Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025]
#41
(05-02-2026, 08:10)juan@juan Ha scritto: Io ho gli Storm 2, 100 N. Non c'è una data di produzione. Sono ancora imbustati, perfetti, devo davvero buttarli via? Fanno prima a chiedere una tassa annuale e stop, almeno non ci fanno impazzire con ulteriori cose da ricordare e tenere a bordo...

I 100N non sono mai stati regolari a prescindere.
Come minimo 150N, e devono essere conformi a ISO12402
Cita messaggio
#42
Beh per chi ritiene che la revisione dell'autogonfiabile sia inutile, basta acquistare un salvagente non autogonfiabile da esibire in caso di controllo e continuare ad usare l'autogonfiabile senza revisione. O no?

....scusate, non avevo letto i precedenti post. La soluzione è già stata suggerita......
Cita messaggio
#43
(05-02-2026, 12:40)jacques-2 Ha scritto: I 100N non sono mai stati regolari a prescindere.
Come minimo 150N, e devono essere conformi a ISO12402

Ho il limite delle 6 mg
Cita messaggio
#44
(05-02-2026, 12:48)kitegorico Ha scritto: Beh per chi ritiene che la revisione dell'autogonfiabile sia inutile, basta acquistare un salvagente non autogonfiabile da esibire in caso di controllo e continuare ad usare l'autogonfiabile senza revisione. O no?

....scusate, non avevo letto i precedenti post. La soluzione è già stata suggerita......

Corretto kite, lo abbiamo detto sin dall'inizio ma c'è un ma...

Nelle nuove norme è anche previsto:  
C) Prescrizioni generali ed equivalenze 
1. Il giubbotto di salvataggio è sempre indossato in caso di navigazione notturna in solitario. 

Ecco, chi si può trovare in questa situazione a mio avviso dovrebbe dotarsi di almeno un autogonfiabile "in regola", a meno che non voglia indossare la scomodissima stola.
Cita messaggio
#45
Io mi chiedo, a prescindere dalla normativa, sulla “qualità” di un prodotto che anche se mai effettivamente utilizzato/gonfiato debba essere revisionato ogni 2 anni. Proprio dal punto di vista tecnico come può essere che ogni 2 anni una cosa che per il 95% sta in un gavone asciutto a far nulla possa non funzionare. Per il mio uso eh di 5-6 weekend e 3-4 settimane d’estate in tutto ad esagerare 50 gg lo indosso quando le condizioni diventano impegnative ancora esagerando il 20% delle volte, non certo con le brezze o a motore. 20 giorni su 720. Ne vale la pena? Anche solo per lo sbatti. Non riesco a credere che tecnicamente sia necessario o che non si possa trovare una soluzione tecnica che non richieda una revisione biennale.
Cita messaggio
#46
Se lo usi una volta ogni morte di papa prendi quelli in espanso e via, quelli gonfiabili sono pratici se indossati, se uno non li porta usare dei giubbotti piu' o meno pratici cambia poco.
Cita messaggio
#47
Io ho optato per la soluzione già suggerita: giubbotti nuovi in espanso con luci e identificativo da esibire ai controlli. Giubbotti gonfiabili con manutenzione fatta da solo. Spendere 400 euro ogni due anni per revisionare dei giubbotti mi pare una follia. Per 15 anni sono apposto
Cita messaggio
#48
Riguardo i giubbotti in espanso, ho letto che quelli vecchi scadono dopo 15 anni dalla produzione e che è obbligatorio scaricare la documentazione con le raccomandazioni dal sito del produttore.
I miei sono "come nuovi", a parte che se i 15 anni fossero confermati mi resterebbe al massimo il 2016. Visto ora che sono prodotti dalla "Nicolaj &C" di Venezia.
Qualche riscontro in proposito?
Cita messaggio
#49
(02-04-2026, 12:56)Markolone Ha scritto: Riguardo i giubbotti in espanso, ho letto che quelli vecchi scadono dopo 15 anni dalla produzione e che è obbligatorio scaricare la documentazione con le raccomandazioni dal sito del produttore.
I miei sono "come nuovi", a parte che se i 15 anni fossero confermati mi resterebbe al massimo il 2016.  Visto ora che sono prodotti dalla "Nicolaj &C" di Venezia.
Qualche riscontro in proposito?

Ciao,
la norma non dice assolutamente dopo quanti anni i giubbotti vanno revisionati (autogonfiabili) o sostituiti (autogonfiabili e stole); recita laconicamente «Per le dotazioni di sicurezza (ndr. ed i mezzi di salvataggio) sono osservate le raccomandazioni del fabbricante indicate nella documentazione a corredo o stampigliate sul prodotto».
Quindi nel caso dei tuoi giubbotti devi chiedere alla "Nicolaj & C." che ti metta a disposizione le loro "Raccomandazioni" relative alle tue stole, sperando che magari prevedano una vita di 50 anni dalla data di produzione.
Cita messaggio
#50
(02-04-2026, 14:46)crocchidù Ha scritto: Ciao,
la norma non dice assolutamente dopo quanti anni i giubbotti vanno revisionati (autogonfiabili) o sostituiti (autogonfiabili e stole); recita laconicamente «Per le dotazioni di sicurezza (ndr. ed i mezzi di salvataggio) sono osservate le raccomandazioni del fabbricante indicate nella documentazione a corredo o stampigliate sul prodotto».
Quindi nel caso dei tuoi giubbotti devi chiedere alla "Nicolaj & C." che ti metta a disposizione le loro "Raccomandazioni" relative alle tue stole, sperando che magari prevedano una vita di 50 anni dalla data di produzione.

So che la tua "previsione" era ironica... 
Ma penso che tutti i produttori saranno MOLTO prudenti nelle loro raccomandazioni per non rischiare che in caso di incidente vengano chiamati in causa perche' il salvagente ha avuto dei problemi (si è sganciata la chiusura in plastica). Tutti sappiamo che le condizioni di utilizzo cambiano di molto la durata... il costruttore DOVRA' per forza ipotizzare le piu' gravose Smile  e noi buttare salvagenti praticamente intonsi Sad 

E poi è un modo per far "rigare" l'economia.
BV
Suzukirf600
In pochi possono dare del "tu" al mare... e quei pochi non lo fanno.
Cita messaggio
#51
In effetti, in un'era in cui va di moda l'obsolescenza programmata (dove tecnicamente possibile) sarebbe ingiusto non dare a tutti i produttori la stessa ghiotta opportunità.
Proverò a chiedere al produttore giusto per scrupolo.
Cita messaggio
#52

.pdf   1.pdf (Dimensione: 633,37 KB / Download: 27)
Buon pomeriggio, nel 2023 ho acquistato 2 giubbotti come da allegato.
secondo voi vanno ancora bene (scrivendo nome e targa barca immatricolata Italia),
o deve prenderli nuovi?

Grazie
Cita messaggio
#53
(20-04-2026, 13:33)Discola Ha scritto: Buon pomeriggio, nel 2023 ho acquistato 2 giubbotti come da allegato.
secondo voi vanno ancora bene (scrivendo nome e targa barca immatricolata Italia),
o deve prenderli nuovi?

Grazie

Quello che hai allegato è il certificato di conformità alla normativa 12402-3 che è quella prevista dalla normativa italiana, quindi OK. La trovi anche stampigliata sull'etichetta del giubbotto.
Ciò che devi tenere a bordo sono le "Raccomandazioni del fabbricante" che trovi a questo link

APPLICAZIONE: Questo giubbotto di salvataggio è destinato alla navigazione d'altura con indumenti resistenti alle intemperie. 
ISTRUZIONI: Controllare il giubbotto di salvataggio prima di ogni utilizzo. Controllare l'integrità delle cuciture e l'assenza di strappi nel tessuto e nelle spalline. Indossa il giubbotto di salvataggio e allaccia la cintura intorno alla vita. Passa il sottocutaneo tra le gambe. Regolare e chiudere le fibbie in plastica. Se necessario, regolare nuovamente dopo essere entrati in acqua. 
ACCESSORI: Il giubbotto salvagente è dotato di fischietto per segnalarne la presenza. Acquisisci familiarità con la posizione e il funzionamento del fischietto. Il giubbotto può essere dotato di una lampada di emergenza che si accende automaticamente al contatto con l'acqua. La lampada si aggancia alla cinghia prevista a questo scopo (vedi schema). Premere il pulsante per spegnerlo. Sostituire la lampada prima della data di scadenza indicata sul corpo della lampada. Lampade compatibili: LNK-SL3 / LNK-SL5/DAN-W3. CONSERVAZIONE E MANUTENZIONE: Dopo l'uso, sciacquare con acqua dolce e pulire i ricci (togliere sale e sabbia). Appendere per 48 ore in un luogo ventilato. Non asciugare vicino ad una fonte di calore. Conservare piatto e asciutto. Un giubbotto a contatto con un ambiente aggressivo (idrocarburi, oli, acidi, ecc.) o soggetto ad un uso intensivo può perdere le sue prestazioni senza che l'aspetto esterno del giubbotto cambi. Utilizzo e conservazione -15°C + 45°C. Non modificare o riparare il prodotto da soli. In caso di danni, restituire il prodotto al venditore. Si consiglia una revisione annuale. Vita massima del prodotto 10 anni. 
ATTENZIONE: l'attrezzatura personale di galleggiamento riduce solo il rischio di annegamento e non garantisce il salvataggio. Dopo aver acquistato il tuo aiuto al galleggiamento, familiarizza con le sue funzioni e il suo utilizzo provandolo in acqua. Non utilizzare come cuscino. Esercitati nell'uso di questa attrezzatura. Questo sistema richiede pratica e formazione prima dell'uso. Non compatibile con un'imbracatura di sicurezza. Le prestazioni potrebbero non essere completamente raggiunte quando si utilizzano determinati indumenti impermeabili o in altre circostanze. Vedi la brochure. Conforme al Regolamento UE 2016/425. Certificato secondo la norma NF EN ISO 12402-3:2020-09. Condizioni di garanzia e documenti di certificazione UE disponibili su www.plastimo.com
____________________________
cerca la data di fabbricazione del prodotto nell'apposita etichetta e poi fai +10 anni; sei apposto sino a quella data (se superi le 6 miglia prendi anche la luce ad attivazione automatica)
Cita messaggio
#54
(20-04-2026, 15:46)crocchidù Ha scritto: Quello che hai allegato è il certificato di conformità alla normativa 12402-3 che è quella prevista dalla normativa italiana, quindi OK. La trovi anche stampigliata sull'etichetta del giubbotto.
Ciò che devi tenere a bordo sono le "Raccomandazioni del fabbricante" che trovi a questo link

APPLICAZIONE: Questo giubbotto di salvataggio è destinato alla navigazione d'altura con indumenti resistenti alle intemperie. 
ISTRUZIONI: Controllare il giubbotto di salvataggio prima di ogni utilizzo. Controllare l'integrità delle cuciture e l'assenza di strappi nel tessuto e nelle spalline. Indossa il giubbotto di salvataggio e allaccia la cintura intorno alla vita. Passa il sottocutaneo tra le gambe. Regolare e chiudere le fibbie in plastica. Se necessario, regolare nuovamente dopo essere entrati in acqua. 
ACCESSORI: Il giubbotto salvagente è dotato di fischietto per segnalarne la presenza. Acquisisci familiarità con la posizione e il funzionamento del fischietto. Il giubbotto può essere dotato di una lampada di emergenza che si accende automaticamente al contatto con l'acqua. La lampada si aggancia alla cinghia prevista a questo scopo (vedi schema). Premere il pulsante per spegnerlo. Sostituire la lampada prima della data di scadenza indicata sul corpo della lampada. Lampade compatibili: LNK-SL3 / LNK-SL5/DAN-W3. CONSERVAZIONE E MANUTENZIONE: Dopo l'uso, sciacquare con acqua dolce e pulire i ricci (togliere sale e sabbia). Appendere per 48 ore in un luogo ventilato. Non asciugare vicino ad una fonte di calore. Conservare piatto e asciutto. Un giubbotto a contatto con un ambiente aggressivo (idrocarburi, oli, acidi, ecc.) o soggetto ad un uso intensivo può perdere le sue prestazioni senza che l'aspetto esterno del giubbotto cambi. Utilizzo e conservazione -15°C + 45°C. Non modificare o riparare il prodotto da soli. In caso di danni, restituire il prodotto al venditore. Si consiglia una revisione annuale. Vita massima del prodotto 10 anni. 
ATTENZIONE: l'attrezzatura personale di galleggiamento riduce solo il rischio di annegamento e non garantisce il salvataggio. Dopo aver acquistato il tuo aiuto al galleggiamento, familiarizza con le sue funzioni e il suo utilizzo provandolo in acqua. Non utilizzare come cuscino. Esercitati nell'uso di questa attrezzatura. Questo sistema richiede pratica e formazione prima dell'uso. Non compatibile con un'imbracatura di sicurezza. Le prestazioni potrebbero non essere completamente raggiunte quando si utilizzano determinati indumenti impermeabili o in altre circostanze. Vedi la brochure. Conforme al Regolamento UE 2016/425. Certificato secondo la norma NF EN ISO 12402-3:2020-09. Condizioni di garanzia e documenti di certificazione UE disponibili su www.plastimo.com
____________________________
cerca la data di fabbricazione del prodotto nell'apposita etichetta e poi fai +10 anni; sei apposto sino a quella data (se superi le 6 miglia prendi anche la luce ad attivazione automatica)

Grazie 1000 chiarissimo.
Cita messaggio
#55
AGGIORNAMENTO RACCOMANDAZIONI DEL FABBRICANTE PER I GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO
.
Dovendo redigere una informativa per i soci della mia associazione, sono andato a cercare le Raccomandazioni del fabbricante di ciascun produttore ed ho notato che recentemente tutti hanno pubblicato le stesse sul loro sito e, in alcuni casi, hanno aggiornato (in meglio) quanto precedentemente pubblicato.

Vi lascio i link ed una tabella riepilogativa di massima (leggete comunque e tenete a bordo le Raccomandazioni):

VELERIA SAN GIORGIO
Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 15 anni da data di acquisto (1) o produzione
Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione
Revisione giubbotti gonfiabili: 24 mesi da data acquisto o 36 mesi da produzione, poi con cadenza biennale

OSCULATI
Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 10 anni da data produzione
Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione
Revisione giubbotti gonfiabili: Non disponibile (presenti nel giubbotto)
.
PLASTIMO
Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 10 anni da data di acquisto (1) o produzione
Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione
Revisione giubbotti gonfiabili: 24 mesi da data acquisto o 36 mesi da produzione, poi con cadenza triennale
.
CREWSAVER (Eurovinil)
Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): non prodotti
Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione (2)
Revisione giubbotti gonfiabili: ogni 12 mesi
.
SPINLOCK 
Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): non prodotti
Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione  (modello LITE e LITE+)
Revisione giubbotti gonfiabili: a cura dell'utilizzatore
.
LALIZAS (stola)
Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 15 anni da data produzione
LALIZAS (gonfiabili)
Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione
Revisione giubbotti gonfiabili: Ogni 3 anni a partire da data produzione

SECUMAR
Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 10 anni da data produzione
Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione
Revisione giubbotti gonfiabili: Ogni 2 anni a partire da data produzione
.
SEATEC
Vedi Veleria San Giorgio

(1) a condizione che la data di acquisto non avvenga oltre i 36 mesi dalla data di produzione riportata sul prodotto
(2) in teoria sino a 15 anni, ma dal decimo anno la frequenza di revisione diviene ingestibile
.
N.B.
> si consiglia di conservare e rendere sempre disponibile la documentazione comprovante la data di acquisto;
> verificare sempre la scadenza degli attivatori automatici del giubbotto se presenti;
> la bomboletta CO₂ non ha scadenza, si controlla il peso e integrità.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 17 5.183 07-05-2026, 21:14
Ultimo messaggio: BornFree
  Epirb revisione biennale obbligatoria ottavio56 9 1.023 10-03-2026, 17:36
Ultimo messaggio: lucianodb
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 52 16.876 06-03-2026, 14:29
Ultimo messaggio: ocirne
  Sostituzione Valvola HAMMAR Giubbotti Salvataggio NoLe 2 1.183 02-10-2024, 12:47
Ultimo messaggio: NoLe
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 2.236 03-09-2022, 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 5.999 07-05-2021, 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Che succede se la zattera non supera la revisione? corto-armitage 12 5.628 17-06-2020, 11:09
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 10.218 22-03-2020, 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 26.037 10-03-2019, 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  Giubbotti, si, no, quando ? lord 44 12.094 10-03-2018, 20:42
Ultimo messaggio: mlipizer
  Controllate i giubbotti autogonfiabili! NoLe 35 14.869 30-09-2016, 16:50
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: