Lì dove si possa fare, condivido pienamente il pensiero di Rob in merito al tappo di ispezione che però serve per pulire bene il serbatoio ma, anche avendo il tappo di ispezione, se nel serbatoio si è formata della morchia batterica o se te la regalata il distributore magari mentre eri in ferie, il tappo di ispezione non ti salva da un potenziale intasamento dell'impianto...Peccato comunque che io abbia il serbatoio in polietilene senza tappo e benanche ho visto favi sopra delle flange dove poi hanno inserito dei tappi di ispezione, tale lavoro a me non ispira fiducia e quindi mi devo accontentare per il momento di non avere alcun modo di ispezionare dentro se non attraverso un endocamera
Non sono sicuro di aver capito bene l’utilità mi spiego meglio.
Se lo sporco o morchia intasano il tubo di pescaggio dal serbatoio, il filtro che è a valle non può farci nulla, giusto? In quel caso si agisce sul tubo soffiandoci e rimandano nel serbatoio.
Se lo sporco invece passa attraverso al tubo di pescaggio normalmente viene trattenuto dal prefiltro, e nel caso tuo dal filtro che hai inserito.
Se si intasa il prefiltro o il tuo filtro bisogna smontare , pulire o sostituire. Sia che si usi il prefiltro del proprio impianto o il tuo filtro, giusto?
Se fosse così mi sembra di capire che il notevole vantaggio sarebbe nella possibilità di monitorare la pulizia del gasolio senza dover smontare nulla per il fatto che il tuo filtrino è in un involucro trasparente, quello del prefiltro no. Poi ci sono vantaggi nel pulire a seconda della facilità di accesso ai vari filtri. Ho capito bene?
(10-09-2020 14:01)lord Ha scritto: [ -> ]orteip benissimo siano certificati. E' giusto assicurarsene ed è bene tutti lo facciano.
Ora ti chiedo, è contestabile da parte di un perito assicurativo la modifica dell'impianto di alimentazione in caso di sinistro ?
In questo caso assolutamente no e se paradossalmente lo facessero compirebbero un'illecito che li porterebbe a perdere un qualsiasi semplice contensioso e di fatti il RINA non batte ciglio in merito proprio perchè lo sà ma ovviamente va anche sottolineato che nello specifico occorre utilizzare prodotti seppur economici ma certificati CE.
Premesso che la marcatura CE non è una cosuccia da poco ma dietro un'esame da parte di una commissione riconosce la reale funzionalità di un prodotto. Qualcunque perito non può contestare l'inserimento di un filtrino perchè non si tratta di una modifica dell'impianto ma si tratta solo dell'inserimento in linea, quindi senza deviazione alcuna dell'impianto, di un'elemento di salvaguardia riconosciuto tale da gradi ben superiori al sempliece perito ed ecco perchè deve essere certificato ed a parte tutto ciò, all'impossibilità di essere contestato, contribuisce anche un'altro fattore importante: l'inserimento di questo filtrino non potrà mai causare danni al motore e non potendo causare danni non può essere un'elemento contestabile.
Diverso invece è fare un'apertura sul serbatoio per creare un tappo di ispezione cosa che invece richiede sostanzialmente la modifica fisica di un'elemento come il serbatoio ma qui poi si aprono altre strade perchè se il serbatoio fosse in acciaio la cosa è normativamente fattibile mentre se il serbatoio fosse di plastica no perchè, non essendo strutturato e previsto dalla fabrica, la realizzazione di una apertura di fatto indebolisce l'intera struttura e quindi....
PS - Io se fossi in te e se pensassi che potrebbe essermi utile, metterei senza problemi il filtrino in oggetto e poi lo controllerei spesso, poi ovviamente fai come credi visto che ciascuno noi ha le proprie esigenze e le proprie opinioni che spesso sono diverse da tutte le altre pur restando sempre e comuque tutte valide...
(10-09-2020 14:02)enri996 Ha scritto: [ -> ]Non sono sicuro di aver capito bene l’utilità mi spiego meglio.
Se lo sporco o morchia intasano il tubo di pescaggio dal serbatoio, il filtro che è a valle non può farci nulla, giusto?
Si
In quel caso si agisce sul tubo soffiandoci e rimandano nel serbatoio.
Si
Se lo sporco invece passa attraverso al tubo di pescaggio normalmente viene trattenuto dal prefiltro, e nel caso tuo dal filtro che hai inserito.
SI e nel caso mio è trattenuto dal filtrino che si trova vicino al serbatoio
Se si intasa il prefiltro o il tuo filtro bisogna smontare , pulire o sostituire. Sia che si usi il prefiltro del proprio impianto o il tuo filtro, giusto?
Si
Se fosse così mi sembra di capire che il notevole vantaggio sarebbe nella possibilità di monitorare la pulizia del gasolio senza dover smontare nulla per il fatto che il tuo filtrino è in un involucro trasparente, quello del prefiltro no. Poi ci sono vantaggi nel pulire a seconda della facilità di accesso ai vari filtri. Ho capito bene?
No, quello di monitorare la pulizia del gasolio è senza dubbio un grande vantaggio ma non è solo quello perchè se, come è capitato a me ed anche a diversi altri, ti si intasa il tubo fra serbatoio e prefiltro tu puoi smontare il filtro ed il prefriltro classici quante volte vuoi senza risolvere il problema anche perchè non immagini che si sia tappato il tubo e se lo immagini, poi il tratto di tubo da soffiare diventa lungo e se il problema ti succede in mare, farlo a fiato diventa anche più problematico che soffiare su 50/60 Cm di tubo.
Altro vantaggio è quello di preservare il prefiltro ed il filtro che se li dovessi cambiare in mare perchè il motore ti ha piantato, diventa un lungo lavoro con un immenso sporco ovunque specialmente se la barca naviga sbadata a vela in mezzo a qualche ondina. Il filtrino invece, se hai avuto cura di mettere un pezzo di tubo che non sia lungo ma ti consente di metterci un secchietto od una ciotola sotto oltre che una pompetta a mano a valle del filtro, oltre ad avere un monitoraggio veloce dello stato del gasolio, svitando due fascette, sfilando il filtrino lasciandolo cadere nella ciotola e rimettendone uno nuovo in sede, con meno di 5 minuti e due pompate hai risolto senza sporcare nulla e senza soffrire di contorsionismi per sostituire filtri e prefiltri.
(10-09-2020 11:44)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]In questo caso stacchi il tubo dal filtrino lato serbatoio, saranno 50 cm ...[]
+1
Aggiungo, a quanto detto da Orteip, anche che con il filtrino eviti di intasare il rubinetto carburante che è cmq una leggera restrizione della linea e quindi soggetto a tapparsi anch'esso. Su alcune barche i tubi in ingresso e in uscita sonno crimpati e non li puoi neppure smontare...
Io poi lo trovo sempre pulito perchè ho l'accortezza di fare gasolio con taniche agli stradali e filtrare con il Mr Funnel che filtra corpi estranei e separa e trattiene l'eventuale acqua. Se non introduci acqua le possibilità che crescano alghe vegetali diminuisce. Purtroppo i distributori nautici talvolta forniscono gasolio sporco/inquinato. Se si mette carburante pulito e senza acqua, difficile intasare qualcosa dell impianto. Se si infila la pompa direttamente nel bocchettone del serbatoio non si sa cosa mettiamo dentro, non c'è da stupirci se poi va nei tubi nei filtri nei rubinetti. Mi aiuto anche con Arexon Antivegetativa e vuotando e pulendo il serbatoio ogni due anni. Spero mi vada sempre così.
@orteip Il fitrino e stato posizionato in basso,nei prossimi giorni montero' la pompetta per diesel.
Ricordati di montare la pompetta a valle del filtrino, nella mia prima versione la avevo montata a monte e mi ritrovai con il filtrino pulito e la pompetta intasata dalla morchia. Montata poi a valle dove è protetta dallo stesso filtrino e sono anni che niente più problemi, salvo quello di cambiare un filtrino a stagione...
Buongiorno,
Credo che la modifica del pre filtro chiamato nel gergo di noi motoristi industriali “fispino”, non avrebbe evitato a Lord di restare col motore in panne.
Quello che ha spento il motore di Lord, è un tappo creato dal fungo non nel rubinetto ma bensì nel nipplo passaparete del serbatoio che consente di collegare il tubicino di pescaggio all’impianto posto al di fuori del serbatoio, per cui anche l’eventuale fispino non avrebbe raccolto lo sporco in quanto posizionato obbligatoriamente a valle del nipplo passaparete che tende ad intasarsi.
Sono sicuro che Lord ha riavviato il motore soffiando per l’appunto indietro il tappo, soffiando nel tratto di tubo interposto fra serbatoio (nipplo e rubinetto inclusi) e pre filtro che peraltro era perfettamente pulito.
L’unica soluzione al problema sofferto da Lord è la bonifica di serbatoio e gasolio ivi contenuto..
Leggo con interesse... io faccio una pulizia annuale dal foro di scarico(che ha un rubinetto) del serbatoio, posto nel punto più declive. Tubi trasparenti, pompetta col trapano ed un paio di filtri "fispino". Inoltre con un "siringone" da 60ml (il beccuccio del quale si innesta perfettamente) aspiro e spingo dal tubo a monte del prefiltro, in direzione serbatorio... Spero sia sufficiente ... sgratt sgratt. Comunque buona l'idea di aggiungere un altro "fispino" tra rubinetto e prefiltro....
Credo che a conti fatti, la migliore soluzione al problema di morchie e funghi sia solo una sana prevenzione.
È opportuno conoscere perfettamente la propria barca onde poter, in caso di emergenza, intervenire rapidamente per riavviare il motore, però ahimè, temo che l’uso di filtri addizionali, piuttosto che di additivi vari, non ci possa assicurare che non incorreremo nel problema.
A seguito di mie esperienze dirette, oltre ad aver raddoppiato la linea di aspirazione dal serbatoio ( due pescaggi, due rubinetti e due linee separate), inserirò nella mia personale check list post invernaggio, lo svuotamento e la pulizia di serbatoio, galleggiante e linee di alimentazione.
Vorrei approfondire il discorso additivi, sempre più persone ritengono appunto gli additivi i veri responsabili dell’intasamento di linee e filtri, mi viene il dubbio che un uso troppo aggressivo degli additivi possa davvero sciogliere morchia che era ormai consolidata e che diversamente non si sarebbe mai mossa.
Mi sembra di ricordare per l’appunto, di avere letto su uno di quegli additivi, il,doppio avvertimento di non esagerare con le quantità e di prevedere la successiva sostituzione dei filtri che avrebbero raccolto quanto disciolto dall’additivo stesso.
Proverò a non usare più ecobact e fasto, ma a provvedere ad un check e pulizia ad inizio stagione.
Risollevo il post perché sto revisionando il circuito di alimentazione della mia nuova barca prima di rimanere in panne.
La situazione è quella che vedete nelle foto allegate:
1) C'è della morchia
2) Esiste un setto di separazione che non permette l'accesso a tutto il serbatoio e quindi la pulizia meccanica ovunque
3) La morchia nella zona raggiungibile del serbatoio si sposta e pulisce bene meccanicamente
Per pulire il serbatoio (c'è il setto separatore) come fareste ?
Io pensavo che l'unico modo sarebbe per via chimica con un solvente per la morchia......ma quale ?
Mi ricordo di aver affrontato lo stesso problema qualche anno fa sul serbatoio della mia vecchia barca e dopo averlo vuotato ho provato con benzina, solvente nitro senza ottenere alcun risultato.
Ho risolto lasciando a bagno con detersivo per iavatrice ma in quel caso ho potuto risciacquare bene perchè ho rimosso il serbatoio. In questo caso vorrei evitare.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche suggerimento
(26-06-2021 20:08)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Risollevo il post perché sto revisionando il circuito di alimentazione della mia nuova ...
Per pulire il serbatoio (c'è il setto separatore) come fareste ?
Io pensavo che l'unico modo sarebbe per via chimica con un solvente per la morchia.....ma quale ?
Fulcron, in formato spry spruzzato sulle pareti e liquido da lasciare una mezzora sul fondo.
Non puzza, non brucia, dissolve bene le morchie. C'è chi dice che si può bere, non ci credere.
Alla fine uso la carta asciugatutto per asportare i residui.
Il mio setto separatore non arriva sul fondo del serbatoio, da sotto ho una fessura di circa 2 cm, ci passo con una "barra sottile" e flessibile avvolta di carta asciugatutto fissata con vari giri di spago.
La barra sottile è un coperchio di plastica per le canaline utilizzata per i cavi elettrici
(26-06-2021 23:07)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Fulcron, in formato spry spruzzato sulle pareti e liquido da lasciare una mezzora sul fondo.
Non puzza, non brucia, dissolve bene le morchie. C'è chi dice che si può bere, non ci credere.
Alla fine uso la carta asciugatutto per asportare i residui.
Il mio setto separatore non arriva sul fondo del serbatoio, da sotto ho una fessura di circa 2 cm, ci passo con una "barra sottile" e flessibile avvolta di carta asciugatutto fissata con vari giri di spago.
La barra sottile è un coperchio di plastica per le canaline utilizzata per i cavi elettrici
Ciao, grazie. Una domanda, come fai ad essere sicuro di aver tolto bene il fulcro prima di rimettere il gasolio ? Specialmente dalla parte che raggiungi solo con la barra pieghevole ?
(27-06-2021 00:45)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Ciao, grazie. Una domanda, come fai ad essere sicuro di aver tolto bene il fulcro prima di rimettere il gasolio ? Specialmente dalla parte che raggiungi solo con la barra pieghevole ?
Ho un endoscopio WiFi, strumento "magnifico" il cui uso non é proprio agevole, per :
la posizione scomoda in cui agire,
il disorientamento sopra/sotto delle immagini,
la difficoltà ad inquadrare i punti critici,
nonché l'abbagliamento della luce che si specchia sulle superfici pulite dell'inox.
Questo ultimo inconveniente lo supero inserendo una lampada a pila nel serbatoio per fare una luce indiretta, e tengo spenti i led dell'endoscopio.
Lavo il serbatoio una volta all'anno, eccessivo si, ma lo faccio per tenermi occupato, conservare un pò di manualità e soprattutto per utilizzare i marchingegni che mi sono assemblato: pompa di travaso, filtri, taniche di stoccaggio etc.
Ho acquisito una abilità sufficiente e non utilizzo più l'endoscopio, semplicemente quando la carta sulla stecca torna pulita e asciutta presumo di aver fatto un buon lavoro.
Il fondo del mio serbatoio non è in piano, ma leggermente inclinato con lo spigolo più in basso dove sono le canne di aspirazione, in quel punto si raduna il Fulcon e lo sporco, utilizzo una grossa siringa da cavallo o per catetere (comprata in farmacia) per aspirare la parte liquida, e carta per quella solida.
Con la siringa Ri-spruzzo il fulcron oltre al setto separatore (che si trova nella parte a fondo rialzato) in modo da dilavare al meglio.
Il setto separatore (oltre alla fessura in basso) ha due finestre triangolari aperte negli spigoli alti, da queste finestre spruzzo il fulcron con la siringa.
Del resto il fulcron tende ad asciugare lasciando le superfici sgrassate e asciutte.
Ti ringrazio per il suggerimento però l'uso di una sostanza come il fulcron mi rende un pò nervoso, io non ho accesso affatto al setto segregato ed avrei il terrore di non aver pulito bene prima di rimettere il gasolio. Puntavo ad usare un solvente come la benzina o simile in modo che piccole quantità residue non avrebbero causato problemi.
come ho scritto sopra però provai con la benzina già un paio di anni fa ma non fece molto.
Ciao SeaMax,sono consapevole del problema "pulizia serbatoio gasolio".Per la mia esperienza ti suggerisco in maniera analitica quanto segue,poi tu decidi cosa fare:
-pulizia serbatoio si fà ogni tot.anni 10/20/30 per chi la fa.
-per quanto sopra ritengo che se possibile meglio sbarca il serbatoio,la pulizia l'hai sotto-mano.
-con l'occasione controlli sia i tubi di carico che di scarico gasolio.
-se riesci a fare cosi hai fatto "bingo" e stai sereno per un pò.
Garibaldi, sbarcarlo non mi spaventa, il problema vero qui è che dentro al serbatoio c' è un setto separatore e una zona segregata alla quale non ho possibilità di accedere per effettuare una pulizia meccanica. L' unica cosa che mi viene in mente è una pulizia chimica con un solvente adatto.
Oggi sono stato in barca e prelevato qualche campione di morchia che ho già provveduto a mettere a bagno in provette con benzina, diluente sintetico, Sudan per lavatrice e acetone, vediamo domani mattina che risultati abbiamo.
Ho anche ispezionato tutti i tubi incluso quello di pescaggio in metallo e sono puliti, la morchia sta solo nel serbatoio e questo mi conforta.
(27-06-2021 21:28)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Oggi sono stato in barca e prelevato qualche campione di morchia che ho già provveduto a mettere a bagno in provette con benzina, diluente sintetico, Sudan per lavatrice e acetone, vediamo domani mattina che risultati abbiamo.
Prova a fare un'altra provetta con soda caustica...