I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ho fatto una cavolata
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(22-02-2019 17:44)kpotassio Ha scritto: [ -> ]non sto a spiegare ma non si tratta di soli 4 dadi, purtroppo devo tirare giù un bel pò di roba.
Magari metti una foto che spiega senza parole... Comunque quando si fa un lavoro la soddisfazione è farlo bene, fatto così non mi farebbe dormire tranquillo. Fosse il mio motore avrei già smontato e rimontato. Magari mentre rifai il lavoro carichi le batterie che ad andare sotto i 12,2 non gli fa neanche bene.
(23-02-2019 21:40)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Oggi ho riprovato ma temo che ho la batteria motore andata e non parte....
Mmmmm

Batterie motore ce n'erano due in parallelo a poppa e ce n'erano altre due a mezza barca e una a prua, tutte interfacciabili tra loro e ognuna poteva fare il lavoro di qualunque altra, da sola o in parallelo
Sono svampate tutte e cinque?
(23-02-2019 22:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Magari metti una foto che spiega senza parole

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La situazione dovrebbe essere più o meno questa, non è una cosa improponibile smontare, però non è nemmeno un lavoretto di dieci minuti
Ma di che barca è motore stiamo parlando?
Bello, tutto nuovo anche se poco accessibile.
(22-02-2019 21:23)ZK Ha scritto: [ -> ]vedo tre modi.
non ti dico quale sceglierei io.
accendi e te ne freghi.
attacchi l' aspirapolvere allo scarico per due minuti
accendi con la presa a mare chiusa e la apri subito dopo.

una volta nel collettore di scarico di sinistra del Dyane ci lasciai uno straccio.. fece un botto che pensavo fosse partita una testa e fu li che mi ricordai dello straccio. intaso' la marmitta per qualche secondo poi usci a brandelli.

A me successe con la MV, dai tromboncini -senza filtroSmiley26- dei
carburatori s'infilò uno straccio, ovviamente mi fermai in piena campagna, senza modo di estrarre se non il pezzo ancora pendente fuori. Voi adesso non avete più la messa in moto a pedale, non potete quindi immaginare, ma dopo un po' di santi e pedate ripartii spetacchiando brandelli incandescenti come i draghi del capodanno cinese79
La moto ha continuato a filare per molti anni senza problemi.
Per un pezzo di carta non mi sarei nemmeno fermato, credoArrow
(23-02-2019 22:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ma di che barca è motore stiamo parlando?
Bello, tutto nuovo anche se poco accessibile.

ERA così, poi credo ci abbiano messo le mani in parecchi, era solo per dare un'idea del dove si andava a mettere le mani, che come ho spiegato più sopra nella mia prima risposta, si può fare contorcendosi un po' o sdraiandosi sul motore e lavorando con uno specchio
Ma siamo sempre lì: una cosa che io reputo semplice per un altro è irrisolvibile e viceversa
Dipende un po' da quante ne hai viste e quante ne hai fatte
Smiley4
(23-02-2019 22:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ma di che barca è motore stiamo parlando?
Bello, tutto nuovo anche se poco accessibile.
La barca non so ma il motore pare un Nanni con quel colore blù metallizato.
(23-02-2019 23:44)maurotss Ha scritto: [ -> ]La barca non so ma il motore pare un Nanni con quel colore blù metallizato.

Si tratta di un'Alpa 11.50 con un Nanni 4 cilindri 37 hp
È tutto come da foto, si può smontare certamente.
Non sto a spiegarne la difficoltà ma non è la cosa più semplice da fare, dati gli spazi ridotti.
Ci si arriva da davanti, da dietro impossibile per me. Forse un nano magro può entrarci da dietro.

Le batterie certo si possono collegare anche le altre, mi mamcava un cavo per giuntare.
Vediamo il seguito...
Secondo me quel raiser a collo di cigno non aiuta l'espulsione della carta...
(24-02-2019 00:05)dapnia Ha scritto: [ -> ]Si tratta di un'Alpa 11.50 con un Nanni 4 cilindri 37 hp

Questa
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...Alpa+11.50
(24-02-2019 11:54)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Questa
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...Alpa+11.50

(24-02-2019 07:16)kpotassio Ha scritto: [ -> ]È tutto come da foto, si può smontare certamente.
Non sto a spiegarne la difficoltà ma non è la cosa più semplice da fare, dati gli spazi ridotti.

In effetti non è una cosa di dieci minuti, ma non è difficile è solo lunga
Molto dipende dalla resistenza delle giunture (le articolazioni dell'operatore) a rimanere compresse in una posizione scomoda


Ci si arriva da davanti, da dietro impossibile per me. Forse un nano magro può entrarci da dietro.

Non serve nano e magro, basta uno che sia abituato a lavorare in posizioni estreme, roba tipo a testa in giù o avvitato a elica
Ora non più, ma fino a una decina di anni fa ci riuscivo, tanto è vero che roba montata lì dietro ce n'è


Le batterie certo si possono collegare anche le altre, mi mamcava un cavo per giuntare.

Ma i cavi c'erano e intubati, ora non so se sono stati tolti, ma c'era una combinazione di staccabatterie (con spiegazione delle sequenze) che permetteva il tutto come descritto

Vediamo il seguito...

Capisco tutte le difficoltà, credo dovute principalmente al fatto che tu non ti possa permettere di stare a bordo un tempo indeterminato, perché hai degli impegni di lavoro che ti chiamano, e non puoi iniziare un lavoro di molte ore con imprevisti possibili che richiedano tempo
Secondo me se provi come detto la carta esce e se controlli che esca acqua da subito, danni non se ne dovrebbero fare
Ma ripeto che ognuno sa e fa sulla sua barca
Coraggio: le tribolazioni sono il bello delle barche (e delle donne) Smiley4
Tutto giusto! Grande Dapnia, oggi riproviamo in qualche modo.
a suo tempo seguii i post di dapnia con grande interesse.
fu una grande scuola per mè e ne feci tesoro.
molte soluzioni me le ricordo e le passo volentieri ad altri.
(24-02-2019 15:15)andros Ha scritto: [ -> ]a suo tempo seguii i post di dapnia con grande interesse.
fu una grande scuola per mè e ne feci tesoro.
molte soluzioni me le ricordo e le passo volentieri ad altri.

Troppo buoni, troppo buoni, grazie
59
(24-02-2019 16:42)dapnia Ha scritto: [ -> ]Troppo buoni, troppo buoni, grazie
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No, no, onore al merito, quando ce vo' ce vo'18
A rapporto:
Oggi ho smontato il Riser e della carta nessuna traccia. Solo qualche segno di fuliggine. Riser è nuovo appena montato.
Ho provato ad accendere con uno di quei booster per macchina, da 1000 watt. Dovrebbe andare no?
Niente.
Gira a vuoto gnec gnec.... gnec gnec.... gnec gnec....
Esce solo un filo di Fumo dall’ingresso aria.

Aggiungo che anche prima dell’intervento mio faticava a partire e mi parve un problema di candelette. Però da dopo l’accensione avvenuta con carta dentro (anche quella con certa difficoltà) non va più.
Chiamo il meccanico opppure ho qualche altra possibilità?
C'è nafta?Smiley34
(24-02-2019 19:20)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Esce solo un filo di Fumo dall’ingresso aria.

Cosa vuol dire che esce fumo dall'ingresso dell'aria, che esce fumo nero dal filtro dell'aria, quello nero a sinistra in basso guardando il motore?
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