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Versione completa: pulizia serbatoio gasolio
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Te lo ho chiesto perché come suggerito anni fa dall ADV Orteip, in diversi abbiamo inserito su quel pezzo di tubo uno di quei filtri trasparenti il linea usa e getta del tipo per gasolio che hanno a pochi euro gli autoricambi. Lo controlli periodicamente e lo cambi quando cominci a vederlo sporco, evitando di intasare tutto il resto dell impianto. Per pulire chiami uno di quegli specializzati che hanno un impianto portatile di lavaggio gasolio oppure fai da te armandoti di trapano, pompa liquidi da collegare al trapano, opportuni tubi anche rigidi per travasare il gasolio, filtri da mettere sui tubi, stracci, pazienza. Se hai un portello di ispezione meglio, alternativamente passi dal foro dell indicatore di livello.per gli additivi usa prudenza e leggi sul forum l'argomento
Mi inserisco in questo post per segnalare anche la mia esperienza Causa mancato avvio del motore dopo 3 miglia di navigazione ed ancoraggio in rada ho constatato che il mio serbatoio era sporco ed il gasolio non arrivava più al sistema di alimentazione. Non avendo un vano di ispezione ho smontato il tappo del galleggiante ed ho inserito un tubo connesso ad un filtro con cartuccia di spago arrotolato che filtra a 5 micron (di quelli che si usano per filtrare l'acqua) a sua volta connesso ad una pompa aspirante (220V). Prima ho svuotato (e filtrato tutto il gasolio con presenza di abbondanti residui), poi ho lavato il serbatoio con un detergente (Forza 100 della Blue Marine) ed infine ho fatto il pieno aggiungento il Green star. ogni anno ripeto questa operazione e non ho visto più residui.
Barca di 11 anni, In inverno pieno a tappo e trattamento con ECOBAT o bibitone suggerito sul forum. In estate ad ogni pieno un po’ di FASTOL (il mio meccanico lo sconsiglia, ma...lo uso). Sin ora tutto bene e filtri sempre bei puliti...
Agrisoluzioni (Bullo non me ne voglia...) per facilitare il distacco della morchia dalle pareti quando si svuota il serbatoio per pulirlo...si spruzza il getto di gasolio e benzina all’interno anche solo dal foro del galleggiante! Basta tenendo chiuso il rubinetto caricare prima il circuito di gasolio aspirandolo dal fondo, poi premendo con forza il soffietto si dirige lo spruzzo sulle pareti
A che io avuto problemi dopo navigazione di 8+2 ore arrivato in tratto di mare con un po’ di onde che probabilmente ha smosso qualcosa, il motore ha perso giri e poi si è spento. Barca sostanzialmente nuova (18 mesi). Panico nell’equipaggio femminile, incassature varie , improperi al comandante come se fosse colpa mia (può essere), risolviamo andando lentamente a vela e ci facciamo aiutare per l’ormeggio. Il motore al minimo ogni tanto riusciva ad andare.
Tagliando motore con le varie sostituzioni del caso fatto due settimane prima
Sono venuti a cambiare il prefiltro che mostrava morchia, ed hanno soffiato nel tubo di alimentazione perché qualcosa era lì presente.
Poi per maggiore sicurezza ho fatto pulire il serbatoio, sono venuti con una macchina che prelevava e filtrava il gasolio del serbatoio trattenendo schifezze e acqua.
Ho il serbatoio in dimette, l’hanno posizionata in coperta e dall’oblo hanno calato i tubi da inserire nel serbatoio. Mi è costato una follia forse anche perché dovendolo fare in emergenza non ho avuto modo di capire e verificare il prezzo. Però almeno ho receparto , solo parzialmente, un po’ di serenità dell’equipaggio.
Per finire mi hanno consigliato di mettere liquido quando inizia “‘inverno come antialghe, ecc ed additivi per sciogliere eventuali altre impurità che si trovassero nel gasolio (in caso di gasolio sporco)
Non mi esprimo sulla aggiunta di additivi (devo dire che anche qualcuno che li usa regolarmente ha avuto qualche problema). Le mie precauzioni sono:
1. Nel corso della pulizia del serbatoio (fatto utilizzandolo una pompa collegata ad un tubicino rigido inserito nella apertura del galleggiante) ho localizzato il punto di accumulo della morchia. Periodicamente vado a succhiare gasolio esattamente in quel punto per verificare la situazione (ovviamente con barca ferma da in po' per dare alla morchia il tempo per depositarsi.
2. Ho sempre a bordo una tanica di gasolio pulito ed un tubicino da innestare diretramente sul filtro gasolio o all'ingresso della Pompa a c. Con questo pesco gasolio direttamente dalla tanica per caduta, posizionando la tanica in pozzetto. Così salto serbatoio, prefiltro ed eventualmente Pompa a c (nel caso in ci fosse un problema alla Pompa). Ovviamente non posso farci lunghe navigazioni, ma posso avere il motore nelle vicinanze del porto.
C'è un sistemino semplice di cui si è già ampiamente trattato : sul tubo in gomma di mandata, appena fuori del serbatoio, si inserisce uno di quei filtri in linea trasparenti e rossi da camion /macchine agricole che si trovano a 5 euro dai ricambisti auto. Se ne tiene qualcuno di scorta.Ogni tanto si controlla visivamente se è pulito. Se ci fosse sporco nel serbatoio, questo filtro evita di bloccare tutto l'impianto. 4 fascette da allentare e filtro nuovo su. Eventualmente si soffia nel pezzetto di tubo collegato al pescante se questo risultasse otturato. Personalmente uso l'additivo Arexon Antivegetativo e prendo il gasolio a taniche nei distributori stradali. Il gasolio lo metto nel serbatoio filtrandolo con imbuto separatore Mr Funnel.Pulizia serbatoio ogni due anni con pompetta elettrica e taniche per svuotare. Sporco e alghe nel filtrino o sul fondo ai minimi termini. Se invece si va alla pompa di banchina e si inserisce gasolio senza l imbuto separatore si va più facilmente incontro a inconvenienti. É vero che il biodiesel sviluppa autonomamente microrganismi, ma conta anche non mettere nel serbatoio acqua o impurità. Affidarsi su questo alle pompe nautiche....
Ho avuto anch'io problemi di morchia nel serbatoio, con la barca "nuova" appena comperata nell'estate del 2013. Era rimasta ferma sull'invaso per qualche anno ed io non avevo esperienza di motori Diesel, venivo dal mondo del due tempi a benzina che per farlo partire bastava pulire la candela.
Ho risolto più o meno come hanno già spiegato altri mettendo un tubo dal filtro direttamente dentro al serbatoio. Per la diagnosi del problema mi sono fatto aiutare da amici più esperti via telefonino. All'epoca (era la mia prima uscita con Orion) non avevo un prefiltro di ricambio ed il prefiltro che c'era era totalmente otturato. Fortunatamente il proprietario precedente aveva lasciato un tubicino di diametro acconcio e lunghezza sufficiente.
Ho svuotato il serbatoio e l'ho pulito come meglio ho potuto, cambiati filtro e prefiltro ed ho aggiunto un biocida al gasolio ad ogni pieno. Da quella data ho sempre cambiato filtro e prefiltro ad ogni stagione e non ho avuto più problemi... fino all'estate dell'anno scorso. In navigazione nel golfo del Quarnaro il motore si è spento e stavolta non ci ho messo molto a fare la diagnosi corretta. Ho ritirato fuori il vecchio tubo ed ho ripetuto la procedura adottata nel 2013 per arrivare in porto a Lussino. Lì ho trovato un meccanico che ha controllato il prefiltro ed ha provveduto alla pulizia del fondo del serbatoio (che era pulito) con una pompa asprirante portatile di sua costruzione. Il motore è partito subito ma dopo qualche minuto si è spento per mancanza di gasolio (ormai lo "sento" a orecchio). Ho insistito allora per farmi TOGLIERE il l'elettrovalvola d'intercettazione del gasolio (che è avvitata direttamente su di un raccordo saldato sul serbatoio) ed ho così risolto il problema. Lo avrei risolto da me ugualmente se avessi avuto un "nipple" per eliminare la valvola ma a bordo non lo avevo. Il meccanico della marina comunque è stato gentile e rapido a risolvermi il problema ad un costo che ho ritenuto molto contenuto.
Arrivato a casa quest'inverno ho controllato per bene l'elettrovalvola e dentro vi ho trovato questo:
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Purtroppo a elettrovalvola aperta non è possibile passarvi uno scovolino o un curapipe per pulirlo. E' una specie di stucco nero, mi sa che stava lì da tempo immemorabile aspettando il momento giusto per intervenire a bloccare tutto.
Ho comperato un elettrovalvola nuova ma non so se la rimetterò. L'alternativa sarebbe metterla DOPO il prefiltro ma ci penserò quest'inverno. Morale: state attenti anche alle elettrovalvole se sono fatte (ed installate) come la mia.
Quando ho aperto l'oblò di ispezione del mio serbatoio mi sono spaventato, chiamato per fare pulizia mi hanno chiesto una fucilata, mi sono poi anche chiesto come avrebbero fatto a pulirlo tutto considerata la presenza delle paratie antisbattimento. Risolto cambiando il serbatoio con la modica spesa di poco più di 100 euro e 2 ore di lavoro. La cosa più difficile è stata fare il buco per l'alimentazione del webasto che non era previsto. Da llora tengo poco o niente gasolio nei mesi estivi e uso addittivo d'inverno quando ho il consumo maggiore per l'uso del riscaldamento. Mai più avuto problemi.
Tenere poco gasolio a cosa serve? C’è ne vorrà almeno quanto serve per la crociera pianificata più un po’ di riserva . Probabilmente intendi quando la barca è ferma in porto durante il periodo di non utilizzo?
Tenere poco gasolio serve a diminuire la possibilità che si formino morchie con il caldo, ma sto veramente paraldo di un quantitativo minimo di 3/4 litri, ma tieni conto che il motore non lo uso mai,lo tengo acceso solo per ormeggiare.
Avuto analoga esperienza di fermo motore. Purtroppo il tappo di gelatina era in corrispondenza del rubinetto di intercettazione mandata gasolio che si trova prima del prefiltro e tutto il resto. Cambiati filtro e prefiltro non partiva e è stato necessario soffiare a pressione per stappare il " vermicello gelatinoso". Dopo pulizia totale del serbatoio con banco del cantiere, sostituito tutto il gasolio. Non ho potuto installare il filtro trasparente (che mi sembra una buona idea) come consiglia Kavocinque perchè o mi rimaneva sotto il gavone o in vista dentro la toilet (con modifica dell'attuale tubazione)( Ho un Bavaria 30 cruiser). Mi sono fatto un banchetto artigianale con filtro, pompa Marco, e periodicamente riciclo tutto il gasolio nel serbatoio ( aspiro dal pescante rimando dentro dal rifornimento), in più uso ECOBACT e Fastol, e faccio un pò di scongiuri . Però penso che che mi attrezzerò come dice Achab65 perchè una tanica di riserva sicuramente aiuta. Circa il tenere poco gasolio quando la barca è ferma tipo inverno non saprei cosa è meglio
1) se si lascia il serbatoio vuoto al variare delle temperatura si crea condensa sulle pareti interne del serbatoio che poi diventa acqua ,
2) se si lascia pieno pieno rimane tanto gasolio per 2 o 3 mesi fermo
Cosa dite?
Interessante l’idea della tanica (io ne tengo due piene in gavone come riserva, faccio male?). Però anche se facessi il collegamento all’ingresso del prefiltro non saprei dove mettere la tanica in navigazione e chiudere la scaletta
La tanica deve avere anche il ritorno, se no finisce subito. Conviene modificare con un ritorno un serbatoio in plastica da fuoribordo. Per piazzarlo e collegare i tubi ti devi arrangiare, ma la soluzione va trovata e studiata prima, non al momento dell eventuale utilizzo.
ha beccato pure a me ieri, filtro con 15 ore di moto.... guardate le condizioni, ne porto sempre uno di riserva e sono ripartito, ma ora devo assolutamente mettere un antialga e fare qualcosa per stare sereno...
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Ho letto la discussione a cui rimandi. Io ho fatto pulire il carburante (avevo 120 lt) , sono venuti con una macchina dotata di filtri, due tubi , uno che aspirava e l’altro che rimetteva nel serbatoio . Prima di fare il lavoro hanno messo un detergente che aveva l’obiettivo di detergere. Hanno filtrato 2400 lt (quindi come avere fatto passare il carburante x 20 volte). Peccato per la spesa di 450 euro. Consigliavano di usare prodotti anti alta per l’inverno e prodotto da aggiungere ogni anno per sciogliere le morchia. Probabilmente va fatto con costanza per evitare di sciogliere anni di inconstrazioni.
ho fatto questo lavoro nel 2013, non più ripetuto carburante da allora senza problemi (solo da pompe stradali, mezzo litro di benzina per ogni pieno di 50 litri in funzione antigelo e antialga)
@enri996 120 litri di gasolio costano 180 €. Ne hai spesi 450 € per avere comunque gasolio vecchio (filtrato ma vecchio)?
(24-08-2020 15:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La tanica deve avere anche il ritorno, se no finisce subito. ...[]
Hai ragione. Senza il ritorno, riesci ad usare solo in parte il gasolio della tanica, ma l'importante per me è avere un sistema semplice (alla fin fine è una tanica che comunque ho sempre a bordo ed un tubicino di 2mt da innestare sul filtro con una pompetta ad oliva di gomma per innescare il sifone) da poter utilizzare in emergenza. L'obiettivo non è farci la crociera, ma poter far partire il motore per tirarmi fuori da un impiccio o raggiungere un posto in un porto per risolvere il problema. Per il resto abbiamo una barca a vela che cammina anche senza motore...

Ps. Anche a me, quando si fermò il motore, l'ostruzione interessava la cannula di pescaggio all'interno del serbatoio. Non fu possibile sturarlo soffiandoci dentro (avevo staccato il tubo dal prefiltro e soffiavo da lì). Ho risolto utilizzando la Pompa per gonfiare il tender, con beccuccio a punta (deve entrare nel tubo del gasolio che normalmente è da 8mm). Assicuratevi di avere il beccuccio a bordo (immagino che la Pompa del tender ci sia comunque). In questo modo riuscite a sturare il tubo di pescaggio. La morchia tende a depositarsi e se siete fortunati (non c'è troppa morchia e non c'è troppo mare che fa sbattere il gasolio nel serbatoio rimandando la morchia in giro) potreste ripartire. Ovviamente il problema va comunque risolto asap.
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