(03-09-2019, 06:57)elmer50 Ha scritto: ho avuto anch io il problema del verme viscido che ha ostruito il tubo di pescaggio.
il serbatoio della mia barca ha 28 anni mai svuotato e pulito.
da 5 anni a questa parte metto ad ogni rifornimento un prodotto tedesco ( Grotamar 82 ) in dose 250 cc per 1000 litri.
da quando uso questo prodotto è sparito il problema.
ho un filtrino a rete di plastica subito dopo il serbatoio, che controllo ad ogni navigazione ,ma lo trovo quasi sempre pulito.
solo una piccola sedimentazione di granellini neri.
Il grotamar 82 pare non sia più commercializzato...è introvabile.
03-09-2019, 22:15 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 22:17 da phoenix.1.)
vietata la commercializzazione perchè contenente sostanze cancerogene; più precisamente vietata la cd vendita al minuto e permessa solo per uso industriale/professionale, in fusti da decine di litri (penso serbatoi impianti riscaldamento condominio).
Vista la dose di mantenimento del grotamar - 250 cc x 1000 l - mi tengo stretta la confezione quasi intera che ho
Leggendovi mi sono venuti mille pensieri, eppure questa primavera ho smontato e pulito il serbatoio del Mousse in semiabbandono, forse smontato precedentemente, ma non saprei quando.
Bene trovato solo leggera morchia innoqua, l'unico gasolio utilizzato è quello sloveno del benzinaio. Vedremo che succede in futuro.
Buon Vento
Il mio procedimento è il seguente:
Aspiro il gasolio dal galleggiante e lo filtro attraverso delle cartucce da 0,5 micron mediante pompa per travaso liquidi. Pulisco il serbatoio con un detergente tipo forza 100 della blu marine e aspiro tutto. Infine imbarco il gasolio filtrato con aggiunta di green star. Per il momento...?
(04-09-2019, 22:53)Giuly Ha scritto: Domanda ingenua ma perché nelle auto non suçcede?
Il principale motivo è che il gasolio nei serbatoi delle auto viene consumato e quindi rifornito più spesso.
Altri motivi sono che normalmente i distributori stradali sono più puliti e hanno meno acqua nei serbatoi, le barche stazionano in ambienti con forte umidità e sbalzi termici che aumentano la possibilità di condensa nei serbatoi.
------------------------
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
24-05-2026, 20:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2026, 09:24 da silverialessio.)
Pensavo di essere miracolato ma c è sempre una prima volta. Appena uscito dalla ormeggio motore perde potenza
. Getto ancora all interno del porto e mi faccio trainare.....
Ho comprato tappo ispezione vedremo. Video morchia
25-05-2026, 16:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2026, 16:36 da Ze Manuele.)
Io, dopo aver avuto il problema, ho risolto installando un sebatoio da 38 litri in PVC ecollegando i tubi di mandata e di ritorno con valvole a Y.
Nel caso succedesse qualcosa al serbatoio principale, posso immediatamente switchare su quello di riserva.
(25-05-2026, 09:32)silverialessio Ha scritto: Se dovesse accadere ho risolto cosi momentaneamente. Serbatoio emergenza
Occhio che oltre al tubo di alimentazione devi mettere anche il ritono, altrimenti il sebatoio ti dura poco in quanto una gran parte del gasolio aspirato viene rimandato al serbatoio... finisce che svuoti il serbatoio di emrgenza e riempi quello principale.
25-05-2026, 18:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2026, 18:45 da silverialessio.)
(25-05-2026, 16:34)Ze Manuele Ha scritto: Io, dopo aver avuto il problema, ho risolto installando un sebatoio da 38 litri in PVC ecollegando i tubi di mandata e di ritorno con valvole a Y.
Nel caso succedesse qualcosa al serbatoio principale, posso immediatamente switchare su quello di riserva.
Occhio che oltre al tubo di alimentazione devi mettere anche il ritono, altrimenti il sebatoio ti dura poco in quanto una gran parte del gasolio aspirato viene rimandato al serbatoio... finisce che svuoti il serbatoio di emrgenza e riempi quello principale.
grazie x info
(25-05-2026, 16:34)Ze Manuele Ha scritto: Io, dopo aver avuto il problema, ho risolto installando un sebatoio da 38 litri in PVC ecollegando i tubi di mandata e di ritorno con valvole a Y.
Grazie x info. Se hai una foto della modifica sarebbe gradita. Domanda
Perche il secondo serbatoio non dovrebbe avere il problema della morchia?
26-05-2026, 23:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2026, 23:31 da maurotss.)
(24-05-2026, 22:06)elan 333 Ha scritto: Maurotss, più o meno che percentuale?
Grazie
Il serbatoio contiene 52 l, quando arrivo a meno della metà aggiungo una tanica di 20 l con 025 l di benzina.
Mai avuto morchie nel serbatoio e nel filtrino trasparente prima del filtro gasolio.
2 anni fa lo ,svuotato completamente con una pompetta elettrica non vedendo porcherie venire fuori con quel gasolio con aggiunta di benzina ho fatto 3 cicli per lavare tutto l'interno.
(26-05-2026, 23:20)maurotss Ha scritto: Il serbatoio contiene 52 l, quando arrivo a meno della metà aggiungo una tanica di 20 l con 025 l di benzina.
Mai avuto morchie nel serbatoio e nel filtrino trasparente prima del filtro gasolio.
2 anni fa lo ,svuotato completamente con una pompetta elettrica non vedendo porcherie venire fuori con quel gasolio con aggiunta di benzina ho fatto 3 cicli per lavare tutto l'interno.
27-05-2026, 08:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2026, 08:43 da jacques-2.)
Anch'io non ho mai avuto morchie nel Racor, nè spegnimenti sulla barca attuale (anni fa mi è successo una volta su un'altra).
Ogni anno facevo fare una dialisi dal cantiere, molto costosa.
La mia barca, se devo dire un difetto, ha questo serbatoio "tombato" sotto il pozzetto, senza tappi di . dialisi la facevano aspirando dai rubinetti di alimentazione.
Però essi sono circa 5 cm sopra il fondo del serbatoio (giustamente), e a me era rimasto il dubbio che non ci fosse sporco sotto di essi.
Quest'anno ho costruito una pompetta nello "stile di Rob" e, complice una modifica che ho fatto fare al pozzetto (botola di accesso al galleggiante livello), mi sono messo ad aspirare e ho scoperto un mondo di morchie che mi tiravo dietro chissà da quanto. 3 filtri zeppi. Mi è andata bene finora.
27-05-2026, 09:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2026, 09:41 da Argo74.)
sistema stracollaudato per morchie e alghe e altre robe che ricordiamo , sono di natura in gran parte ORGANICA:
Se si puo smontare il serbatoio la cosa è piu veolce ma con calma e gesso si fa pure sul First 35 mark 1 (che chi lo ha avvuto sa dove christo han messo il serbatoio.
Vuotare il gasolio.
mettere benzina, e levare benzina.
mettere acqua bollente con SODA CAUSTICA, all'inox non fa nulla ma è micidiale con tutto ciò che è organico e con le vernici.
ripetere con soda caustica per due volte.
lavare con aceto per neutralizzare i residui di soda
ora lavare con acetone che si mischia con la l'acqua e la leva.
lavare con benzina e infine rimettere gasolio.
Se prima di riempire andate dentro con un endoscopio ci potetemangiare nel serbaoio, in ogni angolo.
so che pare laborioso e un po' lo è ma il risutato è certo.
A farlo con metodo e attrezzati (pompe dieverse per carburanti e soda ecc) un serbatoio si fa perfetto in mezza giornata. nb, mezza giornata son 4/5 ore, non 2.
son 500 euro per l'intervento . grazie.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
(27-05-2026, 09:40)Argo74 Ha scritto: mettere acqua bollente con SODA CAUSTICA, all'inox non fa nulla ma è micidiale con tutto ciò che è organico e con le vernici.
Tutto giusto, però sul fatto che la soda caustica non attacchi l'inox avrei qualche dubbio.
In particolare sulle saldature (che ci sono per forza), se c'è una porosità si rischia il foro.
Sarebbe davvero il modo migliore, ma bisogna assumersi il rischio di fare qualche danno al serbatoio, io non me la sono sentita e ho usato roba meno aggressiva.
(27-05-2026, 09:48)bludiprua Ha scritto: Tutto giusto, però sul fatto che la soda caustica non attacchi l'inox avrei qualche dubbio.
In particolare sulle saldature (che ci sono per forza), se c'è una porosità si rischia il foro.
Sarebbe davvero il modo migliore, ma bisogna assumersi il rischio di fare qualche danno al serbatoio, io non me la sono sentita e ho usato roba meno aggressiva.
Dai miei ricordi di chimica, direi proprio di no, acciaio e soda sono entrambe basi, nessun attacco chimico di uno all'altro, al massimo il problema potrebbe presentarsi perché una morchia tappava un buco già presente.
AAA, come detto correttamente, la soda caustica è devastante con i tessuti organici, compresi pelle, occhi etc. è MOLTO peggio di un acido concentrato, quindi occhiali/maschera protettivi e guanti lunghi di gomma grossa, soprattutto con acqua calda innesca una reazione vivace, state all'occhio.
(27-05-2026, 16:18)clavy Ha scritto: Dai miei ricordi di chimica, direi proprio di no, acciaio e soda sono entrambe basi, nessun attacco chimico di uno all'altro, al massimo il problema potrebbe presentarsi perché una morchia tappava un buco già presente.
AAA, come detto correttamente, la soda caustica è devastante con i tessuti organici, compresi pelle, occhi etc. è MOLTO peggio di un acido concentrato, quindi occhiali/maschera protettivi e guanti lunghi di gomma grossa, soprattutto con acqua calda innesca una reazione vivace, state all'occhio.
ricordo peraltro che si mette la soda nell'acqua, poca alla volta, si attende che frigga e poi si aggiunge altra e non il contrario che se no il botto è certo.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)