMS, chiamate e connessioni GPS con le quali sono riuscito a popolare dei grafici su thingspeak così come eventualmente un Db tramite POST http.
Se servisse... a disposizione.
Ciao
Ottimo. Potrebbe essere interessante per l' allarmistica che sto ultimando. Avevo anche visto un oggetto simile ma satellitare, dal prezzo poco inferiore ai 300€ + abbonamento. Vista la natura modulare del progetto, potrebbero andare bene entrambi. Attualmente uso chiavetta 3G.

Ciao,
Stefano
12-04-2016 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #89
Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Ciao.
Finalmente sono riuscito a provare Openplotter 0.7beta.
Devo dire che il mio sistema e il loro hanno molte funzioni in comune, non tanto nel come sono state implementate, ma nel risultato finale.
A me piaceva piu' l'idea di avere grafici, opencpn e allarmistica fruibile, oltre via VNC, tramite web, sia in locale collegato con WIFI direttamente al raspberry come AP, sia da remoto (tramite openVPN) sfruttando alcuni miei server con ip pubblico che utilizzo anche per altri lavori. La scelta di avere accesso anche via web e' data dal fatto che un browser e' ovunque: smartphone, tablet, internet cafe'... Penso al monitoraggio e all'allarmistica, per esempio, della barca alla fonda in qualche caletta mentre sono a terra... e cosi' via. E in questo modo posso anche sviluppare delle app per android per avere il controllo/allarmi da remoto.
Sicuramente openplotter, essendo sviluppo da piu' persone e in maniera piu' "ufficiale", offre delle interfacce molto piu' user friendly per configurare le varie funzioni. Purtroppo il mio sistema attualmente e' un po' meno friendly. 37
Pero', se un po' di persone sono interessate, posso pensare di sviluppare un'unica applicazione da installare sulla distribuzione ufficiale di openplotter, che a questo punto avete gia' configurato ed in produzione, che faccia una sorta di repeater su server pubblico dei vari dati, in modo poi da poter sfruttare in locale e da remoto tutte le funzioni dette: allarmistica, dashboard, monitoraggio e opencpn. L'unico requisito richiesto e' che su openplotter sia acceso GPSD, da cui attingo ai dati anche dal mio programma. Sostanzialmente l'utente dovrebbe scegliersi un nome, tipo http://www.nomedellatuabarca.it dove saranno ospitate pagine tipo:

- Dashboard
- Monitoraggio Ormeggio
- Sensoristica
- OpenCPN

a cui poter accedere da ovunque, sia in locale collegati all'AP della barca, sia da remoto collegati a http://www.nomedellatuabarca.it, oltre a ricevere allarmi tramite app su smartphone...

Cosa ne pensate?

stefano
22-04-2016 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #90
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
Bella idea, penso che si possa gestire tutto anche con un servizio sul genere MyIp, in modo che anche con IP dinamico si possa gestire il contatto esterno

Altra idea che mi era saltata in mente, secondo te sarebbe così difficile fare una pagina web "componibile" in cui inserisco i widgets che preferisco (dati vento, velocità, motore etc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2016 16:51 da clavy.)
22-04-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #91
RE: Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,...
(22-04-2016 16:50)clavy Ha scritto:  Bella idea, penso che si possa gestire tutto anche con un servizio sul genere MyIp, in modo che anche con IP dinamico si possa gestire il contatto esterno

Ciao.
E' vero ma preferisco usare OpenVPN per questo. Farebbe parte del programma che ho in mente da installare su openplotter. E in questo modo sarebbe collegato direttamente al server con ip pubblico (il http://www.nomedellatuabarca.it di prima) con il quale ha in sync il DB dei dati.

Citazione:Altra idea che mi era saltata in mente, secondo te sarebbe così difficile fare una pagina web "componibile" in cui inserisco i widgets che preferisco (dati vento, velocità, motore etc.)
Anche questo si potrebbe fare, ma diciamo in una seconda release 19 ... per adesso mi limiterei a fare delle pagine web predefinite con tutti i dati raccolti.


stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2016 13:45 da sciuipis.)
22-04-2016 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 5.980 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 331 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 74 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.386 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.380 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 403 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.083 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 140 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 948 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 949 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)