Discussioni: 183
28-05-2026, 19:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2026, 19:48 da alessandro alberto.)
pulizia fisica, poi filtro adeguao
pulizia fisica, poi filtro adeguao
l'erba più verde è la mia
Discussioni: 5
(27-05-2026, 09:40)Argo74 Ha scritto: sistema stracollaudato per morchie e alghe e altre robe che ricordiamo , sono di natura in gran parte ORGANICA:
Se si puo smontare il serbatoio la cosa è piu veolce ma con calma e gesso si fa pure sul First 35 mark 1 (che chi lo ha avvuto sa dove christo han messo il serbatoio.
Vuotare il gasolio.
mettere benzina, e levare benzina.
mettere acqua bollente con SODA CAUSTICA, all'inox non fa nulla ma è micidiale con tutto ciò che è organico e con le vernici.
ripetere con soda caustica per due volte.
lavare con aceto per neutralizzare i residui di soda
ora lavare con acetone che si mischia con la l'acqua e la leva.
lavare con benzina e infine rimettere gasolio.
Se prima di riempire andate dentro con un endoscopio ci potetemangiare nel serbaoio, in ogni angolo.
so che pare laborioso e un po' lo è ma il risutato è certo.
A farlo con metodo e attrezzati (pompe dieverse per carburanti e soda ecc) un serbatoio si fa perfetto in mezza giornata. nb, mezza giornata son 4/5 ore, non 2.
son 500 euro per l'intervento . grazie.
e per chi ha il serbatoio in polietilene e sprovvisto di tappi per l'ispezione???
Discussioni: 47
la
(02-06-2026, 09:36)Dany4342G Ha scritto: e per chi ha il serbatoio in polietilene e sprovvisto di tappi per l'ispezione???
sulla mancanza di tappi ho sempre fatto anche senza, direttamente dal tappo del serbatoio, ci van però piu lavaggi e se si lascia agire per un amezzora è meglio.
Sul polietilente, boh, mai visti, lavoro sempre su barche vecchie e ho sempre trovato acciaio.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
Discussioni: 739
(02-06-2026, 09:36)Dany4342G Ha scritto: e per chi ha il serbatoio in polietilene e sprovvisto di tappi per l'ispezione???
Fossi io, se non ci fosse la possibilita' di ispezionare facilmente l'interno del serbatoio (plastica o acciaio) metterei un serbatoio ''giornaliero'', un serbatoio secondario da qualche decina di litri da cui si alimenta il motore+ ritorno e dove si puo' essere sicuri al 100% di avere gasolio pulito, per me e' tranquillita' e sicurezza (divenuta) irrinunciabile, dovessi mai comprare una barca con serbatoio standard ''impossibile'' sarebbe la prima cosa che farei.