Rispondi 
OpenCPN + GPS
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #21
OpenCPN + GPS
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.

Le apre e OpenCpn le legge, il file exe è un autoestraente, ma.....ci ho messo un pò a trovarle dove erano, poi ho ingrandito e ingrandito e...

Sono Carte dell'Olanda..Topografiche Big Grin

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013 04:47 da stevenit.)
09-03-2013 04:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
OpenCPN + GPS
eventuali errori che possono essere nulli in una certa area e significativi invece in un'altra si possono correggere

nella versione 3.0.2 in questo modo:

una volta posizionati sulla zona da correggere premere F9 poi clic con il destro e nella finestra che compare cliccare su 'aggiusta offset CM93

si apre una finestra dove compaiono una o più righe, (dipende dalla vastità della carta sullo schermo) ognuna di esse rappresenta un'area, questo serve per poter fare correzioni discriminanti da zona a zona

si sceglie una zona rispetto ad un'altra cliccando sulla riga interessata e l'area scelta viene contornata da una linea gialla
a questo punto basta digitare nella x o nella y (ascissa o ordinata) un valore numerico di correzione in metri poi ok ed è fatta

per vedere l'effetto delle correzioni basta leggere le coordinate in uno dei tanti oggetti vettoriali presenti, e, lasciandoci sopra il puntatore del mouse leggere le coordinate del cursore prima e dopo la correzione
09-03-2013 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
OpenCPN + GPS
Citazione:stevenit ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.

Le apre e OpenCpn le legge, il file exe è un autoestraente, ma.....ci ho messo un pò a trovarle dove erano, poi ho ingrandito e ingrandito e...

Sono Carte dell'Olanda..Topografiche Big Grin

... bene, grazie.
quindi si può liberare spazio sull'hard disk ...
09-03-2013 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
OpenCPN + GPS
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.
I file KAP non bastano, una carta è formata da un file KAP e più files BSB, o viceversa, non ricordo.
09-03-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #25
OpenCPN + GPS
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
le carte che ho scaricato (ned_10) sono dei file '.kap' e bisogna capire con cosa si possono aprire.
con opencpn non riesco a fargliele entrare in corpo ...
vedremo.
I file KAP non bastano, una carta è formata da un file KAP e più files BSB, o viceversa, non ricordo.

Bastano, a me li apre.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
09-03-2013 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
OpenCPN + GPS
le carte di carta non hanno mai dato problemi, hanno tra l'altro invitano il navigante ad aprire gli occhi non sul display ma su ciò che sta intorno a sé, sulla costa da riconoscere a vista: portolano e binocolo.
per Shipman: il datum fornisce appunto i dati sulla forma della terra che per i vari paesi è diversa nelle diverse zone della terra e le carte sono disegnate sul relativo datum. tutti i gps non funzionano solo sul WGS84, ma su molti altri datum per adattarne il punto nave sulle varie cartografie. spero non essere stato troppo confuso, ciao

l'erba più verde è la mia
09-03-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
OpenCPN + GPS
ho scaricato la versione nuova,
sostanzialmente voi cosa avete trovato di diverso?
A mè sembre più o meno uguale,
a parte che anche scaricando la versione in italiano molte cose sono spesso in inglese( tipo quando clicco con il destro del mause o quando vado in opzioni)

buon vento
09-03-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #28
OpenCPN + GPS
Citazione:perez ha scritto:
ho scaricato la versione nuova,
sostanzialmente voi cosa avete trovato di diverso?
A mè sembre più o meno uguale,
a parte che anche scaricando la versione in italiano molte cose sono spesso in inglese( tipo quando clicco con il destro del mause o quando vado in opzioni)

buon vento

in effetti sostanzialmente uguale; forse hanno eliminato qualche bug.
anch'io ho notato che ci sono frasi in italiano ed altre in inglese.
... lo fanno per noi, per mantenerci in allenamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013 23:05 da sergiolino.)
09-03-2013 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
OpenCPN + GPS
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
per Shipman: il datum fornisce appunto i dati sulla forma della terra che per i vari paesi è diversa nelle diverse zone della terra e le carte sono disegnate sul relativo datum. tutti i gps non funzionano solo sul WGS84, ma su molti altri datum per adattarne il punto nave sulle varie cartografie. spero non essere stato troppo confuso, ciao

Ma sul gps non ho possibilità di intervenire, ho solo installato il driver, non ho software di gestione. Inoltre, lo stesso gps usato con Google Earth è preciso al cm. Sorry, non ho capito bene quello che vuoi dire, non è il datum della carta che va forse settato su OpenCPN?
Grazie.
10-03-2013 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
OpenCPN + GPS
ho carte raster, quelle scansionate dal cartaceo. non sono tutte WGS 84 e il software che uso - per ogni carta che apro - chiede di specificare il datum da un elenco. il gps che utilizzo ultimamente non ha questa funzione, quello più vecchio, sì.

l'erba più verde è la mia
10-03-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
OpenCPN + GPS
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
ho carte raster, quelle scansionate dal cartaceo. non sono tutte WGS 84 e il software che uso - per ogni carta che apro - chiede di specificare il datum da un elenco. il gps che utilizzo ultimamente non ha questa funzione, quello più vecchio, sì.

Non riesco a trovare questa funzione per OpenCPN. Fra l'altro la cosa che suggerivi, F9 + aggiusta offset, con le carte scansionate non mi compare, solo con quelle CM93.
Grazie.
10-03-2013 02:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
OpenCPN + GPS
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
ho scaricato la versione nuova,
sostanzialmente voi cosa avete trovato di diverso?
A mè sembre più o meno uguale,
a parte che anche scaricando la versione in italiano molte cose sono spesso in inglese( tipo quando clicco con il destro del mause o quando vado in opzioni)

buon vento

in effetti sostanzialmente uguale; forse hanno eliminato qualche bug.
anch'io ho notato che ci sono frasi in italiano ed altre in inglese.
... lo fanno per noi, per mantenerci in allenamento.

come anche le info per gli oggetti vettoriali,tranne in italia poi son tutte in inglese.
L'alternativa è imparare bene l'inglese o cè qualche altra soluzione?Big Grin
buon vento
10-03-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #33
OpenCPN + GPS
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
le carte di carta non hanno mai dato problemi, hanno tra l'altro invitano il navigante ad aprire gli occhi non sul display ma su ciò che sta intorno a sé, sulla costa da riconoscere a vista: portolano e binocolo.
per Shipman: il datum fornisce appunto i dati sulla forma della terra che per i vari paesi è diversa nelle diverse zone della terra e le carte sono disegnate sul relativo datum. tutti i gps non funzionano solo sul WGS84, ma su molti altri datum per adattarne il punto nave sulle varie cartografie. spero non essere stato troppo confuso, ciao
QUOTISSIMO

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
10-03-2013 02:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
OpenCPN + GPS
Gia' da qualche anno uso OpenCpn con le carte CM93 e la precisione e' al metro....
riesco a distinguere tranquillamente da quale lato del pontile sono ormeggiato..
BV
11-03-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #35
OpenCPN + GPS
Citazione:Messaggio di Shipman
Secondo lui sto sull'altra sponda del fiume, diciamo che l'errore è di circa 200 mt, non pochi. Come si aggiusta? Se si aggiusta.


sembra una carta raster, *presumo* (ma non ho verificato) che si possa usare il programma MapCal della famiglia di SeaClear, è un programma che fa il percorso inverso: parte da un'immagine jpg o simile e crea i file bsb/kap georeferenziati, se cerchi 'MapCal Utilities' trovi tanti programmi intermedi per modificare i formati dei file, potrebbe essere che trovi il modo di ri-trasformare li tuo file-cartanautica in file-immagine, poi cambiarne la georeferenziazione e ri-trasformarlo di nuovo in file-cartanautica

*tuttavia*

personalmente ci andrei molto con i piedi di piombo:
l'errore di posizionamento che trovi deriva dall'addizione di vari errori o scarti di origine diversa (errore del gps, errore di datum, errore derivante dalla metodologia di costruzione della carta, eccetera).
Per fare un esempio: in sostanza ora sai che la carta mostra un certo errore, metti che la ri-georeferenzi in modo che il tuo punto gps corrisponda esattamente sulla carta al punto dove sei. Il rischio è che poi vai in giro sei convinto di passare a 200m da uno scoglio semisommerso e invece bummm ci vai dritto sopra Smiley39 : usare una carta in overzoom significa richiederle una precisione che non è in grado di dare, come osservare al microscopio una carta d'Italia in A4 per cercare una via di Roma. Questo solo per la carta, senza contare tutti gli errori di altro tipo..

Se vai nel primo livello non-overzoom cosa vedi ?
12-03-2013 00:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #36
OpenCPN + GPS
Io terrei conto degll'errore e verificherei che sia 'costante', poi non modificherei nulla come gli errori deigli orologi di bordo quando erano indispensabili per il punto nave (darwin ne aveva 7 a bordo): nessuno li toccava, però sapevano di quanto sbagliavano.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
12-03-2013 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
OpenCPN + GPS
Citazione:rob ha scritto:

sembra una carta raster, *presumo* (ma non ho verificato) che si possa usare il programma MapCal della famiglia di SeaClear, è un programma che fa il percorso inverso: parte da un'immagine jpg o simile e crea i file bsb/kap georeferenziati, se cerchi 'MapCal Utilities' trovi tanti programmi intermedi per modificare i formati dei file, potrebbe essere che trovi il modo di ri-trasformare li tuo file-cartanautica in file-immagine, poi cambiarne la georeferenziazione e ri-trasformarlo di nuovo in file-cartanautica

*tuttavia*

personalmente ci andrei molto con i piedi di piombo:
l'errore di posizionamento che trovi deriva dall'addizione di vari errori o scarti di origine diversa (errore del gps, errore di datum, errore derivante dalla metodologia di costruzione della carta, eccetera).
Per fare un esempio: in sostanza ora sai che la carta mostra un certo errore, metti che la ri-georeferenzi in modo che il tuo punto gps corrisponda esattamente sulla carta al punto dove sei. Il rischio è che poi vai in giro sei convinto di passare a 200m da uno scoglio semisommerso e invece bummm ci vai dritto sopra Smiley39 : usare una carta in overzoom significa richiederle una precisione che non è in grado di dare, come osservare al microscopio una carta d'Italia in A4 per cercare una via di Roma. Questo solo per la carta, senza contare tutti gli errori di altro tipo..

Se vai nel primo livello non-overzoom cosa vedi ?

Capito il ragionamento.
Se non vado in overzoom, sto sempre in quel punto, non mi sembra che overzoomando il punto si sposti. Inoltre, passando ad una carta elettronica (cm93) il punto è molto più preciso, ma mai quanto usando lo stesso gps con Google earth.
12-03-2013 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #38
OpenCPN + GPS
Premetto che io OpenCpn non lo uso per la navigazione, ma solo nei casi dove devo fare dei 'double check', ma ovvio che le carte bsb/Kap sono meno precise di quelle elettroniche e che l'overzoom è un 'msg di warning'.

Se dovessi usarlo per navigare utilizzerei le carte elettroniche.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
12-03-2013 01:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
OpenCPN + GPS
Citazione:Shipman ha scritto:



Capito il ragionamento.
Se non vado in overzoom, sto sempre in quel punto, non mi sembra che overzoomando il punto si sposti.

ok
che non si sposti è +- normale, se riduci il livello di zoom il programma ti lascia nel centro dello schermo e 'muove-riduce' la carta

se quando arrivi al livello 'non overzoom' vedi la tua barchetta rossa nella stessa posizione pero' sovrapposta a bordi del fiume rappresentati da due linee come capelli, cioè se non puoi più distinguere da quale lato la barca si trovi, allora è probabilmente 'iper-uso' dello zoom.

Per verificare se possa essere il caso, esci un giorno e segna la posizione gps della barca al suo posto, poi vai in un altro posto 'certo' tipo l'estremità di un molo, la punta di un'isola, ecc almeno tre quattro posti e controlla quale differenza ci sia fra la posizione indicata dal gps e quella sulla carta: se è casuale, probabile sia l'overzoom, se invece è del tipo 'tutte le posizioni appaiono spostate di 200m per 220°' allora meglio intervenire inizialmente sul datum, se non cambiasse nulla è probabile che la carta sia stata venduta come referenziata a un certo datum ma che non lo sia (personalmente l'ho constatato in diversi casi)


a cosa serve tutta sta roba? non è solo un esercizio di stile, un po' alla volta si capisce meglio come funzioni tutto il sistema e poi quando si guardano le carte si sa meglio cosa guardare e soprattutto quali siano i limiti delle informazioni Smile

bv
12-03-2013 04:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
OpenCPN + GPS
meglio di tutto: tieni gli occhi ben aperti verso prua, è più sicuro che sul monitor

l'erba più verde è la mia
12-03-2013 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 5.985 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.397 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.432 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 403 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.094 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 140 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 629 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.066 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 634 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.042 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)