Ieri sono salito in testa ad albero a rimettere il guida drizza che si era staccato. Era attaccato con vitimetriche, non autofilettanti, filettate direttamente nel alluminio dell'albero, quindi sono salito su con gli elicoil, o allargato il buco con la punta giusta, ho passato il maschio e inserito l'elicoil con il frenafiletti. Poi ho spinto con il bulino per spezzare la lingetta di trascinamento che ne consente l'avvitamento.
La linguetta non si è è spezzata, ha solo ceduto verso l'interno dell'albero. Ammetto che erano i primi helicoil della .ia vita, sentendolo cedere senza spezzarsi mi si sarebbe dovuto accendere il campanello d'allarme e fermarmi lì. Invece ho messo il guiddrzza e c'ho avvitato le viti dentro, gradualmente.
Al momento di dare l'ultima stretta a antrambe ho sentito la vite andare a vuoto!
L'helicol è uscito dallo spessore dell'albero e adesso le viti girano a vuoto senza mordere, con l'helicol dentro l'albero che fa da "dado".
Se siete arrivati fin qui e avete capito cosa è successo Nonostante la mia pessima descrizione, avrete capito che la vite gira a vuoto e non esce, a causa del helicoil. Come posso fare per rimuovere la vite? Non posso trapanarla, perché gira a vuoto insieme alla punta, usare il Flex con il disco da taglio lì sopra a 15 metri di altezza, a fianco del profilo della avvolgi fiocco e con il disco che sarebbe a pochi centimetri dalla mia faccia non mi sembra una strada percorribile. Qualcuno ha altre idee?
07-06-2026, 00:02 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2026, 00:12 da cmv88.)
Il buon vecchio seghetto a mano con lame di qualità ( bimetallica) adatte per l'inox
Poi per finire il lavoro usa dei tubtara esagonali. Che a differenza di quelli classici rotondi non rischiano di girare a vuoto. Chiaramente devi armarti di pazienza e lima per sagomare il foro a dovere.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
(07-06-2026, 00:02)cmv88 Ha scritto: Il buon vecchio seghetto a mano con lame di qualità ( bimetallica) adatte per l'inox
Poi per finire il lavoro usa dei tubtara esagonali. Che a differenza di quelli classici rotondi non rischiano di girare a vuoto. Chiaramente devi armarti di pazienza e lima per sagomare il foro a dovere.
(07-06-2026, 07:09)megalodon Ha scritto: Sposta il guidadrizza un centimetro piu su o più giu e rivettalo...
Immaginaco che fosse diffucile seguire la mia contorta descrizione, provo a sintetizzare: ho installato il guidadrizza ma balla perchè gli helicoil hanno superato lo spessore dell'alluminio e ora sono nel vuoto dell'albero. Per poter spostare il guidadrizza devo prima togliere questo ma le viti girano a vuoto, ballano ma non escono perchè l'helicoil fa da "dado".
Gli helicoil sono alla fine paragonabili a delle molle, io proverei a:
1 pinza a becchi sottili o simili tenaglia a tenere la vite in trazione verso l'esterno e svitare secondo mé se fai sufficiente attrito l'helicoil si blocca e si svita, poi da sperare che vada fin giú,
2 ultima spiaggia da cani, tenaglia e provare a strappare le viti come chiodi dal filetto.
Comunque gli helicoil hanno bisogno di spessore non qualche mm, meglio le viti Parker o le viti lobate, per intenderci quelle presenti nel kit guida drizza Selden sono coniche metriche e fatto il percorso poi loro si fanno il filetto avanzando
07-06-2026, 23:58 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2026, 23:58 da bellatrix.)
Una possibilità è di usare il fein con lama. Dovrebbe riuscire a tagliare le viti. Ed é meno pericoloso di un flessibile.
Quando rifarai il lavoro pensa alla possibilità di usare rivetti filettati!
BV e buon lavoro
(07-06-2026, 08:45)Dibanez Ha scritto: Immaginaco che fosse diffucile seguire la mia contorta descrizione, provo a sintetizzare: ho installato il guidadrizza ma balla perchè gli helicoil hanno superato lo spessore dell'alluminio e ora sono nel vuoto dell'albero. Per poter spostare il guidadrizza devo prima togliere questo ma le viti girano a vuoto, ballano ma non escono perchè l'helicoil fa da "dado".
Avevo capito, è capitato anche a me, ho lasciato quello che balla e ne ho installato un secondo un cm sotto...
Provare a svitare tirando in fuori con una pinaza la vite con l' inserto, cercando di farlo riimboccare nella filettatura da cui è uscito, se riesci a frlo imboccare o esce o fa più attrito che la vite ed esce la vite.
(08-06-2026, 09:10)fontma Ha scritto: Provare a svitare tirando in fuori con una pinaza la vite con l' inserto, cercando di farlo riimboccare nella filettatura da cui è uscito, se riesci a frlo imboccare o esce o fa più attrito che la vite ed esce la vite.
li hai mai montati? non è che si tirano con facilita, e anche svitare l'anima una volta tirati non è semplice con i piedi a terra! immagina a 15 metri d'altezza appeso per i zebedei inoltre il labbro della battuta sporge, quindi devi appena lamare la sede per metterli a filo.
(Oggi, 08:39)Wally Ha scritto: li hai mai montati? non è che si tirano con facilita, e anche svitare l'anima una volta tirati non è semplice con i piedi a terra! immagina a 15 metri d'altezza appeso per i zebedei inoltre il labbro della battuta sporge, quindi devi appena lamare la sede per metterli a filo.
Li ho montati parecchie volte, con l'attrezzo specifico, ma ho provato con bullone e controdado e due chiavi ( tiro e riscontro ). non ho maii provato in testa d'albero ma sempre su trabattelli/ / ponteggi.
Ovviamente era solo un suggerimento.
La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
KAREN BLIXEN