Rispondi 
elica, come trattarla?!
Autore Messaggio
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #21
elica, come trattarla?!
dopo vari anni di esperienze sulle mie barche (eliche), provate varie marche vernici, ascoltate varie esperienze, dal mantenere le pale nude lucidandole ogni tanto (non mi è mai sembrata una tecnica efficace e pratica), al metterci la normale antivegetativa dura per scafi, al grasso, ecc, posso dire per ora che:
il problema purtroppo esiste sempre e prima o poi (in un anno) la vernice almeno in parte va via o diventa meno efficace, (dipende anche dal tipo di acque in cui staziona la barca, in alcuni porti l'aggressione del cosiddetto 'corallino' è imponente!)
la soluzione peggiore mi sembra quella di non verniciare affatto.
ho trovato che la vera differenza non è tanto nella marca dell'antivegetativa x eliche (personalmente uso la velox da vari anni) quanto nella preparazione. questo era in effetti già noto, ma il punto che in base all'esperienza ha fatto la differenza è stata la tempistica. ho notato che la vernice resiste molto più se tra una mano e l'altra del trattamento, dal primer in poi, si ha modo di far passare tempo (giorni).
la mia esperienza si basa su due annate in cui la barca è stata in secco per mesi. così l'elica è stata seguita, per così dire, in un lasso di tempo maggiore rispetto ai soliti giorni minimi per rimettere la barca in acqua, nonostante si seguissero coscienziosamente i tempi minimi di essiccazione e le raccomandazioni della ditta.
28-12-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
elica, come trattarla?!
Citazione:kirskip ha scritto:
dopo vari anni di esperienze sulle mie barche (eliche), provate varie marche vernici, ascoltate varie esperienze, dal mantenere le pale nude lucidandole ogni tanto (non mi è mai sembrata una tecnica efficace e pratica), al metterci la normale antivegetativa dura per scafi, al grasso, ecc, posso dire per ora che:
il problema purtroppo esiste sempre e prima o poi (in un anno) la vernice almeno in parte va via o diventa meno efficace, (dipende anche dal tipo di acque in cui staziona la barca, in alcuni porti l'aggressione del cosiddetto 'corallino' è imponente!)
la soluzione peggiore mi sembra quella di non verniciare affatto.
ho trovato che la vera differenza non è tanto nella marca dell'antivegetativa x eliche (personalmente uso la velox da vari anni) quanto nella preparazione. questo era in effetti già noto, ma il punto che in base all'esperienza ha fatto la differenza è stata la tempistica. ho notato che la vernice resiste molto più se tra una mano e l'altra del trattamento, dal primer in poi, si ha modo di far passare tempo (giorni).
la mia esperienza si basa su due annate in cui la barca è stata in secco per mesi. così l'elica è stata seguita, per così dire, in un lasso di tempo maggiore rispetto ai soliti giorni minimi per rimettere la barca in acqua, nonostante si seguissero coscienziosamente i tempi minimi di essiccazione e le raccomandazioni della ditta.

Dopo circa 18 anni di prove, quoto in pieno,... e aggiungo:

il punto critico è la preparazione:
fondo non a specchio, meglio con carta vetrata a grana grossa. Spolverare bene con straccio e NON con solvente.

Mano di primer dato anche con movimento 'a tampone'. Fare essiccare molto bene tra una mano e la successiva (giorni, non ore)

Non è indispensabile ma aiuta molto eseguire il lavoro con un cornetto rosso in tasca e incrociare le dita al varo.

BV
09-01-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
elica, come trattarla?!
ridico...
cos'è che si attacca in modo tenace all'elica
nonostante giri,giri e giri?
serpulidi,denti di cane e robi vari.
sono attaccati in maniera tenace anzi tenacissima.
perchè non usarlicome 'aggrappante'?non pulite completamente l'elica
grattate pure ma lasciate i piedi degli infestanti.
date sopra a questi l'avegeto e fate asciugare.
i resti dei serpulidi affioreanno rendendo la superfice uno schifo.
carta vetrata e tirate la superfice pari scnza scoprire il metallo.
fatto ciò date le mani ulteriori che servono.
dopo 5 mesi di zingaraggio l'elica era ancora ben protetta.
provate gente..provate.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-01-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
elica, come trattarla?!
grazie Andros, quest'anno seguirò il tuo consiglio, in verità ho sempre pensato di usare quest'aggrappante naturale, ma ogni volta trovandomi sotto la barca ho sempre desistito per una soluzione tradizionale (con risultati scarsi) anche perchè quando ho parlato di questa soluzione alternativa tutti hanno sempre storto il naso
10-01-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
elica, come trattarla?!
Citazione:geremia ha scritto:
grazie Andros, quest'anno seguirò il tuo consiglio, in verità ho sempre pensato di usare quest'aggrappante naturale, ma ogni volta trovandomi sotto la barca ho sempre desistito per una soluzione tradizionale (con risultati scarsi) anche perchè quando ho parlato di questa soluzione alternativa tutti hanno sempre storto il naso
la premessa della riuscita è che l'elica sia ben colonizzata.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-01-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
elica, come trattarla?!
per questo non c'è problema la colonia c'è, quest'anno poi l'av sull'elica è saltata dopo un mese
10-01-2012 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
elica, come trattarla?!
Io già da tempo pulisco con acido, lucido con polish al teflon ed ingrasso abbondantemente prima di varare e devo dire che l'elica rimane abbastanza pulita
10-01-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
elica, come trattarla?!
Citazione:kermit ha scritto:
Io già da tempo pulisco con acido, lucido con polish al teflon ed ingrasso abbondantemente prima di varare e devo dire che l'elica rimane abbastanza pulita
...come dice Dafnie...ognuna ha il suo ciclo BlushBlush e dipende tantissimo dalle acque che la circondano...a Novembre per motivi vari non sono riuscito ad uscire per poco piu di un mese ..e anche se cmq ogni settimana mettevo in moto per una 10 minuti mi sono ritrovato sulla lanolina uno spessore di circa un cm e piu per lato di pala di serpulidi una cosa impressionante...ho pulito e il grasso è rimasto ancora ben ancorato su antivegetativo che risulta appena consumato in punta di pala.....non mi resta che provare con gli ultrasuoni..BlushBlush
18-01-2012 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
elica, come trattarla?!
Ho la prova provata!

ogni anno la stessa storia, alla ricerca della soluzione introvabile per elica e piede... anche nel 2011 dopo un anno in mare con l'antivegetativa del cantiere:'non si preoccupi dottò facciamo noi... siamo esperti' il risultato fu questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

così decisi di seguire i consigli di chi sul forum parlava della Velox Plus Marlin...

ebbene a gennaio 2011 ho acquistato e fatto dare 3 mani dopo il primer seguendo la cosa personalmente.

Adesso, a distanza di un anno esatto, complice una cima nell'elica ed ispezione con telecamerina subacquea, posso dire di essere entusiasta del risultato.
Più delle parole, possono le immagini:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

confermo l'attenzione alle istruzioni nell'applicazione.

bv

A ferragosto sono tutti marinai...
04-02-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
elica, come trattarla?!
...sti ca....ma l'ultima volta che hai pulito asse e elica a quando risale?
04-02-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.069 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.325 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.907 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.025 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.089 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.360 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.518 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.704 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)