Io nel frattempo ho fatto ieri ultimo trasferimenti di 5 ore a motore ma tenendolo a 1500 giri per evitare che si potesse nuovamente intasare. Adesso con calma provvederò a fare una ulteriore pulizia.
Se ho tempo pensavo di travasare il carburante sulla mia auto usando il Mr Funnel, un po’ alla volta perché ho ancora 40 lt nelle taniche (saranno da svuotare anche quelle) e 110 lt in barca
Poi con serbatoio vuoto lo apro e vedo di ispezionarlo. Mi hanno consigliato di chiedere al cantiere di sapere sa ha i divisori. Comunque quando posso apro il tappo di ispezione e cerco di capire personalmente la cosa. Vi tengo aggiornati
Kavokcinque: dunque il serbatoio è sul lato destro di poppa sotto i paioli dell'unico gavone . E' vero che c'è un po' di spazio tra serbatoio e paratia della toilet (dove si trova il rubinetto di intercettazione) ma oltre ad essere poco spazio rimane sotto ai paioli . Per renderlo visibile e trovarsi prima del rubinetto dovrei prolungare il tubo di mandata e posizionare il filtro trasparente nella toilet . Sotto i pannelli della cabina di poppa sarebbe stato ottimo ma risulta a valle del rubinetto che è il punto critico , come è successo.
Io ho guardato il disegno della Bavaria, probabilmente in parte solo indicativo.Dal disegno sembrerebbe esserci un piccolo tratto raggiungibile dalla cabina sotto la cuccetta e prima del rubinetto. Però tra disegno e realtà...
Si la precisione tedesca non risiede in questi disegni presenti nel manuale del proprietario , con molte differenze. il rubinetto non è nella posizione mostrata ma nella toilet
ecco come appare il rubinetto nella toilet
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Comprato filtro mr funnel però non avevo realizzato che non fa passare tutto il gasolio, ma una parte in fondo all’ambito rimane anche se non è acqua. Domanda banale: là si butta a mare? Non mi sembra una gran mossa.
Converebbe avere una tanica da 2,5-3L dove scaricare il residuo col tempo qualcosa decanta eventuale la sipuó far evaporare la parte oleosa rimane sul contenitore
Anch'io vittima della morchia. Il tappo si e' formato sul niples di prelievo del carburante prima del rubinetto. Il prefiltro con vetro era perfettamente pulito. Un filtro supplementare tra rubinetto e prefiltro non avrebbe risolto nulla.
lord ... il filtrino usa e getta va messo tra serbatoio e rubinetto e non tra rubinetto e prefiltro e comunque consiglio di leggere ed utilizzare la " mistura di Beppe " poca spesa e tantissima resa le due cose, filtrino e mistura di Beppe, a mio avviso prevengono i guai ...
p.s.
non è pubblicità e tanto meno pubblicità ingannevole ...
Ottimo ! grazie . Mi era assolutamente sfuggito ! Ho dato per scontato che un rubinetto che deve chiudere la mandata del gasolio non dovrebbe avere nulla tra lui ed il sebatoio. Ma siete sicuri che il RINA accetti la cosa ?
Rileggendo il post dall'inizio, mi sembra piu di uno abbia trovato il tappo nel niples, ergo il filtro, anche se inserito prima, non è raggiunto dalla morchia.
la bontà della mistura di Beppe sta nel fatto che tende a disgregare la morchia ...per quanto riguarda rina leggendo e rileggendo gli a.d.v. dicono che non hanno fatto storie; rimane comunque il fatto che purtroppo l'Italia è lunga e larga e le regole interpretabili ...
Se non c'è lo spazio sufficente tra serbatoio e rubinetto,perchè il rubinetto e attaccato al serbatoio si può mettere tra rubinetto e prefiltro tanto il filtraggio avviene lo stesso.
Oltre a ribadire l'inutilità di questo filtro nel caso di morchia nel raccordo porta gomma inserito nel serbatoio, rimango molto perplesso sull'introduzione di una modifica non certificata sul sistema di alimentazione. Tubi, valvole e filtri devono essere validati da marchi riconosciuti.
Non era morchia, ma fungo. I mesi di ferma legati a quest'anno, hanno certamente favorito lo sviluppo. Il risultato non cambia; il motore si ferma perché non arriva carburante.
In questo caso stacchi il tubo dal filtrino lato serbatoio, saranno 50 cm, ci soffi forte dentro.Hai buone probabilità di liberare la mandata. Senza il filtrino che puoi controllare cmq visivamente, se passa porcheria varia intasi tutto l'impianto e devi smontare tutto, dal rubinetto fino al motore per ripulire. Ho questa modifica da 3 anni, non da problemi.
Forse mi sono spiegato male. Ne sono certo non dia problemi. 1- la modifica è a norma ? Sei certo che in caso d'incendio un perito non contesti una modifica dell'impianto ? Ed a parte quello, se ci fosse una perdita sul filtrino, la mandata dal sebatoio come la chiudi ? 2- che il filtrino si possa sporcare è possibile, ma leggendo il post e vista la dimensione del tubetto inserito nel serbatoio ( 5/6 mm ) , mi sembra più facile il fungo o la morchia venga bloccata prima dal tubo in rame ne serbatoio o dal prefiltro. Parlando con un meccanico, mi diceva che il filtro si cambia al talgliando, ma solitamente tutto si ferma prima.
Io ho il serbatoio in un posto decisamente fastidioso, dietro al motore, all'altezza della testa del medesimo, sotto al pozzetto, non estraibile se non smontando mezza barca. Quindi mi stavo chiedendo, ma se facessi un tappo di ispezione da SOPRA, ovvero dal pagliolato del pozzetto, su cui poi metterei un tappo stagno più grande del portello di ispezione. Oppure. Tappo di ispezione laterale dal gavone di poppa, in cui ci si entra quasi comodi e in piedi. Ovviamente in questo caso il tappo sarebbe usabile SOLO a serbatoio vuoto. Avrebbe senso?
almeno per me, un'apertura di ispezione "seria" ha un'altissima priorità fra le tante cose che si possono fare in barca
Sono filtrini venduti appositamente per il gasolio e sono certificati CE, non è roba fatta in casa, e se sono certificati CE il rina non può contestarli perchè significa contestare una certificazine europea che riconosce le capacità filtranti di quel prodotto. Questione di leggi non di sentito dire...
A parte questo ed a parte che nei mezzi industriali che operano con terra e polvere sono di una tale normalità che sono le stesse case costruttrici che li installano; in questo caso il primo a studiare l'inserimento di tale filtrino per determinati scopi sono stato io e ti assicuro che in merito mi sono documentato bene compreso anche sugli stessi tuoi dubbi ed alla fine ne è venuta fuori una soluzione più che soddisfacente sotto ogni punto di vista. - Aiuta a pulire e mantenere pulito il serbatoio monitorando il filtrino e sostituendolo all'occorrenza (io ne cambiavo 5/6 a stagione per i primi tempi poi sempre meno fino ad oggi 1 a stagione). - Se lo metti vicino al pescante del serbatoio e ti si dovesse tappare quel tratto breve, basta soffiarci per rimandare tutto nel serbatoio e ripartire togliendosi dall'impaccio- Se la morchia riesce a passare quel mezzo metro di tratto dal serbatoio al filtrino lì si ferma e basta una veloce sostituzione in meno di 5 minuti per ripartire senza il bisogno di smontare mezzo impianto per trovare l'intasamento. - Se vi presti attenzione costante, anche se qualche distributore ti avesse rabboccato un pò di morchia non richiesta, di sicuro in casi particolari come quelli successi a Rimini, si possono avere ottime possibilità di evitare che a causa della morchia il motore ti pianti con mare mosso ed in situazioni pericolose. Basta dare un'occhiata al filtrino prima di avvicinarsi ad un porto od a una cala specialmente se si è preso un pò di mare per vedere subito se il gasolio è pulito oppure no e nel caso, provvedere alla sostituzione del filtrino prima di atterrare avvicinandosi alla costa. Io ormai ho preso l'abitudine e ad un miglio circa dall'atterraggio mi basta alzare il coperchio del gavone per conoscere subito se ci sono o meno dei problemi di morchia. Però è ovvio che poi ogni cosa è soggettiva ma se per caso a qualcuno interessa:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117853
@maurotss Se non hai spazio sufficiente e poichè il filtrino è meglio se viene posto all'altezza del fondo del serbatoio puo benissimo fare come ho fatto io: ho messo 60 Cm di tubo che dal pescante vanno fino in fondo al gavone dove ho adagiato il filtrino e poi da lì, con un'altro pezzo di tubo dove ho anche interposto una pompetta a mano (adatta al gasolio) per facilitare lo spurgo con 2/3 pompatine soltanto, sono ritornato indietro fino al rubinetto che è posto in alto...
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orteip benissimo siano certificati. E' giusto assicurarsene ed è bene tutti lo facciano. Ora ti chiedo, è contestabile da parte di un perito assicurativo la modifica dell'impianto di alimentazione in caso di sinistro ?