Rispondi 
KIWIPROPS ELICA
Autore Messaggio
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
KIWIPROPS ELICA
Che ne pensate di quest'elica?sto per comprarla anzi l'ho comprata ma non l'ho provata ancora.
Motore d2 volvo penta 55 hp.
Qualcuno la conosce o provata!
Saluti e BV
Neil
12-10-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
KIWIPROPS ELICA
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
13-10-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
KIWIPROPS ELICA
Citazione:studiodip ha scritto:
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
Si costa decisamente meno ma a mio parere vale anche meno. Da quello che sento da chi l'ha montata a motore non è che spinga tanto.
I vantaggi innegabili di quest'elica sono a vela e per il fatto che sia molto leggera, per un periodo di tempo l'ho valutata per l'acquisto ma poi ho preso una J-prop con la quale mi sono trovato molto bene.
Ora invece ho una flex-o-fold che a vela va molto meglio ed anche a motore è un'elica che spinge molto e ti permette delle medie elevatissime, essendo a pale abbattibili a retro è meno potente ma incredibilmente non ha effetto evolutivo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2010 11:30 da kermit.)
13-10-2010 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
KIWIPROPS ELICA
Citazione:studiodip ha scritto:
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.

Se ti interessa abbiamo la convenzione :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039

le trovi qui:
http://www.kenixmarine.com/cat11.htm

Ciao
13-10-2010 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
KIWIPROPS ELICA
L'ho comprata in fiera a genova pagata 1188+pala in omaggio presa dal concessionario in francia e dicono che va benissimo il mmio unico dubbio e che avendo il passo variavili sboccoli un po' dopo un po di tempo dando poi problemi al motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 04:58 da Neil.)
14-10-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
KIWIPROPS ELICA
Ciao Kermit io ho la Flex-o-Fold racing e piu' o meno il mio percorso e' stato come il tuo (Max-prop tripala, bipala abbattibile Volvo, Flex-o-fold). Effettivamente la FOF é un gioiellino a vela e a motore rispetto alla sua parente Volvo mi ha fatto guadagnare quasi 0,5kn a parita' di giri. Pero' (c'é sempre un pero') in retro fai fatica a fermare la barca in tempi utili e quindi bisogna prenderci mooolto la mano (inzomma non adatta a charteristi). Zero effetto evolutivo.

Anche io comunque sono intrigato dalla KIWI. e' un bell'oggettino.

Sicuramente il drag con il saildrive é maggiore che quello di una paperella anche se il tizio (inventore) mi ha buttato li' che essendo le pale libere si orientano secondo i filetti fluidi che non sono simmetrici sopra e sotto vento e nemmeno in asse con la direzione del moto, etc.etc.etc. (anche perche' le prove in vasca fatte con asse orizzontale e parallelo al flusso mostrano chiaramente un minor drag, anche se di poco, della paperrella e questo il tizio lo ha ammesso visto che erano dati suoi).

Tuttavia a motore dovrebbe spingere sia avanti che in retro come una bestia. (a giudicare dalla forma delle pale) Mi preoccupa di piu' un eventuale 'fluttering' delle pale (l'effetto che avresti per intenderci in macchina se metti fuori una mano di taglio) ed il fatto che essendo le pale leggerissime (momento di inerzia basso rispetto all'asse) gli mancherà quell'azione stabilizzante che da un'elica con un momento di inerzia maggiore e quindi (forse) piu' vibrazioni. A onor delvero vendono la leggerezza come un plus ma non ne sono tanto sicuro.

Mi sa che provero' prima o poi.

Scud

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
Si costa decisamente meno ma a mio parere vale anche meno. Da quello che sento da chi l'ha montata a motore non è che spinga tanto.
I vantaggi innegabili di quest'elica sono a vela e per il fatto che sia molto leggera, per un periodo di tempo l'ho valutata per l'acquisto ma poi ho preso una J-prop con la quale mi sono trovato molto bene.
Ora invece ho una flex-o-fold che a vela va molto meglio ed anche a motore è un'elica che spinge molto e ti permette delle medie elevatissime, essendo a pale abbattibili a retro è meno potente ma incredibilmente non ha effetto evolutivo
14-10-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
KIWIPROPS ELICA
Ma non conosciamo nessuno che l'ha gia montata sulla barca per dirci come va'...farei in tempo a non prenderla e farmi dare i soldi indietro.
15-10-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
KIWIPROPS ELICA
Ma non conosciamo nessuno che l'ha gia montata sulla barca per dirci come va'...farei in tempo a non prenderla e farmi dare i soldi indietro.
15-10-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
KIWIPROPS ELICA
Un conoscente l'aveva su un 14m in alluminio con deriva mobile ed era contento (ma non ne aveva provate altre).
A me visto il prezzo intriga molto e aspetto che facciano quella per l'asse 40mm.

I migliori venti.
15-10-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
KIWIPROPS ELICA
E' un'ottima elica, occorre tuttavia prestare attenzione a due aspetti:

- un'eventale piccola differenza della regolazione tra le tre pale potrebbe dare luogo a vibrazioni

- non mi sembra sia dotata di parastrappi.
15-10-2010 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
KIWIPROPS ELICA
In fiera era montata su sail drive con tagliacima,funzionamento trita tutto veramente efficace,solo che il tagliacima costa quasi quanto l'elica 750 €,non comprato,anche se mi intriga.
Miwiki non hai l'email del tuo conoscente per scambiarmi qualche parere.
Leggendo in effetti come dice Sailyard mi spaventa un'eventuale differenza di regolazione tra le pale che non solo puo' dare vibrazioni ma addirittura potra' rompere boccole e cuscinetti sull'asse.
15-10-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
KIWIPROPS ELICA
Questa è una delle prove migliori che siano state fatte. Alla resa dei conti se le eliche sono ben chiuse o con le pale bene in bandiera non ci sono concrete differenze di attrito a vela, forse un raffinato regatante se ne può accorgere. Una differenza di mezzo nodo non può esistere tra due eliche di tecnologia simile ma solo tra le pale fisse e le altre. La Flex o fold due pale ha una forma delle pale particolarmente felice, che non cavita mai e ha poco regresso, questa è la sua forza a marcia avanti. E' perfino meglio di una elica a pale orientabili, che non ha in realtà una forma molto redditizia, perchè la pala è piatta.
La kiwi prop è una buona elica, ma non le chiederei impieghi pesanti, lunghi trasferimenti con mare etc.

http://www.velaemotore.it/10-eliche-per-...troduzione
15-10-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
KIWIPROPS ELICA
Nessuno ha quest'elica??....
acc non saro il solo ad averla comprata!!Disapprovazione
21-10-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
KIWIPROPS ELICA
Qui ci sono delle prove svolte da YachtingMonthly:


http://www.flexofold.com/upload_dir/docs...ly_low.pdf
13-11-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.071 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.326 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.908 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.025 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.090 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Ho montato la kiwiprops Silo 9 3.595 12-05-2015 13:07
Ultimo messaggio: sailyard
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.366 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.518 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.710 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6
  Elica Kiwiprops Bovis 10 2.785 14-05-2010 05:30
Ultimo messaggio: Neil

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)