Rispondi 
Elica paperetta Radice
Autore Messaggio
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
Elica paperetta Radice
Citazione:andros ha scritto:
riguardo alla favola dell'elica a due pale tout court.
-che sarebbe sta favola?
Che sono meglio le tre pale.
L'elica a 2 pale, anche se con diametro e passo adeguati, cede molto e facilmente a mare e vento a causa della scarso valore di As/Ad (in genere 0,34 circa). In soldoni, costa meno, ma vale ancor meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 03:59 da Nessuno 38.)
07-12-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Elica paperetta Radice
A vela andava bene specialmente con venti leggeri la resa inmbolina e' di circa mezzo noto con 6 nodi di ventomreale.

Io opterei per un j prop o kiwi prop altrimenti in retro il 34,2 non lo mulvi, quel motore inoltre ha un rapporto di riduzione piu corto in retro quindi devi strasgasare per farla girare e la barca parte ditraverso.
07-12-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
Elica paperetta Radice
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
riguardo alla favola dell'elica a due pale tout court.
-che sarebbe sta favola?
Che sono meglio delle tre pale.
L'elica a 2 pale, anche se con diametro e passo adeguati, cede molto e facilmente a mare e vento a causa della scarso valore di As/Ad (in genere 0,34 circa). In soldoni, costa meno, ma vale ancor meno.
ecco adesso è chiaro anche per quelli come mè.graaaassssie..42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2013 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #24
Elica paperetta Radice
Citazione:davidef ha scritto:
Io opterei per un j prop o kiwi prop
Scusami Davidef, mi piacerebbe capire su che base proponi J-prop o Kiwi prop se non sono noti i corretti parametri dell'elica occorrente.
07-12-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
Elica paperetta Radice
Perche' avevo quella barca uguale e le ho provate sulla mia pelle!!! Con la paperetta. La barca e' ingovernabile, a vela vanno bene per forza.


In questo caso a quel pese i dati l'esperienza insegna. Ho saltato la maxprop perche' fa una misura troppo grande che non cammina con quella barca, provata a nche quelle e poi modificata
07-12-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #26
Elica paperetta Radice
Citazione:davidef ha scritto:
Perche' avevo quella barca uguale e le ho provate sulla mia pelle!!!
Debbo dedurre che ti sei mosso ad intuito ?

Citazione:davidef ha scritto:
Con la paperetta. La barca e' ingovernabile, a vela vanno bene per forza.
Tutto questo è assodato da decenni.

Citazione:davidef ha scritto:
In questo caso a quel pese i dati l'esperienza insegna. Ho saltato la maxprop perche' fa una misura troppo grande che non cammina con quella barca, provata a nche quelle e poi modificata.
Non difendo né vendo Max prop, J-prop, Kiwi, ecc. ecc.
Ogni elica a pale orientabili ha proprie caratteristiche vincolanti.
Il diametro qualche volta si può aggiustare.
As/Ad è più o meno uguale per tutti e spesso maledettamente scarso.
La domanda era se la scelta è stata fatta conoscendo i parametri (diam, passo, As/Ad) dell'elica ottimale o ad intuito.
Implicita la domanda successiva: con quali risultati ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 14:11 da Nessuno 38.)
07-12-2013 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Elica paperetta Radice
Calcoli a parte che considero fondamentali , ogni carena e installazione ha il suo sviluppo in funzione delle carattreistiche di installazione .

Parliamo del caso SUN ODYSSEY 34.2. Motorizzato yanmar linea d'asse mi sembra rapporto di riduzione avanti 2,21 a uno indietro non me lo ricordo,

Elica a farfalla fissa originale montata idendica per il 29' 32'34.2',e anche il 37 sun o o sun fast.

Scelta da parte del cantiere abbastanza economica perche' 34 barche solita elica solita linea d'asse con 3 motori differenti.

Mia esperienza, con la fissa anda va bene velocita' a vela ridotta dal trascinamento dell'elica, buona o quanto meno vicino a dati limite della carena la v a motore, in manovra in retro lenda a frenare e molto evolutiva quindi poco intuitiva con venti al traverso in ormeggio.

Messo la radice a papera. Sempre molto bene a motore. Prestazioni quasi identiche a quella fissa ma con peggioramento in retromarcia , impossibile da fermare i spazi ristretti e evolutiva piu della fissa per la necessita' di salire piu di giri per fare aprire l'elica in retro.

Provata la max prop diametro 406. 3 pale. Sempre troppo carica anche secondo le indicazione del costruttore che danno come angolo 22 per il passo , ma il motore perdeva mille giri , a 20. Perdeva 800 giri. A. 18 perdeva 500 giri , quindi motore sempre impiccato, la velocita' sempre comunque buona come elica fissa a farfalla ma con giri molto piu bassi rispetto a quelli di targa motore , ovvero mentre prima andavo a 6 nodi a 3000 giri. Dopo a 18 gradi andavo a 6 nodi a 2500 giri.
in retro molto bene perche' pochi giri motore e la barca si arrestava istantaneamente e governava come avanti.il difetto della max prop per questa barca e' che le 3 pale sono troppo grosse per la coppia del motore e quindi per risolvere il problema ho dovuto rifilare il profilo delle pale riducendo la superficie di 1 cm. S tutta la corda della pala. Allora siamo tornati a 20 gradi. Con tutt i giri circa 3400 senza perdere velocita'. In retro a 18 gradi e il rapporto di riduzione ridotto dovevi fare imballare il motore per fermarla.

La j prop solito diametro lavora meglio perche' la pale e' piu piccola di superfice e puoi permetterti di rimanere lungo per il resto va bene come la mx a livello di prestazioni

La kiwi va molto bene, non cammina come la max o j. Circa 0,2Ma per le manovre va benissimo, costa poco e' leggera e a vela va molto bene.


Tutto qui!!,
07-12-2013 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Elica paperetta Radice
Io me la sono trovata la max.
a parte i giochi dovuti all'età
non credo di avere problemi.
6.5k (L 7.70) a 3100rpm.(3200 default)
adesso però m'avete,mannaggia,incuriosito.
ma qual'è la velocità massima o critica di un mousse?
o almeno,come si calcola?
http://it.wikipedia.org/wiki/Carena

qundi dati i datiBig Grin

6.84kn Vm. mi pare in linea

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 17:40 da andros.)
07-12-2013 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
Elica paperetta Radice
@davidef
[u]SUN ODISSEY 34.2[u]
Non so cosa intendi per “ caratteristiche di installazione”. Io sostengo che ogni barca ha la sua elica. Stesso discorso per 2 barche uguali come gocce d’acqua.

SUN ODISSEY 34.2 - YANMAR 3YM30 – 29,1 HP/3.600 rpm
L’invertitore KM2P ha R/r 2,21 – 2,62 – 3,22 AV e 3,06 R.
Al R/r 2,21 ritengo preferibile il 2,62 nel caso di specie, con beneficio anche per la retro.
La Vmax mi risulta 7,34 kts circa

Max prop Ø 406.
Dalle pubblicazioni attuali mi risulta Ø 400.
Un primo e sommario calcolo mi dice che Ø 400 o 406 sono comunque diametri eccessivi per questa barca, con questo motore e con riduzione 2,21:1.
Il passo giusto mi risulterebbe 20° per circa 3.550 rpm.
As/Ad comunque circa -20% rispetto al minimo necessario. L’effetto più evidente è che cede al mare ed al vento contrari. Incide un po’ anche sull’effetto evolutivo.
In conclusione, nonostante As/Ad scarso, il motore non prendeva giri non a causa del passo, ma a causa del diametro eccessivo.

Riferisci di aver “rifilato” il profilo delle pale riducendo la superficie di 1 cm. S tutta la corda della pala e di essere tornato a passo 20°. Avrai anche ottenuto giri motore adeguati, ma la spinta ottenuta è pochina anzichenò per i motivi anzidetti.

Ricordo qui che le eliche da te citate (Maxprop, Jprop e Kiwi) hanno tutte As/Ad scarso, passi impostati in modo diverso (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90750 – 23/11/2013 – 10:40), diametro non sempre correggibile. Ne consegue molto spesso che non sono intercambiabili sic et sempliciter.
07-12-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
Elica paperetta Radice
@Andros

Vmax = Tq * rad. quad.(L)

dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.
I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti, 1,56 dislocanti veloci, 1,8 semiplananti, 3 ed oltre plananti.
I valori di Tq sono oggi calcolabili con appositi programmi, mentre una volta venivano determinati sperimentalmente in vasca.
Non conosco il Mousse 770 e quindi sarebbe utile una foto o un disegno della carena di lato per poterne stimare il possibile Tq.
07-12-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
Elica paperetta Radice
mt 7.70 è L in ft fà 25.7x 1.35= 6.84kn
carena come il comet piu o meno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
Elica paperetta Radice
@Andros
Lunghezza al galleggiamento: 7,7042,3048=25,26 ft
Radice di 25,26 = 5,03 .
5,03 x 1,35 = 6,78 kts ... più o meno, se molto insellata.
5,03 x 1,40 = 7,04 kts ... più o meno, se non molto insellata.

Ho trovato qui : http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/?STWcode=S00641
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 23:29 da Nessuno 38.)
07-12-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
Elica paperetta Radice
non ho sbagliato di moltoBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2013 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Elica paperetta Radice
Mi viene un dubbio per quel che riguarda l'apertura delle pale della
paperetta :

le manovre nei porti si effettuano prevalentemente dopo essere usciti e rientrati
ma le pale un attimo prima di innescare la retro per fare manovra non sono già aperte?
o forse non appena innesco la retro si chiudono e quindi si devono riaprire?
Dico la mia, forse il problema della retro delle paperette è dovuto al profilo delle pale che è abbastanza piatto e quindi l'elica fa poca presa in retro. Inoltre questo problema è di tutte le abbattibili bipala o solo della Radice?
07-12-2013 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
Elica paperetta Radice
@Alfonso69
In folle è l'abbrivo che fa chiudere le pale. Con marcia inserita è la forza centrifuga che le fa aprire.
La differenza è nel 'fine corsa' di apertura. In marcia avanti c'è, ma in retro no, talché la forza centrifuga deve fare in quest'ultimo caso i conti con la resistenza dell'acqua che deve 'pompare'. Questo è problema di tutte le abbattibili.
Spiegazione un po' arzigogolata, ma di immediata comprensione, se prendi tra le mani l'elica.
07-12-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
Elica paperetta Radice
alfonso69
la paperella quando dai la retro a bassi regimi si chiude perchè l'incidenza delle pale la porta a chiudersi.
per tenerla aperta devi superare la velocità critica così la forza centrifuga ha la potenza per
tenere le pale aperte.
da qui la scarsa modulabilità a bassa velocitàfolleetro.
insomma nelle manovre una schifezza se hai poco posto per manovrare.

opss!nessuno..la tastiera più rapida del westBig GrinBig GrinBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 23:48 da andros.)
07-12-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
Elica paperetta Radice
perfetta in marcia avanti ed in retro.....Sempre.
a vela non la senti nemmeno!!SmileBig GrinCool
07-12-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
Elica paperetta Radice
Citazione:Alfonso69 ha scritto:
Mi viene un dubbio per quel che riguarda l'apertura delle pale della
paperetta :

le manovre nei porti si effettuano prevalentemente dopo essere usciti e rientrati
ma le pale un attimo prima di innescare la retro per fare manovra non sono già aperte?
o forse non appena innesco la retro si chiudono e quindi si devono riaprire?
Dico la mia, forse il problema della retro delle paperette è dovuto al profilo delle pale che è abbastanza piatto e quindi l'elica fa poca presa in retro. Inoltre questo problema è di tutte le abbattibili bipala o solo della Radice?

Come da marcia avanti passi in retro , passando per il folle con la barca in movimento, l'abbrivio ti fa chiudere l'elica !!
é solo questione di abitudine ...
cmq scordati di inchiodare la barca mettendo la retro come fai con una elica a pale fisse...
WinkWink
07-12-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #39
Elica paperetta Radice
Citazione:andros ha scritto:
non ho sbagliato di moltoBig Grin
No, non hai sbagliato di molto. Visto l'oggetto, direi che è difficile pensare più di 7 con motore ed elica adeguati.
07-12-2013 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #40
Elica paperetta Radice
Citazione:o14 ha scritto:
perfetta in marcia avanti ed in retro.....Sempre.
Quanti i giri max motore e che rapporto di riduzione hai ?
08-12-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dado elica abbattibile radice FT73 3 725 17-07-2022 10:21
Ultimo messaggio: FT73
  Elica radice, consigli e informazioni utili. Andrea92 32 6.307 06-05-2019 21:50
Ultimo messaggio: Andrea92
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.065 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.320 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Elica Radice: attenzione! Frappettini 47 5.832 24-08-2018 11:39
Ultimo messaggio: nape
  Dati elica tripala radice silentisland 3 1.039 15-07-2018 22:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Elica Radice quale grasso ? LOKA 15 2.215 13-07-2018 11:31
Ultimo messaggio: LOKA
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.904 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  ricambi paperella Radice BornFree 4 1.731 21-08-2016 00:27
Ultimo messaggio: Canadese
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.024 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)