Sostituzione passascafo con barca in acqua
Questo weekend mi è successa una cosa che credo sia l'incubo di tutti noi diportisti: 

la rottura di un passascafo mentre stavo chiudendo una presa a Mare!

Voglio condividere con voi l'esperienza fatta, perché vi anticipo che ha un lieto fine e perchè se sai come affrontarlo, l'incubo è un pò meno pauroso (ma sempre da evitare a tutti i costi.

Premetto che quando ho acquistato la barca 4 anni fa il vecchio proprietario mi ha detto che aveva cambiato da poco le valvole che i  effetti apparivano in buono stato e aprivano echiudevano  senza opporre resistenza.

Comunque sabato verso le 5 di sabaro pomeriggio mentre ero in porto decido di chiudere le valvole perchè di bolina mi entra acqua dal lavello e dal wc, ma appena tocco  quella del  lavello sento un sonoro "stac",la valvola mi.rimane in mano e un getto di acqua mi inonda il braccio.

Panico!!!

metto una mano sul foro, vedo che non passava neanche un goccio.di acqua e rimango pietrificato per un buon minuto prima di gridare a mia moglie di chiamare il mio vicino di barca.

Lui arriva, gli chiedo di prendere i coni nel tavolo da carteggio e individuo quello che si adattata meglio al passascafo rotto provandolo sulla parte che era venuta via.

Tolgo la mano e rapidamente metto il cono, assestato con due colpi di palmo, non entrava più una goccia!

Ho preso il martello, ci ho picchiettato leggermente ma non troppo per paura di far danni e ho capito che era piantato molto stabilmente.

Chiamo il gruista del porto che non risponde, nel frattempo incontro il sub palombaro professionista che fa i lavori subacquei che mi dice: e che problema cè, ne ho cambiate centinaia con la barca in acqua, procurati passascafo, valvola e sikaflex e ci vediamo domani alle 10.

Corro al negozio di nautica, prendo passascafo,  , valvola, curva e portagomma in ottone (le uniche che aveva, sikaflex, canapa e pasta verde e torno a bordo.

Il cuneo reggeva ancora, neanche una gocciolina per tutta la.notte finchè la.mattina alle 10 arriva il sub. 

Ha subito martellato via il vecchio passascafo e infiliato un nuovo cuneo direttamente sulla vetroresina.

Lui si tuffa, io rimango a bordo.

Pulisce la sede del passascafo, a filo, quindi incassata e mi chiede di passargli il passascafo già con il bordo di sika e un cuneo infilato  dentro.

Al suo via ho tolto il cono e lui ha rapidamente infilato il passascafo, già tappato come ho detto sopra. Ho messo rondella e dado, avvitato con la chiave a tubo (fondamentale) mentre lui teneva fermo il passascafo dall'esterno con una chiave a cricchetto il cui quadro si incastra perfettamente. 

Il resto è storia di ordinario montaggio di raccorderia idraulica: pasta verde e canapa dappertutto e via. Abbiamo cominciato alle 10:00, alle 11 eravamo al bar. 

Era una cosa che non doveva succedere ed è stato il risultato di una serie di errori da parte mia, ma la buona notizia è che malauguratamente dovesse succedere a qualche altro sprovveduto  come me, no panic e sappiate che cambiare il passascafo con la barca in  acqua si può fare.

.jpg   Screenshot_20260707_004629_Gallery.jpg (Dimensione: 35,6 KB / Download: 69)
.jpg   Screenshot_20260707_004648_Gallery.jpg (Dimensione: 34,68 KB / Download: 59)
.jpg   Screenshot_20260707_004717_Gallery.jpg (Dimensione: 33,28 KB / Download: 52)
.jpg   Screenshot_20260707_004735_Gallery.jpg (Dimensione: 35,36 KB / Download: 49)
.jpg   Screenshot_20260707_004757_Gallery.jpg (Dimensione: 34,5 KB / Download: 57)
Cita messaggio
Spero che la presa a mare e la valvala siano di bronzo
Cita messaggio
Grazie per la condivisione, veramente interessante!
Cita messaggio
Guardando la foto il vecchio rubinetto mi sembra messo molto male! Per fortuna, anzi per tua previdenza, avevi i coni a disposizione!
Se veramente erano state cambiate da poco al primo rimessaggio darei un occhio anche alle atre prese.

Ho qualche dubbio sull'uso della pasta verde in ambiente marino, ma non ricordo se me lo disse un amico idraulico o se lo lessi tempo fa su questo forum.
Cita messaggio
(Ieri, 07:25)bullo Ha scritto: Spero che la presa a mare e la valvala siano di bronzo

no, sono in ottone, le uniche che ho trovato alle 17 (anzi nel frattempo si erano fatte le 18) nell'unico negozietto di nautica in città. 30 euro tutto il gruppo, resisteranno fino al prossimo alaggio, poi cambio tutto.

È stata una riparazione in emergenza, non deve durare 30 anni

(Ieri, 07:55)Markolone Ha scritto: Guardando la foto il vecchio rubinetto mi sembra messo molto male! Per fortuna, anzi per tua previdenza, avevi i coni a disposizione!
Se veramente erano state cambiate da poco al primo rimessaggio darei un occhio anche alle atre prese.

Ho qualche dubbio sull'uso della pasta verde in ambiente marino, ma non ricordo se me lo disse un amico idraulico o se lo lessi tempo fa su 

Questa cosa della pasta verde in ambiente marino non la sapevo, mi informerò
Cita messaggio
Ho parlato col mio amico idraulico che mi conferma di avermi detto lui della pasta verde per esperienza diretta, ma si riferiva all'utilizzo con prese e valvole di plastica.
Quindi non per corrosione, ma pare che la pasta verde provochi la cristallizzazione della plastica.

Ho esteso la ricerca e non ho trovato in rete controindicazioni all'uso con ottone o bronzo.
Cita messaggio
(11 ore fa)Markolone Ha scritto: Ho parlato col mio amico idraulico che mi conferma di avermi detto lui della pasta verde per esperienza diretta, ma si riferiva all'utilizzo con prese e valvole di plastica.
Quindi non per corrosione, ma pare che la pasta verde provochi la cristallizzazione della plastica.

Ho esteso la ricerca e non ho trovato in rete controindicazioni all'uso con ottone o bronzo.

Grazie mille, mi hai tranquillizzato.

Ho optato per pasta verde e canapa perchè più tollerante e ignorante, tenendo presente che avrei lavorato in emergenza, in spazi angusti e con l'ulteriore grado di complessità di dover allineare sia la valvola affinché la leva non interferisse con qualcosa durante l'azoonamento e poi la curva, per far sì che il portagomma venisse orientato dal lato del  lavello.
Con canapa e pasta verde puoi tranquillamente tornare indietro e se gocciola un pò perchè sei tornato indietro, dopo un pò si gonfia e la perdita si ferma. Il teflon è i suoi fratelli in varie forme (filo, liquido etc) se prendono prendono, maa se gocciolano un pò non si fermano,  puoi solo tentare di stringere (perdendo l'allineamento), in alternativa rimonta e ricomincia da capo.

Infatti per la curva sono dovuto tornare indietro, ha pochissimi filetti e quando è arrivata a battuta sul corpo valvola, la curva si trovava circa 90 gradi oltre la sua direzione. Sono tornato indietro e non è successo nulla, non fa neanche una goccia dopo due giorni che ho lasciato la valvola chiusa e il lavello pieno di acqua

Ho scelto la soluzione con maggior probabilità di successo, non la migliore in assoluto. Potendolo fare senza i vincoli di cui sopra penso che avrei optato per il teflon, proprio qualche giorno prima avevo montato due passascafi asul gozzo di un amico con il teflon e quando ha visto che io sulla mia avevo usato la canapa mi ha chiesto spiegazioni e gli ho argomentato la decisione con questa spiegazione.
Cita messaggio
Bravo tutto e bene quel che finisce bene, aggiungo, perchè la barca abbia problemi di galleggiamento, o anche solo si allaghi in maniera importante, con quella presa ci vorrebbero delle ore, ma tante, quindi in mancanza del vicino che ti passa i coni, che se c'è è meglio, puoi ficcare nella presa qualsiasi straccio con manico del mestolo ed incastrarlo ed hai comodamente il tempo di trovare una soluzione più definitiva, basta controllare il panico che ovviamente c'è. Comunque bravo a risolvere così velocemente senza alaggio. Ovviamente prossimo alaggio controlla tute le altre ed al minimo dubbio cambiale, e cerca di capire se quella che si è rotta è sottoposta a qualche particolare corrente, od altro che l' ha indebolita.
Cita messaggio
La portata idraulica teorica di un foro da 3/4" è 48 l/min. In realtà meno, influenzata dal fattore di forma del foro. Se anche fosse la metà sono 1500 liti/ora, una tonnellata e mezzo di zavorra che si sposta all'interno dello scafo da 4,5 tonnellate, la stabilità è compromessa.

Bisogna fare le cose con calma, ma velocemente prima che la situazione diventi ingestibile w ti ritrovi con l'acqua alle ginocchia
Cita messaggio
Ma giusto per chiarire: non è che era passascafo in ottone e valvola aisi 304?!? Perchè sulla valvola si vede della ruggine...
Cita messaggio
Ricordati di aggiungere la seconda brida.

Avete subito avvitato il passascafo a battuta oppure avete stretto quanto basta e una volta polimerizzato il sika avete dato la stretta finale?
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio