La spesa l’ho saputa alla fine. Ero in palla perché non me lo sarei aspettato su barca nuova e l’equipaggio era in rivolta, serviva soluzione immediata e mi sono fatto consigliare. Cosa intendi per gasolio vecchio ? Comunque nonostante gli additivi messi e la pulizia gasolio, a distanza di 7 giorni (e 15 ore motore ca.) ed aver messo altri 60 litri puliti (fatto con taniche e travasate con tubo evitando le sporcizie), si è spento di nuovo :-(. Fatto traversata con mare che faceva dondolare parecchio la barca . Avendo seguito i lavori ho aperto tubo che arriva al prefiltro ed è uscita aria, soffiato nel tubo , aperto una vittima per sfiatare, e rimesso in moto. Adesso devo fare altra traversata di 4 ore speriamo non si ripresenti e se capita si possa risolvere nuovamente allo stesso modo. Se ci sono condizione per andare a vela userò poco il motore, altrimenti mi tocca. Suggerimenti per cose veloci da fare?
Soluzioni veloci non ci sono ahimè. L'unica è svuotare tutto il serbatoio, buttare via il gasolio, buttare via filtri e prefiltri, collegare il motore ad una tanica di gasolio con tubo di ritorno, abbondante additivo pulente e far circolare un po', lavare serbatoio e tubi con idropulitrice ad acqua calda e sgrassante. sciacquare tutto con benzina, lasciar asciugare bene, montare filtri e prefiltri nuovi, gasolio nuovo e additivi che PREVENGONO i problemi
Come ti ho detto, quando ho vuotato il mio serbatoio (ho usato una cannuccia metallica da 8mm inserita nel buco del galleggiante e collegata ad una Pompa) ho aspirato gasolio pulito fin quando con la Pompa ho raggiunto il punto in cui la morchia si accumula. Da quel momento ho aspirato l'equivalente di 3 litri di robaccia. Il fatto che la pulizia che hai fatto non sia stata risolutiva può dipendere dal fatto che nella aspirazione del gasolio non hanno raggiunto il punto in cui la morchia era accumulata.
Mi tocchera fare così. Ho l’apertura del serbatoio in dinette con un’apertura sui 15 cm se ricordo bene. Non dovrebbe essere troppo complicato una volta svuotato il serbatoio. Non credo ci sia molta robaccia essendo serbatoio nuovo (ha 18 mesi). Forse c’è qualche pezzo di morchia che va ad intasare e non hanno rimosso. Speravo che gli additivi agissero e sciogliessero i residui che non possono essere tanti né troppo grossi.
Usa la benzina per sciogliere eventuali incrostazioni.
Cioè aggiungo benzina al gasolio oppure una volta vuotato il serbatoio metto benzina e poi la rimuovo ? Mi sembra che ci siano additivi al gasolio che dovrebbero fare questo mestiere ma quelli messi da chi mi ha fatto il lavoro di filtraggio non sembrano aver rimosso tutto.
5lt di Benzina a serbatoio vuoto. Lega una spugnetta si un bastone e strofina con la benzina sulle incrostazioni. Lascia una oretta la benzina nel serbatoio (si deposita nel punto più basso dove verosimilmente hai anche le incrostazioni più importanti). Riaspira tutto. E facci sapere !
Mi sembra hai un GS lc nuovo di un anno. Strano che tu abbia tutte questa porcheria dentro. Probabilmente hai fatto gasolio ad una o più pompe nautiche con i cassoni sporchi/contaminati con acqua e i filtri inefficienti sommati ai problemi del biodiesel. Una volta che avrai serbatoio, tubazioni, filtri, rubinetto puliti evidentemente devi cambiare modo di rifornirti. Ad esempio io faccio così : taniche in plastica nuove, distributore stradale, inserimento nel serbatoio barca interponendo imbuto separatore Mr Funnel. Additivo Antivegetativa Arexon..Come già detto ho inserito all uscita del serbatoio e a monte dei filtri barca un filtrino in linea trasparente che trovo sempre pulito. Pulisco il serbatoio ogni due anni trovandolo ragionevolmente pulito. Mi sono persuaso che se non si inseriscono sporcizia e acqua nel serbatoio anche le alghe prodotte dal biodiesel stentano a formarsi aiutate anche da un additivo antialga. Per gli additivi antimorchia in passato fu detto che potevano rappresentare il pericolo di smuovere particelle e metterle in circolo. Sembra il tuo caso, ma è un serbatoio nuovo...
Ho due taniche da 20 lt, ed ho provato a rifornirmi da distributori per auto però per mia inesperienza ho sempre fatto casino e sporco nel travasarlo. Con imbuto è un casino farlo da solo, con tubo autoadescante (quelli con la pallina) già meglio ma devo organizzarmi per pulire poi mani, tubo ecc
Però quando sei via, capita che devi fare rifornimento in porto. Inoltre portare taniche da auto a barca è ben faticoso.
Sinceramente poi non so se è carburante sporco o semplicemente che è rimasto fermo mesi ed ha prodotto qualche schifezza.
Adesso ci starò più attento e vedrò di usare prodotti anti alghe
Il filtro Mr Funnel mi sembra che sia un po’ lento (13 lt/minuto), è così? Io ho serbatoio da 300 lt anche se quest’anno ho consumato sui 150 lt per le brevi vacanze.
Si è lento. Le taniche le porto due alla volta con un carrellino apribile che tengo in auto o in barca. Il mio è 210 lt, a fine vacanza ne rimangono 100 e ci faccio il resto dell'anno. Risparmio pure dato che lo stradale costa meno e dopo 3 anni ho constatato che il sistema funziona. A Solenzara ho fatto rabbocco di 60 lt, tre viaggi con una tanica e carrellino al distributore. Un po' di sbattimento ma si tratta di motori da 3/5 lt/h....
personalmente rifornisco sempre passando dalle taniche (ok ne ho... un po'), anche ai distributori dei marina se ci sono solo quelli. L'imbuto giallo (quello grosso) assorbe bene il flusso delle pompe gasolio con il becco stretto, non ce la fà con i becchi grossi (tipo 4-5cm di diametro); per le taniche ci si mette tipo una decina di secondi in più rispetto a un imbuto normale senza filtro, non inquietante in genere.
Anche io uso distributore stradale e taniche, con travaso tramite imbuto con filtro. Abbiamo la fortuna di avere serbatoi relativamente piccoli e non è un grande sforzo.
Quando sono costretto al distributore "Marino" cerco di trovarne uno che rifornisce anche i pescherecci evitando quelli dei marina. Almeno lì si guardano bene dall'avere gasolio sporco o annacquato perche un pescatore che rimane per mare per l'acqua nel gasolio si incazza sul serio...
Certo su una barca nuova è difficile pensare ad un serbatoio sporco a causa dei depositi avvenuti nel tempo però forse è stato rifornito con gasolio sporco o con acqua, non sarebbe la prima volta. In merito alla pulizia del serbatoio aggiungo un particolare : quando mi si è fermato il motore e dopo tutti i filtri ed aver tolto il vermotto gelatinoso dal rubinetto di intercettazione per fare una migliore pulizia ho fatto cosi:
riempito serbatoio e aggiunto 1 lt di Fastol , lasciato per 4 giorni muovendo il più possibile. Dopo filtraggio con banco professionale da cantiere, a cui ho regalato tutto il gasolio vecchio. Quindi rifornito con nuovo gasolio ( proveniente da rifornitore stradale) + Ecobact+ fastol. Da quel momento aggiunto gasolio con additivi soltanto con taniche e tubo con valvoletta. mai persa una goccia. Poi utilizzo il banco già descritto 2 volte all'anno. Speriamo che il motore apprezzi e non si fermi ancora...
Hai messo il filtrino supplementare in linea appena fuori del serbatoio e prima del rubinetto?
Kavokcinque ho acquistato 2 filtri ma al momento di montarli lo spazio era tale che non sapevo dove metterlo. il tubo di mandata entra (ed esce subito)nella tiolet dove c'è il rubinetto di intercettazione. il percorso del tubo passa sotto i paioli del gavone (ovviamente pieno di tutto), entra attraverso una paratia e si collega al prefiltro. Insomma non è visibile rapidamente, dovrei comunque spannellare e quindi mi sono sfiduciato.
Io ho il serbatoio sotto una cuccetta di poppa. Devo alzare un materasso e un pannello in legno. Ci sarà una zona accessibile dove sono collegati i tubi di mandata e di ritorno? É importantissimo metterlo prima del rubinetto, eventualmente puoi allungare la tubazione con dei portagomma maschio maschio, però ovviamente va visto per bene. Ho dato un occhiata al manuale della tua barca, da quel che vedo potresti verificare se intercetti il tubo di mandata sollevando parte del piano della cuccetta della cabina di poppa. Il serbatoio cmq non è contiguo alla parete del bagno, dal disegno c'è dello spazio.
Oggi ho risolto il problema della mia. barca,che stentava in mare per colpa della sporcizia. avendo usato l'additivo per sciogliere le alghe, chd invece si sono staccate ed avevano intasato le valvole ed i tubi a monte del prefiltro. Con una pompa olio e diesel ho pompato a ritroso del gasolio dal connettore della valvola a solenoide. Dopo un minuto, il gasolio ha cominciato a fluire nel serbatoio, evidentemente ho stappato il circuito.
Esatto, fintanto che non si fa la pulizia. Però, almeno finisco la stagione
Te lo auguro però se fosse la mia barca non mi sentirei sicuro per niente. Hai tutto lo sporco in sospensione, credo di aver interpretato.