Rispondi 
Grasso rollafiocco
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Grasso rollafiocco
Anche io ho un vecchio Furlex come il tuo. Ogni volta che levo il genoa ingrasso sia il girevole di testa (il più importante) che la base.

E' chiaramente indicato (GREASE in fusione) dove metterlo, con un semplice ingrassatore a pressione entra meglio mentre si gira per distribuire il grasso.

Io metto grasso al teflon che non si indurisce e sopratutto non sporca (è visibile il pacco sfere tutto in giro nelle due fessure ed il grasso in più viene sputato di lì) e quello in più lo prendi col dito e lo metti nell'inferitura così poi il genoa scorre meglio nell'issata.

Big GrinBig GrinBig Grin
28-06-2012 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
Grasso rollafiocco
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Anche io ho un vecchio Furlex come il tuo. Ogni volta che levo il genoa ingrasso sia il girevole di testa (il più importante) che la base.

Big GrinBig GrinBig Grin

Di questa cosa mi sono accorto l'anno scorso quando, esasperato da un periodo di funzionamento un po' problematico, mi sono deciso durante la crociera estiva di tirare giù il genoa e per la prima volta dare un'occhiata al rullo un alto. Lì per lì non ho fatto molto; sono andato di CRC e ho ritirato su. Bè, la situazione è cambiata come dalla notte al giorno. Mentre prima mi si bloccava spesso, da allora per molti mesi il rullafiocco si apriva e richiudeva con un dito anche con la vela sotto leggera tensione. Non so se questo è dipeso dal fatto che ho teso in modo diverso la drizza o dalla lubrificazione del rullo in alto, fatto è che adesso la situazione sta lievemente peggiorando e penso che rifarò quanto prima quell'operazione.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
28-06-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Grasso rollafiocco
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Bamar dice di sciacquare e proibisce di ingrassare.
Per facilitare, paterazzo teso (no catenaria) e drizza allentata.
ciao
matteo
Bamar usa sfere in Derlin, questo è un vecchio Furlex, ha sfere in inox che andrebbero ingrassate

come per i winch però prima di mettere grasso nuovo è bene pulire il vecchio e la sporcizia che gli si è attaccata sopra con CRC

grazie mille, però rimane la domanda iniziale: quale grasso?
grazie ancora
non è poi così importante, non è mica un cuscinetto che gira a 2000 giri/min.....le sfere sono di inox, così come le sedi, il resto è alluminio fuso, qualsiasi grasso non intacca i materiali.
Se metti grasso marino è meglio, altrimenti al litio va bene, ma non esagerare e sopratutto pulisci il vecchio prima se no è peggio.
29-06-2012 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #24
Grasso rollafiocco
Citazione:zankipal ha scritto:
non è poi così importante, non è mica un cuscinetto che gira a 2000 giri/min.....le sfere sono di inox, così come le sedi, il resto è alluminio fuso, qualsiasi grasso non intacca i materiali.
Se metti grasso marino è meglio, altrimenti al litio va bene, ma non esagerare e sopratutto pulisci il vecchio prima se no è peggio.
[/quote]
...ovviamente smontando tutto, vero? Mi spiego, non basta spruzzare il crc nei buchi per il grasso e poi ingrassare, vero?
02-07-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Grasso rollafiocco
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
non è poi così importante, non è mica un cuscinetto che gira a 2000 giri/min.....le sfere sono di inox, così come le sedi, il resto è alluminio fuso, qualsiasi grasso non intacca i materiali.
Se metti grasso marino è meglio, altrimenti al litio va bene, ma non esagerare e sopratutto pulisci il vecchio prima se no è peggio.
...ovviamente smontando tutto, vero? Mi spiego, non basta spruzzare il crc nei buchi per il grasso e poi ingrassare, vero?

[/quote]
se è solo normale manutenzione non serve smontare tutto.....se non gira più...
02-07-2012 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #26
Grasso rollafiocco
Anch'io ho il tuo stesso rullafiocco e il tuo stesso problema. Ingrassando a dovere é molto migliorato.
04-07-2012 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Grasso rollafiocco
Dimenticavo, il grasso non va messo soltanto opra dove c'é il tappo a vite, ma anche nella parte sottostante dove se guardi bene troverai due buchi accanto i quali c'é la scritta grease
04-07-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 419 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.591 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.137 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 771 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.523 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.253 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.656 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.788 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)