Suggerimenti per coibentazione della barca
#1
Vorrei approfittare delle preziose competenze del nostro forum proponendovi questo quesito:
quali sistemi di coibentazione della barca conoscete o suggerireste.
Nel mio caso un Jeanneau Sun Odyssey 49, ma apertissimo a soluzioni adottate anche su altre barche
Buon Vento a tutti
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#2
io ho utilizzato i fogli di sughero da 1 cm, facili da mettere in opera e da sagomare (basta un taglierino) - per incollaggio consiglio SP 101
poi passata di rotorbitale a lisciare la superficie
a seguire, stuccatura con resina epossidica mista ad addensante -> lisciata con rotorbitale
infine verniciatura (io ho usato smalto all'acqua e come ultima mano ho aggiunto un reticolante per rendere la superficie più dura e lavabile)

solo a fini di coibentazione, ho usato la stessa tecnica ma con la sola applicazione dei pannelli nei cielini.

i vantaggi del sughero sono tanti: leggerezza, facilità di lavorazione, ignifugo, non ammuffisce, buon isolamento termico
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#3
Sul mio catamarano avevo tutte le superfici coperte da uno skai fintapelle con la spugnetta dietro che dopo 20 anni si è sbriciolata. Strappato tutto, pulite le superfici, fatto pannelli sagomati a misura con compensato e poi rivestiti di fintapelle morbida ma senza spugnetta, incollato striscine di compensato alle superfici in vtr, avvitato il tutto. Lavoro complesso (tempo, soldi e capacità) ma risultato a vista da barca top di gamma, e allo stesso tempo isola e respira.
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#4
(14-12-2022, 17:55)giulianotofani Ha scritto: ....avevo tutte le superfici coperte da uno skai fintapelle con la spugnetta dietro che dopo 20 anni si è sbriciolata.

Idem, ma con spugna sbriciolata dopo meno di 15 anni Sad Sad
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#5
Anche io sulla mia precedente barca ho utilizzato pannelli di sughero con ottimi risultati di isolamento sia termico che acustico. Buon vento
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#6
(14-12-2022, 20:56)opinionista velico Ha scritto: Idem, ma con spugna sbriciolata dopo meno di 15 anni Sad Sad

Sì quella spugnetta è pura opera del demonio.
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#7
@tommy62 Non sono sicuro di aver capito: hai incollato i pannelli di sughero allo scafo e poi li hai lisciati, stuccati, verniciati ecc.?
PS: cos'è un "reticolante"?
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#8
La mia ha fogli di sughero incollati epoi i celini sono realizzati con listelli di iroko e pannelli ancora di sughero da un cn. barca in metallo nata così. nè freddo nè caldo, Piccoletto.
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#9
(15-12-2022, 10:22)rob Ha scritto: Sì quella spugnetta è pura opera del demonio.


Il mio amico tappezziere nautico, a cui mi ero inizialmente rivolto per chiedere lumi sul da farsi, disse che di quel materiale non ne voleva più sapere e che mi avrebbe regalato volentieri un rotolo cominciato che aveva in magazzino e che doveva smaltire (comunque insufficiente per le mie esigenze e già vicino allo sbriciolamento).
Forse il demonio avrebbe concesso anche meno di una quindicina d’anni di vita utile, comunque resta sempre una porcheria 3232
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#10
Ringrazio tutti gli amici AdV per i preziosi suggerimenti. B.V a tutti
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#11
Sempre usato il [hide]sughero[/hide] finora e mai deluso
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#12
Grazie Argo74, gran bel link
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#13
(15-12-2022, 10:59)bludiprua Ha scritto: Non sono sicuro di aver capito: hai incollato i pannelli di sughero allo scafo e poi li hai lisciati, stuccati, verniciati ecc.?
PS: cos'è un "reticolante"?

confermo - all'inizio li resinavo, poi ho scoperto che con l'incollaggio risparmiavo materiale e tempo (SP101 della Pattex ha il vantaggio di essere specifico per ambienti umidi (funziona anche sott'acqua) - inoltre ho scoperto che con la rotorbitale puoi lisciare la superficie del pannello dopo la posa in opera per togliere tutte le parti rugose del sughero - dopodiché, la stuccatura con epossidica riempie le micro-porosità rimaste e dà solidità strutturale alla superficie.
il reticolante è un composto chimico (lo trovi in tutti i negozi di pitture) che trasforma lo smalto all'acqua dandogli una struttura più rigida, rendendo la superficie liscia ma più compatta (una sorta di indurente)
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