Rispondi 
Elica di prua exturn
Autore Messaggio
Aries411 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Elica di prua exturn
La ditta austriaca marinno produce un'elica di prua exturn, che si attacca a prua, senza fare il tunnel. Il prodotto sembra interessante, montaggio poco invasivo, leggero.
Qualcuno l'ha montato e puo'dirmi come si e'trovato?
24-01-2012 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Elica di prua exturn
Se ne è già parlato sul Forum, non sembra aver riscosso un grande entusiasmo!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 03:37 da Montecelio.)
25-01-2012 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Elica di prua exturn
ma stai parlando di quel coso fatto apposta per impigliarsi a qualsiasi cosa gli capiti a tiro?

Forse l'inventore s'è ispirato quardando il bulbo di una nave.

Qualche anno fa, mi trovavo con la barca a viaggiare a 7 nodi nel bel mezzo del quarnaro,
un impellente attacco di fame mi ha costretto a cedere il timone ad un amico per scendere sottocoperta.
Il timoniere, evidentemente impegnato a chiaccherare, non ha notato che il tronco galleggiante di un immenso albero aveva deciso di tagliare la prua della barca.
Al momento dell'impatto, sottocoperta ho sentito una botta paurosa, fortunatamente la barca non s'è fatta neinte, ma probabilmente se avessi avuto quel coso appeso sotto la prua, si sarebbe sicuramente staccato e la mia barca giacerebbe sul fondo del quarnaro.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
25-01-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Elica di prua exturn
Una curiosita'....che cosa hai detto o pensato di dire al ti.....mona...er???BlushBlush
25-01-2012 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Elica di prua exturn
Citazione:Giorgio ha scritto:
Una curiosita'....che cosa hai detto o pensato di dire al ti.....mona...er???BlushBlush

quel che ho pensato: ...indicibile, quel che ho detto: capita...

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
25-01-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Elica di prua exturn
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Una curiosita'....che cosa hai detto o pensato di dire al ti.....mona...er???BlushBlush

quel che ho pensato: ...indicibile, quel che ho detto: capita...

bellissima risposta Big GrinBig Grin
25-01-2012 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Elica di prua exturn
ahahahhahahahah sei un filosofo.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-01-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Elica di prua exturn
il sistema serve per evitare di fare due grossi buchi alla carena ...ma i possibili inconvenienti sono stati già detti....però su internet c'è una soluzione a jet che sembra interessante e che prevede due buchi piccoli da passascafo normale e funziona con una pompa elettrica...secondo me non è neanche difficile da realizzare in proprio, basta trovare una pompa adeguata
25-01-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
Elica di prua exturn
Citazione:wind e sea ha scritto:
il sistema serve per evitare di fare due grossi buchi alla carena ...ma i possibili inconvenienti sono stati già detti....però su internet c'è una soluzione a jet che sembra interessante e che prevede due buchi piccoli da passascafo normale e funziona con una pompa elettrica...secondo me non è neanche difficile da realizzare in proprio, basta trovare una pompa adeguata

L'ho trovata, è questa:

http://www.hollandmarineparts.nl/

Secondo me è più interessante del classico bowthruster , credo che sia più flessibile per i montaggi e certamente meno invasivo per lo scafo. Non ho chiesto quanto costa, perchè al momento non sono interessato, comunque con la concorrenza dovrebbe diventare più competitiva ( è una specie di Jacuzi) e probabilmente sarà il futuro in questo campo..
Non mi fidererei di un lavoro fatto in proprio, ma certamente una piccola azienda non avrebbe difficoltà a produrla, se non ci sono impedimenti brevettuali..
25-01-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Elica di prua exturn
si quello è il sito che ho visionato tempo fa ma mi pare die averne trovato un altro sempre olandese...comunque si tratterebbe di fare un impianto tipo quello del salpa ancora al posto del verricello si mette la pompa che deve essere del tipo a rotazione invertibile ...che sicuramnte in commercio si trovano già ma magari di dimensioni più ridotte...poi per il resto qualsiasi cantiere può mettere i passascafi e i tubi...come potrebbe una ditta brevettare qualcosa composto da parti già in commercio?...lascio la parola agli esperti giuristi del campo
25-01-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica di prua AlfredoMar 20 8.979 22-08-2021 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.066 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.321 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.904 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.024 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  elica di prua nest 25 8.614 08-04-2016 13:29
Ultimo messaggio: zorrolavolpe
  elica di prua per oceanis 40 Fox72 7 3.287 22-03-2016 15:34
Ultimo messaggio: Garoto
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.084 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Elica di prua per un SO43DS... consigli marzamemi 24 13.908 09-05-2015 10:15
Ultimo messaggio: marzamemi
  potenza kw elica di prua Max Power toniocask 16 6.832 21-11-2014 14:07
Ultimo messaggio: toniocask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)