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Versione completa: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
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(13-11-2016 16:06)vaimo Ha scritto: [ -> ]In realtà io l'ho preso soprattutto per monitorare gli assorbimenti e lo stato delle batterie servizi, nei giorni di rada con frigo e varie utenze accese...

L' avviamoento del motore e ha la batteria dedicata , completamente separata dai servizi...
In questo caso credo che la cinesata, non dia problemi io la trovo anche molto comoda in quanto il display è collegabile a distanza alimentato Da una qualsiasi presa usb...

Concordo con te. Dopo verifiche varie devo dire che funziona bene è anche abbastanza preciso(misurato in laboratorio con strumenti calibrati) per quanto ne dicano detrattori vari. Il controllo di autonomia batteria è una fetecchia, ma lo sapevo già e non mi serve.
Aggiungo che ho utilizzato anche la funzione che nessuno ha menzionato di controllo relè, ci ho attaccato un buzzer da 20 centesimi e così ho l'allarme acustico che scatta alla soglia di corrente massima e tensioni min e max che ho impostato.
Posso dire che non si può paragonare un prodotto da 20€ con qualcosa che ne costa 5 o 10 volte tanto; lo shunt in se stesso è un prodotto standard, se non piace si può cambiare anche il solo shunt con ciò che si vuole, per fattori di forma o capacità di dissipazione maggiori, basta che abbia 75mV alla portata di corrente prevista.
Per tutto il resto lascio continuare ad altri questo thread con sparate da bar dello sport che dal miopunto di vista non sono commentabili.
Scusa Timo, tu sei stato tra quelli che hannno detto che è poco preciso dicendo "mi sembra abbastanza preciso in tensione, per le misure di corrente e per bassi valori un po di meno."
Ora dici:
"Dopo verifiche varie devo dire che funziona bene è anche abbastanza preciso(misurato in laboratorio con strumenti calibrati) per quanto ne dicano detrattori vari."
Visto che altri hanno rilevato che lo strumento non rileva piccole variazioni di corrente e visto che le stesse caratteristiche dichiarate menzionano una scarsa precisione, non può essere che le misure fatte pur con strumenti calibrati non dicano il vero perchè la situazione di test non riproduce esattamente l'ambiente di lavoro reale?
A volte come saprai bene il tipo di carico o disturbi sulla linea possono sfalsare le misure.
Altrimenti come si potrebbe spiegare l'insensibilità su correnti contenute rilevata da te e da altri ?
La risposta è semplicissima, a me (purtroppo) è arrivato il modello con portata da 300A e shunt da 500.
La mia riserva iniziale è relativa alla soglia minima di corrente, che nel mio caso è di 300mA, ovvero a livello software il display non visualizza correnti sotto i 300mA, ma superata questa zona di indeterminazione 0-0.3A, il comportamento è dignitoso(sempre considerando che monta un AD da 10bit e costa 20€). Preciso che ho comparato fino a 25A , limite della strumentazione a disposizione. Oltre questo valore, francamente, me ne infischio di apprezzare i decimi di A.
(13-11-2016 17:10)Timo Ha scritto: [ -> ]
(13-11-2016 16:06)vaimo Ha scritto: [ -> ]In realtà io l'ho preso soprattutto per monitorare gli assorbimenti e lo stato delle batterie servizi, nei giorni di rada con frigo e varie utenze accese...

L' avviamoento del motore e ha la batteria dedicata , completamente separata dai servizi...
In questo caso credo che la cinesata, non dia problemi io la trovo anche molto comoda in quanto il display è collegabile a distanza alimentato Da una qualsiasi presa usb...

Concordo con te. Dopo verifiche varie devo dire che funziona bene è anche abbastanza preciso(misurato in laboratorio con strumenti calibrati) per quanto ne dicano detrattori vari. Il controllo di autonomia batteria è una fetecchia, ma lo sapevo già e non mi serve.
Aggiungo che ho utilizzato anche la funzione che nessuno ha menzionato di controllo relè, ci ho attaccato un buzzer da 20 centesimi e così ho l'allarme acustico che scatta alla soglia di corrente massima e tensioni min e max che ho impostato.
Posso dire che non si può paragonare un prodotto da 20€ con qualcosa che ne costa 5 o 10 volte tanto; lo shunt in se stesso è un prodotto standard, se non piace si può cambiare anche il solo shunt con ciò che si vuole, per fattori di forma o capacità di dissipazione maggiori, basta che abbia 75mV alla portata di corrente prevista.
Per tutto il resto lascio continuare ad altri questo thread con sparate da bar dello sport che dal miopunto di vista non sono commentabili.

Interessante questa idea. Per uno a digiuno di elettrotecnica come me, come si procede?

E' sufficiente acquistare una cosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Buzzer-segnalator...Sw-kdXyrDd

e collegare il rosso all'uscita + del relè e il nero all'uscita - ?
Grazie per ogni eventuale spiegazione.

B.V.
Un poco caro(lo trovi anche per 50 cents o meno) ma dovrebbe andare bene.
Attacchi direttamente il buzzer sull'uscita relè rispettando la polarità.
Ricordati che l'uscita relè funziona con l'alimentazione aggiuntiva collegata, ma niente di che. Per il resto è solo da impostare i valori di guardia che ritieni opportuni e abilitare l'uscita relè. Se interessa ti dico gli step da fare, ma non credo sia necessario.

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(18-11-2016 10:41)Timo Ha scritto: [ -> ]Un poco caro(lo trovi anche per 50 cents o meno) ma dovrebbe andare bene.
Attacchi direttamente il buzzer sull'uscita relè rispettando la polarità.
Ricordati che l'uscita relè funziona con l'alimentazione aggiuntiva collegata, ma niente di che. Per il resto è solo da impostare i valori di guardia che ritieni opportuni e abilitare l'uscita relè. Se interessa ti dico gli step da fare, ma non credo sia necessario.

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Ma l'alimentazione aggiuntiva la posso prendere direttamente dalla batteria alla quale è collegato? Altre non saprei come procurarle. Ma a questo punto mi chiedo perchè non basti l'alimentazione che gli arriva dal +Vin al quale è già collegato, non dovrebbe essere sufficiente? Scusa l'ignoranza...
(18-11-2016 12:39)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Ma l'alimentazione aggiuntiva la posso prendere direttamente dalla batteria alla quale è collegato? Altre non saprei come procurarle. Ma a questo punto mi chiedo perchè non basti l'alimentazione che gli arriva dal +Vin al quale è già collegato, non dovrebbe essere sufficiente? Scusa l'ignoranza...

Assolutamente si, le due alimentazioni possono essere coincidenti, perchè hanno il negativo comune, nulla vieta di ponticellare i due positivi assieme.

Ma per me il collegamento sarebbe da fare come segue:
-)Il positivo dell'alimentazione aggiuntiva collegato a valle dello staccabatteria.
-)Il positivo di misurazione tensione sul polo positivo della batteria
-)Il negativo è comune e coincide con lo shunt

In questo modo si alimenta solo con staccabatteria operativo, e misura la tensione direttamente ai capi della batteria.

Davide
(13-11-2016 09:22)Discola Ha scritto: [ -> ]
(12-11-2016 17:48)ste.fano Ha scritto: [ -> ]I forum, sono nati prima ancora del web (i primi forum ai tempi del dos o di unix avevano interfaccia a caratteri), ma sono ancora uno degli strumenti che più apprezzo per lavoro e per la vita privata.
Quando scrivo su un forum penso non solo a rispondere agli altri che stanno seguendo la discussione ma a tanti altri che potranno trovare una informazione utile nel tempo.
Per questo e per amore della "realtà" delle cose chiarisco meglio con elementi reali, accettando il rischio di diventare per qualcuno pedante...
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Oro vi do i diametri:
Lo shunt Victron (500A) ha 5 barre 1,2x18mm = 108mmq (il doppio del cavo)
Lo shunt cinese da 200A ha 2 fili da diametro 2,5mm = 9,8 mmq
Lo shunt cinese da 500 vedo dallo foto postata da Timo ha 6 fili, supponendo che siano sempre da 2,5 mm di diametro= 29,4 mmq
Questi i dati reali che confermano che un buon shunt progettato per l'uso in barca non è progettato per resistere alla corrente nominale ma molto di più.
Lo shunt cinese può essere ben progettato ma non per l'uso nautico, molto probabilmente per l'uso con piccoli impianti solari dove non ci sono le stesse problematiche.
Purtroppo non ho i dati di un Nasa per fare un confronto.
... nel frattempo ho ordinato il libro suggerito da don shimoda "Come smettere di farsi le segne mentali e godersi la vita"
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anche perchè apprezzo la filosofia buddista Smiley4

+1
avevo ordinato anche il il "cinese" ma lo shunt non mi è assolutamente piaciuto per il l'uso "nautico". Ora sto installando il Victron.

Luca sei vuoi fare confronti io ho il BM1.
Prima barca a sx sullo stesso pontile tuo. Smile
@Timo

Ottimo! Ora ho capito, grazie ancora fino al prossimo dubbio. Smiley2
E' arrivato anche a me il "coso" cinese. Ora vorrei connettere il display allo shunt in modalità wireless. Ma come si fa?
Ho provato ad alimentare il display a 12v (connettore bianco) ma non succede nulla. Immagino manchi qualche qualcosa....
Grazie in anticipo e BV
(10-11-2016 14:17)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Oppure con 5 euro si mette questo che in caso di necessità chiude lo shunt:
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@ste.fano cosa è questo? Cosa devo cercare per trovarlo. Non ho capito come funziona.

Luca

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E' uno staccabatteria economico, es qui:
http://www.ebay.it/itm/Morsetto-Staccaba...SwsB9V-oZX
(01-12-2016 16:02)ste.fano Ha scritto: [ -> ]E' uno staccabatteria economico, es qui:
http://www.ebay.it/itm/Morsetto-Staccaba...SwsB9V-oZX

Grazie mille
scusate, tempi di consegna del coso cinese?
saranno passate tre settimane nel mio caso e tutto ancora tace
(03-12-2016 09:14)marcofailla Ha scritto: [ -> ]scusate, tempi di consegna del coso cinese?
saranno passate tre settimane nel mio caso e tutto ancora tace
È presto circa un mese e mezzo
(25-11-2016 21:09)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]....vorrei connettere il display allo shunt in modalità wireless.....Ho provato ad alimentare il display a 12v (connettore bianco) ma non succede nulla....

Allora, mi rispondo da solo, magari può servire a qualcun altro.
Dunque, è noto che per farlo funzionare a 12V in modalità wireless bisogna aprire il coperchietto posteriore del display e collegare all'alimentazione il connettore bianco a due fili.

Non so quale sia stato il motivo ma ho scoperto che in questa modalità il display aveva perso l'indirizzo wireless, di fabbrica settato su "A02". E' bastato scollegare l'alimentazione del dispay a 12V, riconnettere lo stesso display allo shunt tramite cavo USB e fargli leggere di nuovo l'indirizzo tenendo premuto per qualche secondo il tasto "OK" con il cursore posizionato su "ADR".
Ora è montato sulla barca e funziona regolarmente (pur con le limitazioni di lettura corrente già dette). Tra l'altro, trovo molto comodo il buzzer per gli allarmi Smiley2

PS
Ho preso quello con lo shunt da 300A. Per togliermi il dubbio, ho provato più volte ad avviare il motore -Volvo Penta 2003D- con la batteria servizi e shunt interposto (meglio bruciare subito 20 euro che qualcos'altro di più sostanzioso dopo). Risultato: nulla di anormale.
Non è che è programmato per esplodere al 20° avviamento?Smiley4
arrivato dopo 92 gg...ma tant'è...
passatempo, ok
mi date una mano a collegarlo? non capisco gli schemi allegati
[Immagine: 71a810498971ce863e184a036c4aa10f.jpg]

per ciò che capisco il sensore ha il negativo che entra nel contatto a dx, esce a sx, il positivo per l'alimentazione lo prende a sx in alto nella morsettiera

il display prende l'alimentazione o via usb sia che questa sia connessa al sensore oppure connessa a una alimentazione usb, oppure aprendo il display si può connettere la 12v direttamente tramite morsettiera
non capisco se l'alimentazione del display avviene a monte o a valle dello staccabatterie cioè se deve stare sempre acceso

grazie del conforto

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Marco nello schema le due batterie sono in parallelo, tu non hai batteria motore separata?
(14-02-2017 09:42)Mirtus Ha scritto: [ -> ]Marco nello schema le due batterie sono in parallelo, tu non hai batteria motore separata?


ho due batterie servizi in parallelo e una motore separata, ovviamente c'è uno staccabatterie che mette in parallelo motore e servizi ma non lo uso mai
il monitor lo attaccherei solo ai servizi quella motore non mi interessa monitorizzarla


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ho trovato questa immagine su ebay
[Immagine: fc5a90a2c58ddfbaa5fa506b4bfcf27d.jpg]
quindi il negativo entra nel morsetto di sinistra ed esce verso i servizi da quello di destra, il positivo va nella morsettiera a sx in alto
sta scritto che il negativo deve essere collegato il più lontano possibile...ma da cosa? Non si era detto il più vicino possibile alle batterie invece?


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