I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia serbatoio gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Dopo un paio di volte che il motore si è spento per mancanza di alimentazione dovuta alla morchia, pulisco il serbatoio ad ogni rimessaggio. Tieni conto che il motore si spegne sempre dopo una navigazione sbattuta che smuove la morchia dal fondo, quindi quando stai entrando da qualche parte per ripararti (almeno così mi è successo entrambe le volte).
era meglio se aprivo un'altro post
Fai un vano d'ispezione, anche piu' piccolo del mio, e...risolvi tutto
Pulitissimo no ma ho visto molto di peggio. Avendo, appunto, visto molto di peggio (peccato non aver fatto le foto dei RACOR prima di pulirli...) abbiamo vuotato tutto e pulito cacciando dentro simple green + acqua, richiudendo tutto e affidando l' agitazione all' Atlantico. Funziona, dopo tocca gettare l' acqua per opportuna differenziazione...Il tizio del video di rob mi pare di conoscerlo peraltro Tongue
(25-03-2015 22:42)lfabio Ha scritto: [ -> ]vuotato tutto e pulito cacciando dentro simple green + acqua, richiudendo tutto e affidando l' agitazione all' Atlantico. Funziona, dopo tocca gettare l' acqua per opportuna differenziazione...
'spetta 'spetta un po', e se l'atlantico torna in agitazione cos'è che sciaguatta dentro ? Smiley4
@skippereli ho visto le foto di quanto hai realizzato: molto bello e funzionale. Io ho da poco acquistato una barca di 20 anni a cui non hanno mai pulito il serbatoio e non avendo fori di ispezione vorrei realizzarne uno...solo che non avendo una gran manualità ho paura a fare danni. Posso chiederti un favore? Potresti farmi un elenco dei materiali utilizzati e spiegare come realizzarlo come se lo spiegassi ad un bambino?60 Te ne sarei veramente grato.
Certo volentieri, ma di che materiale sono i tuoi serbatoi? (gasolio/acqua) se potessi postarmi una foto... Forse mi aiuterebbe a guidarti meglio.
rob, per fortuna niente: lindo pulito lucente. E abbiamo pure asciugato con l' alcool isopropilico e i terribili PIG MAT...Rimane da fare il terzo, che pero' e' notevolmente meno peggio degli altri due.
Quello dell'acqua e' in plastica. L'ho smontato e lo sto pulendo a fatica con cloro ma sembra migliorare. Quello del gasolio invece è in acciaio. Sto realizzando il sistema composto da filtro gasolio e pompa ma non ho fori di ispezione e credo che farò fatica. Per le foto posso provvedere sabato, non prima. Ho facile accesso al serbatoio e se riuscissi a realizzare al centro una cosa come hai fatto tu, sarei più tranquillo. Grazie mille per l'aiuto.
Quali additivi consigliate per togliere alghe ed acqua? Con quale frequenza? Grazie
il problema non è il filtro ma quando si ottura il pescaggio del gasolio nel serbatoio che si sa essere notoriamente piccolo. O previeni con addittivi o/e tenendo il serbatoio sempre pieno nei periodi di non utilizzo, o intervieni a pulire il serbatoio (nel 99% dei casi lo fai a danno già avvenuto).
Il problema non è solo il filtro, che effettivamente si cambia in due minuti. Il fatto è che le morchie magari al filtro neanche ci arrivano perché intasano le tubazioni. A me è capitato di "soccorrere" un Bavaria 36 con il motore fermo perché le morchie avevano fatto un vero e proprio tappo nel tubo in prossimità della valvola di intercettazione del carburante, che quindi non passava. Ho dovuto tagliare e giuntare un paio di tubi e bypassare la valvola e il motore è partito al primo tentativo, segno che il filtro era pulito. Viste le foto io quel serbatoio lo pulirei. Anzi domenica pulisco anche il mio.
Attenzione a pulire i serbatoi con tanto cloro che poi il sapore resta...
Il mio dopo 13 anni non aveva assolutamente nulla. Mi ero già accorto che grossi problemi non doveva averne perchè sono arrivato in cantiere per alare con 7 litri di gasolio e un certo rollio! Comunque, già che c'ero, l'ho smontato, sbarcato c'ho buttato dentro un flacone di chante clair, sparato acqua e agitato. Svuotato sciacquato più volte e messo al sole ad asciugare. Ho però voluto cambiare il tubo dello sfiato perchè era imbevuto. Sporcava le mani e puzzava.
Ho letto del FASTOL Blue-Diesel. A sentire loro ha proprietà taumaturgiche. Polverizza l'acqua presente nei serbatoi, scioglie completamente la morchia e la trasforma in carburante. Pulisce perfettamente serbatoi e filtri. Riduce sensibilmente fumosità e consumi di carburante. Avviamenti al primo colpo. E tutto questo con un quarto di litro ogni 50 litri di volume del serbatoio. Non ha alcuna controindicazione, anche in sovradosaggi. E' un po' caretto (56 euro circa al litro). Ma se funzionasse come promettono e come indicano numerose testimonianze riportate e certificate di armatori, club nautici e persino linee di pullman e flotte di pescherecci, ne varrebbe davvero la pena!!! Qualcuno di voi lo ha usato e può riferire se, dopo la liquefazione del sangue di San Gennaro, questa è la più miracolosa liquefazione della storia? :-) Vedere tutto il sito per credere: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Insomma, funziona davvero o è la solita "pigghiata pu 'u culu"?
Mi inserisco per un consiglio sulla pulizia di un serbatoio benzina, in plastica. Sul fondo si vedono dall esterno residui neri ma agitando restano li. Ho svuotato tutta la benzina e provato a mandare acqua in pressione ma niente...Cosa posso fare? Grazie
Mi si è fermato il motore in navigazione. Ho raggiunto un distributore a vela pensando di essere senza gasolio ma non era questo il problema. Cambiato filtro gasolio ma nulla. Smontato il tubo pescante gasolio ma nulla. A questo punto ho smontato il rubinetto del gasolio e soffiandoci dentro è uscito un "tappo" di porcheria lungo 4 cm. Era questo il problema, il rubinetto mi ha fatto da prefiltro. Spero utile x altri.
Rubinetto sul serbatoio direttamente o posto successivamente sulla linea?
Cavoli...era un serpente!! Gestita l'emergenza di questi giorni fossi in te programmerei a settembre una pulizia attenta dell'impianto.
Dal serbatoio parte un tubo che arriva al rubinetto. Questo tratto era intasato. Poi dal rubinetto esce tubo che va al filtro gasolio dove normalmente le impurità si dovrebbero depositare e una regolare che io eseguo annualmente prevede la sostituzione. Il mio post era per segnalare un potenziale problema (di facile soluzione) ma non cosi facilmente intuibile per i poco esperti come me. Suggerimenti su come pulire l'impianto (oltre che con additivi bel gasolio)?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento