F a z z olettatura attacco deriva
Prevedo un weekend di lavori a bordo del Micro (deriva fissa)

ho notato un piccolo distaccamento, come sfogliatura nella zona di attacco della deriva  sullo scafo, 
niente di preoccupante o dovuto a incindenti, 

l'idea e' di fare lo stesso lavoro fatto su Beauty al tempo in cui, dopo aver discato e trattato la deriva,il tutto fu' chiuso e raccordato per evitare qualsiasi potenziale trafilamento.

il piano e' questo:
portare alla vtr per un raggio di 10cm con roto e grana ignorante
rimepimento con epoxy caricata
f a z z olettatura a scalare come da manuale
stucco
primer
AV

ho un dubbio pero' sul tessuto da utilizzare,
NON e' una riparazione strutturale ma solo di raccordo prettamente estetico/funzionale e vorrei fare tutto in 48 ore, 
posso anche posticipare primer ed AV al prossimo giro.

un biassiale a 45 mi sembra troppo 
meglio il classico uni (che avrei gia' da 400) o posso azzardare ed andare di tessutino semplice?

TIA

Tuttologo da Banchina
Cita messaggio
Sono curioso del motivo. Quali pregi ha il tessutino semplice rispetto agli altri?
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
Per queste cose utilizzerei il mat. Però farei una cosa davvero molto leggera, il rischio è che se comincia a staccarsi/screpolarsi per qualsivoglia motivo (differenti deformazioni/dilatazioni, imperfetta aderenza poi rimettere a posto diventa più rognoso.
Cita messaggio
(16-04-2026, 15:19)mlipizer Ha scritto: Sono curioso del motivo. Quali pregi ha il tessutino semplice rispetto agli altri?

non e' una cosa strutturale ma un semplice "incapsulamento" dato che ad occhio mi sembra sia stato gia' stato fatto (vista la sfogliatura)
tecnicamente non sarebbe nemmeno necessario visto che comunque pesca nulla, che e' uno scarpone e non una lama e quindi non prevedo movimenti o stress elevati, giusto per...

NB per tessutino io intendo quello con grammatura decisamente bassa: 150/200 g/m

(17-04-2026, 07:25)ibanez Ha scritto: Per queste cose utilizzerei il mat. Però farei una cosa davvero molto leggera, il rischio è che se comincia a staccarsi/screpolarsi per qualsivoglia motivo (differenti deformazioni/dilatazioni, imperfetta aderenza poi rimettere a posto diventa più rognoso.

Di mat ne ho gia' un bel po' ma con una grammatura ingorantissima, ma e' uno sbattimento ignobile rispetto ad un tessuto che applichi gia' sul bagnato e con una rullata e' pronto 
considera che dovro' lavorare sdraiato in terra con un altezza libera di meno di un metro

Tuttologo da Banchina
Cita messaggio
Premetto che senza foto non ho capito di che “distaccamento” o “sfogliature” si tratti. Se però lo scopo è semplicemente quello estetico e di impermeabilizzazione (me se c’è questa seconda esigenza forse qualcosa di preoccupante potrebbe esserci visto che parliamo della zona di attacco bulbo fisso, quindi una possibile crepa strutturale….), io userei un tessuto medio-leggero in vetro (plain o twill intorno ai 150 gr/mq) in modo di fare più strati possibili con pezze a scalare dalla più piccola alla più grande che si camuffano meglio (scalino tra una pezza e l'altra).

Applicherei poi le pezze (preimpregnate ma non inzuppate) su una base leggera di stucco fresco (epoxy caricata con microfibre) in modo che si fonda tutto insieme evitando bolle d’aria. Il problema principale sarà fare aderire bene tutto il blocco per il tempo della catalizzazione poiché, se non ho capito male, viene applicato capovolto (quindi tenderà a staccarsi per forza di gravità).

Per curiosità, di Micro si tratta? Grazie
Cita messaggio
[Immagine: .]
[Immagine: .]

Tuttologo da Banchina
Cita messaggio
...e' come se fosse stato incapsulato precedentemente, ma non sulla Vtr e si sia sfogliato in alcuni punti per mancata adesione,
ecco perche voglio portare a 0 in un raggio di 10cm.

oltre al mat ho trovato anche un residuo di biassiale da 200g, metto quello !
dell''estetica non me ne puo' fregare di meno, ne tantomeno dell'eventuale flusso laminare perfetto.

lo scafo e' di un Micropomo ma tutto il resto e' decisamente differente :

clicca Qui per l'altra discussione con alcune foto

Tuttologo da Banchina
Cita messaggio
Sembra di vedere una crepa lungo la linea di giunzione probabilmente tra carena e deriva. Per il resto sembrerebbe primer +antivegetativa (oppure una sorta di incapsulamento della deriva) staccati dalla ruggine. Se la crepa non è un problema e l'intervento è superficiale, per me puoi lavorare solo di stucco, previo trattamento standard del metallo (discatura, fosfatazione, ecc).
Si, in effetti un Microclass molto singolare. Mi sembra di averne visto uno simile in vendita di recente con quell'inusuale motore entrobordo al centro del pozzetto.
Cita messaggio
(19-04-2026, 13:46)opinionista velico Ha scritto: Sembra di vedere una crepa lungo la linea di giunzione probabilmente tra carena e deriva. Per il resto sembrerebbe primer +antivegetativa (oppure una sorta di incapsulamento della deriva)  staccati dalla ruggine. Se la crepa non è un problema e l'intervento è superficiale, per me puoi lavorare solo di stucco, previo trattamento standard del metallo (discatura, fosfatazione, ecc).
Si, in effetti un Microclass molto singolare. Mi sembra di averne visto uno simile in vendita di recente con quell'inusuale motore entrobordo al centro del pozzetto.

non ho notato crepe o altri problemi evidenti alla giunzione, ma tenderei a fare un lavoro di incapsulatura migliore.

sicuramente e' questo, penso sia l'unico in Iitalia fatto cosi' (il proprietario lo usava a mo' di gozzo per andare a pescare).

Tuttologo da Banchina
Cita messaggio
Basta lo stucco.
Epomast della Veneziani lo danno senza screpolature fino a 2 cm. di spessore
Cita messaggio
Anche io voto per epoxy, resina e stucco e basta, gli incapsulamenti saltano sempre e non hanno nessuna funzione.
Cita messaggio