Circuito randa alla tedesca
#16
Sto usando 2 barche, una con paranco 5:1 (36") e una con circuito alla tedesca (45") con randa molto più importante, non trovo grosse differenze tra i due sistemi nelle abattute, se la randa è molto lascata il randista deve pedalare con entrambe i sistemi, ma con il circuito alla tedesca ci sono molti meno metri da recuperare... Non credo che sarebbe facile gestire una randa di 60mq con un paranco, mentre avere il winch della randa sempre a portata del timoniere a prescindere dal lato dove si trova lo trovo molto comodo. Anche per quanto riguarda il trasto di quella alla tedesca non ho trovato problemi, a parte le pulegge dei paranchi del trasto bloccate e a fine vita... ma questo è un problema di mancata manutenzione... Per me il circuito alla tedesca ha il suo perchè
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Circuito randa alla tedesca - da spinner - 09-01-2025, 17:58
RE: Circuito randa alla tedesca - da rob - 09-01-2025, 18:32
RE: Circuito randa alla tedesca - da _Mino_ - 09-01-2025, 18:40
RE: Circuito randa alla tedesca - da bullo - 09-01-2025, 18:16
RE: Circuito randa alla tedesca - da _Mino_ - 09-01-2025, 18:27
RE: Circuito randa alla tedesca - da ADL - 09-01-2025, 18:42
RE: Circuito randa alla tedesca - da ADL - 10-01-2025, 10:13
RE: Circuito randa alla tedesca - da rob - 09-01-2025, 20:18
RE: Circuito randa alla tedesca - da bullo - 09-01-2025, 20:21
Circuito randa alla tedesca - da shein - 10-01-2025, 02:28
RE: Circuito randa alla tedesca - da Petersail - 10-01-2025, 17:41
RE: Circuito randa alla tedesca - da Arcadia - 10-01-2025, 18:55
RE: Circuito randa alla tedesca - da ibanez - 10-01-2025, 20:27
RE: Circuito randa alla tedesca - da Arcadia - 19-01-2025, 18:42
RE: Circuito randa alla tedesca - da bullo - 10-01-2025, 23:29
Circuito randa alla tedesca - da shein - 20-01-2025, 11:47
RE: Circuito randa alla tedesca - da rob - 20-01-2025, 12:13
RE: Circuito randa alla tedesca - da Yoda - 20-01-2025, 13:41
RE: Circuito randa alla tedesca - da Arcadia - 21-01-2025, 00:12
RE: Circuito randa alla tedesca - da lord - 21-01-2025, 11:16
RE: Circuito randa alla tedesca - da rob - 21-01-2025, 11:39
RE: Circuito randa alla tedesca - da ibanez - 21-01-2025, 14:31
RE: Circuito randa alla tedesca - da marbr - 21-01-2025, 21:51
RE: Circuito randa alla tedesca - da lord - 21-01-2025, 12:19
RE: Circuito randa alla tedesca - da lunatico - 29-01-2025, 19:45
RE: Circuito randa alla tedesca - da lunatico - 30-01-2025, 09:15

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Circuito fiocco nuovo eiasu 13 566 26-05-2026, 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Circuito gennaker senza bompresso robbi2020 14 1.324 04-05-2026, 19:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  Strambata Spi con circuito a doppie Scotte ibanez 19 768 15-11-2025, 17:13
Ultimo messaggio: bullo
  Circuito mano di terzaroli Little Sail 11 3.922 05-06-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 6.119 14-05-2024, 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 3.972 23-01-2024, 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 2.929 03-10-2023, 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 2.556 10-10-2022, 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 6.007 02-10-2022, 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 5.039 29-06-2022, 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 7.464 17-12-2021, 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 9.774 10-04-2021, 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 12.828 23-09-2020, 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 7.063 23-09-2020, 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Circuito autovirante Hanse: un chiarimento skybet 37 11.981 23-06-2020, 16:41
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: