09-01-2015, 22:11
Disclaimer : NON fatelo, rischio affondamento !!!
La cuffia Volvo del mio S.O. fa un pò d'acqua, è del 2009 e temo anche sia stata un po' trascurata dal precedente proprietario, va sostituita.
Per cominciare separo il mancione dall'invertitore, fin qui nulla di che. Il mancione è calettato sull'asse tramite innesto conico, chiavetta e dado.
Per poter svitare il dado devo bloccare la rotazione, per farlo uso quest'attrezzo parzialmente autocostruito :
Si tratta di un attrezzo di facile reperibilità in uso presso i motoriparatori per bloccare la campana della frizione. Io gli ho praticato due fori filettati M10 nei quali ho avvitato 2 viti rettificate al tornio. Le stesse si infilano nei fori del mancione bloccando la rotazione e nel contempo permettendo di infilare la bussola per svitare il dado. Spero che in foto si capisca meglio :
Comunque il dado è venuto con facilità , invece per disaccoppiare il mancione dall'albero ho sudato sette camicie. Non è il primo innesco conico che vedo ma sicuramente è stato uno dei più ostici. Due ore tra martellatine, lavoro con l'estrattore e cicli di riscaldamento/raffreddamento con il cannello portatile.
Alla fine, quando quasi stavo per considerare la "soluzione finale" con il flessibile, un sonoro " Tac! " annuncia il disaccoppiamento della flangia.
Vittoria !
Da notare come all'interno non vi fosse alcun segno di corrosione....
E' proprio duro, ma molto duro, di suo.
Ecco il kit come fornito da Volvo
Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio.
Il momento clou....via la cuffia e dentro acqua...niente di tragico, c'è anche tempo per una foto..
L'importante è avere tutto ciò che occorre a portata di mano...lavorando con molta calma alla fine ho svuotato il pozzettino della sentina 3 volte...avrò imbarcato una decina di litri.
Et violà !
Tutto il resto è noia, riposizionato il mancione (non prima di aver ingrassato per bene albero e sede) , riavviato con dinamometrica, dati non ne ho trovati, ho stretto a 80 Nm ; 40 Nm per le 4 viti della flangia.
Dopodichè ingrassaggio del labbro esterno con il grasso in dotazione e prova su strada ; perfetto, nemmeno una gocciolina. Poca spesa tanta resa.
Spero vi sia piaciuto e di aver dato anche io ,una volta ogni tanto, un piccolo contributo a questa bella comunità .
La cuffia Volvo del mio S.O. fa un pò d'acqua, è del 2009 e temo anche sia stata un po' trascurata dal precedente proprietario, va sostituita.
Per cominciare separo il mancione dall'invertitore, fin qui nulla di che. Il mancione è calettato sull'asse tramite innesto conico, chiavetta e dado.
Per poter svitare il dado devo bloccare la rotazione, per farlo uso quest'attrezzo parzialmente autocostruito :
Si tratta di un attrezzo di facile reperibilità in uso presso i motoriparatori per bloccare la campana della frizione. Io gli ho praticato due fori filettati M10 nei quali ho avvitato 2 viti rettificate al tornio. Le stesse si infilano nei fori del mancione bloccando la rotazione e nel contempo permettendo di infilare la bussola per svitare il dado. Spero che in foto si capisca meglio :
Comunque il dado è venuto con facilità , invece per disaccoppiare il mancione dall'albero ho sudato sette camicie. Non è il primo innesco conico che vedo ma sicuramente è stato uno dei più ostici. Due ore tra martellatine, lavoro con l'estrattore e cicli di riscaldamento/raffreddamento con il cannello portatile.
Alla fine, quando quasi stavo per considerare la "soluzione finale" con il flessibile, un sonoro " Tac! " annuncia il disaccoppiamento della flangia.
Vittoria !
Da notare come all'interno non vi fosse alcun segno di corrosione....
E' proprio duro, ma molto duro, di suo.
Ecco il kit come fornito da Volvo
Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio.
Il momento clou....via la cuffia e dentro acqua...niente di tragico, c'è anche tempo per una foto..
L'importante è avere tutto ciò che occorre a portata di mano...lavorando con molta calma alla fine ho svuotato il pozzettino della sentina 3 volte...avrò imbarcato una decina di litri.
Et violà !
Tutto il resto è noia, riposizionato il mancione (non prima di aver ingrassato per bene albero e sede) , riavviato con dinamometrica, dati non ne ho trovati, ho stretto a 80 Nm ; 40 Nm per le 4 viti della flangia.
Dopodichè ingrassaggio del labbro esterno con il grasso in dotazione e prova su strada ; perfetto, nemmeno una gocciolina. Poca spesa tanta resa.
Spero vi sia piaciuto e di aver dato anche io ,una volta ogni tanto, un piccolo contributo a questa bella comunità .