Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
(07-04-2015 13:54)Sun Ha scritto: [ -> ]Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
Sicuramente stai attaccato alla corrente di banchina spesso....
Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
(07-04-2015 14:41)Sun Ha scritto: [ -> ]Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
Secondo me no. Forse se monti un isolatore galvanico potresti risolvere
intanto evita di lasciare inserita la presa sulla colonnina per l'allaccio alla 220V come detto da kermit.
Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
(07-04-2015 15:06)Sun Ha scritto: [ -> ]Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
È' una cosa abbastanza semplice, se cerchi trovi pure qualche post dedicato
togliere la massa\terra alla presa?
(07-04-2015 15:54)andros Ha scritto: [ -> ]togliere la massa\terra alla presa?
Che brutti consigli che dai.....pure pericolosi
Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri.
1000 giri che corrispondono più o meno a quanti giri motore di un Volvo Penta MD2030D?
(07-04-2015 16:06)Temasek Ha scritto: [ -> ]Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri.
A parte che per cavitare un'elica da barca a vela deve essere completamente cannato il progetto... Poi si tratta di erosione non corrosione, in quel caso avviene da fuori e si sarebbe visto anche senza sabbiare l'elica, da quel che ha scritto è certamente una questiome galvanica.
Se gli zinchi non lavorano fai fare un check ad un elettricista che sia tutto ben a massa col resto delle masse ferrose della barca, ricorda che elica, piede e supporti sono spesso di metalli diversi e la corrosione galvanica corre più in fretta che altrove.
Io per prudenza darei una controllata anche all'interno del piede
Ho fatto la revisione generale sostituendo anche la guarnizione passascafo dell's-drive e per fortuna anche dentro al piede è tutto ok. Il problema si limita solo all'elica
Meglio così
L'elica da me non è verniciata, resta a bronzo vivo, ma tu hai detto che l'hai sabbiata, mi sorge il dubbio: c'era vernice, primer, o altro tra lo zinco e l'elica?
E' possibile vedere una foto dello stato dell'elica ?
No no, tra lo zinco e l'elica non c'era vernice. Solo l'elica era verniciata con primer per metallo ed anche togliendo lo zinco, la battuta dello zinco sul piede nno era verniciata
Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale
(07-04-2015 17:17)Sun Ha scritto: [ -> ]Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale.
"Normale" erosione ? I "buchi" erano radi o fitti ? Cosa intendi per "centro" ?! Potresti definire meglio la zona delle pale interessata ?
Una domanda: di che materiale era l'elica ?
Secondo sia stata di alluminio, bronzo o altro (cos'altro poi?) l'ipotesi cambia notevolmente, fosse stata in bronzo direi che il problema delle dispersioni o delle correnti galvaniche sarebbe forse l'ultimo da considerare (penserei piuttosto ad una fusione del pezzo con difetti di omogeneita') fosse stata invece in alluminio sarebbe stata molto piu' vulnerabile a fenomeni del genere e mi chiederei in che stato sta il corpo dell'S-Drive di solito in alluminio anche lui....