Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
(21-03-2019 23:30)dapnia Ha scritto: [ -> ]...
Eh, Andros è un po' come la panda: solida, funzionale, economica, sempre in pista e ... se non ci fosse bisognerebbe inventarla
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Vecchia pubblicità di canile 5)
ma tu l' hai visto mangiare la salama da sugo?
una panda con quello che mangia lui a pranzo ci fa 400 km e non e' ancora in riserva...
e nulla ho detto su quanto beve... la munga al confronto e' astemia.
Tutto esatto.
Lo scotex che ha intasato il motore era nel condotto di aspirazione aria. Ce n'era uno anche nello scarico, bruciato alla prima accensione dopo il rimontaggio riser del 22 febbraio.
Torniamo per un attimo a dicembre scorso: la marmitta della Daphnia ha uno zinco che si è consumato, e con esso anche la vite portazinco. Necessario lo smontaggio della marmitta, procedo.
Poi decido di dare un'occhiata allo scambiatore, al fascio tubiero e per smontare il tutto mi faccio aiutare da chi ha esperienza e tempo.
Smontato il riser scopriamo che dentro è fessurato, lo mando in Sermar per rifarlo nuovo.
Per smontare il riser l'amico tira giù anche il filtro aria, per arrivare più agevolmente sul retro.
Quando io ho rimontato il riser non ho nemmeno pensato al condotto di aspirazione, e al filtro aria. Ho rimontato tutto, e ho acceso.
Lo spunto per indagare nel condotto di aspirazione me l'ha dato Dapnia in uno dei suoi interventi precedenti.
Purtroppo aver lavorato in più mani in fase di smontaggio marmitta, riser e fascio e rimontaggio, e la mia inesperienza hanno contribuito a questo inghippo.
Però ho avuto modo di imparare un sacco di cose, e di conoscere Andros.
Adesso andiamo avanti a rettificare e rimontare.
L'estate si avvicina!
(22-03-2019 00:12)ZK Ha scritto: [ -> ]ma tu l' hai visto mangiare la salama da sugo?
una panda con quello che mangia lui a pranzo ci fa 400 km e non e' ancora in riserva...
e nulla ho detto su quanto beve... la munga al confronto e' astemia.
No dai: ci ho mangiato insieme qualche volta e non è che strafogassimo così differentemente, se ce ne sta dentro un po' di più è solo perché è un po' più capiente di me, ma le due capacità di carico in liquidi e solidi, direi che sono proporzionali alla stazza della stiva e dei serbatoi
Io sono l'unico che senza fare un tubo ci ha guadagnato risotto, fritto, ottima compagnia e gli splendidi racconti di Andros.
Serviva però un testimone perché i due potevano mentire.
Con la presente attesto che la testa del motore giaceva, debitamente avvolta in pietoso panno, nel bagagliaio dell'auto del Sig. Kpotassio e che il Sig. Andros appariva fortemente provato per l'estenuante turno di lavoro protrattosi ininterrottamente per diverse ore.
In fede
Crocchidù
Ci vediamo al rimontaggio ed alla sicura accensione di Nonno Nanni.
Per l'occasione porterò piada ed omonimo stracchino unito ad abbondante beveraggio celebrativo
(22-03-2019 00:12)ZK Ha scritto: [ -> ]ma tu l' hai visto mangiare la salama da sugo?
una panda con quello che mangia lui a pranzo ci fa 400 km e non e' ancora in riserva...
e nulla ho detto su quanto beve... la munga al confronto e' astemia.
è bello avere degli amici...così.
Vero, qua è terra di squacquerone ma ormai ti rifilano lo stracchino quasi ovunque.
Ma penso che Crocchidu’ volesse fare il paio con il famoso stracchino Nonno Nanni...
(22-03-2019 10:06)andros Ha scritto: [ -> ]è bello avere degli amici...così.
lo so che sei un uomo fortunato e felice!
e mica stavo li a controllare.. ero troppo impegnato con la salama... ho solo "supposto".
comunque la foresta di bottiglie vuote sul tavolo era imbarazzante.
azz (tecnica e manutenzione) direi per giustificare che pure la manutenzione delle amicizie ha la sua importanza.
bene chiudiamo gli OT e si resta sul motore per non inquinqre ulteriormente.
grazie.
Per quelli di noi inesperti chiedo come mai nessun cilindro dei 4 dava segni di vita. Tutti compromessi dallo scotex?
Lo scotex si è infilato nel cilindro più vicino al condotto aspirazione e sembrava imbevuto di gasolio e altre sporcherei. Le due valvole di quel cilindro erano completamente ostruite.
Altro passaggio interessante nello smontaggio della testa è stata la pulizia dei cilindri.
Non avevo mai visto un motore aperto... Figo!
(23-03-2019 13:44)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Per quelli di noi inesperti chiedo come mai nessun cilindro dei 4 dava segni di vita. Tutti compromessi dallo scotex?
Lo scotex si è infilato nel cilindro più vicino al condotto aspirazione e sembrava imbevuto di gasolio e altre sporcherei. Le due valvole di quel cilindro erano completamente ostruite.
Altro passaggio interessante nello smontaggio della testa è stata la pulizia dei cilindri.
Non avevo mai visto un motore aperto... Figo!
azz!un romagnolo che non ha mai visto un motore aperto.
è come dire un bagnino che non ha mai giaciuto(notare la finesse)con una tedesca.
un ossimoro!
per la verità i cilindri con evidenti "disturbi" erano due con beneficio d'inventario per gli altri.
solo l'indagine potrà dire ma "e mutùr nu parteiva"
Ho sempre preferito le italiane. Vuoi mettere con quelle salbadigone?
Si sono piegate le valvole?
(24-03-2019 20:18)pepilene Ha scritto: [ -> ]Si sono piegate le valvole?
Speriamo di no... non saprei dire.
Andros mi pareva positivo sullo stato delle valvole.
A....pensavo che avevate fatto gia un rapido controllo...
Speriamo bene comunque...
Se lo stelo delle valvole si è piegato bisogna sostituire le valvole anche le guide valvole rettificare la sedi delle valvole.
La valvola piegata sicuro...x le sedi e guide no
(24-03-2019 23:03)pepilene Ha scritto: [ -> ]A....pensavo che avevate fatto gia un rapido controllo...
Speriamo bene comunque...
Le valvole si muovevano, una in particolare rimaneva un filo aperta.
Non sono state smontate li ma le smonteranno in rettifica. Andros mi pare che abbia escluso che si siano piegate. I controsteli (non so come si chiamano) erano dritti.
Vediamo....
Si chiamano asticine...non fa niente se si piegano.
Non offendetevi, tecnicamente steli delle valvole chi rettificherà se richiesto controllerà se le valvole sono dritte (oscillazione radiale), ed usura guidavalvole.
Buon vento
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13