Rispondi 
al posto del rollafiocco
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
al posto del rollafiocco
Non credo sia molto coerente il tuo intervento in quanto....
- se prendere i terzaroli ad un fiocco è impegnativo figurati cambiare fiocco
- il profilo di un fiocco terzarolato è certamente meno prestante di uno 'normale' ma è di gran lunga migliore di uno avvolto
- il sistema dei matafioni è stato abbandonato è perché nessuno vuole piu' fare niente a bordo (specie a prua)
- con il sistema dei matafioni i velai ci guadagnavano meno che vendendo 2 vele Wink

Con stima
BornFree

Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Una vecchia ed economica soluzione per semplificarti la vita a prua lasciando il sistema a garrocci
è quella di avere un fiocco (ma non un genoa) terzarolabile....(2 punti di mura, 2 di scotta e qualche matafione) come sulla randa.
Molti storcono il naso ma se vedi sulla classe figaro fanno regate d'altura con questo sistema
BornFree

Questa è una soluzione che con gli anni è stata abbandonata per una serie di motivi, in primis devi andare a ridurre il Genoa proprio a prua quando c'è vento forte e barca sbandata quindi nel migliore dei casi sono secchiata d'acqua se non il rischio di cader a mare, ma come oggi si cercano soluzioni per ridurre randa e non uscire dal pozzetto e tu vuoi andare addirittura a prua a ridurre un Genoa??? Legate i matiafioni di un Genoa (quindi senza un supporto fisso di un boma) con mare che spazza la coperta e poi lasciare tutto sto malloppo di vela che non fa neanche defluire l'acqua che sale sulla prua ...inoltre hai vele con un profilo decisamente inefficente che arrivano a metà strallo ....e senza considerare l'esigenza di tenere a bordo un prodiere esperto che vada a fare questo lavoro, che potrebbe passare in regata (questo sistema non si usa più neanche in regata da tanti anni), ma in crociera penso sia utopia ....negativissima come soluzione per me ok ai garrocci invece che metti la prua al vento, molli la drizza e scende tutto, anche più sicuro del rullafiocco seppur meno comodi
11-09-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
al posto del rollafiocco
Con il genoa terzarolabile io mi trovo bene:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=1&theater

Quando le onde spazzano la prua devi avere già terzarolato o cambiato vela, ma questo è banale. La prima mano ovviamente è tagliata in maniera che il punto di scotta salga e la vela si allontani dalla coperta.

Per inciso, non è che per per issare, ammainare o modificare le vele ingarroccaite si debba essere per forza col vento in prua (e quando non c'erano i motori come si faceva?), di sistemi ce ne sono diversi e si può scegliere a seconda delle condizioni.

Se hai un autopilota decente, coi garrocci puoi fare tutto da solo. Senza autopilota diventa un po' difficile, ma almeno ad issare e ad ammainare il fiocco ci riesci.

@Carlo: ho provato ad usare il retreiver sul fiocco, ma mi ha combinato tanti di quei casini che alla fine ci ho rinunciato. Ho l'impressione di averlo utilizzato 'ad minchiam'... Big Grin
Mi racconti come si usa correttamente?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

11-09-2013 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
al posto del rollafiocco
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Fino ad oggi quando ero in vacanza tenevo il genoa inferito con i garrocci e una vela più piccola parzialmente inferita e quasi pronta all'uso sullo stesso strallo.
Dopo anni mi sono rotto e ho comprato un rollafiocco.
Se non hai un equipaggio 'serio' finisci per usare sempre la vela piccola per paura di beccarti una sventola imprevista.

Ovviamente per chi regatta la questione è diversa.
Ma in ques'ultimo caso perchè eliminare il rollafiocco che ha le canaline tipo tuff-luff? mica si è obbligati ad avvolgerla la vela



e se non devi avvolgerla perché metterci un rollafiocco[?][?][?]

Mi sono spiegato male (come mi dice pesso il mio genoa:sadsmileySmile:
intendevo dire che se uno ha già un rollafiocco non ha senso sostituirlo con un tuff-luff.
Se non ce l'ha, dovrebbe fare un confronto di prezzi da rolla e tuff; mi aspetto che il secondo costi meno, ma siccome mi sa di roba più 'da fighetti', come sappiamo il mercato si adegua di conseguenza.
11-09-2013 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
al posto del rollafiocco
Intervenire in una discussione dopo gli interventi di Albert, Sailor, Einstein,Tiger ecc, mi intimorisce, comunque cito la mia esperienza ed il mio modestissimo parere.
L'anno scorso alla barcolana sono stato a bordo di uno dei 10 Elan 21 (i 'Duvetica') che nel weekend hanno dato vita ad un mini torneo nelle acque del porto. Tutta la ghinda del fiocco era dotata di una striscia di velcro che si doveva chiudere attorno allo strallo man mano che si issava. Dopo si avvolgeva perfettamente. Reputo il sistema certamente valido come sostituto del rollafiocco (tra l'altro no peso a prua di rolla e cimino, strallo all'estrema prua e fiocco che spazza la coperta) ma con l'inconveniente di una manovra macchinosa, certamente non veloce, ma forse non più lenta che inferire in una canaletta di avvolgifiocco.
Infatti tra tuff luff e canalette dello strallo cavo dell'avvolgifiocco ne passa a iosa. Un tuff luff dell'Harken dotato di feeder e prefeeder credo che costi da solo più di un rolla, altro che più economico! Obbligatorio in regata. Volete paragonare la resa di una vela ingarocciata con una inferita?
Ciao e B.V. a tutti
11-09-2013 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
al posto del rollafiocco
Il Tuff-luff non e' assolutamente una roba da fighetti ,ma semplicemente lo strallo migliore se si vuole avere una vela perfetta ,facile da issare e da ammaianare ,ovviamente con qualcuno che ti aiuta.L'ho smontato dopo vent'anni per un rullafiocco e mi piange tuttora il cuore ,ma l'eta' e la tipologia di equipaggio me lo hanno imposto . Adesso e' tutto piu' facile ,ma il fiocco al 150% senza una minima grinza è solo un ricordo. PS: quando lo montai (allora non era diffusissimo) costava piu' di un avvolgifiocco ,anche se ovviamente non c'era logica .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2013 01:10 da mimita.)
12-09-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
al posto del rollafiocco
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Una vecchia ed economica soluzione per semplificarti la vita a prua lasciando il sistema a garrocci
è quella di avere un fiocco (ma non un genoa) terzarolabile....(2 punti di mura, 2 di scotta e qualche matafione) come sulla randa.
Molti storcono il naso ma se vedi sulla classe figaro fanno regate d'altura con questo sistema
BornFree

Questa è una soluzione che con gli anni è stata abbandonata per una serie di motivi, in primis devi andare a ridurre il Genoa proprio a prua quando c'è vento forte e barca sbandata quindi nel migliore dei casi sono secchiata d'acqua se non il rischio di cader a mare, ma come oggi si cercano soluzioni per ridurre randa e non uscire dal pozzetto e tu vuoi andare addirittura a prua a ridurre un Genoa??? Legate i matiafioni di un Genoa (quindi senza un supporto fisso di un boma) con mare che spazza la coperta e poi lasciare tutto sto malloppo di vela che non fa neanche defluire l'acqua che sale sulla prua ...inoltre hai vele con un profilo decisamente inefficente che arrivano a metà strallo ....e senza considerare l'esigenza di tenere a bordo un prodiere esperto che vada a fare questo lavoro, che potrebbe passare in regata (questo sistema non si usa più neanche in regata da tanti anni), ma in crociera penso sia utopia ....negativissima come soluzione per me ok ai garrocci invece che metti la prua al vento, molli la drizza e scende tutto, anche più sicuro del rullafiocco seppur meno comodi
non posso che confermare! ho avuto un fiocco terzarolabile che era stato messo a bordo dal mio predecessore,ma l'ho sbarcato subito dopo che con il mio prodiere e appena 15 nodi abbiamo provato, per pura curiosità, a ridurre: è stata una fatica irritante, c'era l'equipaggio completo 5 piuttosto pratici, mare quasi piatto. la vela poi sembrava un bucato messo nella cesta da una massaia pigra.
tuff-luff va bene in regata, è leggero e sottile, effettivamente dovrebbe costare poco (!) manca dei meccanismi del rolla, però se
vai da solo o quasi la scelta è obbligata: o garrocci o rolla.
anche il doppio strallo di Mk è una soluzione, lo vedi spesso su barche
di chi fa lunghe crociere.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-09-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #27
al posto del rollafiocco
Citazione:nic68 ha scritto:
non vorrei che se lo siano inventato...

ma chi me ne ha parlato è uno skipper di mestiere, di lunga data che me lo consigliava al posto del rollafiocco quindi deduco non dicesse ca...te
hei, si fa presto a dire skipper!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-09-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
al posto del rollafiocco
Citazione:BornFree ha scritto:
Non credo sia molto coerente il tuo intervento in quanto....
- se prendere i terzaroli ad un fiocco è impegnativo figurati cambiare fiocco
- il profilo di un fiocco terzarolato è certamente meno prestante di uno 'normale' ma è di gran lunga migliore di uno avvolto
- il sistema dei matafioni è stato abbandonato è perché nessuno vuole piu' fare niente a bordo (specie a prua)
- con il sistema dei matafioni i velai ci guadagnavano meno che vendendo 2 vele Wink

Con stima
BornFree

Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Una vecchia ed economica soluzione per semplificarti la vita a prua lasciando il sistema a garrocci
è quella di avere un fiocco (ma non un genoa) terzarolabile....(2 punti di mura, 2 di scotta e qualche matafione) come sulla randa.
Molti storcono il naso ma se vedi sulla classe figaro fanno regate d'altura con questo sistema
BornFree

Questa è una soluzione che con gli anni è stata abbandonata per una serie di motivi, in primis devi andare a ridurre il Genoa proprio a prua quando c'è vento forte e barca sbandata quindi nel migliore dei casi sono secchiata d'acqua se non il rischio di cader a mare, ma come oggi si cercano soluzioni per ridurre randa e non uscire dal pozzetto e tu vuoi andare addirittura a prua a ridurre un Genoa??? Legate i matiafioni di un Genoa (quindi senza un supporto fisso di un boma) con mare che spazza la coperta e poi lasciare tutto sto malloppo di vela che non fa neanche defluire l'acqua che sale sulla prua ...inoltre hai vele con un profilo decisamente inefficente che arrivano a metà strallo ....e senza considerare l'esigenza di tenere a bordo un prodiere esperto che vada a fare questo lavoro, che potrebbe passare in regata (questo sistema non si usa più neanche in regata da tanti anni), ma in crociera penso sia utopia ....negativissima come soluzione per me ok ai garrocci invece che metti la prua al vento, molli la drizza e scende tutto, anche più sicuro del rullafiocco seppur meno comodi

Se leggi bene ho detto che non va bene neanche il Tuff Luff per crociera o rullafiocco o garrocci, mentre ti devo smbtire perchè il sistema dei fiocchi terzarolati è stato abbandonato perché rende il fiocco poco efficiente e decisamente più faticoso e pericoloso di un peeling ....hai mai visto quanto impiega un prodiere bravo a cambiare un Genoa?

In ogni caso il mio intervento non è incoerente e tu non sei nessuno per giudicare il dire ....puoi esprimere la tua opinione ma dare dell'incoerente è come dare dell'incapace e tu non sai chi hai davanti, io ho espresso la mia opinione senza dare giudizi sulla tua e sei invitato a fare altrettanto!!!

Grazie e Buon Vento
13-09-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #29
al posto del rollafiocco
Salve
penso che la soluzione più economica/semplice/efficente/sicura, sia il doppio strallo di prua. Il problema è solo quello di allestire un sistema rapido ed efficace per tenere lungo la battagliola la vela ammainata, sacca tipo lazy della randa?
13-09-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 421 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.593 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.141 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.565 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 772 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.525 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.254 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.659 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.789 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)